Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 16 marzo 2023

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PROGETTISTA MECCANICO specializzato in DESIGN DEL VEICOLO

16-03-2023

“Un percorso formativo per gli appassionati dei motori e del Design".

Corso Post Laurea organizzato da The Adecco Group e il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna.

Il percorso è Gratuito poiché finanziato dalla Regione Emilia Romagna Fondi Fse Plus”

 Il corso inizierà il 17 aprile  e le iscrizioni termineranno il 7  aprile 2023

Il corso è rivolto ai seguenti titoli di studio:
Laurea Triennale o Magistrale in Ingegneria Meccanica, Gestionale, Energetica, Elettronica, Informatica, dell’automazione, del veicolo, advanced automotive engineering, Advanced design, Automation engineering.

 In allegato la scheda informativa con tutte le specifiche.

Per ulteriori informazioni ed eventuali iscrizioni:
Referente: Raffaela Clarelli Tel: 3297845070 mail: raffaela.clarelli@adecco.it

Adecco Formazione Srl
Via Lugo, 10 -  40128 Bologna
Cell. +39 329 7845070
Tel. +39 051 63 88 658
Fax +39 051 41 87 464
raffaela.clareli@adecco.it

Corso gratuito Formatemp di formazione professionale: Addetto alla gestione dei servizi turistici con lingua inglese

16-03-2023

EIS organizza, attraverso il fondo FromaTemp, corsi di formazione gratuiti per persone disoccupate finanziati dal fondo Forma.Temp. Ogni corso è aperto a tutti i partecipanti interessati, è sempre completamente gratuito ed offre importanti opportunità di qualificazione, riqualificazione e aggiornamento professionale.

Addetto alla gestione dei servizi turistici con lingua inglese

Obiettivo del percorso è quello di fornire agli utenti le competenze necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro in qualità di addetto alla gestione dei servizi turistici ed alla progettazione di programmi turistici personalizzati al fine di garantire esperienze di alto livello. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di accogliere e consigliare nella maniera più adeguata ogni tipologia di servizio turistico (anche in lingua inglese), adottare una comunicazione verbale, non-verbale, paraverbale ed assertiva personalizzata, affrontare situazioni di conflitto tutelando l’immagine dell’azienda, aumentando e preservando la fedeltà del cliente. Inoltre, sapranno ideare programmi turistici ad-hoc, adeguati alle diverse tipologie di cliente, promuovendo e valorizzando i servizi e i prodotti sia dell’azienda che del territorio.

Gratuito, finanziato da fondo Forma.Temp (www.formatemp.it)

Modalità a distanza con piattaforma gratuita online

Calendario: dal 03/05/2023 al 30/05/2023, dal lunedì al venerdì, 09:00-13:00 e 14:00-16:00

Attestati rilasciati: Attestato di formazione per Addetto alla gestione dei servizi turistici con lingua inglese, Attestato di formazione su sicurezza generale D.Lgs 81/2008 – ASR del 21/12/2011

Moduli:

Organizzato da Eurointerim Servizi Srl, ente attuatore designato da Eurointerim Spa Apl
Visita: https://www.eurointerimservizi.it/corsi/corso-gestione-dei-servizi-turistici/

in allegato la locandina

Per informazioni:
049 8430 009
infocorsi@eurointerimservizi.it
Eurointerim Servizi Srl
Viale Dell’Industria 60 – 35129 Padova
Tel. 049/8936806 - Fax 049/8939087
 infocorsi@eurointerimservizi.it

CORSI GRATUITI CINEMA e AUDIOVISIVO

16-03-2023

La REGIONE EMILIA ROMAGNA sostiene gli operatori del Cinema e dell’Audiovisivo dell’Emilia Romagna grazie a diversi corsi gratuiti di alta formazione proposti da CNA FORMAZIONE EMILIA-ROMAGNA, sede operativa di FERRARA (ex – Ecipar Ferrara).

Infatti a seguito dell’approvazione dell’operazione dal titolo POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE MANAGERIALI, ORGANIZZATIVE E GESTIONALI PER IL CINEMA e L’AUDIOVISIVO – Rif.Pa. 2022-18099 – Attività co-finanziata con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna e approvata con DGR 2054 del 28/11/2022 sarà possibile iscriversi ad importanti percorsi di crescita professionale.

L’operazione, destinata a persone residenti o domiciliati in Emilia Romagna, occupate e disoccupate e con esperienza nel campo del cinema e dell’audiovisivo, prevede la realizzazione di 2 corsi GRATUITI:

Il 1° progetto dal titolo CONTRATTUALISTICA E DIRITTI D’AUTORE, della durata di 48 ore di cui 12 di Project Work, intende potenziare le competenze degli operatori per essere in grado di gestire gli aspetti contrattuali e normativi legati ad un’opera cinematografica e audiovisiva. In particolare si affronteranno le norme per definire le prestazioni ed i contratti dei vari soggetti che partecipano ad una produzione audiovisiva e cinematografica e saranno affrontate le questioni giuridiche attinenti la tutela delle opere dell’ingegno destinate allo spettacolo, con particolare attenzione ai rapporti di coproduzione ed alla stesura di contratti a norma che regolino le coproduzioni cinematografiche tra l’Italia e diversi paesi esteri. FOCUS: colonne sonore ed utilizzo della musica nel cinema e nell’audiovisivo.

https://www.eciparfe.it/corsi/contrattualistica-e-diritti-dautore/

Il 2° progetto dal titolo PRODUTTORE ESECUTIVO, della durata di 40 ore di cui 10 di Project work, desidera sviluppare conoscenze e competenze per poter lavorare all’interno di un’impresa del settore del cinema e dell’audiovisivo in ambito manageriale, gestionale ed organizzativo. I contenuti del percorso analizzeranno i ruoli del produttore esecutivo, i servizi di casting, di location manager, il nolo di attrezzature e mezzi, i rapporti con le Film Commission e gli enti locali, il lavoro sul SET, i piani di produzione oltre ai rapporti con le industrie tecniche del territorio.

https://www.eciparfe.it/corsi/produttore-esecutivo/ 

I corsi sono proposti in collaborazione con importanti realtà ed Istituzioni del territorio per il settore

del Cinema e dell’Audiovisivo: UCCA NAZIONALE, PUBBLITEAM, ARCI FERRARA, CONSORZIO FACTORY GRISU’, CONTROLUCE PRODUZIONI, FERRARA - CITTA’ DEL CINEMA, FERRARA BUSKERS FESTIVAL, FERRARA MUSIC FILM ed ASSOCIAZIONE FEEDBACK.

La partecipazione è GRATUITA per informazioni ed iscrizioni potete consultare il sito: www.eciparfe.it oppure scrivere a: pmarcolini@eciparfe.it oppure allo 0532.66440.

In allegato le locandine e la scheda d'iscrizione.

CORSO GRATUITO ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE BUSTE PAGA dal 27/03 al 05/05

15-03-2023

Dal 27 marzo al 5 maggio si svolgerà il corso completamente gratuito ed interamente finanziato dal fondo Forma.Temp  (www.formatemp.it) di: 

ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE BUSTE PAGA - 180 ore di formazione online così strutturato:

  • Normative e adempimenti del rapporto di lavoro
  • Elaborazione della busta paga
  • Esercitazioni pratiche e simulazione casi studio
  • Excel
  • Comunicare efficacemente ai tempi dello smart-working
  • Sicurezza Generale secondo normativa 81/08 (4 ore) [modulo obbligatorio]
  • Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione (4 ore) [modulo obbligatorio]  

Ente accreditato alla Regione Emilia Romagna 
Sel & Form Srl – società unipersonale 
Piazza Pier Francesco Lorusso, 17 – 40013 Castel Maggiore (BO)
Telefono 051.71.58.08 – Cellulare 334.364.2414

www.selezione-formazione.it
www.facebook.com/seleform
federico.nurra@selezione-formazione.it 
info@selezione-formazione.it 

  

Formazione gratuita per disoccupati- Corsi online- CFA S.R.L.

14-03-2023

Calendario dei corsi gratuiti per disoccupati di CFA, disponibile per tutta Italia, per il mese di aprile 2023.

Nuove le tematiche che CFA ha messo in calendario, sviluppate secondo quelle che sono tra le figure professionali più richieste:

Tutti i corsi hanno una durata di 100 ore e si svolgono online, in diretta con il docente, pertanto sono frequentabili da tutta Italia. 

A questo link il calendario aggiornato: Calendario Corsi 

Giovedì 16 marzo alle 17.30 secondo appuntamento dell'Osservatorio Adolescenti Comune di Ferrara e Cooperativa Cidas. "Essere nella rete: quello che i ragazzi non dicono, ma postano": webinar per genitori con Matteo Locatelli

14-03-2023

Secondo appuntamento, giovedì 16 marzo 2023, ore 17.30-19.30, con i Webinar per Genitori 2023 dedicato al rapporto degli adolescenti con la tecnologia dal web alle app passando, naturalmente, per i social.

"Essere nella rete: quello che i ragazzi non dicono, ma postano" è il titolo del meet condotto da Matteo Locatelli educatore professionale, specialista in pedagogia clinica e cyber-pedagogia applicata al mondo degli adolescenti focus del suo lavoro di progettazione e gestione di servizi innovativi.

Lo sviluppo delle nuove tecnologie è destinato ad accompagnare la vita dei ragazzi in ogni momento: dal gioco all'apprendimento fino al lavoro che sceglieranno ma lascia spesso spaesati genitori ed educatori che si trovano nelle condizioni di dover apprendere un linguaggio il più delle volte scarsamente conosciuto e di cui non si ha piena consapevolezza.

Matteo Locatelli, affiancato da Simonetta Botti pedagogista della cooperativa Cidas, dialogheranno con loro, cercando di fissare i limiti e le possibilità del controllo e della fiducia, dell'autonomia e della possibilità di dire dei no motivati e condivisi.

I Webinar per Genitori sono promossi dall'assessorato alle Politiche Giovanili e organizzati dall'Osservatorio Adolescenti del Comune di Ferrara in collaborazione con la cooperativa Cidas.

E' necessaria l'iscrizione inviando una mail a l.tarroni@comune.fe.it 

Per informazioni: tel. 0532 208047

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione