Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 12 ottobre 2022

Incontri FORMart nel contesto del Festival della Cultura Tecnica

12-10-2022

FORMart partecipa al Festival della Cultura Tecnica con i seguenti incontri: 

OPEN DAY, SCOPRI IL NUOVO IFTS DI FORMart FERRARA: TECNICO INFORMATICO PER LA PROGETTAZIONE DI SISTEMI INDUSTRIALI INTELLIGENTI
Mercoledì 19 ottobre 2022 dalle 15:00
FORMart Via Oroboni, 40 Ferrara
link per l’iscrizione: https://www.formart.it/iscrizione-openday-IFTS-Ferrara-ottobre2022

Attraverso i principali linguaggi di programmazione avrai modo di sviluppare applicazioni informatiche e gestire processi di produzione in un’ottica d’industria 4.0.Il corso ti permetterà di simulare i principali flussi lavorativi nei laboratori di automazione (con PLC e Robots collaborativi). Avrai inoltre il modo di confrontarti con Docenti Universitari ed imprenditori, ed entrare nel mondo lavorativo attraverso un’esperienza di stage di 280 ore.

L'ARTE DI AUTOMATIZZARE: DALLA MECCATRONICA ALL'ANALISI DEI DATI
Mercoledì 09 novembre 2022 dalle 15:00
CONFARTIGIANATO Viale Veneziani 1/5 Ferrara
link per l’iscrizione https://www.formart.it/iscrizione-openday-IFTS-Ferrara-novembre2022

Cosa significa automatizzare un processo produttivo? Quali tipi di decisione possiamo prendere per migliorare le operazioni di fabbrica?
Verrà presentata una piccola linea di produzione dimostrativa composta da un Robot Collaborativo e da diversi sensori governati da un sistema PLC, al fine di far comprendere quali sono i principali sistemi tecnologici in grado di automatizzare i processi produttivi di una fabbrica digitale,
capace di catalogare ed analizzare dati attraverso l'uso si software specifici.

Per richieste ed  informazioni tel. 0532.53218 – email: ifts.ferrara@formart.it

Festival della Cultura tecnica 2022

12-10-2022

Dal 12 ottobre al 15 dicembre torna il Festival della Cultura tecnica, l’iniziativa ideata e promossa dalla Città metropolitana di Bologna e realizzata in collaborazione con la Provincia di
Ferrara e numerosi partner pubblici e privati. Nato nel 2014 e giunto ormai alla quinta edizione regionale, il Festival mira a valorizzare tecnica, scienza e tecnologia come componenti cruciali delle competenze di cittadinanza e a favorire ilraccordo tra sistema educativo-formativo,territorio e sistema produttivo.

In linea con il percorso intrapreso nella passata edizione, anche quest’anno il tema è dedicato agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, con particolare focus sull’Obiettivo 8: Lavoro dignitoso e
crescita economica, sviluppato nel cartellone mediante diverse piste tematiche: dall’orientamento e il rapporto scuola-lavoro, all’innovazione tecnologica nei settori
produttivi, passando per la musica e le letture per bambini fino alla mostra “Il Gioco e la Scienza”.

Oggi dalle ore 9.00 alle 13.00 avrà luogo la cerimonia regionale di inaugurazione, durante la quale sarà presentata l’edizione 2022 e il focus “Obiettivo 8 Lavoro dignitoso e crescita economica”, sviluppato con un’attenzione particolare alle giovani generazioni.

Dopo alcune relazioni volte a ricostruire il quadro europeo e nazionale sul tema, vi sarà spazio per una Tavola rotonda che coinvolgerà rappresentanze politiche regionali e locali, a cui parteciperanno anche le 8 Province protagoniste del Festival con le edizioni realizzate nei propri territori.

L’intero incontro sarà trasmesso in diretta streaming al link https://www.festivalculturatecnica.it/sala-virtuale-giornata-di-apertura-del-festival-della-cultura-tecnica/

Per vedere l'intero programma:  https://er.festivalculturatecnica.it/ferrara/

Formazioni Gratuite di: ESG Gestione della Sostenibilità aziendale - Segretaria/o d'Azienda con competenze inglese B1 -

12-10-2022

 Informiamo che in data 19 ottobre 2022 partirà in aula virtuale, tramite piattaforma Zoom, il corso di Segretaria/o d’azienda con competenze linguistiche Inglese B1 con rilascio degli attestati di frequenza e sicurezza generale dei lavoratori (normativa T.U. 81/08); 120 ore totali di formazione. 

Sempre in data 19 ottobre 2022 partirà in presenza a Bologna, il corso di ESG Gestione della Sostenibilità aziendale con rilascio degli attestati di frequenza e sicurezza generale dei lavoratori (normativa T.U. 81/08); 80 ore totali di formazione. 

È richiesto obbligo di frequenza per il 70% del monte ore più moduli obbligatori.

Il corso svolto in collaborazione con Lavoropiù, è interamente finanziato dal fondo Forma.Temp (www.formatemp.it).

 Tutti i partecipanti possono candidarsi tramite il nostro sito (www.selezione-formazione.it) ed inviare una mail con allegato il loro CV ad info@selezione-formazione.it per poter partecipare alla selezione.

Contatteremo tutti gli iscritti per la selezione finale una settimana prima della partenza del corso.

In allegato le locandine con tutte le specifiche.

Ente accreditato alla Regione Emilia Romagna
Sel & Form Srl – società unipersonale
www.selezione-formazione.it
info@selezione-formazione.it

Università e Metaverso: un avatar aiuta a scegliere il corso di laurea - AteneiOnline

12-10-2022

Università e Metaverso: un avatar aiuta a scegliere il corso di laurea

È online il primo servizio di orientamento universitario del Metaverso: un avatar a cura di AteneiOnline assisterà gratuitamente i più giovani nella scelta del percorso di studio.

Un cappello da laureato, una maglietta bianca e un paio di jeans “virtuali”: è questo il look del nuovo avatar AteneiOnline disponibile dal 10 ottobre 2022 nella piattaforma digitale Roblox, frequentata ogni giorno da centinaia di migliaia di studenti.

Obiettivo primario del nuovo avatar sarà divenire un innovativo punto di contatto tra i giovani utenti del Metaverso e un team di orientatori professionisti specializzati nella formazione universitaria a distanza, che possa coniugare la complessità della scelta del percorso di studi e gli aspetti ludici tipici delle più popolari piattaforme interattive.

Il settore della formazione universitaria online ha visto negli ultimi 5 anni una crescita del 300%, e dati recenti indicano che un liceale su due considera di avviare il proprio percorso universitario studiando da remoto (dati Anvur / Skuola).

In parallelo, gli ultimi anni hanno anche visto un’esplosione in popolarità del cosiddetto “metaverso”: spazi di aggregazione digitali altamente immersivi, spesso caratterizzati da componenti di gioco e da un pubblico di giovane età. In questo contesto, la decisione del portale AteneiOnline.it di avere un nuovo presidio là dove si trovano molti dei propri interlocutori è tanto innovativa quanto logica, e la scelta della piattaforma Roblox non è casuale.

Incentrata principalmente sul gaming, la piattaforma è oggi tra le più popolari del suo tipo in Italia, forte anche di una community internazionale di quasi 50 milioni di utenti la cui fascia demografica in più rapida crescita è quella che va dai 17 ai 24 anni – ovvero proprio coloro che si accingono a scegliere il proprio percorso post-diploma. Grazie al nuovo servizio, gratuito e primo nel suo genere in Italia, gli utenti interessati a intraprendere un nuovo percorso di studio potranno ricevere gratuitamente consigli personalizzati da parte di esperti direttamente all’interno della piattaforma.

AteneiOnline non è certo il primo brand a scegliere questa piattaforma per la propria “casa” virtuale:
noti brand di moda come Gucci e Vans hanno già scelto Roblox per iniziative di comunicazione di diverso tipo, e gruppi musicali del calibro di Twenty One Pilots hanno recentemente tenuto veri e proprio concerti negli spazi digitali offerti dalla piattaforma.


“Il nostro augurio è quello di essere i precursori di un nuovo trend, che veda non solo l’orientamento didattico ma anche l’insegnamento beneficiare appieno di tecnologie le cui potenzialità didattiche sono ancora largamente inesplorate.” ha commentato Matteo Monari, Fondatore di AteneiOnline.

corsi IFTS di Fondazione Aldini Valeriani

12-10-2022

Fondazione Aldini Valeriani attiva

 tre percorsi formativi GRATUITI (corsi IFTS Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)

I percorsi promossi da Fondazione Aldini Valeriani sono: 

 

 

 

 

 I tre percorsi formativi intendono offrire l’opportunità di una formazione tecnica e professionale rispondente agli effettivi fabbisogni di competenze tecniche specialistiche delle aziende che connotano fortemente il tessuto locale.

Abbiamo progettato i percorsi insieme alle imprese più significative del territorio e con loro abbiamo anche definito il periodo di stage in azienda, che è parte integrante del percorso e ha una forte spendibilità sul mercato del lavoro.

L’accesso ai corsi è gratuito e subordinato al superamento di prove di selezione.

 In allegato le cartoline dei percorsi.

Fondazione Aldini Valeriani
Via Bassanelli 9/11 40129 Bologna Italy
alice.cati@fav.it
www.fav.it
Cell +39 3357572938
Tel +39 051 4151913 - Fax +39 051 4151920

NUOVO CORSO DI MUSICAL A FERRARA DAL 30 SETTEMBRE PRESSO LA STORICA L.A.G SCHOOL OF DANCE

10-10-2022

Alterna momenti di canto, danza e recitazione il nuovo "Corso di Musical", inaugurato il 30 settembre scorso presso la L.A.G School of dance. Realizzata insieme all'Associazione Musicfilm, il corso si propone di fornire un percorso base per l’acquisizione pratica di competenze nella recitazione, nel canto e nella danza, attraverso lezioni settimanali.

Il Corso di Musical, è stato strutturato ispirandosi a percorsi professionali. Nel nostro caso lo studio sarà annuale, da settembre a maggio, venerdì e sabato, con 2 docenti a disposizione.

Gli allievi devono avere tra i 6 e i 10 anni per i Kids, tra gli 11 e 14 per gli Junior e dai 15 in su per i Senior.

I docenti sono: Louise Anne Gard (direttrice della storica L.A.G School of dance di Ferrara) e Giacomo Marcheschi (Performer di grosse produzioni come "La Febbre del sabato sera", “Newsies”, “Aggiungi un posto a tavola”, “La Bella e la Bestia”, “Aladin”, “Kinky Boots” e tanti altri).

Le lezioni si terranno presso Up Studio di Ferrara (per i corsi di Kids e Junior) e Padel Club di Ferrara (corso Senior), spazi ideale in cui formazione, divertimento, sport e cultura si intrecciano in un dialogo tra mondi e competenze diverse con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e umano della città di Ferrara per trasformarlo in crescita.

Le iscrizioni al corso di musical sono aperte tutto l’anno, prenota il tuo posto scrivendo a associazionemusicfilm@gmail.com oppure visita il sito www.musicfilm.it

1° PREMIO DEL DOPPIAGGIO CANTATO ERNESTO BRANCUCCI

10-10-2022

Si svolgerà in occasione del “Musicfilm – 6° Festival delle colonne sonore” di Ferrara (previsto dal 2 al 4 dicembre), la prima edizione del premio dedicato al doppiaggio cantato, unico in Emilia Romagna e in Italia, intitolato a Ernesto Brancucci – celebre doppiatore e direttore di doppiaggio nato in Emilia-Romagna ( scomparso nel 2021), paroliere, direttore musicale, doppiatore, voce italiana, tra altri, di Pumbaa ne “Il Re Leone”

Dopo una preselezione che avverrà a distanza con la collaborazione della Scuola Ermavilo, 12 aspiranti doppiatori, attori e cantanti parteciperanno alla semifinale del contest che si svolgerà al Teatro Pandurera di Cento (Fe). Al Teatro Comunale di Ferrara invece, in occasione del 6° Musicfilm Festival, passeranno invece 8 finalisti ( due per ogni categoria) dove al termine verranno proclamati i vincitori delle categorie e a cui verrà assegnato il Premio Brancucci 2022. La valutazione delle performances sarà compito di una giuria tecnica presieduta da Virginia Brancucci e Lorena Brancucci.

Categoria over 18

• Premio CANTO:

1° classificato: 10 lezioni gratuite di solo canto presso la Scuola ERMAVILO di Roma
2° classificato: Accesso gratuito nella giuria +18 del Giffoni Film Festival 2023 che comprende la partecipazione alle masterclass e incontri cinematografici

• Premio DOPPIAGGIO:

1° classificato: 10 lezioni gratuite con Stefano Mondini nel corso “I colori delle voci” a Roma2° classificato: Accesso gratuito nella giuria +18 del Giffoni Film Festival 2023 che comprende la partecipazione alle masterclass e incontri cinematografici

• Premio DOPPIAGGIO CANTATO:

1° classificato: Borsa di studio presso SCUOLA ERMAVILO di Roma 1 anno gratuito (escluso vitto e alloggio)
2° classificato: Accesso gratuito nella giuria +18 del Giffoni Film Festival 2023 che comprende la partecipazione alle masterclass e incontri cinematografici

Categoria 8-17 anni

• Premio CANTO:

1° classificato: Borsa di studio presso SCUOLA ERMAVILO di Roma 1 anno gratuito (escluso viaggio vitto e alloggio)
2° classificato: Accesso gratuito in occasione del Giffoni Film Festival 2023 (il premio relativo al festival può variare in base all’età del classificato)

Le iscrizioni al bando sono aperte e termineranno il 25 ottobre: premiobrancucci@gmail.com oppure visita il sito www.musicfilmfestival.it

Agenzia Informagiovani - via Boccacanale di S. Stefano 14/e, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione