Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 13 gennaio 2021

FAI LA SCELTA GIUSTA”. E’ ON-LINE LA GUIDA DELLA CAMERA DI COMMERCIO PER L’ORIENTAMENTO DEI GIOVANI E DELLE LORO FAMIGLIE

13-01-2021

Govoni: “La sfida che i giovani dovranno affrontare, per crescere ed affermarsi nella vita, si rivelerà probabilmente più ardua ed impegnativa rispetto a quella affrontata dalle generazioni che li hanno preceduti. Ma rimarrà in ogni caso una sfida decisiva, per loro e per l’intera società”

“FAI LA SCELTA GIUSTA”. E’ ON-LINE LA GUIDA DELLA CAMERA DI COMMERCIO PER L’ORIENTAMENTO DEI GIOVANI E DELLE LORO FAMIGLIE
Centottanta pagine di informazioni, dati, analisi e proiezioni per sostenere i giovani nell’ingresso del mondo del lavoro, partendo da una serie di indicazioni che li orientano già nella scelta degli studi e nell’acquisizione di specifiche qualifiche professionali

E’ on-line “Fai la scelta giusta 2020: quale scuola per quale lavoro”,
l’innovativo strumento della Camera di commercio di Ferrara studiato per i giovani e le loro famiglie. Centottanta pagine di informazioni, dati, analisi e proiezioni per sostenere i giovani nell’ingresso del mondo del lavoro, partendo da una serie di indicazioni per orientarli nella scelta degli studi per riuscire poi a proiettarli in un futuro che sia il più adatto alle loro caratteristiche e ai loro interessi.

La guida, realizzata dall’ufficio Cultura e Relazioni d’impresa dell’Ente di Largo Castello in collaborazione con PTSCLAS, offre alle ragazze ed ai ragazzi tra i 13 e i 14 anni gli strumenti per comprendere il mercato del lavoro sul territorio ferrarese e i fabbisogni professionali in alcuni tra i principali ambiti economici: dall'abbigliamento e moda alla meccanica, il turismo e la ristorazione, il commercio, i trasporti e la logistica, l'edilizia, il mondo dell'elettricità e dell'elettronica, l'informatica e le telecomunicazioni oltre all'amministrazione d'ufficio.
Un'analisi – quella della Camera di commercio - che permette, dunque, di cogliere quali, in ciascun ambito, siano i profili richiesti dalle imprese, le competenze necessarie e le prospettive di sviluppo.

“Abbiate passione per tutto quel che fate, puntate in alto, il che non significa necessariamente volere diventare ricchi e famosi, ma realizzare nella vita qualcosa che vi renda soddisfatti di voi e utili agli altri”. Così Paolo Govoni, commissario straordinario della Camera di commercio, rivolgendosi ai giovani ferraresi.
“Non basta – ha proseguito Govoni - impegnarsi per affermarsi come individui, questa è una ricetta di vita alla lunga non appagante. Siamo più felici quando lavoriamo anche per gli altri, magari sacrificando un pò del nostro tempo, delle nostre ambizioni, delle nostre sicurezze.
Insomma, impegno nello studio, nel lavoro e impegno civile fanno tutt'uno, dobbiamo esserne consapevoli”.

La guida, scaricabile gratuitamente dal sito internet della Camera di commercio www.fe.camcom.it alla voce Alternanza e Orientamento al lavoro, si apre con un ampio capitolo dedicato all’analisi del mercato del lavoro nella nostra provincia, con dati riferiti anche ai profili attualmente più richiesti e alle figure professionali che le imprese faticano maggiormente a reperire.
A queste indicazioni di contesto, che già offrono una prima possibilità di orientamento, si aggiungono poi due ampie sezioni, che rappresentano certamente il cuore. Da una parte, vengono affrontate le previsioni – fino al 2024 - dei fabbisogni professionali delle imprese dei diversi comparti e, dall’altra, la probabile richiesta di giovani diplomati o con qualifica in base ai diversi indirizzi di studio seguiti.
“A nome della Camera di commercio e mio personale – ha concluso Govoni - l'augurio più affettuoso che l'inquietudine, talora l'ansia, che avvertite nel guardare al futuro sia sempre vinta dalla speranza”.

Camera di Commercio di Ferrara Ufficio Stampa
Email:stampa@fe.camcom.it
Tel: 0532 783802/903

Università di Ferrara: Corso di formazione insegnanti scuole superiori e Manifestazione Unife Orienta 2021 per studenti e diplomati

13-01-2021

- 14 gennaio 2021, dalle 9.00 alle 17.00: Corso di formazione insegnanti "Quale didattica digitale? Tecnologie, impatti psicologici, progettualità"
Il corso, riservato a docenti delle scuole superiori, è gratuito e si terrà online attraverso la piattaforma Google Meet
Per partecipare, i docenti interessati, dovranno iscriversi attraverso la piattaforma ministeriale SOFIA
Si allega locandina informativa con il programma dettagliato della giornata.

- 19, 20 e 21 gennaio 2021: Manifestazione dedicata all'orientamento universitario "Unife Orienta 2021"
Durante le tre giornate Unife "apre le porte" per scoprire in anteprima i corsi di studio e i servizi offerti per l'anno accademico 2021/22, seguendo le presentazioni dei docenti e dei tutor per avere chiarimenti e informazioni su modalità di accesso ai corsi, struttura didattica, sbocchi professionali, benefici, agevolazioni e altro ancora.
Sarà inoltre possibile effettuare simulazioni delle prove di ammissione ai corsi ad accesso programmato e valutare i propri interessi accademici e valori professionali attraverso test attitudinali appositamente creati dai nostri esperti.
Tutta la manifestazione si terrà in modalità on line e per la partecipazione è richiesta l'iscrizione attraverso il seguente form online.

27 Gennaio - Giorno della Memoria

13-01-2021

Mercoledi 27 Gennaio alle h 20.30 il Master, in collaborazione con il Progetto Culturale – Uno Sguardo al Cielo, in occasione della Giornata della Memoria, vi dà appuntamento, al  webinar dal titolo:

La Shoah dei bambini: Il paradigma storico della negazione alla vita.
Relatore: Prof. Franco Bonilauri, storico dell’arte e ebraista, già Università  di Parma e già  Direttore  Museo ebraico di Bologna.

Info: Dott.ssa Alessandra Chiaromonte – alessandra.chiaromonte@unife
Iscrizioni (preferibilmente entro le h 13.00 del 27 Gennaio):https://forms.gle/9NESbqohTveRF7Ar8

 --------------------------------------------------------------

Per informazioni contattare via mail e telefonicamente la
Dott.ssa Alessandra Chiaromonte
T. +39 3208430881
Lunedì - Mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Martedì - Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Inviare una mail per concordare un appuntamento al di fuori degli orari indicati.
mastertutelaminori@unife.it  www.tutelaminoriunife.it

Corsi di lingua inglese organizzati da Arci Ferrara APS

12-01-2021

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di Lingua Inglese organizzati da ARCI Ferrara APS a partire da gennaio 2021

Il Comitato Provinciale Arci Ferrara APS organizza a partire dal mese di gennaio di corsi di lingua inglese sulla piattaforma zoom.

Verranno attivate due tipologie di corsi per livelli diversi: BEGINNERS/PRE INTERMEDIO e INTERMEDIO/AVANZATO.

Ogni corso prevede 10 lezioni da un ora e mezza per un totale di 15 ore complessive.

Il corso beginners/pre-intermedio inizierà martedì 19 gennaio (ore 19.00 - 20.30), mentre il corso intermedio/pre-avanzato partirà venerdì 22 gennaio (ore 19.00 - 20.30).

Per conoscere il proprio livello di conoscenza della lingua inglese e capire qual è il corso adatto sarà possibile compilare il test pubblicato sul sito www.arciferrara.org.

A seguito dell'iscrizione vi saranno condivise tutte le informazioni necessarie e il link Zoom per partecipare. Per partire i corsi richiedono un minimo di 4 partecipanti, fino ad un massimo di 12 allievi per classe. Le lezioni sono strutturate per coinvolgere al meglio ogni membro della classe.

I corsi sono riservati ai soci ARCI. Sarà possibile fare la tessera ARCI 2020/2021.

Costi:
Corso soci ARCI - 140 €
Corso non soci - 150 € comprensivo di tessera ARCI 2020/2021.

Sarà possibile pagare i corsi direttamente presso la sede del Comitato provinciale (Via della Cittadella 18/a - 44121 Ferrara - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. Esclusi giovedì, sabato e domenica).
Oppure tramite bonifico bancario. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del comitato www.arciferrara.org.

Il docente:
Sam Harrison Smith, classe '89, insegnante madrelingua inglese.

"Ciao a tutti, mi chiamo Sam e sono inglese. Da 4 anni ormai vivo in Italia dove ho fatto esperienza nell'insegnamento dell'inglese come lingua straniera.
Insegno a persone di tutte le età indipendentemente dal livello di base. Le mie lezioni frontali sono personalizzate e preparate ad hoc per ogni esigenza dello studente: dalla preparazione orale e scritta per colloqui di lavoro alla stesura di un curriculum vitae, o dalla semplice conversazione in inglese alla preparazione per un esame di lingua. Offro lezioni e corsi flessibili, individuali e di gruppo, per tutti i livelli di conoscenza. In poche parole, sono fiducioso che insieme possiamo migliorare tutti gli aspetti del vostro inglese. Le mie lezioni sono tranquille, divertenti e interattive. Credo sia un'ottima impostazione per imparare al meglio una una lingua!"

Per informazioni:
info@arciferrara.org
tel: 0532241419
Via della Cittadella 18/a - 44121,Ferrara

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione