Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 13 ottobre 2020

Festival della cultura 2020 - Ferrara

13-10-2020

 

Festival della Cultura tecnica giornata inaugurale di mercoledì 14 ottobre
Come partecipare: https://www.festivalculturatecnica.it/come-partecipare-allevento-inaugurale-del-festival-della-cultura-tecnica-2020/

 

FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA 2020, UN’EDIZIONE NUOVA, SOSTENIBILE E RESILIENTE
La Provincia di Ferrara aderisce alla terza edizione del Festival della Cultura tecnica,
il ricco programma di appuntamenti rivolti a studenti, famiglie, cittadini, imprese e istituzioni.

L’edizione 2020, in programma dal 14 ottobre al 19 dicembre 2020 torna a valorizzare i percorsi scolastici, formativi e professionali in ambito tecnico-scientifico, l’arte del “saper fare” e le connessioni virtuose tra il fare e il pensare.

Il cartellone di questa terza edizione presenta forme varie e innovative di proposizione e fruizione degli eventi, diventando esso stesso luogo di sperimentazione e testimonianza di un cambiamento positivo.

Non sarà un Festival dimesso o ridotto a causa degli ostacoli esistenti, ma un Festival ancora più avanzato che “esplode” l’innovazione che il nostro territorio ha saputo esprimere e la mette a sistema in vista dei nuovi equilibri che si potranno creare.

Il nuovo calendario di iniziative si concentra sul tema “Sviluppo sostenibile e Resilienza” con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile e i suoi 17 obiettivi, concentrandosi in particolare su potenzialità e benefici di un approccio resiliente sia esso applicato al contesto scolastico, al mondo delle imprese o della sfera privata.

Il Festival, che dal 2018 si svolge sull’intero territorio regionale, è promosso dalla Città metropolitana di Bologna ed è realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, che co-finanzia il progetto tramite il Fondo sociale europeo, con la Provincia di Ferrara e con altri numerosi partner pubblici e privati.
Tutte le novità e gli aggiornamenti, come anche le modalità per l’iscrizione agli eventi sono disponibili sul sito https://er.festivalculturatecnica.it/

Nell’ambito del Festival della Cultura tecnica, nella provincia di Ferrara e negli altri territori regionali, si inserisce un importante progetto di Orientamento, anch’esso finanziato dalla Regione Emilia Romagna attraverso il Fondo Sociale Europeo, che ha origine da un piano coordinato dagli uffici provinciali della Regione e condiviso con l’associazione Aeca (titolare del progetto) e con gli altri partner formativi (Centoform, Ial, Ecipar, Formart, Irecoop, Demetra, C.F.I.).

Le Azioni orientative per il successo formativo si declinano in 3 azioni principali che a loro volta prevedono un’offerta articolata di misure di orientamento (colloqui, lezioni, laboratori, conferenze, testimonianze, visite guidate) alcune ad accesso individuale ed altre dedicate a gruppi-classe, rivolte principalmente agli studenti degli Istituti secondari di primo e secondo grado, ma anche ai docenti ed alle famiglie.
Suddette iniziative avverranno in modalità blended, ove possibile in presenza ma in molti casi da remoto.

Il progetto di Orientamento, nel territorio ferrarese, persegue gli obiettivi generali del Festival rispetto allo sviluppo sostenibile ed alla resilienza, ma ha un suo focus specifico sulla cultura di genere, in particolare legato all’accesso delle giovani donne alle discipline tecniche.

Avrà il suo momento più intenso nei 3 giorni in cui si svolgerà il Festival dell’Orientamento, che prevede conferenze finalizzate alla scelta consapevole dei percorsi universitari, di alta formazione o di inserimento nel mercato del lavoro; laboratori orientativi; testimonianze di professionisti ed imprenditori.

Il festival sarà anche occasione per un coinvolgimento attivo di giovani e studenti,
specie quelli delle scuole secondarie di II grado, non solo come fruitori ma anche come protagonisti dei vari eventi.
Per saperne di più www.orientafe.it

In allegato il programma.

CORSO DI QUALIFICA PROFESSIONALE OPERATORE SOCIO SANITARIO (O.S.S.) Gratuito - Adecco Formazione

13-10-2020

Adecco Formazione (in collaborazione con Cidas) organizza:

CORSO DI QUALIFICA PROFESSIONALE OPERATORE SOCIO SANITARIO(O.S.S.) FERRARA
Formazione regolamentata da parte della Regione Emilia-Romagna Operazione Rif. PA 2019-114829/RER Autorizzata con D.g.r. 15154 del 07.09 2020

L’Operatore Socio Sanitario (OSS) svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l'autonomia, nonché l'integrazione sociale. La qualifica OSS è rilasciata esclusivamente dai soggetti accreditati e specificamente autorizzati dalla Regione.


DESTINATARI E REQUISITI  D’ACCESSO : Per accedere al corso sono previsti i seguenti requisiti minimi: a) Adempimento o assolvimento del diritto dovere all'istruzione e alla formazione (diploma di Terza Media o titolo di studio equivalente: per gli italiani e i cittadini comunitari il possesso viene autocertificato; per i cittadini non comunitari è necessario produrre una traduzione giurata del titolo di studio equivalente) b) avere compiuto i 18 anni; c) essere disoccupati/inoccupati/in mobilità/in cassa integrazione straordinaria a zero ore/ in aspettativa o se si lavora avere un’occupazione totalmente conciliabile con il corso. d) per gli utenti stranieri avere una buona padronanza della lingua italiana (requisito verificato tramite il possesso di un attestato di livello almeno A2 oppure, in mancanza dello stesso, attraverso la somministrazione di un test). Per l'individuazione dei partecipanti verrà svolto un test di lingua italiana e un test psicoattitudinale oltre ad un colloquio motivazionale.

DURATA E ATTESTATO 1000 ore, di cui 450 ore di stage applicativo e professionalizzante. Lo stage, avente carattere applicativo e professionalizzante, sarà svolto nelle sedi di strutture  del territorio. CIDAS, partner del progetto, metterà a disposizione, le sue strutture. Per il rilascio della qualifica di OSS, l'esame di qualifica è rivolto solo a coloro che abbiano frequentato con esito positivo almeno il 90% del percorso formativo. Consiste in una prova pratica che riflette una simulazione lavorativa-professionale e in un colloquio, volti ad accertare il possesso di tutte le capacità e conoscenze previste dallo standard professionale regionale. In caso di superamento dell’esame, viene rilasciato il Certificato di qualifica OSS, valore su tutto il territorio nazionale ai sensi della Legge regionale n. 12/2003 (di solito il rilascio dell’attestato avviene in base alla DGR 739/2013) in tema di istruzione, formazione e lavoro e dell’Accordo nazionale sul profilo e la formazione dell’OSS sancito il 22 febbraio 2001 in Conferenza Stato/Regioni.

AVVIO 26 OTTOBRE 2020 (PREVIO RAGGIUNGIMENTO NUMERO MINIMO ISCRITTI)

ISCRIZIONI ENTRO 21 OTTOBRE 2020

DURATA 1.000 ore di cui 450 ore di stage Una parte teorica del corso si svolgerà in modalità videoconferenza.
Le restanti lezioni si svolgeranno a Ferrara zona centrale. 

QUOTA D’ISCRIZIONE GRATUITO PER INFO ED ISCRIZIONI: RAFFAELA CLARELLI raffaela.clarelli@mylia.com TEL. 329/7845070

Master Esperto progetti Finanziamenti e Fondi Europei UniBO A.A.2020/2021 - Università degli studi di Bologna

13-10-2020

Master Esperto progetti Finanziamenti e Fondi Europei UniBO A.A.2020/2021

Il Master - istituito nell'ambito del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna in collaborazione con la Fondazione Alma Mater - si propone di formare figure professionali in grado di contribuire alla partecipazione a bandi europei, sia nella fase di progettazione che in quelle di gestione e rendicontazione dei finanziamenti e fondi europei.

Saranno fornite le conoscenze relative ai principali fondi e finanziamenti dell’Unione europea, non solo sotto il profilo generale e sistematico, ma anche con un taglio specifico e operativo. I corsi tenuti da Docenti dell’Università di Bologna saranno integrati da Seminari pratici tenuti da operatori del settore.

Il Master è diretto a neolaureati di I e II livello in qualsiasi disciplina.

Esso potrà essere seguito anche da laureati che già lavorino in Enti pubblici o privati. La figura professionale che si vuole formare sarà in grado di ricercare le opportunità di finanziamento, stabilire contatti, partecipare alla definizione di intese, gestire rapporti con enti pubblici locali, nazionali, con enti di altri Paesi europei e con le istituzioni europee. Tale figura potrà trovare impiego in enti pubblici e in aziende private od operare come autonomo professionista e consulente.
https://master.unibo.it/meffe/it/il-master

CONTATTI
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA MEFFE - DOTT.SSA ORIANA MAZZOLA
via Beniamino Andreatta 4 - 40126 Bologna
+39 051 2094048
Scrivi una mail
master.meffe@gmail.com

UFFICIO MASTER UNIBO
Per informazioni di carattere amministrativo.
via San Giacomo 7 - 40126 Bologna
+39 051 2098140
+39 051 2098039
Scrivi una mail
master@unibo.it<master@unibo.it
Vai al sito
https://www.unibo.it/it/didattica/master/informazioni-sui-master/informazioni-sui-master-1

ORARI
lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:15;
martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 15:30.

AVVISI
A causa dell’attuale situazione di emergenza e delle disposizioni in vigore, l'attività in presenza è sospesa.
Puoi contattare la Segreteria organizzativa MEFFE e l'Ufficio Master UNIBO via e-mail. Se necessiti di un contatto telefonico, è possibile chiedere di essere contattati tramite Microsoft Teams/Skype. Verrai contattato e verrà fissato un colloquio con Microsoft Teams/Skype.
Sono inoltre attivi tutti i servizi a distanza fruibili tramite Studenti Online.

FORMAZIONE GRATUITA FINANZIATA PER GLI IMPRENDITORI, LE FIGURE CHIAVE DI AZIENDA E I LIBERI PROFESSIONISTI - Ecipar Ferrara

13-10-2020

FORMAZIONE GRATUITA FINANZIATA PER GLI IMPRENDITORI, LE FIGURE CHIAVE DI AZIENDA E I LIBERI PROFESSIONISTI

Operazioni approvate con Delibera di Giunta Regionale Num. 1336 del 29/07/2019 e cofinanziate con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna.

ECIPAR Ferrara non si ferma!

Stiamo per partire con NUOVI CORSI GRATUITI dedicati agli imprenditori, ai liberi professionisti e alle figure chiave aziendali!

ALCUNI DI QUESTI CORSI SI SVOLGERANNO IN MODALITÀ VIDEOCONFERENZA,TRAMITE PIATTAFORMA GRATUITA.

 

SETTORE: MADE IN ITALY Operazione Rif. PA 2019-11723/RER

SETTORE: EDILIZIA ED IMPIANTISTICA Operazione Rif. PA 2019-11724/RER

SETTORE: MANIFATTURA 4.0 e MECCANICA/MOTORISTICA Operazione Rif. PA 2019-11725/RER

SETTORE: TURISMO E SERVIZI ALLA PERSONA Operazione Rif. PA 2019-11726/RER

Aderire è SEMPLICE e GRATUITO

CLICCA QUI PER VEDERE SE IL CODICE ATECO DELLA TUA IMPRESA PUO' ACCEDERE AL CORSO!

SE INVECE SEI UN LIBERO PROFESSIONISTA PUOI ACCEDERE A TUTTI I CORSI.

 INFORMAZIONI E ISCRIZIONI 
Ref: Ida Bruneo
E-mail: ibruneo@eciparfe.it

Corsi di Lingua - Informagiovani di Comacchio

13-10-2020

SI RIPARTE CON I CORSI DI LINGUA organizzati dall'INFORMAGIOVANI di Comacchio

- INGLESE BASE per principianti
- INGLESE CONVERSATION (livello intermedio, livello di accesso B1)
Si raccolgono inoltre preiscrizioni per i corsi di TEDESCO

I corsi si terranno in presenza, presso la nostra sede, in orario serale/tardo pomeridiano, nel rispetto delle normative anti-Covid19.

PER INFORMAZIONI e ISCRIZIONI:
contattateci allo 0533 328336 - informagiovani@comune.comacchio.fe.it

Cescot Ferrara - corsi in partenza

09-10-2020

CORSO BARMAN 42 ORE 
Corso di 42 ore per aspiranti barman e ha frequenza serale mar- giov 19.30 - 22.30.
 Argomenti: 
- Caffetteria
- Cocktails
- Finger Food per aperitivi
E' previsto un esame finale con rilascio dell'attestato di partecipazione.
Per info e iscrizioni
0532 778547 https://bit.ly/3l2WP8B

CORSO DI INGLESE PER DISOCCUPATI
REQUISITI DI ACCESSO: Riservato a persone non occupate residenti o domiciliate in Emilia Romagna che non possiedono un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED3) e/o che hanno superato i 50 anni di età.
Test di valutazione livello il 15 Ottobre 2020 ore 10.00 presso aula B Via Darsena 178
Operazione  Rif .  PA  2019 - 13415 / RER   approvata   con   delibera   di   Giunta   Regionale  n. DGR 189/2020 del 16/03/2020  e  cofinanziata  con  risorse del  Fondo  sociale europeo  e  della Regione Emilia Romagna.
Per info e iscrizioni 
0532 778547  
https://bit.ly/2HCwVdr

MARKETING E WEB MARKETING
Conoscere le principali tecniche di comunicazione e marketing off line e on line per promuovere la tua nuova impresa

CONTENUTI
• Analisi della domanda (fonti, strumenti, trend)
• Analisi della concorrenza
• Il prodotto/servizio
• Pricing e proposta di valore
• La rete di vendita
• Comunicazione e promozione
• Web e social media marketing
• Email e whatspp marketing
• Web advertising
• Brand reputation
METODOLOGIA DIDATTICA
Sotto la guida di docenti esperti, potrai esercitarti sui casi reali, approfondire il tuo progetto di impresa e “imparare facendo”.
REQUISITI RICHIESTI
Per partecipare è necessario essere disoccupati, residenti o domiciliati in Emilia Romagna e aver assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione.
DEVI ANCHE SAPERE CHE
Il corso fa parte di un pacchetto di 5 proposte formative collegate tra loro. Puoi frequentare uno o più corsi, combinandoli tra loro secondo le tue competenze e necessità.
DURATA
24 ore
NUMERO PARTECIPANTI
da un minimo di 6 ad un massimodi 14
COSTO
La partecipazione al corso è gratuita in quanto il percorso è co-finanziato dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

AVVIO 10 NOVEMBRE
10/11/2020 9 – 13
16/11/2020 9 – 13
17/11/2020 9 – 13
24/11/2020 9 – 13
30/11/2020 9 – 13
01/12/2020 9 – 13
ATTESTAZIONE
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza
PER INFORMAZIONI
Referente: Giuditta Liberio
cescot@confesercentiferrara.it
0532-778547
Ferrara: Via Darsena 178

Per ulteriori informazioni consultare le locandine allegate

Istituto Cappellari - Corsi in partenza

08-10-2020

CORSI IN PARTENZA ISTITUTO CAPPELLARI – INFOMEDIA FORMAZIONE:

OSS – OPERATORE SOCIO SANITARIO
Corso di qualifica professionale della Regione Emilia-Romagna
Inizio: 26 Ottobre 2020
Durata: 1000 ore di cui 450 di stage
Orario: lun-ven dalle 14 alle 18
Placement: 99%

Il corso è abilitante alla professione di OSS e fornisce le competenze pratiche e teoriche richieste nel contesto lavorativo sia Sanitario che Socio Assistenziale.

Moduli: igiene della persona e degli ambienti, assistenza diretta nella mobilità, sicurezza, prevenzione sul lavoro, relazione con l’assistito, socializzazione, competenze informatiche.

http://www.istitutocappellari.it/oss/

ASO – ASSISTENTE STUDIO ODONTOIATRICO
Corso di qualifica professionale della Regione Emilia-Romagna
Inizio: 26 Ottobre 2020

Durata: 700 ore di cui 400 ore di stage
Orario: lun-ven dalle 14.30 alle 18.30
Placement: i curriculum degli allievi saranno inseriti in apposite liste a disposizione degli studi associati ANDI.

Il corso è abilitante alla professione e si pone l'obiettivo di fornire forti ed aggiornate competenze che permettono di assistere con professionalità l'odontoiatra (dentista) in tutte le attività di studio. È organizzato in collaborazione di ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani sezione provinciale di Ferrara) che ne cura il programma didattico e collabora nella selezione dei docenti professionisti del settore.

Moduli: anatomia, istologia, apparato stomatognatico, endodonzia, implantologia, chirurgia, conoscenza delle attrezzature del materiale sanitario e sterilizzazione.

Placement: 99%

https://www.istitutocappellari.it/aso

RAA – RESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ ASSISTENZIALI
Corso di qualifica professionale della Regione Emilia-Romagna
Inizio: Ottobre 2020

Durata: 150 ore di cui 40 di stage
Orario: due pomeriggi alla settimana dalle 14.30 alle 18.30

È il tecnico esperto nella gestione complessiva di servizi in grado di organizzarne il processo di erogazione in funzione delle condizioni specifiche di mercato, e di gestire le strutture sociali mantenendo un rapporto costante con l’utenza. Il raggiungimento delle competenze previste è stato declinato verso la specifica area dei servizi sociali, assistenziali e sanitari alla persona.

Moduli: attività assistenziali, sistema dei servizi, struttura organizzativa, individuazione delle risorse, processi di lavoro, conduzione dei gruppi di lavoro, valutazione e monitoraggio del servizio, informatizzazione dei dati gestione del cliente.

http://www.istitutocappellari.it/tecnicoservizi/

Per tutti i corsi sulla sicurezza: https://www.corsisicurezzagratuiti.it/calendario-corsi
Per tutti i corsi “brevi”: https://www.istitutocappellari.it/index.php
Per info contattare la segreteria 0532240404 oppure info@istitutocappellari.it

I corsi sono a pagamento

ISTITUTO CAPPELLARI S.r.l.
Formazione Professionale dal 1909
Via Savonarola, 16 - 44121 Ferrara
tel. 3456644344

www.istitutocappellari.it

 

Iscom Ferrara - corso base lingua inglese

08-10-2020

Lingua inglese – corso base 32 ore

Operazione Rif . PA 2019 - 13415 / RER approvata con delibera di Giunta Regionale n. DGR 189/2020 del 16/03/2020 e cofinanziata con risorse del

Fondo sociale europeo e della Regione Emilia Romagna.

Obiettivo:

Fornire competenze di base nell'utilizzo della lingua inglese BASE da utilizzare in differenti percorsi professionali.

Requisiti:
Il corso si rivolge a persone non occupate che non possiedono un diploma di scuola media superiore o professionale e/o che hanno superato i 50 anni di età, residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l'iscrizione alle attività.

Durata:
32 ore in presenza

Partenza 06/11/2020

Per info: 0532234275 Iscom Ferrara

www.iscomfe@ascomfe.it

info@iscomfe.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione