13-11-2020
Il 20 Novembre alle h 15.00 il Master vi dà appuntamento al seminario dal titolo: La legge 71/17 a tutela dei minori per prevenzione e contrasto cyberbullismo che terrà il dott. Edgardo Bisceglia.
Partecipazione gratuita!
Per chi fosse interessato è pregato di inviare una mail alla tutor Dott.ssa Alessandra Chiaromonte: alessandra.chiaromonte@unife.it entro le h 15.00 del 19 Novembre.
Il 20 Novembre ricorre l’anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, siglata a New York nel 1989 e ratificata dall’Italia con legge 176/91.
la Convenzione rappresenta un testo giuridico di eccezionale portata poiché riconosce il bambino come soggetto titolare di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici. Tuttavia, l’effettività della tutela di questi diritti è messa a dura prova anche dalle conquiste tecnologiche più moderne. Se è infatti vero che la tecnologia ha cambiato, se non addirittura stravolto, il mondo con un impatto spesso dirompente sulla vita quotidiana di tutti, è altrettanto vero che i più giovani, in particolare, oltre a ricevere continui stimoli digitali (attraverso l’accesso ai social network, ai giochi, alla musica, a video di ogni tipo) sono direttamente e continuamente esposti a rischi e pericoli.
Ne discuteremo insieme il giorno 20 Novembre ore 15.00 , soffermando la nostra attenzione sul fenomeno del cyberbullismo, quale forma di aggressione, molestia, denigrazione in danno di minorenni, dall’elevata portata lesiva, capace di travolgere e compromettere contemporaneamente una vastissima pluralità di diritti (ad esempio all’identità, alla salute, al gioco, alla sessualità.)
Per informazioni contattare via mail e telefonicamente la Dott.ssa Alessandra Chiaromonte
T. +39 3208430881
Lunedì - Mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Martedì - Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Inviare una mail per concordare un appuntamento al di fuori degli orari indicati.
mastertutelaminori@unife.it
www.tutelaminoriunife.it
13-11-2020
IRECOOP FERRARA
Operazione Rif. PA 2019-13412/RER approvata con DGR 189/2020 del 16/03/2020 cofinanziata dal Fondo sociale europeo Po 2014- 2020 Regione Emilia-Romagna
“ “Percorsi di formazione permanente per acquisire competenze per l'inclusione e l'occupabilità. Azione 2, ambito territoriale di Ferrara
“INGLESE INTERMEDIO” 32 ORE
10/12/2020 ore 9.00-13.00 - Modalità meeting con Zoom
14/12/2020 ore 9.00-13.00 - Modalità meeting con Zoom
16/12/2020 ore 9.00-13.00 - Modalità meeting con Zoom
18/12/2020 ore 9.00-13.00 - Modalità meeting con Zoom
22/12/2020 ore 9.00-13.00 - Modalità meeting con Zoom
07/01/2021 ore 9.00-13.00 - Modalità meeting con Zoom
08/01/2021 ore 9.00-13.00 - Modalità meeting con Zoom
11/01/2021 ore 9.00-13.00 - Modalità meeting con Zoom
DESTINATARI: Persone non occupate, che non possiedono un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3) e/o hanno superato i 50 anni di età, residenti o domiciliati in Regione Emilia- Romagna in data antecedente l’iscrizione al corso. Per la più efficace frequenza al corso è necessario essere in possesso di conoscenze e competenze di base della lingua inglese. (minimo 6 – massimo 14 partecipanti).
METODOLOGIA DIDATTICA Il corso sarà attivato in modalità aula virtuale tramite piattaforma di videoconferenza gratuita
ATTESTATO Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Informazioni ed Iscrizioni:
I.R.E.COOP EMILIA ROMAGNA
Simona Di Maio : dimaios@irecoop.it 3425033029
Sito: https://www.irecoop.it/corsi/corsi-gratuiti-a-ferrara/
Simona Di Maio
Area Progettazione e Coordinamento
Irecoop Emilia-Romagna Soc. Coop. - Sede di Ferrara
Via Veneziani 9 – 44124 Ferrara
( +39 0532 241151 – 342 5033029
dimaios@irecoop.it
13-11-2020
PERCORSI GRATUITI DESTINATI ALLE DONNE RESIDENTI/DOMICILIATE IN EMILIA-ROMAGNA
I corsi saranno svolti in modalità videoconferenza
Competenze digitali per la creazione di contenuti e la comunicazione
Operazione Rif. PA 2019-13476/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 254/2020 del 30/03/2020 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna
Obiettivo
Aquisizione di competenze a livello intermedio relative alla comunicazione, collaborazione con strumenti digitali, nella creazione di contenuti e competenze di livello intermedio relative alla sicurezza dei dispositivi e dei propri dati.
Requisiti
Residenza/domicilio in Emilia-Romagna e del possesso di una qualifica o di un diploma professionale o di un titolo di istruzione secondaria superiore o di un titolo universitario, che verrà accertata attraverso autodichiarazione delle candidate e la verifica dei documenti di identità.
Durata
40 ore
Attestazione
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Strumenti e tecniche per la creazione di digital content
Operazione Rif. PA 2019-13476/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 254/2020 del 30/03/2020 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna
Moduli formativi:
Pianificazione di un calendario editoriale - L’importanza e la giusta scelta dei social Media – Come rispondere alle critiche e agli attacchi – Introduzione al SEO – Indicizzare le immagini e gli elementi multimediali del sito – Creare un network tra sito e Social – Differenze tra Blog e Forum – Gli strumenti di Google per analizzare il sito e le parole chiave – Tools e e-mail marketing
Requisiti
Residenza/domicilio in Emilia-Romagna e del possesso di una qualifica o di un diploma professionale o di un titolo di istruzione secondaria superiore o di un titolo universitario, che verrà accertata attraverso autodichiarazione delle candidate e la verifica dei documenti di identità. Requisiti sostanziali: competenze digitali nella creazione dei contenuti e comunicazione di livello intermedio (liv. 3) che verranno verificare con un test.
Durata
40 ore
Attestazione
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
I corsi saranno svolti in modalità videoconferenza
Per info: iscomfe@ascomfe.it
0532234275
In allegato le locandine dei corsi
ISCOM Ferrara
Via Baruffaldi, 14/18 - 44121 Ferrara
0532.234 275
sharapova.iscomfe@ascomfe.it
www.iscomfe.it
Orari apertura al pubblico:
lun-ven 8.30 - 13.30
lun e giov 14.30 - 17.30
13-11-2020
Lingua inglese – corso base 32 ore
Operazione Rif . PA 2019 - 13415 / RER approvata con delibera di Giunta Regionale n. DGR 189/2020 del 16/03/2020 e cofinanziata con risorse del
Fondo sociale europeo e della Regione Emilia Romagna.
Obiettivo: fornire competenze di base nell'utilizzo della lingua inglese BASE da utilizzare in differenti percorsi professionali.
Requisiti: il corso si rivolge a persone non occupate che non possiedono un diploma di scuola media superiore o professionale e/o che hanno superato i 50 anni di età, residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l'iscrizione alle attività.
Durata: 32 ore in modalità VIDEOCONFERENZA
Partenza: novembre 2020
In allegato la locandina del corso
Per info: 0532234275 Iscom Ferrara
www.iscomfe@ascomfe.it
info@iscomfe.it
ISCOM Ferrara
Via Baruffaldi, 14/18 - 44121 Ferrara
0532.234 275
sharapova.iscomfe@ascomfe.it
www.iscomfe.it
Orari apertura al pubblico:
lun-ven 8.30 - 13.30
lun e giov 14.30 - 17.30
13-11-2020
Giovedì 26 novembre dalle 17.30 alle 19.30. Coordinerà il confronto il ricercatore Stefano Laffi. Necessaria l'iscrizione
Nell'ambito del progetto "La strada dell'adolescenza", l'Osservatorio Adolescenti di Ferrara organizza giovedì 26 novembre dalle 17.30 alle 19.30 un webinar dedicato alla relazione genitori-figli. Partendo dai risultati dell'ultima indagine regionale realizzata dallo stesso Osservatorio coordinerà il confronto Stefano Laffi, ricercatore sociale presso l'agenzia di ricerca sociale Codici di Milano. Tutte le iniziative organizzate nell'ambito del progetto "La strada dell'adolescenza" sono state realizzate in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Comune di Ferrara, Assessorato alle politiche per i giovani, CTS e Agire Sociale.
Per iscrizioni: l.tarroni@comune.fe.it, per ulteriori informazioni Tel. 0532 208047.
Quando parliamo di relazioni tra genitori e figli e riflettiamo su cosa sia cambiato rispetto alle modalità in uso al tempo dei nonni e dei padri appare chiaro come si sia passati nell'arco di pochi decenni da un nucleo familiare scolpito dalla tradizione - definito dai tecnici ‘normativo' - con poche regole, chiare, difficilmente messe in discussione a uno ‘affettivo' molto più attento agli aspetti emotivi impliciti nella relazione.
Con la famiglia ‘affettiva' si privilegia il dialogo e con esso la possibilità far comprendere, spiegando e giustificando, le regole che vorrebbe fossero osservate. Azzerare le distanze,mettere sullo stesso piano l'adulto e l'adolescente e, a volte anche il bambino, comporta il rischio di abdicare alla responsabilità genitoriale di porre limiti e regole. Una scelta non è priva di controindicazioni e che solleva molti interrogativi.
E' giusto che l'azzeramento della distanza porti con sé l'avere uno pseudo amico perdendo al contempo la fondamentale guida genitoriale che educa, indirizza, contiene?
E' giusto delegare decisioni che non sono in grado di prendere o investirli di altre che non li riguardano come quelle di avere un altro figlio o frequentare una nuova figura adulta dopo la separazione?
E' giusto rovesciare sui figli, quasi sempre figli unici, aspettative e aspirazioni prolungamento o rivisitazione di quelle dei genitori?
Non si provoca con questo processo di delega e finta responsabilizzazione unito ad una maggiore disponibilità di risorse, di tempo, di attenzione alla nascita di un sentimento depressivo causato dall'incapacità di rispondere alle aspettative?
E ancora: l'esagerato accudimento e la risposta gratuita alla richieste dei figli non porta forse a un ritardo nell'emancipazione e all'uscita dalla famiglia?
Tra le posizioni opposte rappresentate dalle due tipologie di famiglia normativa o affettiva occorre cercare una via mediana capace di salvaguardare i bisogni degli adolescenti senza che i genitori debbano abdicare ai propri compiti. Di questo e di altro ancora si discuterà giovedì 26 novembre 2020 dalle 17.30 alle 19.30.
(Comunicazione a cura degli organizzatori)
13-11-2020
L’evento Time4child, che doveva svolgersi a maggio scorso in presenza, è stato sospeso causa Covid-19 e rilanciato nella nuova veste 2.0 completamente digitale, dal 9 al 22 novembre.
La manifestazione organizzata dalla Cooperativa Sociale Onlus Time4Child è dedicata al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, nonché a genitori, insegnanti, studenti, famiglie e “addetti ai lavori” in generale, con l’obiettivo di fornire un modello di benessere, istruzione e sviluppo sostenibili per il futuro.
I temi affrontati saranno diversi e possono essere racchiusi in 4 macroaree: mente, salute, sostenibilità e cibo. Grazie al supporto di una piattaforma tutta digitale sarà possibile accedere a 7 ambienti diversi, ognuno con contributi speciali da offrire.
Durante tutta la durata dell’evento sarà possibile accedere a più di 50 laboratori interattivi, 22 eventi live con il contributo di aziende e personalità di spicco, 18 seminari formativi, 20 contenuti on demand forniti dalle Università e numerosi elaborati provenienti da scuole di tutta Italia che hanno voluto apportare ulteriore valore all’iniziativa. L’evento è sostenuto da oltre 20 sponsor che arricchiranno l’evento con i loro stand. Anche il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (insieme ad altre istituzioni quali il Ministero dell’Istruzione e l’Università di Milano) partecipa all’evento online con uno stand virtuale ove i visitatori potranno trovare e scaricare diversi materiali informativi sul lavoro, welfare e sui servizi digitali del Ministero, fra cui l’Urp online e il portale di servizi e informativo, Cliclavoro.
Per ulteriori informazioni: https://www.time4child.com/
Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it
13-11-2020
Climathon Ferrara – The City after tomorrow
14 e 15 novembre
Torna la seconda edizione del Ferrara Hackathon con un’edizione completamente online sul clima e organizzato con Metropoli di Paesaggio- Progetto “Landascape Metropolis” (finanziato da EIC Climate KIC) e Laboratorio Aperto di Ferrara e promosso da EIT Climate KIC
A partire dalle 9.30 del 14 novembre le squadre saranno chiamate a proporre idee all’interno del circuito dell’Unione Europea del #Climathon.
Anche questa edizione sarà online. Ogni squadra potrà gareggiare da casa e avrà 36 ore per preparare un pitch di massimo 2 minuti.
Essendo online non ci sono limiti territoriali, chiunque da qualsiasi parte del mondo può proporre e realizzare idee.
COME PARTECIPARE:
– Leader: devono iscrivere la propria squadra (composta da un minimo 3 a un massimo di 5 partecipanti), nell’apposito form
– Mentor: affiancano le squadre nei 3 checkpoint mettendo a disposizione le loro competenze ed esperienze.
– Brainmarket: se sei da solo e vuoi partecipare, compila il form. Qualora ci fossero i presupposti, l’organizzazione creerà una squadra composta da singoli partecipanti.
Importante!
Ogni partecipante dovrà iscriversi al Climathon https://climathon.climate-kic.org/…/climathon…/…
Solo leader e mentor devono compilare il google form sul sito Ferrara hackathon
https://ferrarahackathon.it/partecipa/
L’organizzazione si interfaccerà solamente con il leader della squadra.
EVENTO
Challenges
Ogni challenge ha dei singoli premi e quindi più risorse a disposizione per realizzare l’idea vincente.
I partecipanti sono i proprietari dell’idea.
Ferrara Hackathon darà una mano affinché Ferrara abbia una nuova frontiera di startupper.
Giuria
– La giuria sarà composta da professionisti, esperti e partner che valuteranno i progetti più inclini all’obiettivo del Climathon Ferrara 2020
PROGRAMMA
14 Novembre
Ore 9.30
– Kick Off Giuria spiega le challenges
10.30-11.00
– Ferrara Hackathon Academy
Interviste a mentor e giuria
12.00-13.00
– 1^ Checkpoint Team vs Mentor
15.00-17.00
– Ferrara Hackathon Academy
18.00-19.00
– 2^ Check point Team vs Mentor
15 Novembre
9.30 – Ferrara Hackathon Academy Good morning Climathon
11.30-12.30
– 3^ Checkpoint Team vs Mentor
Deadline ore 15.00 per caricamento pitch.
Video di 2 minuti, caricati sul proprio canale YouTube, per raccontare il progetto: problema, soluzione e budget. Maggior informazioni verranno fornite al leader della squadra.
18.00
– La giuria nomina i finalisti
18.30
– Collegamento in diretta Facebook su Ferrara Hackathon
20.00
Nomina del vincitore del Climathon Ferrara 2020
Info: https://laboratorioapertoferrara.it/climathon-ferrara-14-e-15-novembre/
Laboratori Aperti
Via Castelnuovo, 10
44121, Ferrara
ferrara@labaperti.it
13-11-2020
Aperte iscrizioni fino al prossimo 15 dicembre al percorso online di 8 incontri sulla comunicazione nonviolenta di Marshall Rosenberg, che Agire Sociale - CSV Terre Estensi promuove con il Comune di Ferrara per chi lavora con e per gli adolescenti a Ferrara e provincia
Il corso introduttivo basato sulla comunicazione nonviolenta di Marshall Rosenberg, a cura di Davide Facheris, si svolgerà su piattaforma Zoom, dalle 17.30 alle 19.00, nelle date 12, 19, 26 Gennaio – 2, 9, 16, 23 Febbraio – 2 Marzo 2021. Data di eventuale recupero: 9 Marzo 2021
Destinatari: Persone che lavorano con e per gli adolescenti sul territorio di Ferrara e provincia. Massimo 97 partecipanti. E’ prevista una quota di partecipazione di 50€ per ciascun partecipante.
Iscrizione entro 15 dicembre 2020 con email a: segreteria.fe@csvterrestensi.it o tel. 0532.205688. Il corso verrà confermato prima del 23/12/2020.
Vedi locandina allegata per informazioni
Info www.agiresociale.it/site/2020/11/11/il-dialogo-fra-adulti-e-adolescenti/
13-11-2020
INNETWORKING _EcosySTEM: Prepararsi alla sfida
è un'iniziativa organizzata da ART-ER AREA S3 nell'ambito del Festival della Cultura Tecnica.
L’evento vuole essere un'opportunità informale e coinvolgente per riflettere sul contributo fondamentale che oggi offrono le tecnologie legate all'uso di dati, all'intelligenza artificiale e al supercalcolo per rendere la nostra realtà più resiliente ed inclusiva.
E, la nostra regione, in particolare con il Tecnopolo Big Data di Bologna, è destinata a diventare un punto di riferimento internazionale in questo ambito.
L'iniziativa lancia anche il contest "TAAC Il premio dell'innovazione" durante il quale 4 team di studenti provenienti da tutta la regione si "sfideranno" per trovare la migliore modalità per comunicare a loro pari le potenzialità rivoluzionarie dei Big Data, in particolare nel campo della sostenibilità e dei cambiamenti climatici.
INNETWORKING _EcosySTEM si terrà il 18 novembre dalle 16.00 alle 17.30 e andrà in diretta streaming su RadioImmaginaria, media partner dell'iniziativa che animerà l'evento attraverso il suo giovane team di speaker.
A breve sul sito di ART-ER sarà disponibile il link per poter accedere alla diretta streaming.
Per maggiori informazioni potete scrivere o contattare
Stefania Greco - stefania.greco@art-er.it
Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it
Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.