Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 11 giugno 2020

corso gratuiti online - Realizzare un film in Realtà Virtuale

11-06-2020

nuova iniziativa promossa dal Laboratorio di Ravenna in collaborazione con i Laboratori di Ferrara, Forlì, Piacenza e Modena.

La Divina Commedia Virtuale – Il viaggio con gli occhi di Dante
Vivi l'esperienza in prima persona della realizzazione di un film VR

Regia, Scrittura cinematografica nella Virtual Reality, Produzione e post-produzione VR sono le nuove tematiche delle master-classes gratuite organizzate dal
Laboratorio
 Aperto di Ravenna in collaborazione con West 46th Films e The Creative Film Studio nell’ambito del progetto cinematografico “La Divina Commedia Virtuale – Il viaggio con gli occhi di Dante”.

Il progetto Dante VR porterà alla creazione di una serie in 6 episodi in VR in live action e in soggettiva, in cui riprese di location e attori reali saranno integrate con la CGI Animation. L’utilizzo della tecnologia VR consentirà di regalare allo spettatore la sensazione di essere Dante Alighieri nel suo viaggio ultraterreno. La serie è prodotta da WEST 46TH FILMS in collaborazione con ETT, per la regia di Alessandro Parrello, con un cast di fama nazionale e professionisti nei reparti di effetti speciali per il cinema, fotografia, scenografia e costumi. Sarà un progetto cinematografico in grado di raggiungere un ampio bacino di pubblico, soprattutto giovane e fruitore delle nuove piattaforme e tecnologie. Il progetto sarà inoltre presentato a festival nazionali ed internazionali dedicati alla VR e potrà essere distribuito su piattaforme dedicate.

Innovazione e cultura sono alla base del progetto La Divina Commedia Virtuale - Il viaggio con gli occhi di Dante che, per questa ragione, sarà integrato con delle master-classes strettamente legate alla Realtà Virtuale in tutti i suoi aspetti, al fine di formare nuove risorse professionali tra i giovani. Le lezioni saranno fruibili gratuitamente online, in formato webinar, compilando il modulo di iscrizione.

La serie di lezioni è immaginata per accompagnare tutti i momenti della produzione: dall’analisi dell’evoluzione della figura del Poeta nell’immaginario collettivo e delle chiavi comunicative cinematografiche, passando per il processo di selezione e scelta di reference e location e arrivando gli strumenti di regia e postproduzione per la Virtual Reality fino alla partecipazione sul set, che si terrà a Ravenna e dintorni. Un accesso privilegiato e concreto a due mondi affascinanti e misteriosi, il cinema e l’immaginario dantesco. Professionalità, tecnologia, storytelling e accuratezza letteraria si fondono per la creazione di un nuovo sguardo sulla figura del Sommo Poeta e la sua opera. L’inferno non è mai stato così reale.

Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione sul sito web del Laboratorio Aperto di Ravenna.

Pane e Internet: le attività proseguono online

11-06-2020

Tutti i corsi in aula e gli incontri pubblici di Pane e Internet sono stati annullati a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19 ma le attività continuano online.
Oltre ai webinar e alla facilitazione digitale sono partiti anche i corsi sull'uso del PC e dello smartphone: tutto rigorosamente a distanza.

Le proposte della REGIONE EMILIA-ROMAGNA
La Regione Emilia-Romagna oltre a proporre corsi online e webinar (che sostituiscono gli incontri pubblici), mette a disposizione una serie di video tutorial. Tutte le proposte sono gratuite.
Per info e contatti:
sito web: www.paneeinternet.it
email: PaneeInternet@Regione.Emilia-Romagna.it
pagina Facebook: https://www.facebook.com/PaneEInternet/

Corsi online
- Corsi online di alfabetizzazione di 1° livello sull'uso dello smartphone
- Corsi online di alfabetizzazione di 2° livello sull'uso del PC
Infohttps://www.paneeinternet.it/public/corsi
vai al Modulo di iscrizione

Webinar di cultura digitale
Gli incontri pubblici di cultura digitale di Pane e Internet vengono proposti online nella forma di webinar. Gli argomenti sono diversi e spaziano dall'informazione, alla sicurezza, alla tecnologia.
Il calendario è disponibile su:
Pagina Facebook Pane e Internet
Sito web www.paneeinternet.it
Tutti i webinar sono registrati e puoi vederli sul canale Youtube di Pane e Internet dove sono stati raccolti in una playlist dedicata.

 

Agenzia delle Entrate: la dichiarazione dei redditi precompilata
Per la provincia di Ferrara sono in calendario due webinar sul modello 730 precompilato che si terranno:
- 25 giugno 2020 dalle ore 15.00 alle 17.00
- 2 luglio 2020 dalle ore 15.00 alle 17.00.
È obbligatoria l'iscrizione, i posti sono limitati: info e iscrizioni.

Video tutorial
Pane e Internet propone anche una serie di video, brevi tutorial di base su argomenti comuni: la configurazione di uno smartphone, al connessione a internet, l'uso di whatsapp, i social network, ecc.
Anche questi video sono sul  canale Youtube di Pane e Internet e fanno parte del progetto #insiemeconnessi.

Video lezioni su LepidaTV
Un palinsesto di video lezioni su LepidaTV, da seguire su diversi canali:

- Pagina Facebook @LepidaTV: https://www.facebook.com/LepidaTV
- Canale Youtube LepidaTV: https://www.youtube.com/user/lepidatv
- TV digitale terrestre: canale 118

Sul canale Youtube di LepidatV segnaliamo la playlist Tutorial dove si possono trovare video lezioni su Spid, sulla App ER Salute, sull'uso del Fascicolo Sanitario Elettronico.

Catalogo corsi gratuiti per disoccupati - Cfp Futura Bologna

11-06-2020


Sono disponibili i corsi gratuiti per le persone disoccupate (rif. PA 2019-13404/Rer, approvato con DGR 189 del 16-03-2020), che intendano sviluppare o approfondire le proprie competenze informatiche, linguistiche e quelle competenze comunicative e relazionali fondamentali per un inserimento lavorativo.

Si tratta di un catalogo di corsi brevi gratuiti rivolti a disoccupati che saranno attivati fino a dicembre 2021, in tutto il territorio dell’area metropolitana al raggiungimento di 6 partecipanti.

Quest'anno a differenza degli anni scorsi, oltre allo stato di disoccupazione, è richiesto ai potenziali partecipanti di essere in possesso di uno o più dei seguenti requisiti:

- avere più di 50 anni,

- possedere un titolo di studio non superiore al diploma di terza media, o non possedere un titolo di studio riconosciuto in Italia.

Le attività sono cofinanziate dal FSE Programma Operativo Regione Emilia Romagna e saranno condotte da un partenariato formato da Futura, Ial, Ifoa, Oficina, Formart e FAV.

Ulteriori informazioni alla pagina http://www.cfp-futura.it/CorsiBreviperDisoccupati.aspx

trovate la descrizione dei singoli corsi, e alla pagina
https://docs.google.com

È possibile iscriversi anche contattando direttamente i singoli enti partner.

 

"#DigitalTalentFair"

11-06-2020


#DigitalTalentFair
 per l’orientamento scolastico-professionale

La #DigitalTalentFair è la prima grande fiera digitale dedicata all’orientamento scolastico-professionale, al mondo del lavoro e al futuro.

Tre giornate, il 24-25-26 Giugno 2020, da trascorrere insieme a grandi Aziende Top Player, Scuole e Università, Web Influencer e Imprenditori 3.0 che hanno fatto la storia del web.

Si tratta di un’iniziativa interamente online, in cui tramite conferenze, webinar e altre modalità interattive, si cercherà di raccogliere informazioni, confrontarsi e ricevere input per il proprio percorso scolastico e professionale.
Attenzione particolare verrà prestata alle professioni digitali e all’innovazione nel mondo del lavoro.

Per ulteriori informazioni: https://www.digitaltalentfair.it/

 

Fonte: Eurodesk Italy

Bando Premio Tesi di laurea Associazione DOMINA

09-06-2020

Premio DOMINA.

DOMINA - Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico - pubblica un bando che assegna 5 Premi per tesi di laurea sullo sviluppo della disciplina del lavoro domestico e la cura alla persona. Sono ammesse tesi discusse tra il primo agosto 2019 e il 31 luglio 2020 presso Università, percorsi di laurea magistrale, dottorati di ricerca o master di primo o secondo livello.

Il premio è aperto ai laureati in:

Oltre al premio in denaro di 1.000 Euro lorde, una sintesi della tesi potrà essere pubblicata nel 
Rapporto annuale sul lavoro domestico 2020.

La domanda di partecipazione, con la documentazione indicata nel bando, dovrà essere inviata entro il 31 luglio 2020.

 

Il materiale del bando è consultabile anche sul sito web dell'Associazione DOMINA (qui), sul sito web dell'Osservatorio Nazionale sul Lavoro domestico (qui)
e sul sito della Fondazione Leone Moressa (qui).

 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti:
Ufficio Comunicazione
Viale Pasteur 77 - 00144
tel. (+39) 0650797673
Fax. (+39) 065071124

 

Corso di Alta Formazione per Filmaker - Cineteca di Bologna

09-06-2020

Il Corso di Alta Formazione per Filmaker è promosso dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Modernissimo srl, International Filmmaking Academy e L'Immagine Ritrovata. È gratuito poichè finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo.

CONTENUTI
Il corso è di 160 ore frontali e 140 di project work. Consisterà nella progettazione e nella realizzazione di contenuti video, soprattutto di tipo documentaristico. Il project work sarà diviso in due parti: la prima, vedrà la creazione di brevi documentazioni della 34° edizione del Cinema Ritrovato, mentre nella seconda si gireranno dei cortometraggi in collaborazione con International Filmmaking Academy.

QUANDO E DOVE
Il calendario è ancora da definire in base all'organizzazione del festival de Il Cinema Ritrovato. Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Fondazione Cineteca di Bologna in via Riva di Reno 72.

A CHI É RIVOLTO
Verranno selezionati 17 candidati. Le iscrizioni sono aperte a cittadini residenti o domiciliati in Emilia Romagna, diplomati, con competenze tecniche pregresse attinenti all'area della produzione e realizzazione audiovisiva e con nozioni di storia del cinema.

ISCRIZIONI E SELEZIONI
Per candidarti è necessario compilare la scheda d'iscrizione e inviare i materiali richiesti dal suddetto modulo in formato pdf (cv europeo, lettera motivazionale, autocertificazione di domicilio, copia documento d'identità) alla mail cinetecaformazione@cineteca.bologna.it (tramite allegato o Wetransfer). La scadenza per inoltrare la domanda è il 18 giugno 2020 ore 12:00.
Dopo una prima fase di verifica dei requisiti tramite i dossier dei candidati, una seconda selezione avverrà tramite test scritto e colloquio orale (date da destinarsi).

Per approfondire, leggi il regolamento completo.

Per informazioni:
Fondazione Cineteca di Bologna
Tel: (+39) 0512194820
Email per corsi: cinetecaformazione@cineteca.bologna.it

Indirizzo
Fondazione Cineteca di Bologna: via Riva di Reno 72, Bologna

Fonte: http://flashgiovani.it/

Preiscrizioni 2020-21 dell'Uia di Venezia per Tecnico del Restauro di Beni Culturali

09-06-2020

Preiscrizioni 2020-21 dell'Uia di Venezia per Tecnico del Restauro di Beni Culturali

Sono aperte le preiscrizioni per l'anno 2020-2021 al Corso superiore triennale di Tecnico del Restauro di Beni Culturali dell'Università Internazionale dell'Arte di Venezia, gratuito e interamente finanziato da Fondo Sociale Europeo e Regione Veneto, comprensivo di buoni pasto e indennità di frequenza.

La prima selezione si svolgerà venerdì 18 settembre 2020 alle ore 10.00 a villa Hèriot (calle Michelangelo 54/p – 30133 Giudecca/Venezia), sede dell'Istituto.

Scadenza della domanda: giovedì 17 settembre 2020.


Il corso professionale di Tecnico del Restauro di Beni Culturali dell'UIA è articolato in tre settori annuali:

A fine triennio lo studente svolgerà uno stage aziendale in Italia e/o all'estero.L'attestato finale ha validità in Italia e in tutti i paesi dell'Unione Europea.L'80 per cento dei nostri studenti trova impiego in ditte di restauro entro sei mesi dalla fine del corso.
Per informazioni, tel. 041-5287090, email:
uiave@tin.ituia-comunicazione@univarte.it.

Innovazione digitale: la videoarte per valorizzare il patrimonio culturale - CORSO GRATUITO PER OCCUPATI E DISOCCUPATI DEL SETTORE - Ecipar Ferrara

09-06-2020

Operazione con Rif. PA 2019-13338/RER Progetto 1, Edizione 1
Attività cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo approvata con DGR 191 del 16/03/2020

OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO:
Il corso ha l’obiettivo di formare REGISTI SPECIALIZZATI NEL LINGUAGGIO DELLA VIDEOARTE che siano in grado di creare un progetto artistico di videoarte, curandone l’ideazione, la realizzazione e la messa in scena in termini di videoinstallazione sia con strumenti tradizionali che digitali.

CONTENUTI DEL CORSO:
Il progetto è strutturato in 8 moduli formativi:
- Start up di progetto
- Affiancamento nella ricerca del lavoro e orientamento alla libera professione
- Sicurezza sul lavoro
- Ideazione: concept di un progetto cinematografico di videoarte
- Tecniche di regia applicate alla videoarte
- Videoarte e video istallazione
- Post produzione
- Project work.
SCARICA QUI LA LOCANDINA COMPLETA DEL CORSO

REQUISITI DI ISCRIZIONE:
Al percorso potranno accedere persone, residenti o domiciliate in Emilia Romagna, che hanno assolto l’obbligo d'istruzione con conoscenze e capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali.
E’ richiesta pertanto una buona conoscenza degli elementi principali dei linguaggi audiovisivi e multimediali nonché delle principali nozioni fotografiche.

DATA DI TERMINE per la presentazione della domanda iscrizione:
26 GIUGNO 2020

AVVIO PRESUNTO del Corso:
LUGLIO 2020 - Previo raggiungimento del numero minimo di iscrizioni

NUMERO MINIMO DI ISCRITTI E MODALITA’ DI SELEZIONE:
Il numero minimo di partecipanti è 12.

Nel caso in cui i candidati in possesso dei requisiti d’accesso sia superiore al numero di posti disponibili, si procederà alla selezione dei partecipanti mediante la realizzazione di una prova scritta con test a risposta multipla sugli item tecnici indicati nei requisiti sostanziali di accesso e colloquio.

SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO:
ECIPAR FERRARA, via Tassini, 8 -Ferrara - Consorzio Factory Grisù, via Poledrelli 21 - Ferrara

DURATA:
120 ore + 30 ore in project work (realizzazione di alcune istallazioni di videoarte).

ATTESTATO RILASCIATO:
Attestato di Frequenza

 MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE:
ECIPAR FERRARA Via M. Tassini, 8 41123 Ferrara - Tel. 0532 66440 - Referente: Paolo Marcolini - Mail: pmarcolini@eciparfe.it

N.B. INVIARE IL PROPRIO CURRICULUM VITAE AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE

SCARICA QUI LA SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO

SOGGETTI PARTNER DEL PROGETTO:
CNA Associazione territoriale di Ferrara
CNA Emilia-Romagna
Consorzio Factory Grisù
Associazione ARCI Ferrara
Associazione di promozione sociale Feedback
Controluce Produzione SRL
Scuola d'arte cinematrografica "Florestano Vancini"
Centro preformazione attoriale
Comune di Ferrara
Camera di commercio di Ferrara

Per contatti ed ulteriori informazioni:
http://www.eciparfe.it/offerta-formativa/item/481-innovazione-digitale-la-videoarte-per-valorizzare-il-patrimonio-culturale-corso-gratuito-per-occupati-e-disoccupati-del-settore.html

 

CORSI IN PARTENZA IN VIDEO-LEZIONE ISTITUTO CAPPELLARI-INFOMEDIA FORMAZIONE:

09-06-2020

CORSI IN PARTENZA IN VIDEO-LEZIONE ISTITUTO CAPPELLARI-INFOMEDIA FORMAZIONE:

CORSO OSS – Operatore Socio Sanitario – Ferrara
Corso di qualifica professionale della Regione Emilia-Romagna
Posti Disponibili Ferrara: 16
Inizio : 29 Giugno 2020 a Ferrara
durata : 1000 ore
orario : mattutino dalle 9 alle 13.
PLACEMENT: 99%
Il corso di qualifica professionale di OSS (Operatore Socio Sanitario) si rivolge alle persone interessate ad acquisire una formazione specifica teorico e tecnico-pratico comportamentali e relazionali, da utilizzare nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito o in aiuto alla persona in modo di privilegiare l’attenzione all’individuo e alla sua famiglia.
L’Operatore Socio Sanitario è un operatore che possiede un profilo polivalente, caratterizzato infatti da competenze che gli permettono di operare sia nell’ambito sanitario sotto la diretta responsabilità del personale infermieristico, sia sociale sotto la responsabilità dell’assistente sociale.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a persone, in possesso dei seguenti requisiti: aver compiuto i 18 anni di età ed il diploma di istruzione secondaria di 1° grado (terza media)
http://www.istitutocappellari.it/oss

AMMINISTRAZIONE E GESTIONE D’IMPRESA
Corso di qualifica professionale della Regione Emilia-Romagna
INIZIO CORSO :25 Maggio 2020
DURATA : 600 ore di cui 380 ore d’aula e 220 ore di stage
Orario lezioni: Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.30
Orario stage lavorativo : Dal Lunedì al Venerdì orario diurno full-time come da Azienda ospitante.
Il corso di "Amministrazione e Gestione d'Impresa" raccoglie al suo interno quelli che, secondo i maggiori esperti di formazione e lavoro, sono i saperi fondamentali per proporsi in modo vincente nel mondo aziendale. In base all'indirizzo scelto verranno trattate le seguenti unità di competenza: gestione e contabilità aziendale, amministrazione del personale, informatica gestionale e applicata, comunicazione, segretariato e inglese. 
https://www.istitutocappellari.it/amministrazione/index.php

FRONT-END DEVELOPER & GRAPHIC DESIGNER  
Corso di qualifica professionale della Regione Emilia-Romagna
INIZIO CORSO: 29 Giugno 2020
DURATA: 550 ore di cui 370 ore d’aula e 180 ore di stage
Orario lezioni: Dal Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 18.30
Orario stage lavorativo: Dal Lunedì al Venerdì orario diurno full-time come da Azienda ospitante.
Il corso di qualifica professionale di FRONT-END DEVELOPER si pone l'obiettivo di fornire solide ed aggiornate competenze professionali nell'ambito dell’ideazione, progettazione e realizzazione di siti web moderni e funzionali.
I profili professionali di riferimento sono di grande attualità e sono riconducibili alle figure di FRONT-END DEVELOPER, WEB DESIGNER, GRAPHIC DESIGNER.
Durante il corso si apprenderanno tutte le tecniche di creazione grafica su web e su carta attraverso l'uso di programmi specifici.
https://www.istitutocappellari.it/frontenddeveloper

 Corso TECNICO CONTABILE E FISCALE
Corso di qualifica professionale superiore
4 POSTI DISPONIBIL
Inizio : 22 Giugno 2020
Con il patrocinio dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Ferrara e in collaborazione con il Comitato Scientifico del Gruppo ODCEC Area Lavoro
DURATA : 500 ore di cui 320 ore d’aula e 180 ore di stage
Orario lezioni: Dal Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 18.30
Il corso rappresenta la più alta offerta formativa dell’Istituto in ambito amministrativo, contabile, fiscale e gestione del personale.
Si acquisiranno le conoscenze richieste dalle aziende e dagli studi professionali. Infatti il programma didattico è stato definito insieme a Dottori Commercialisti ed il Comitato Scientifico del Gruppo ODCEC Area Lavoro. Anche le docenze dei moduli formativi tecnici sono tenute da Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Importante opportunità di placement : i curriculum degli allievi che concluderanno il corso positivamente saranno inseriti in apposite liste a disposizione degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ferrara, alle quali faranno riferimento i professionisti in cerca di personale qualificato. Inoltre saranno segnalati alle aziende che ricevano personale amministrativo che si rivolgeranno al nostro istituto.
Tutte le info nel sito dedicato : http://corsotecnicocontabilefiscale.it 

Corso Assistente Studio Odontoiatrico– Ferrara Qualifica abilitante della Regione Emilia-Romagna!
Inizio: 29 Giugno 2020Durata: 700 ore 300 ore di lezione – 400 ore di stage.
Frequenza: Dal Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 18.30.
Il corso di qualifica professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico si pone l'obiettivo di fornire forti ed aggiornate competenze teorico-pratiche che permettano di assistere con professionalità l'odontoiatra (dentista) in tutte le attività di studio.
L'assistente del medico odontoiatra è una figura altamente professionale e di importanza rilevante nell'attività, deve avere una preparazione molto ampia: conoscenze di anatomia e istologia e dell’apparato stomatognatico, conoscenze di endodonzia, implantologia, chirurgia, conoscenza di tutti gli strumenti ed attrezzature del materiale sanitario utilizzato nei trattamenti e delle tecniche di sterilizzazione.
Deve anche conoscere elementi di primo soccorso, essere esperto nell'accoglienza e nelle dimissione del paziente, nell'aggiornamento delle cartelle, nella gestione degli appuntamenti e del magazzino prodotti e degli aspetti amministrativi di studio.
Competenze tecniche che dovranno essere accompagnate anche da corretti approcci comunicativi che rendano più semplice rapportarsi con la clientela e far percepire loro un servizio sempre più professionale ed adeguato alle aspettative nel rispetto delle normative vigenti in materia di trattamento dei dati sensibili.
https://www.istitutocappellari.it/aso

 I corsi sono a pagamento

Per tutti i corsi sulla sicurezzahttps://www.corsisicurezzagratuiti.it/calendario-corsi
Per tutti i corsi “brevi”https://www.istitutocappellari.it/index.php
Per info contattare la segreteria 0532240404 oppure info@istitutocappellari.it

ISTITUTO CAPPELLARI S.r.l.

Formazione Professionale dal 1909
Via Savonarola, 16 - 44121 Ferrara
tel. 3456644344 www.istitutocappellari.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione