Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

newsletter formazione 05 aprile 2024

TECNICO PER IL MARKETING TURISTICO DIGITALE SPECIALIZZATO NELLA PROMOZIONE DEL TURISMO ACCESSIBILE E SOSTENIBILE - ISCOM FERRARA

05-04-2024

OPERAZIONE RIF. PA 2023-20380/RER APPROVATA CON DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. DGR 133/2024 DEL 29/01/2024 E COFINANZIATA CON RISORSE DEL FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS
Finanziato con Determinazione dirigenziale n. 4214 del 29/02/2024″

Profilo professionale

Il TECNICO PER IL MARKETING TURISTICO DIGITALE SPECIALIZZATO NELLA PROMOZIONE DEL TURISMO ACCESSIBILE E SOSTENIBILE abbina alla capacità di analisi del mercato e predisposizione della conseguente offerta attraverso i più innovativi canali digitali, la capacità di predisporre piani comunicazione e marketing turistico valorizzandone anche la rispondenza delle mete alle esigenze manifestate da clientela con bisogni specifici e/o attenta alla sostenibilità ambientale.

Attestato rilasciato

CERTIFICATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE di “TECNICO DEL MARKETING TURISTICO” (ai sensi DGR 739/2013) Area Professionale “Promozione ed erogazione servizi turistici”. La certificazione sarà rilasciata a chi, ottenuta l’ammissione all’esame, sosterrà con esito positivo le prove in esso previste.

Contenuti del percorso

1.    Introduzione al corso, accoglienza e preparazione allo stage

2.    Sicurezza nei luoghi di lavoro

3.    Diritto del turismo

4.    Configurazione dell’offerta turistica

5.    Configurazione della domanda turistica

6.    Domanda e offerta di turismo accessibile e sostenibile

7.    Posizionamento dell’offerta turistica

8.    Promozione dell’offerta turistica

9.    Valorizzazione della accessibilità e sostenibilità nella promozione turistica

10.          Strumenti ICT e Digital marketing per il turismo

11.          Inglese tecnico

12.          Lingua tedesca per il turismo

13.          Stage

Sede di svolgimento

Le lezioni saranno svolte in presenza a Ferrara (FE) presso le aule di ISCOM FERRARA Via G. Baruffaldi 14/18.

Durata e Periodo di svolgimento

500 ore di cui 200 ore di stage
Periodo: Maggio 2024 – Novembre 2024

Quota di partecipazione

La partecipazione è GRATUITA, in quanto i percorsi sono finanziati con risorse del Fondo sociale europeo Plus.

Numero di partecipanti 12

Iscrizione entro il 06/05/2024

 

Destinatari e requisiti d’accesso

Requisiti FORMALI:

Requisiti SOSTANZIALI:

Partner

Per informazioni

Barbara Avanzi
Tel. 0532/234272
E-Mail: iscomfe@ascomfe.it

Selezione

I partecipanti al corso saranno individuati tramite un primo accertamento dei requisiti d’ingresso richiesti, formali e sostanziali, mediante l’analisi della documentazione presentata dai candidati in fase di iscrizione e con una successiva selezione dei candidati in possesso dei requisiti per l’accesso.

Il processo di selezione sarà attivato e documentato anche nel caso in cui il numero di utenti ammissibili non risulti superiore ai posti disponibili.
I candidati in possesso dei requisiti sosterranno la selezione in data 15/05/2024 a partire dalle ore 9:00 presso ISCOM Ferrara, via G. Baruffaldi 14/18 Ferrara. I colloqui individuali di selezione inizieranno nella stessa giornata del 15/04/2024 e potranno, a seconda del numero di candidati, proseguire nelle giornate del 16 e 17 maggio 2024.

La selezione prevede una PROVA SCRITTA: test a scelta multipla o a completamento per valutare le conoscenze della lingua inglese e dell’informatica (Office) e capacità di navigazione internet. Durata della prova: 90 min. COLLOQUIO INDIVIDUALE: permetterà di valutare la coerenza rispetto al progetto personale, le caratteristiche di personalità, la percezione di autoefficacia al ruolo, le capacità comunicative e relazionali, la predisposizione a lavorare in gruppo. Sarà svolto da un esperto di selezione ed orientamento che utilizzerà strumenti di osservazione imparziali e trasparenti. Durata: ca. 20 min. a candidato. La prova scritta conta 50 punti ed il colloquio 50, tot.: 100. La selezione porterà ad una graduatoria che sarà affissa in Iscom Ferrara e pubblicata sul sito istituzionale nel rispetto della privacy.

SCHEDE INFORMATIVE e DOMANDA DI ISCRIZIONE

FSE_Poster_A3_Beneficiari

SCHEDA ISCRIZIONE editabile

FSE_Scheda_A4_Beneficiari

Rif PA 2023-20380 Orienter

 

 

ISCOM Ferrara                                         

Via Baruffaldi, 14/18 - 44121 Ferrara                      

Tel.: 0532-234272 

Pec: iscomfe@ascomfe.legalmail.it

Corsi gratuti per donne e corso di Agente d'affari e mediazione immobiliare - Irecoop Ferrara

05-04-2024

E-skills 2.0: donne e competenze digitali
CREARE CONTENUTI DIGITALI - CORSO SERALE ONLINE
20 ore – maggio

E-skills 2.0: donne e competenze digitali
CORSO DIGITAL MARKETING:METODI E STRUMENTI
40 ore – 10 pomeriggi online in maggio

E-skills 2.0: donne e competenze digitali
CORSO MEDIA EDUCATION:L’INNOVAZIONE PER L’EDUCAZIONE E LA DIDATTICA
20 ore – 5 pomeriggi online in giugno

Informazioni e iscrizioni
Simona Di Maio - 3425033029
dimaios@irecoop.it
---------------------------------

AGENTE D'AFFARI IN MEDIAZIONE IMMOBILIARE

Realizzato in collaborazione con FIAIP EMILIA-ROMAGNA

Cosa fa?

L’Agente d’affari in mediazione immobiliare svolge indipendentemente o all’interno di un team di lavoro le seguenti mansioni: Fa da intermediario tra chi vuole vendere e chi vuole comprare casa: ascolta le necessità di acquirente e venditore, e cerca di trovare un accordo di compromesso che vada bene per entrambe le parti. Prepara le pubblicazioni necessarie per dare visibilità agli annunci di vendita e affitto - online e offline, ad esempio attraverso siti internet, social media, volantini cartacei, pubblicità sulla stampa. Riceve le offerte, valuta le esigenze degli acquirenti e li accompagna in visite e sopralluoghi delle proprietà; Effettua valutazione e stime immobiliari. Aiuta i clienti nelle pratiche amministrative, bancarie e notarili necessarie alla conclusione degli atti di compravendita.

Sbocchi occupazionali

Il percorso formativo, le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, prepara i partecipanti alla professione di Agente Immobiliare, fornendo conoscenze e competenze specifiche per la gestione di una specifica attività lavorativa. Inoltre FIAIP, per promuovere l’inserimento lavorativo dei partecipanti non occupati, al termine del percorso informerà le agenzie immobiliari associate dei profili disponibili.

Destinatari Il corso è rivolto a tutti coloro che per necessità professionale, per intraprendere un nuovo percorso lavorativo o per puro interesse, intendono acquisire le competenze per diventare Agente d'Affari in mediazione nel settore immobiliare ed è titolo valido per sostenere l’esame abilitante presso le Camere di Commercio. Per poter partecipare al corso bisogna essere maggiorenni e possedere un diploma di scuola superiore. Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero devono essere in possesso di una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione.

Durata: 200 ore (di cui 80 online)

Periodo: maggio-dicembre 2024

Costo: 900€ esente IVA

Informazioni e iscrizioni
Simona Di Maio - dimaios@irecoop.it
3425033029

Corsi Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema

05-04-2024

Bando di selezione del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema per il triennio 2024-2027 (in allegato) indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la cui scadenza è prevista il 15 maggio p.v.

Il CSC da oltre 80 anni, costituisce il luogo più qualificato in Europa per l’insegnamento, la ricerca e la sperimentazione in tutti i settori connessi allo sviluppo e alla creazione dell’opera cinematografica.

Il Diploma rilasciato dalla Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia, ad esclusione del corso di Conservazione e management del patrimonio audiovisivo, è equipollente alla laurea triennale L-03 (D.A.M.S.), ai sensi del D.M. n. 378 del 24 aprile 2019.

E’ importante per noi poter diffondere la nostra offerta formativa, per condividere con i giovani le numerose opportunità offerte dalle professioni del cinema.

 Di seguito i nostri corsi triennali:

 Animazione diretto da Chiara Magri (sede Piemonte)

Costume diretto da Maurizio Millenotti

Documentario diretto da Costanza Quatriglio (sede Sicilia)

Fotografia diretto da Giuseppe Lanci

Montaggio diretto da Francesca Calvelli

Produzione diretto da Gianluca Arcopinto

Pubblicità e Cinema d'Impresa diretto da Maurizio Nichetti (sede Lombardia)

Recitazione diretto da Alba Rorhwacher

Regia diretto da Daniele Luchetti

Reportage Audiovisivo diretto da Francesca Mannocchi (sede Abruzzo)

Sceneggiatura diretto da Franco Bernini

Scenografia diretto da Francesco Frigeri

Suono diretto da Daniela Bassani e Adriano De Lorenzo

Visual effects supervisor & producer diretto da Renato Pezzella e Daniele Tomassetti 

Per approfondimenti: www.fondazionecsc.it

 


Monica Bernardi
Reparto Organizzazione e Comunicazione AREA ATTIVITA' DIDATTICA
SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA
0672294 - 409 | 3441317903

Iniziativa Hospitality Month - My English School Ferrara

04-04-2024

Nel mese di aprile torna MyES Hospitality Month: il mese che My English School dedica ai lavoratori nei settori del turismo, della ristorazione e della ricettività, fornendo gratuitamente competenze in lingua inglese sui maggiori temi del mondo Horeca.

L’iniziativa è rivolta a chi desidera aggiornare e valorizzare le proprie competenze grazie a due giornate di workshop e laboratori in presenza che si terranno Via Porta Romana, 59 nelle seguenti date e orari: 

10 Aprile 2024
15:00-16:30 – Hotel Services and Restaurant Floor 

17 Aprile 2024
15:00-16:30 – Front Office and Back Office 

L’iniziativa è gratuita e ad esaurimento posti ed è posssibile iscriversi contattando il numero 0532 670777 o inviando una email a ferrara@myes.it.

Cantante 4.0: aperte le candidature fino al 9 aprile. Il corso gratuito di alta formazione lirica diretto da Leone Magiera - Ferrara

03-04-2024

Cantante 4.0: aperte le candidature fino al 9 aprile 

per il corso gratuito di alta formazione lirica  diretto da Leone Magiera

Percorso Approvato Dalla Regione Emilia- Romagna (DGR. 2096 Del 04/12/2023 – Rif.PA.2023-20203/RER) E Cofinanziato Dal Fondo Sociale Europeo.

È possibile candidarsi al corso Cantante 4.0 fino al 9 aprile.

La nuova data delle selezioni sarà il 
10 aprile al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara.
Il 
percorso innovativo di alta formazione è realizzato con il sostegno del Comune di Ferrara, del Ministero della Cultura e della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, totalmente gratuito e diretto da Leone Magiera. Celebre insegnante di canto e direttore d’orchestra, maestro per oltre trent’anni di Luciano Pavarotti,
Magiera ha scelto di tenere il corso al Teatro Comunale Abbado, di cui è presidente onorario.

L’iniziativa, organizzata da COM2, ente erogatore del corso, viene realizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, l’Associazione Leone MagieraRavenna Festival, il Conservatorio Fescobaldi di Ferrara Paganini Congressi.

Il corso, che conterà un massimo di 15 partecipanti, si propone di formare professionisti dell’arte del canto capaci di integrare tradizione innovazione nel mondo del canto e della musica. Oltre alla tecnica vocale verrà riservata grande attenzione alla componente scenica, alla fisiologia, all'alimentazione e alla psicologia, sempre sotto l'occhio dell'intelligenza artificiale, che supporterà gli artisti in tutte le 600 ore di lezione, permettendo di controllare e migliorare in tempo reale la loro performance.
Alle lezioni, oltre a Leone Magiera, si alterneranno 
Michele Placido, presidente del Comunale, Moni Ovadia, direttore generale del teatro, Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro Comunale di Ferrara, Marco Castoldi (Morgan)Enrico RuggeriLidia La Marca, ginecologa e oncologa, e il soprano Cecilia Gasdia.

«Il corso Cantante 4.0 si inserisce nell’ambito del lavoro di promozione dei giovani talenti e del loro avviamento professionale. Una politica culturale che il Teatro Comunale Abbado di Ferrara ha intrapreso con la nuova gestione - ha detto il direttore artistico del teatro, Marcello Corvino -.
Un percorso che permetterà di coinvolgere i cantanti lirici all’interno del 
coro e delle produzioni future del Teatro Abbado».

L’iniziativa vuole formare professionisti musicali con obiettivi chiari. Questi includono lo sviluppo dell’espressività posturale, il perfezionamento della tecnica vocale, l’ampliamento della musicalità e la comprensione delle dinamiche del palcoscenico. Si mira a anare la dizione e la pronuncia, oltre a personalizzare ed ampliare l’estensione e il timbro vocale. La formazione comprende anche lo sviluppo della musicalità attraverso teoria e storia della musica, laboratori di ascolto e analisi, insieme a workshop con professionisti del settore. Infine, l’obiettivo di esprimere la voce in modo ecace sul palcoscenico è arontato attraverso l’arte dell’interpretazione scenica, l’applicazione di tecniche microfoniche e la comprensione degli aspetti contrattuali e imprenditoriali nel mondo dello spettacolo.

Il corso, che conta oltre 600 ore di formazione, si svolgerà al Teatro Comunale Abbado da aprile ad ottobre, conta 410 ore in aula e altre 200 ore che si svolgeranno in forma di stage al Teatro Comunale Abbado o in altri enti cittadini che hanno sposato il progetto.
Le lezioni, così come lo stage, si svolgeranno quattro giorni a settimana (a volte cinque), dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Per candidarsihttps://form.jotform.com/233602829843360 

Per maggiori informazioni visitare il sito: https://www.comdue.com/corso/corso-cantante-4-0-emilia-romagna-ferrara/ 

Corso di formazione per Revisori della Contabilità Condominiale - Segreteria Nazionale ANAIP

03-04-2024

Corso per "Revisori della Contabilità Condominiale" figura prevista dal Codice Civile all'Art. 1130 bis ..." L’assemblea condominiale può, in qualsiasi momento o per più annualità specificamente identificate, nominare un revisore che verifichi la contabilità del condominio."...

Il corso ha lo scopo di fornire una formazione giuridica, contabile, fiscale, risoluzione dei conflitti, privacy a tutti coloro che desiderano acquisire gli strumenti necessari per lo svolgimento dell'incarico professionale di Revisore della contabilità condominiale.

Il corso verrà effettuato a norma della normativa UNI 111777 del 2020 si terrà online.

Il corso avrà inizio il 16 maggio e si concluderà il 11 giugno 2024, la frequenza nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Le iscrizioni si chiuderanno il 19 aprile 2024

Per tutte le informazioni e le modalità di iscrizione cliccare qui

Il corso è a pagamento 

Mooc gratuito: come affrontare la preparazione per i test di ingresso alle università a cura di Federica.eu

02-04-2024

MOOC GRATUITO A CURA DI FEDERICA.EU

Il portale web learning dell'Università Federico II di Napoli

Come affrontare la preparazione per i test di ingresso alle università

Descrizione
Tutti gli studenti vorrebbero una “bussola” per orientarsi nel mondo dei test universitari e raggiungere l’obiettivo: superarli! Questo corso ti offrirà una panoramica del sistema universitario italiano, dalla scelta del percorso di laurea al superamento dei test di ammissione. Ti permetterà di costruire una mappa operativa personale e strutturata di tutto ciò possa servire per affrontare i test per l’accesso universitario, sviluppando le competenze e le conoscenze necessarie per avvicinarti all'università.

Se sei uno studente potrai seguire il corso in autonomia, esplorando le attività previste nella sezione “percorso studente” e potrai anche continuare a ragionare in classe con il supporto di un docente referente.

Se sei un docente, potrai accompagnare gli alunni nell’intero percorso e realizzare con loro attività di approfondimento, con materiali e schede di accompagnamento nella sezione “percorso docente”, anche in linea con i PCTO

Per partecipare a questo corso (o anche ad altri offerti dalla stessa piattaforma) occorre iscriversi al portale gratuitamente

Per l'iscrizione
https://auth.federica.eu/create-account?lang=it&_ga=2.69729174.785823760.1712070364-1020160715.1712070364

YIminds: Guida sulla salute mentale per operatori del settore dell'informazione giovanile

02-04-2024

YIminds: Guida sulla salute mentale per operatori del settore dell'informazione giovanile

Sapevate che 2 operatori dell'informazione giovanile su 3 si sono già trovati in una situazione di sostegno a giovani che mostrano segni di disagio o problemi di salute mentale? E che la maggior parte di essi non dispone di protocolli nelle proprie organizzazioni per affrontare tali situazioni? Dobbiamo lasciare la salute mentale agli esperti o dobbiamo attrezzare il nostro settore per svolgere il suo ruolo di sostegno al benessere dei giovani?

Ad alcune di queste domande intende rispondere la guida "YIminds - Mental health & Youth Information Services", risultato del progetto "YIMinds", coordinato dalla rete ERYICA e cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea, con il sostegno di Eurodesk come partner. 

La guida è uno strumento fondamentale per gli operatori giovanili, i professionisti dell'informazione e chiunque sia interessato al benessere dei giovani nel campo dell'informazione giovanile.

Pur non cercando di sostituirsi ai manuali clinici, è un utile strumento che offre risorse, strategie e spunti di riflessione.

Con una visione olistica della salute mentale, si avvale di ricerche, consulenze di esperti e approfondimenti sulle sfide dei giovani.

È possibile scaricare qui la pubblicazione.

Per ulteriori informazioni:
https://eurodesk.eu/2024/03/05/yiminds-mental-health-youth-information-services/

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale -  E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione