Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 10 dicembre 2020

webinar TRASFORMA LE PAROLE IN ILLUSTRAZIONI

10-12-2020

QUANTO E' IMPORTANTE LA COMUNICAZIONE VISUALE PER FAR ARRIVARE LA PROPRIA IMPRESA O IL PROPRIO PRODOTTO?

Ecco il webinar che fa per te!

TRASFORMA LE PAROLE IN ILLUSTRAZIONI
Martedì 15 dicembre 2020 alle ore 15

Sapresti raccontare la tua impresa con un'immagine?

l seminario, organizzato da Medhiartis e da Ecipar Ferrara , vuole evidenziare l'importanza della comunicazione visuale per gli artigiani e per le piccole-medie imprese.

Il momento formativo sarà a cura di Help Translation .


L'iniziativa è a pagamento.


Per informazioni ed adesioni
info@eciparfe.it

Ecipar Ferrara Scarl - via Tassini 8, 44123 Ferrara
Tel. 0532-66440 - info@eciparfe.it - www.eciparfe.it

A tutta Vita!: progetto digitale

10-12-2020

Progetto di educazione digitale “A tutta Vita!” 2020

“A tutta Vita!” è un progetto che nasce dalla collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, Medtronic Italia e l’Università degli Studi di Milano – CSRO per promuovere, tra gli adolescenti, comportamenti volti a migliorare la salute e a ridurre patologie croniche e dipendenze, contribuendo così al raggiungimento di uno stile di vita sempre più sano.

E’ un percorso didattico digitale gratuito che si fonda, quindi, sull’importanza di una cittadinanza responsabile e attiva e sul ruolo fondamentale della scuola nello sviluppo di una nuova cultura della salute ed educazione al benessere come diritto-dovere: valori ai quali vanno sensibilizzati i ragazzi attraverso specifici contenuti e con il supporto di scuola e famiglia.

Il progetto si realizza attraverso una piattaforma, dove i docenti possono reperire un multimediale educativo dinamico e versatile da utilizzare per lezioni in presenza o a distanza; inoltre è disponibile un e-book per le famiglie che potranno collaborare con la scuola al raggiungimento degli obiettivi del progetto.

Gli argomenti trattati dal progetto sono:  l’importanza di una sana alimentazione per vivere meglio e prevenire alcune patologie; le dipendenze da sostanze, con particolare riferimento ai rischi associati all’uso di sostanze psicotrope, con attenzione verso quelle spesso non ritenute tali e tanto diffuse tra i giovani, come l’alcol e il fumo; le dipendenze 3.0, quelle tecnologiche, oggi frequenti, con la conseguente pericolosa inversione delle dinamiche relazionali che la fase web 3.0 ha generato.

L’iniziativa è diretta alle istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado di tutte le regioni italiane.

Il progetto prevede anche un torneo interscolastico, una vera e propria sfida a quiz online tra le classi partecipanti che si aprirà il 1 febbraio 2021 e si concluderà il 1 aprile 2021. La classe vincitrice verrà annunciata il 30 aprile 2021 e riceverà un premio costituito da materiale tecnologico per la scuola.

Per ulteriori informazioni: https://www.educazionedigitale.it/atuttavita
 

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale -  E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

 

Webinar - Il minore in ambito sanitario

10-12-2020

Il 17 Dicembre alle h 15.00 il Master vi dà appuntamento al seminario dal titolo: Il minore in ambito sanitario che terrà la Dott.ssa Daniela Leban.

Partecipazione gratuita!

Per chi fosse interessato è pregato di inviare una mail alla tutor Dott.ssa Alessandra Chiaromonte: alessandra.chiaromonte@unife.it entro le h 15.00 del 16 Dicembre.

L’art.32 Cost. è la base di uno dei diritti fondamentali dell’uomo: il diritto alla salute, sia per l’ampia sfera di materie che coinvolge, sia per la varietà di situazioni giuridiche che comprende. In tale contesto, massimo deve essere l’impegno governativo per garantire tale livello a tutti, in particolare ai soggetti minori.
I bambini hanno diritto di godere del miglior stato di salute possibile e di poter accedere alle cure del caso. I contatti che il minore può avere in ambito sanitario possono essere brevi, estesi ed anche diversificati: noi prenderemo in considerazione alcuni tra gli aspetti “classici”, ovvero vaccinazioni e trasfusioni, ed alcuni tra gli aspetti “nuovi”, ossia la chirurgia estetica ed il cambio di sesso. Il fine è quello di promuovere una maggior sensibilità nei confronti dei minori, nell’ottica di salvaguardare e proteggere i loro diritti fondamentali.

Per informazioni  contattare via mail  e telefonicamente la Dott.ssa Alessandra Chiaromonte
T. +39 3208430881

Lunedì  - Mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Martedì - Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 

Inviare una mail per concordare un appuntamento al di fuori degli orari indicati.

mastertutelaminori@unife.it

www.tutelaminoriunife.it

Ciclo Webinar Gratuiti – Uno Sguardo al cielo!

10-12-2020

Il sostegno al lutto nelle cure palliative

Venerdi 11 Dicembre alle h 17.30 il Progetto Culturale – Uno Sguardo al Cielo vi dà appuntamento al II webinar gratuito dal titolo: Il sostegno al lutto nelle cure palliative -  relatrice dott.ssa Maria Luana Serafino - Psicologa Psicoterapeuta della Gestalt.

Link per effettuare l’iscrizione (entro e non oltre il 10 Dicembre h 18.00):
 
https://forms.gle/F7uaugV72Cm8mGj16

Info: Dott.ssa Alessandra Chiaromonte 
conversazionilutto@unife.it

——————————————————————————————————————————–

Il mio interesse ad approfondire il sostegno al lutto nelle cure palliative, come afferma la dott.ssa Serafino, nasce dalla considerazione che ciò avviene nei mesi e nei giorni che precedono il grande passaggio, ha una rilevanza speciale nella vita di una persona. L’esperienza del dolore alla fine della vita, è spesso un dolore globale.

Il mio intervento si muove a partire da alcuni interrogativi: mentre per ciò che concerne il dolore fisico è stato fatto molto e le persone prossime alla morte possono usufruire di un adeguato accompagnamento, nel caso del dolore esistenziale, poiché esso coinvolge tutte e 4 le dimensioni dell’essere umano ovvero fisico, psicologico, sociale e spirituale, quali sono gli  interventi che possono essere ancora messi in atto? Cosa significa dunque, in quest’ ottica,  il lavoro “dell’ accompagnare”? Stare con chi intravede la propria morte è diverso dal semplice “occuparsi di”: significa non limitarsi a offrire assistenza medica o infermieristica, ma anche garantire alla persona che muore la possibilità di non essere sola nel suo difficile cammino. Aiutarla a sentirsi viva, accolta per quello che è, così come è: aiutarla a RI- significare quel momento.

Partendo da queste considerazioni indagheremo come si renda sempre più necessario per il medico e per tutti gli operatori sanitari, assumere nella propria attività assistenziale una prospettiva centrata sulla dignità e mettere in azione un repertorio di pratiche miranti a conservare la dignità della persona morente. Tutto questo implica dunque la necessità di confrontarsi continuamente con i propri bisogni, con il proprio senso della finitezza, con il proprio senso di solitudine.

Per informazioni  contattare via mail  e telefonicamente la Dott.ssa Alessandra Chiaromonte T. +39 3208430881

Lunedì  - Mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Martedì - Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Inviare una mail per concordare un appuntamento al di fuori degli orari indicati.

mastertutelaminori@unife.it

www.tutelaminoriunife.it

 

CORSO "MARKETING 4.0 TURISMO E TERRITORIO – CESENA" - FONDAZIONE ITS TURISMO E BENESSERE - ULTIMI POSTI DISPONIBILI A CESENA

09-12-2020

Sono riaperte le iscrizioni per il corso di formazione  "Tecnico superiore esperto di marketing 4.0 per lo sviluppo turistico dei territori" | Rif. PA 2020-14415/RER Corso approvato con DGR n. 839 del 13/07/2020 e cofinanziato con risorse del Fondo sociale europeo PO 2014-2020, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della Regione Emilia-Romagna.

 Il corso è organizzato dalla Fondazione ITS TURISMO E BENESSERE e si svolgerà a Cesena da dicembre 2020 a settembre 2022. 

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 14 dicembre 2020alle ore 16,00

 Le iscrizioni possono essere effettuate ON Line al seguente link: https://www.itsturismoebenessere.it/riapertura-iscrizioni-online-2020/

 Per tutte le informazioni in merito potete consultare il nostro sito al seguente link: https://www.itsturismoebenessere.it/riapertura-iscrizioni-cesena/

Questi sono i contatti:
051 4150612
info@itsturismoebenessere.it 
www.itsturismoebenessere.it

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione