Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione - 20 agosto 2021

BSMT | Corso di Alta Formazione per Performer di Musical Theater

20-08-2021

Per il quarto anno, la Bernstein School of Musical Theater di Bologna, diretta da Shawna Farrell,
organizza il Corso di Alta Formazione per Performer di Musical Theater.
Il corso è totalmente gratuito per soli 20 partecipanti maggiorenni, grazie al finanziamento delle risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna e si svolgerà da fine settembre 2021 a febbraio 2022 nella sede della BSMT a Bologna con frequenza obbligatoria.

Il programma formativo di 650 ore di cui 400 ore di aula/laboratorio e 250 ore di project work, si articola in 8 moduli concepiti come un unico Master Internazionale in Musical Theater con docenti da New York, Toronto, Londra e Italia:
1. Danza (DANCE TECNIQUE)
2. Canto (SINGING TECNIQUE)
3. Recitazione (VOICE AND ACTING)
4. Tecniche del Musical Theater (PHYSICAL PERFORMANCE)
5. Storia e analisi della performance (RESEARCH AND REHEARSAL)
6. Avviamento alla professione del performer (PROFESSIONAL DEVELOPMENT)
7. Pratica avanzata (ADVANCED PRACTICE)
8. Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Contemporaneamente alle masterclass di alto perfezionamento, sono previste lezioni giornaliere nelle discipline del canto, della danza e della recitazione a cui si aggiunge l’attività di project work finalizzata alla costruzione di performances, sotto la guida di registi, coreografi, direttori musicali e tecnici.

Per accedere al Corso è necessario sostenere un’audizione presso la sede della BSMT di Bologna (Center for the Performing Arts) il giorno 10 settembre 2021.
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 agosto 2021: sul sito www.bsmt.it è possibile scaricare il modulo e trovare tutte le informazioni dettagliate sul corso e sui materiali da preparare per l’audizione.

INFORMAZIONI E CONTATTI
Referente: Giuseppe Lombardo
Tutor del corso: Anna Salutato
Tel. 349 7094510
formazione@bsmt.it
Sito web: www.bsmt.it

Percorsi formativi di Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) - Regione Emilia Romagna

20-08-2021

Approvati i nuovi percorsi IFTS della Regione Emilia Romagna.

I percorsi annuali di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) finanziati dalla Regione su tutto il territorio regionale

I percorsi IFTS durano 800 ore e rilasciano al termine un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.

La partecipazione è gratuita, in quanto i percorsi sono finanziati con risorse del Fondo sociale europeo.

I giovani possono conseguire il certificato IFTS anche in apprendistato. Per gli apprendisti sono riservati ulteriori posti rispetto al numero indicato per ciascun percorso.

Offerta formativa

63 corsi approvati fanno riferimento a 18 diverse specializzazioni:

 
 

Programma Giovani e Lavoro: corsi di formazione gratuiti

18-08-2021

Programma Giovani e Lavoro: corsi di formazione gratuiti

Il Gruppo bancario Intesa SanPaolo, in collaborazione con Generation Italy, ha lanciato il Programma Giovani e Lavoro,
un’iniziativa finalizzata all’inserimento lavorativo di ragazzi tra i 18 e i 29 anni, attraverso un piano formativo pensato per rispondere alla ricerca di personale qualificato nell’attuale mercato del lavoro.

Il progetto offre ai partecipanti corsi gratuiti per sviluppare competenze nei settori maggiormente richiesti dalle aziende moderne - Vendite, Alberghiero e Ristorazione, Hi-Tech - e mira a sostenere l’occupazione giovanile.

I corsi di formazione, che si terranno in numerose città italiane (Roma, Napoli, Torino, Milano, Bari, Venezia, Noventa, Pordenone, Bologna, Firenze, Padova, Pesaro, Cagliari, Genova, Udine, Monza, Parma), hanno una durata variabile compresa tra le 3 e le 12 settimane. I partecipanti verranno guidati e formati da specialisti del settore e potranno contare sul supporto di mentor sia durante che dopo la fine del programma.

Coerentemente con le misure adottate dal Governo per il contrasto e la prevenzione della diffusione del COVID-19, le attività di formazione in aula sono state temporaneamente sospese. Rimangono invece le attività di formazione a distanza (e-learning) e i processi di candidatura per le classi programmate per i mesi a venire.
La partenza di alcuni corsi potrebbe variare in base all’evoluzione dell’emergenza COVID-19.

Gli interessati ai corsi di formazione e lavoro possono candidarsi attraverso l’apposito modulo online del sito, selezionando la città di destinazione.
https://www.intesasanpaolo.com/it/common/landing/formazione-gratuita-giovani.html

 

Fonte: newsletter Eurodesk - Agosto 2021

Abbonamento annuale integrato gratuito per gli studenti delle superiori

17-08-2021

Da settembre 2021 al 31 agosto 2022 per famiglie con Isee inferiore ai 30mila euro

La Regione Emilia-Romagna, a decorrere da settembre 2021, prevede il trasporto gratuito per i percorsi casa-scuola degli studenti e delle studentesse iscritti alle scuole secondarie di II grado statali, paritarie e istituti di formazione professionale per l'anno scolastico 2021-2022.

COSA VIENE OFFERTO? Lo studente/essa ha diritto all'abbonamento annuale personale integrato, con validità a partire da settembre 2021 e scadenza al 31 agosto 2022.
L'abbonamento permette, utilizzando autobus urbani, corriere e/o treni, di coprire l'intero percorso casa-scuola e di utilizzarlo anche nel tempo libero, per la stessa combinazione di viaggio.
L'abbonamento potrà essere disponibile su card elettronica Mi Muovo oppure attraverso l'app gratuita Roger, da scaricare sul cellulare. Per i servizi ferroviari l'abbonamento sarà caricato solo su card UNICA.

COSA OCCORRE PER AVERE L'ABBONAMENTO GRATUITO? Per poter usufruire della gratuità del trasporto pubblico gli studenti e le studentesse devono soddisfare tutti i seguenti requisiti:
1. residenza in Emilia-Romagna;
2. iscrizione per l'anno scolastico 2021-2022 ad un istituto di scuola superiore di II grado statale, paritaria, compresi gli istituti di formazione professionale;
3. data di nascita antecedente al 31 dicembre 2007 compreso;
4. attestazione ISEE 2021 definitiva minore o uguale a 30.000 euro. Sono accettate anche attestazioni ISEE per minori e correnti 2021.
È importante attivarsi tempestivamente per ottenere l'Attestazione ISEE, poiché dalla data della richiesta decorrono diversi giorni prima di avere il numero di protocollo INPS necessario per compilare la domanda.

COME SI ACCEDE ALLA RICHIESTA DI AGEVOLAZIONE? La richiesta dovrà essere presentata esclusivamente on-line, a norma del DPR 445/00 e nel rispetto delle indicazioni previste, utilizzando l'applicativo informatico che sarà reso disponibile nel portale tematico regionale all'indirizzo internet: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/gratis dal 25 agosto 2021.

Nel portale regionale all'indirizzo: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/gratis saranno disponibili le informazioni necessarie all'accesso del beneficio.


Per qualsiasi contatto e comunicazione con la struttura regionale è disponibile il seguente indirizzo mail saltasu@regione.emilia-romagna.it e il numero verde Mi Muovo 800-388988.

Ulteriori informazioni saranno reperibili nei siti delle singole società di trasporto TRENITALIATPER Scarl, TPER Spa, TEP Spa, SETA Spa, START Romagna Spa, con pagine dedicate all'iniziativa.
(Comunicazione a cura della Regione Emilia-Romagna)

Fonte: 

www.cronacacomune.it/abbonamento-annuale-integrato-gratuito-gli-studenti-delle-superiori.html

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione