Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 11 settembre 2020

approfondimento ITS Fitstic

11-09-2020

 

APPROFONDIAMO GLI ITS …. CONTINUIAMO CON…ITS FITSTIC – Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative

ITS FITSTIC – Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative
Comunicazione digitale – Realtà Aumentata e Virtuale –
Programmazione software – Fashion


Gli ITS sono istituti di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, strettamente collegati al sistema produttivo, nati nel 2010 per volontà del Ministero dell’Istruzione, che realizzano percorsi di livello post secondario per rispondere alla domanda di competenze tecniche e tecnologiche delle imprese.


Sono corsi di eccellenza a numero chiuso, per consentire la massima personalizzazione dei percorsi di apprendimento. Le caratteristiche generali sono:
Partecipanti: fino a 25 partecipanti a corso; Durata: 2000 ore; Didattica: orientata al “saper fare”; Tutoraggio: Supporto all’apprendimento; Docenti: + 50% dal mondo del lavoro; Stage: il 40% delle ore previste; Quota partecipazione in Emilia Romagna: 200 euro (per tutto il biennio da versare dopo l’ammissione).

La Fondazione FITSTIC opera nell’ambito ICT e delle Industrie Creative, settore trainante e trasversale a tutte le aree produttive, vista l’esigenza di procedere alla digitalizzazione dei processi di lavoro.

ITS FITSTIC realizza i seguenti percorsi formativi biennali:
Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing digitale - Sede di Bologna - https://www.fitstic.it/it/b/154/tecnicosuperioreperlacomunicazioneeilmarketingdigitale
Tecnico superiore per lo sviluppo software web e cloud – Sede di Cesena - https://www.fitstic.it/it/b/154/tecnicosuperioreperlosvilupposoftwarewebecloud
Tecnico superiore per lo sviluppo software con tecnologie Smart e IoT – Sede di Modena - https://www.fitstic.it/it/b/154/tecnicosuperioreperlosvilupposoftwarecontecnologiesmarteiot
Tecnico superiore per la progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata e virtuale – Sede di Casalecchio di Reno (Bologna) 
 https://www.fitstic.it/it/b/154/tecnicosuperiorepersistemidirealtaaumentataevirtuale
Tecnico superiore di processo e prodotto del sistema Moda 4.0 – Fashion Product Manager – Sede di Carpi - https://www.fitstic.it/it/b/154/tecnicosuperiorediprocessoeprodottodelsistemamoda


Un team di docenti e tutor della didattica seguirà gli iscritti in tutto il percorso formativo e, a garanzia di un efficace inserimento nel mondo del lavoro, ogni alunna/o verrà seguito con un percorso personalizzato da specialisti nell’orientamento anche nella scelta delle aziende per lo svolgimento degli stage.


QUALI I PROFILI PROFESSIONALI IN USCITA?
I percorsi fortemente ancorati ai fabbisogni delle imprese e all’innovazione tecnologica, favoriscono l’ingresso nel Mercato del Lavoro. Spesso sono le stesse aziende che accolgono i ragazzi e le ragazze in stage a offrire loro delle opportunità di lavoro. La didattica centrata sui fabbisogni delle imprese e altamente esperienziale consente da subito un inserimento “attivo” ed operativo nelle imprese o negli studi professionali.

Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing digitale (Bologna)
Quali competenze tecniche?
Il Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing digitale unisce le competenze di marketing e social media marketing per la realizzazione di un progetto di comunicazione. Utilizza gli strumenti di monitoraggio e reportistica per ottimizzare la customer experience. Gestisce contenuti testuali e visivi, rendendoli efficaci per le piattaforme web.
Quali sbocchi professionali?
I tecnici formati potranno operare nell’area marketing e comunicazione delle imprese pubbliche e private, nelle agenzie di comunicazione, negli studi grafici e nelle web agency, contribuendo alla digitalizzazione delle attività di marketing e comunicazione e proponendo nuove strategie per veicolare il messaggio. Questi i possibili ambiti di occupazione:
Social media manager - È il responsabile della gestione dei canali social. Segue la creazione di campagne pubblicitarie sui social media.
Digital media specialist - Si occupa di creare e curare contenuti (video, podcast, testi, foto) per un’azienda o un’agenzia.


Tecnico superiore per lo sviluppo software web e cloud (Cesena)
Quali competenze tecniche?
Il “Tecnico superiore per lo sviluppo software web e cloud” è uno sviluppatore in grado di realizzare applicazioni garantendo il rispetto dei requisiti funzionali con una specializzazione nello sviluppo web, cloud e mobile. Questa figura professionale realizza/codifica applicazioni, realizza il deployment in ambiente cloud verificando e assicurando i necessari livelli di sicurezza, performance e manutenzione evolutiva. Contribuisce alla pianificazione e al disegno di dettaglio.
Quali sbocchi professionali?
E’ una figura professionale “trasversale” a tutti i settori, visto il recente e importante investimento delle imprese verso la digitalizzazione dei processi lavorativi.
Questi i possibili ambiti di occupazione:
Gestione e sviluppo di progetti digital
Programmatore “full stack” (coding backend e frontend)
Web developer
Mobile Application developer

Tecnico superiore per lo sviluppo software con tecnologie Smart e Iot (Modena )
Quali competenze tecniche?
Il Tecnico Superiore per lo sviluppo software con tecnologie smart e IoT è uno sviluppatore software che analizza e valuta le esigenze dei committenti per progettare e implementare applicazioni software in base ai requisiti individuati. Utilizza diversi linguaggi di programmazione (Javascript, C#, Java, Python). È un Full Stack Developer in quanto esperto sia di front end che di back end.
Quali sbocchi professionali?
E’ una figura professionale “trasversale” a tutti i settori, visto il recente e importante investimento delle imprese verso la digitalizzazione dei processi lavorativi.
Questi i possibili ambiti di occupazione:
Programmatore “full stack” (coding backend e frontend)
Web developer
Mobile Application developer
Developer per sistemi integrati e IoT

Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata e virtuale (Casalecchio di Reno – BOLOGNA)
Quali competenze tecniche?
Il Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata e virtuale progetta e realizza esperienze AR/VR. Cura la User Experience) in base all’analisi dell’utente e al tipo di esperienza che si vuole creare. Conosce i linguaggi di programmazione C# e Javascript per lo sviluppo web. Progetta e sviluppa in 3D.
Quali sbocchi professionali?
E’ una figura professionale altamente innovativa. Questo è il primo ITS in Italia completamente dedicato alla progettazione di sistemi di AR/VR. La Realtà Aumentata e Virtuale si affermerà (e sis sta già affermando) in tutti i settori: dalla produzione ai servizi.
Questi i possibili ambiti di occupazione:
Programmatore di sistemi AR/VR
Esperto di UX (User Experience)
Esperto in modellazione 2D e3D
Il Tecnico superiore di processo e prodotto del sistema Moda 4.0


Fashion Product Manager  - Carpi – MODENA
Quali competenze tecniche?
Il Tecnico superiore di processo e prodotto del sistema Moda 4.0 collabora alla definizione della collezione sia dal punto di vista stilistico che tecnico, traducendo la creatività in proposte commerciali in linea con le caratteristiche del brand. Interviene nella ricerca e analisi di tendenze moda: dalla progettazione alla realizzazione di prototipi. Definisce le linee guida e gli elementi distintivi della collezione.
Quali sbocchi professionali?
È la figura “tecnologica” competente in tutto il processo di lavoro che le aziende del settore MODA stanno ricercando.
Questi i possibili ambiti di occupazione:
Fashion product merchandiser manager
Progettista grafico digitale dei prodotti moda
Esperto nelle materie prime e merceologia
ICT e Industrie Creative


L’ITS FITSTIC risponde all’esigenza di contribuire alla digitalizzazione dei processi di lavoro e di aumentare le competenze tecnologiche di tutto quel settore (in rapida espansione) definito come “economia arancione”, cioè i lavori collegati alla creatività. I settori di riferimento di FITSTIC sono pertanto l’ICT e le Industre Creative. Le sedi dei corsi sono in tutta la regione, da Cesena a Carpi, ulteriore dimostrazione che il settore di riferimento è trasversale a tutte le aree produttive.
I punti di forza sono:
Le metodologie didattiche e le esperienze proposte intendono recepire le principali sfide del nostro tempo: industria 4.0; digitalizzazione, sostenibilità ambientale.
Programmi di studio progettati in partnership con le imprese e aggiornati sulla base delle evoluzioni del settore. Attività di laboratorio, progetti di impresa, stage in azienda assicurano l’acquisizione di competenze pratiche e richieste dal mercato del lavoro.
Study tour e stage all’estero.
Docenti professionisti del mondo del lavoro, dell’università e della ricerca.

Borse di studio - Istituto zooprofilattico della Lombardia ed Emilia-Romagna

11-09-2020

L’istituto zooprofilattico della Lombardia ed Emilia-Romagna ha emesso in questi giorni dei bandi per l’aggiornamento degli elenchi di idonei per la fruizione di borse di studio

 1 - Oggetto: AVVISO PUBBLICO PER LA PREDISPOSIZIONE ED IL PROGRESSIVO AGGIORNAMENTO DI UN ELENCO DI IDONEI AL CONFERIMENTO DI
BORSE DI STUDIO RISERVATE A PERSONE IN POSSESSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE STATISTICHE (CLASSE LM82) O TITOLO DI STUDIO EQUIPOLLENTE A NORMA DI LEGGE NELL'AMBITO DI PROGETTI DI RICERCA CUI PARTECIPA L'ISTITUTO.

 2 - Oggetto: AVVISO PUBBLICO PER LA PREDISPOSIZIONE ED IL PROGRESSIVO AGGIORNAMENTO DI UN ELENCO DI IDONEI AL CONFERIMENTO DI
BORSE DI STUDIO RISERVATE A PERSONE IN POSSESSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA NATURA (CLASSE LM60) O TITOLO DI STUDIO EQUIPOLLENTE A NORMA DI LEGGE NELL'AMBITO DI PROGETTI DI RICERCA CUI PARTECIPA L'ISTITUTO.

I dettagli sono anche disponibili sul nostro sito www.izsler.it alla voce albo pretorio

Università del Volontariato di Ferrara - CSV Terre Estensi Ferrara

11-09-2020

Al via i due nuovi master dell’Università del Volontariato di Ferrara e di Modena

 L’Università del Volontariato sede di Ferrara e da quest’anno, per la 1° edizione, di Modena dunque riparte e propone due percorsi formativi importanti, in particolare adattati a questa fase delicata di riavvio in emergenza covid, rivolti uno ai responsabili e uno ai volontari delle organizzazioni del terzo settore di entrambi i territori che fanno riferimento a CSV Terre Estensi.

Master Responsabili Terzo Settore.pdf

Master Volontari Terzo Settore.pdf

Per iscriverti COMPILA IL FORM entro il 30 settembre 2020

Il Master “Gestire l’associazione: guida concreta all’uso! Le nuove sfide del Noi”  è finalizzato a porre il focus  sullo sviluppo di diversi saperi e abilità legati al ruolo di chi presiede un ente del terzo settore,  in modo tale da acquisire un metodo che faciliti la condivisione degli obiettivi e della missione statutaria tra tutti i soci e i volontari. Clicca QUI per consultare il programma!

Il Master “Accogliere per Crescere insieme: Come Accogliere al meglio i nuovi volontari?” intende invece stimolare riflessioni sugli stili di accoglienza dell’associazione, formare e accompagnare chi ha un ruolo di accoglienza all’interno dell’ente del terzo settore, per poter rendere questo percorso più efficace e piacevole per chi entra e per chi accoglie.
Clicca QUI per consultare il programma

Entrambi i master saranno svolti in webinar ogni 15 giorni, con un impegno complessivo di 40 ore + 8 ore a scelta tra le opportunità formative in catalogo.

 

Corso gratuito di MANUTENTORE DI MACCHINE E IMPIANTI DEL COMPARTO INDUSTRIALE DEL POMODORO - Dinamica Ferrara

10-09-2020

MANUTENTORE DI MACCHINE E IMPIANTI DEL COMPARTO INDUSTRIALE DEL POMODORO – DISTRETTO PRODUTTIVO DI FERRARA
Operazione Rif. PA 2018-11905/RER Progetto 3, approvato con DGR n. 1102 del 1/07/2019 dalla
Regione Emilia-Romagna PO 2014-2020 e co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo

DESCRIZIONE DEL PROFILO
Il Manutentore di macchine e impianti è in grado di ispezionare, assemblare, smontare e manutenere in sicurezza componenti meccanici, attrezzature e macchine utensili tradizionali, a CN e digitali secondo le procedure standard aziendali, con l’ausilio di manuali cartacei o software di gestione. Ilcorso contestualizza le competenze nel contesto degli impianti per la trasformazione del pomodoro.

CONTENUTI DEL PERCORSO
I moduli che compongono il percorso formativo sono: 1. Il Fondo sociale europeo e le politiche attiveper il lavoro;
2. Il ruolo professionale di riferimento e il contesto operativo;
3. Antinfortunistica;
4.Strumenti di misura dimensionali e di grandezze fisiche;
5. Aggiustaggio e montaggio di componenti meccanici;
6. Automazione e cablaggio di schemi elettrici;
7. Taratura della macchina;
8. Manutenzione ordinaria degli impianti;
9. Manutenzione macchine e controllo a distanza degli impianti; 10. Stage.

SEDE DI SVOLGIMENTO DINAMICA FERRARA
 P.zza Luciano Chiappini, 2 (int.3) - 44124 Malborghetto di Boara (FE);
stage realizzati nelle aziende della provincia di Ferrara e zone limitrofe.

DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO
300 ore (180 ore di lezioni in aula ed esercitazioni pratiche; 120 ore di stage aziendale).

ATTESTATO RILASCIATO
Al termine del corso sarà rilasciato il Certificato di Competenze relativo alle UC 2 “Manutenzione ordinaria su macchine/impianti meccanici” e all’UC3 “Manutenzione programmata e preventiva su macchine/impianti meccanici” della qualifica di Manutentore di Macchine e Impianti, in seguito al superamento dell’esame finale tramite colloquio valutativo (ai sensi della DGR 739/2013).

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Il corso è rivolto a 12 persone non occupate residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, iscritti al Centro per l’Impiego, che hanno assolto l'obbligo d'istruzione e il diritto dovere all'istruzione e formazione.
Scadenza iscrizioni: 25/09/2020

REQUISITI: dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro presso un centro per l'impiego dell'Emilia Romagna; residenza o domicilio in Regione Emilia Romagna; assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e/o formazione; possesso di titolo di istruzione/formazione ad indirizzo tecnico (meccanico, elettronico, automazione, etc.). Per gli stranieri: possesso di regolare permesso di soggiorno e conoscenza della lingua italiana (livello A2) accertata tramite test.

TEMPI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Termine iscrizioni: 
Inviare la scheda partecipante allegata o disponibile su www.dinamica-fp.com, copia di documento di  identità, Codice Fiscale, DID dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro rilasciata dal Centro per  l’Impiego, curriculum e (per cittadini extracomunitari) copia del permesso di soggiorno, a Dinamica Ferrara tramite fax o tramite e-mail agli indirizzi sotto riportati.

CRITERI E MODALITA’ DI SELEZIONE
La selezione verrà attuata solo nel caso in cui il numero delle persone iscritte, ed in possesso dei requisiti, risulti superiore al numero di posti disponibili, pari a 12.
La selezione prevede una prova scritta che verterà sulle conoscenze tecniche necessarie per  affrontare il percorso formativo; un colloquio individuale e motivazionale 
Criteri preferenziali: persone con età compresa tra i 18 e il 25 anni; diplomati/qualificati negli indirizzi tecnici, afferenti all'area meccanica e/o elettronica.

TRATTAMENTO ECONOMICO
Il corso è gratuito, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Priorità di investimento 8.1 Accesso all’occupazione per le persone in cerca di lavoro e inattive. Non è previsto alcun trattamento economico.

ENTE ATTUATORE Dinamica Soc. Cons. a r.l. - Sede Legale: Via Bigari, 3 – 40128 Bologna

SOGGETTI PARTECIPANTI ALLA  REALIZZAZIONE DEL  PROGETTO
Attuatori: DINAMICA Scarl (capofila); AGRIFORM Scarl; Centro di formazione, Sperimentazione e Innovazione “VITTORIO TADINI” Scarl
Promotori: OI POMODORO DA INDUSTRIA NORD ITALIA, C.I.O. Soc. Coop. a r.l., A.IN.P.O Soc. Agr. Coop., Mutti Spa, Emiliana Conserve Spa, Rodolfi Mansueto Spa, Italtom Srl, Le Due Valli Srl, Valli Estensi Srl.

CONTATTI
DINAMICA Soc. Cons. a.r.l. sede di Ferrara – P.zza Luciano Chiappini, 2 (int.3) – Malborghetto di Boara tel. 0532/757104
Fax 0532/759196 - e mail: s.giatti@dinamica-fp.it - Referente del corso: Paolo Panza

In allegato locandina e scheda di iscrizione

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione