Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 17 giugno 2022

WEBINAR SULLA RICERCA DI LAVORO ORGANIZZATI DAL CENTRO IMPIEGO - CALENDARIO DI GIUGNO

17-06-2022

Webinar gratuiti promossi dal Centro per l'impiego di Ferrara

Partecipa ai prossimi seminari gratuiti promossi dai Centri per l'impiego del ferrarese.

Si tratta di brevi incontri interattivi online che affrontano vari temi:

Per info e modalità di iscrizione, clicca sul link di ogni incontro.
È possibile partecipare solo su prenotazione, da effettuarsi il giorno prima dell'evento.

Per partecipare è necessario avere uno dei seguenti dispositivi con audio e connessione Internet: smartphone, tablet, pc. La videocamera è facoltativa.

Per un accesso a Internet facile, gratuito e veloce scopri gli hotspot WiFi gratuiti in Emilia–Romagna.

Gli incontri si svolgeranno utilizzando Microsoft Teams.
 Il giorno prima dell'evento a cui ti sei iscritto riceverai all'indirizzo e-mail che hai indicato il link per partecipare.

Fonte: newsletter centri per l'impiego di Ferrara
per iscriversi: https://www.agenzialavoro.emr.it/ferrara/newsletter-ferrara/newsletter-cpi-ferrara

Come compilare il tuo CV - videotutorial sul Portale Lavoro per te

17-06-2022

Come compilare il tuo CV - videotutorial sul Portale Lavoro per te

Nuovo videotutorial per la compilazione del tuo curriculum online sul canale YouTube dell' Agenzia regionale per il lavoro.

Guarda il nuovo video tutorial "Come compilare il tuo curriculum" pubblicato sul canale YouTube dell'Agenzia regionale per il lavoro, che spiega come compilare e caricare fino a 5 curriculum sul Portale, da poter utilizzare per candidarsi alle offerte di lavoro presenti su Lavoro per te!

Per saperne di più
Scopri tutti i servizi presenti sul Portale Lavoro per te
Guarda altri utili video tutorial su Lavoro per te:come accedere, come rilasciare la DID online, come candidarsi alle offerte di lavoro

 

Fonte: newsletter centri per l'impiego di Ferrara
per iscriversi: https://www.agenzialavoro.emr.it/ferrara/newsletter-ferrara/newsletter-cpi-ferrara

Spid. Dal 4 luglio si può richiedere nei Centri per l’impiego

17-06-2022

Spid. Dal 4 luglio si può richiedere nei Centri per l’impiego
Il servizio, in convenzione con Lepida, verrà erogato gratuitamente su appuntamento

Dal 4 luglio 2022, grazie a una convenzione sottoscritta tra Lepida ScpA e l’Agenzia regionale per il lavoro Emilia-Romagna, tutti i Centri per l’impiego e gli Uffici per il collocamento mirato attiveranno il servizio di riconoscimento, rivolto a tutti i cittadini, al fine dell’ottenimento dell’identità digitale Spid (LepidaID).

Sarà quindi possibile, al termine della richiesta dell’identità digitale effettuata sul sito di Lepida, selezionare, al pari delle altre strutture disponibili - come Comuni, Aziende sanitarie e farmacie - anche gli sportelli dei Centri per l’impiego emiliano-romagnoli come luogo deputato al riconoscimento in presenza del cittadino.

Il servizio verrà erogato gratuitamente, nei giorni e orari riportati all’atto della registrazione sul sito Lepida, previo appuntamento con lo specifico sportello.

I Centri per l’impiego e gli Uffici per il collocamento mirato offriranno, inoltre, agli utenti il servizio di compilazione assistita: questo consentirà ai cittadini e alle cittadine di completare l’intero processo di registrazione e ottenimento dell’identità digitale Spid col supporto degli operatori e delle operatrici. L’Agenzia regionale per il lavoro ha infatti formato più di 300 operatori e operatrici, in collaborazione con Lepida ScpA, e predisposto 200 postazioni, distribuite su tutto il territorio regionale, attrezzate con la strumentazione adeguata a consentire l’attività di compilazione assistita.

Per saperne di più
I contatti dei Centri per l'impiego del ferrarese 

 

Fonte: newsletter centri per l'impiego di Ferrara
per iscriversi: https://www.agenzialavoro.emr.it/ferrara/newsletter-ferrara/newsletter-cpi-ferrara

"Vertice sull'istruzione e l'innovazione"

16-06-2022

23 giugno: diretta web del Vertice europeo sull'istruzione e l'innovazione

Il Vertice sull'istruzione e l'innovazione (European Education and Innovation Summit) riunirà i principali attori del mondo dell'istruzione e dell'innovazione per condividere conoscenze ed esperienze stimolanti sulle pratiche educative innovative e sulla creazione di ponti tra le comunità dell'istruzione e dell'istruzione superiore e gli ecosistemi di innovazione circostanti.

Insieme, discuteranno il ruolo degli istituti di istruzione superiore come motori dell'innovazione, l'importanza di abilitare la creatività, stimolare le vocazioni e promuovere le competenze imprenditoriali degli studenti a tutti i livelli di istruzione, i passi concreti per migliorare l'innovazione nell'insegnamento e nell'apprendimento dell'istruzione superiore.

L'evento sarà trasmesso in diretta web dalle 10:00 alle 18:00 (CEST).

Per ulteriori informazioni: https://education.ec.europa.eu/event/education-and-innovation-summit

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

SUMMER SCHOOL ENEA - 200 borse di studio

15-06-2022

ENEA ( Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile)

L’ENEA nell’ambito della Campagna nazionale “Italia in classe A”,(art.13 del Dlgs.102/2014) promossa dal Ministero della Transizione Ecologica organizza, in collaborazione con ISNOVA, la Xa edizione della Summer School ‘Roberto Moneta’ in Efficienza Energetica.

L’edizione 2022 è aperta a un numero massimo di 250 partecipanti in possesso di diploma di laurea triennale o magistrale in Ingegneria o Architettura e ai diplomati e studenti degli ITS dell’area tecnologica dell‘ Efficienza energetica.

La Scuola si propone di formare una figura professionale in grado di promuovere la realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica nel settore degli edifici residenziali e di progettare una Comunità Energetica contribuendo anche alla lotta alla povertà energetica.

Il corso, che si terrà completamente online dal’11 al 22 luglio 2022, si compone di un Virtual Training on air della durata di 30 h, tenuto da esperti e aziende del settore e di un Hackathon della durata di 72 h durante il quale gli allievi, divisi in gruppi di lavoro, si sfideranno sulla progettazione BIM oriented di una Comunità Energetica.

Per i candidati della categoria under 27, la quota di iscrizione sarà interamente coperta tramite l’assegnazione di borse di studio (fino a un massimo di n. 200), rese disponibili dalle risorse finanziarie stanziate nell’ambito della Campagna Italia in Classe A.

Partner tecnici dell’iniziativa sono: LogicalSoft, Microsoft, AllPlan,TeamSystem e BIM LAB.

Termine ultimo per la presentazione delle domande è il 5 luglio 2022 alle ore 00:00.

Tutte le info all’indirizzo:
https://www.isnova.net/corsi/summer-school-enea-2022/

"Organics Europe Youth Event"

14-06-2022

Organics Europe Youth Event 2022

L'Organic Europe's Youth Event (OEYE), che si terrà il 31 agosto-1 settembre a Frick, in Svizzera, è un evento per i giovani interessati e attivi nel settore del biologico. Fornirà una piattaforma per discutere e conoscere le potenzialità e le sfide della produzione biologica e il suo ruolo come sistema alimentare sostenibile.

L'evento riunirà giovani con background diversi: da agricoltori a rivenditori e trasformatori, da attivisti a politici. L'evento favorirà la fertilizzazione incrociata tra diverse discipline e genererà idee innovative per il futuro della produzione biologica.

I partecipanti all'OEYE, ispirati da workshop, discussioni, interventi ed escursioni, accresceranno la loro rete professionale, segnando il punto di partenza di una rete permanente per i giovani europei del biologico.

L'Organics Europe Youth Event offre borse di studio per sostenere i costi di viaggio e di alloggio dei partecipanti europei che hanno difficoltà finanziarie a partecipare all'evento (ad esempio, studenti, giovani professionisti, disoccupati e altri).
Per richiedere una borsa di studio è necessario: essere residenti in un Paese europeo e avere meno di 40 anni. Saranno presi in considerazione solo i candidati che avranno inviato tutte le informazioni contenute nel modulo di domanda. Nel modulo, selezionare "Ho bisogno di un sostegno finanziario" per aprire le domande aggiuntive per la richiesta di una borsa di studio. Quando viene richiesto di selezionare un biglietto, selezionare l'opzione borsa di studio.

Per la borsa di studio Organics Europe Youth Event, la scadenza per la candidatura è il 19 giugno 2022.

Per ulteriori informazioni: https://www.organicseurope.bio/get-involved/organics-europe-youth-event/

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale -  E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione