Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione - 20 Maggio 2020

L’occupabilità ai tempi del coronavirus Mooc gratuito promosso da ADAPT

20-05-2020

L’occupabilità ai tempi del coronavirus

Mooc gratuito promosso da ADAPT, in collaborazione con ADECCO, MANPOWER, RANDSTAD, UMANA e rivolto a neo-laureati e laureandi

Le necessarie misure restrittive per il contenimento della diffusione del virus COVID-19 hanno prodotto una brusca frenata all’economia italiana della quale ad oggi è difficile prevedere la durata, con inevitabili conseguenze nel mercato del lavoro. A pagare le conseguenze più care delle crisi spesso sono i soggetti più deboli, come si è visto, ad esempio, durante la recessione post 2008. Tra i grandi esclusi del mercato del lavoro italiano ci sono sicuramente i giovani e a maggior ragione quelli tra loro che si affacciano proprio in questo periodo, neo-laureati o neo-diplomati, al mercato del lavoro.

Di fronte a questa situazione ADAPT, da sempre attenta a supportare e valorizzare i più giovani, vuole dare il suo contributo a tutti quei ragazzi e ragazze che si sentono molto probabilmente spaesati e preoccupati per l’incertezza dello scenario che si prospetta davanti a loro.

Grazie anche alla preziosa collaborazione di ADECCO, MANPOWER, RANDSTAD, UMANA, storiche agenzie del lavoro socie di ADAPT, abbiamo ideato e progettato un MOOC (Massive Online Open Course) gratuito volto a offrire degli strumenti e un metodo per orientarsi all’interno del mercato del lavoro.
Gli strumenti, come la capacità di redigere un curriculum vitae adeguato (magari in formato video), i canali di ricerca del lavoro, le tecniche per sostenere colloqui a distanza, la conoscenza essenziale dei contratti di lavoro e dei settori dove è possibile spendere le proprie competenze.
I partecipanti potranno inoltre beneficiare di una revisione gratuita del loro CV da parte dei nostri ricercatori. Il metodo, cioè la prospettiva per la quale, in un tempo come quello presente, è indispensabile costruire la propria occupabilità, intesa come attitudine al cambiamento e capacità di adattamento, da sviluppare attraverso opportunità di apprendimento e trame di incontri e rapporti.

Il tempo presente è sicuramente fatto di incertezze e attese, tanto più per persone in un momento di transizione così delicato come quello dalla scuola al lavoro, ma può essere un tempo su cui scommettere e nel quale formarsi.

Il MOOC sarà strutturato all’interno di una piattaforma nella quale tutti gli iscritti potranno dialogare con i ricercatori ADAPT, partecipare a incontri con il personale delle agenzie per il lavoro, svolgere esercitazioni.
È già online la prima pillola-video in cui il Prof. Michele Tiraboschi in pochi minuti presenta l’iniziativa e il percorso che faremo insieme.

Per iscriversi è sufficiente compilare questo modulo entro il 25 maggio e seguire le istruzioni che arriveranno tramite posta elettronica.

L’accesso è riservato ai giovani under 30  

Open Competition Pass corso di lingua L2 - Proteo Fare e Sapere

20-05-2020

Open Competition Pass

Proteo Fare sapere, in collaborazione con SkillonLine, in vista anche dei Concorsi Ordinari per Infanzia e Primaria e per la Secondaria, ha organizzato un corso di Lingua L2 finalizzato a consentire ai candidati di prepararsi al meglio per le prove concorsuali a un costo sostenuto.

I materiali sono tutti online, fruibili in asincrono da una piattaforma dedicata e interattivi. Il corso prevede dei test di verifica per ogni modulo e un test finale.
Non è previsto il rilascio di una certificazione, ma di un attestato di frequenza con valutazione in forma di open Badge da poter aggiungere al proprio portfolio o curriculum anche in digitale.

Si tratta di un corso per L2 di livello B1 e B2 del QCERT, che in tempi rapidi permette di perfezionare la conoscenza della lingua inglese. L’obiettivo del corso è mettere a disposizione dei candidati uno strumento per sostenere le prove del concorso a un costo contenuto che tiene conto della situazione di disagio economico e sociale che sta vivendo il nostro Paese.

Prerequisiti: il corso richiede, in partenza, conoscenze e competenze nella lingua straniera almeno di livello A2. A seconda del livello di accesso si potrà scegliere il percorso B1 o B2, o entrambi in successione.

Modalità: i materiali sono tutti online, fruibili in asincrono da una piattaforma dedicata e interattivi. Il corso prevede dei test di verifica per ogni modulo e un test finale.

Certificazione: non è previsto il rilascio di una certificazione, ma di un attestato di frequenza con valutazione in forma di open Badge da poter aggiungere al proprio portfolio o curriculum anche in digitale.

Durata: ha una durata di 6 mesi dall’attivazione dell’iscrizione e garantirà per tutto il periodo un’assistenza e un supporto via email.

Costi: il costo del corso è di € 30 (comprensivi dell’iscrizione per il 2020 a Proteo Fare Sapere), ridotti a € 15 per gli iscritti ai corsi di preparazione di Proteo Fare Sapere (sia online che in presenza).

Per maggiori info cliccare qui.

Per iscriversi non inviare una mail, ma compilare il modulo online (entro il 23 maggio 2020)  cliccando qui

Invieremo le credenziali ai corsisti a partire dal 19 maggio.

 Proteo Fare Sapere è un'Associazione professionale accreditata presso il MIUR.

Per conoscere tutte le nostre proposte visita il sito.

Corso online gratuito Web & Social Media Marketing - Challenge Network

20-05-2020

Challenge Network, società di formazione manageriale, presenta un percorso formativo in Web & Social Media Marketing. Il corso è completamente gratuito e si svolgerà online.

REQUISITI
I candidati devono:

QUANDO
Il corso si svolgerà online dal 10 giugno al 22 luglio 2020, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30. 
È previsto un attestato di frequenza finale per chi avrà frequentato almeno il 70% del monte ore.

PROGRAMMA
Il corso fornisce gli strumenti e le metodologie per elaborare strategie di marketing attraverso il web, per promuovere l’azienda e veicolarne i contenuti comunicativi attraverso l'utilizzo dei social media e delle piattaforme on-line.

Per ulteriori informazioni sul programma consulta la brochure del corso.

ISCRIVERSI
Per iscriverti, invia CV e lettera motivazionale con oggetto “Cand_Corso_WSMM_GIU20”, nominando gli allegati con proprio nome e cognome all’indirizzo: recruitment@challengenetwork.it.
Scadenza: 10 giugno 2020

Per ulteriori informazioni consulta la brochure del corso e il sito dedicato.

Contatti
Challenge Network
Via del Porto Fluviale 9, Roma
tel: 06 8554889
email: info@challengenetwork.it
Form online per richiedere informazioni

Fonte: Flashgiovani.it -  Comune di Bologna

Ecipar Ferrara - FORMAZIONE GRATUITA FINANZIATA PER LE IMPRESE E I LIBERI PROFESSIONISTI

20-05-2020

ECIPAR Ferrara non si ferma!

Stiamo per partire con NUOVI CORSI GRATUITI dedicati agli imprenditori, ai liberi professionisti e alle figure chiave aziendali!

PER QUESTI CORSI E' POSSIBILE PARTECIPARE ALLE LEZIONI CON MODALITA' VIDEOCONFERENZA, TRAMITE PIATTAFORMA GRATUITA! 


SETTORE: MADE IN ITALY

SETTORE: MANIFATTURA 4.0 e MECCANICA/MOTORISTICA

SETTORE: TURISMO E SERVIZI ALLA PERSONA

Aderire è SEMPLICE e GRATUITO

CLICCA QUI PER VEDERE SE IL CODICE ATECO DELLA TUA IMPRESA PUO' ACCEDERE AL CORSO!

SE INVECE SEI UN LIBERO PROFESSIONISTA PUOI ACCEDERE A TUTTI I CORSI.

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Ref: Ida Bruneo e Valentina Faggion

E-mail: formazione.finanziata@eciparfe.it 

Tel. 0532-66440 Fax 0532-66442

 

Campus Orienta Digital - Remote & Smart

20-05-2020

Nasce il portale interattivo nato dalla trentennale esperienza di Campus Orienta nel campo dell’orientamento post-diploma. Grazie al contributo delle Università, delle Scuole di Alta Formazione e delle Aziende, Campus è dal 1990 al fianco degli Studenti e dei Docenti per la scelta del futuro. E lo sarà sempre.

www.salonedellostudente .it  

Corso gratuito di Giardiniere- Dinamica Ferrara

20-05-2020

Vi informiamo che il  centro di formazione DINAMICA, con DGR 2430 del 19/12/2019 dalla Regione Emilia-Romagna P.O. 2014-2020 e cofinanziato dal FONDO SOCIALE EUROPEO, ha ottenuto l'approvazione per la realizzazione dell'operazione Rif.PA 2019-13082/RER

dal titolo Giardiniere, rivolto a 12 adulti non occupati, che avrà una durata di 600 ore articolato in lezioni teoriche, visite guidate, esercitazioni sul campo e stage (240 ore).

La sede di svolgimento (per la parte teorica) sarà a Malborghetto di Boara (FE) presso la  sede in Piazzale Luciano Chiappini, 3 int.2 –
mentre le esercitazioni /stage saranno realizzate sul territorio Provinciale.  

Scadenza iscrizioni: 07/09/2020

in allegato la locandina con tutti i dettagli e la scheda di iscrizione.

DINAMICA Soc.Cons. a r.l. Sede di Ferrara
Piazza Luciano Chiappini, 2/int.3 – 44123 FERRARA
Tel: +39 0532 757104 – e-mail: s.rosatti@dinamica-fp.it
home: www.dinamica-fp.it

Ecipar Ferrara -Soft skills per la gestione d'impresa

20-05-2020

Soft skills per la gestione d'impresa

CORSO GRATUITO PER DISOCCUPATI

CORSO ATTIVABILE ANCHE IN MODALITA' AULA VIRTUALE (TRAMITE PIATTAFORMA GRATUITA)

Durata: 24 ore

DESTINATARI:
Persone disoccupate, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, che hanno assolto l'obbligo di istruzione.

CONTENUTI:

COMUNICAZIONE E RELAZIONI COMMERCIALI: la comunicazione interpersonale, le tecniche di vendita, le tecniche per parlare in pubblico;
GESTIONE DEI COLLABORATORI: leadership, negoziazione, assertività, team building;
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE ATTIVITA’: consapevolezza organizzativa, adattabilità e flessibilità, creatività e problem solving, resilienza, gestione del tempo, lavorare per obiettivi.

CALENDARIO

Il corso partirà il 9 giugno 2020.

La sede del corso sarà Ecipar Ferrara, via Marcello Tassini, 8 (OPPURE AULA VIRTUALE)

IL CORSO PARTIRA' SOLO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI ISCRIZIONI

http://www.eciparfe.it/offerta-formativa/item/461-soft-skills-per-la-gestione-d-impresa-corso-gratuito-per-disoccupato.html

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Ecipar Ferrara scarl -
Ref: Eleonora Lombardi
tel. 0532/66440
mail formazione.finanziata@eciparfe.it

Corso di fotografia per E-Commerce

20-05-2020

Tenuto da Giacomo Brini

4 lezioni della durata di 2 ore
Ogni martedì alle 15.00 a partire dal 9 giugno
Costo: 119 €

Obbiettivi del workshop
Il workshop vuole fornire gli strumenti fotografici di base necessari all'ottenere immagini idonee per mostrare un prodotto su un e-commerce.

Per chi è pensato
Commercianti, artigiani, piccole imprese, e tutti coloro i quali sono interessati a rafforzare la propria attività con un sito di e-Commerce, e realizzare immagini fotografiche del prodotto idonee.

Competenze richieste
É sufficiente una competenza di base sull'uso della macchina fotografica e una propensione all'apprendimento di strumenti online.

Risultati attesi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di realizzare immagini idonee ed efficaci per la vendita online dei prodotti.

Modalità di erogazione
E-Learning, con incontri online ed esercitazioni guidate o corrette dal docente.

Docente
Giacomo Brini, fotografo professionista free-lance, che si occupa di fotografia commerciale, di fotografia del prodotto e dell'advertising, oltre a fotografia di architettura, moda, eventi e ritratto. Docente di fotografia con esperienza pluriennale.

Informazioni su: www.factorygrisu.academy/workshop-e-corsi/12-corsi/laboratori-e-workshop/18-fotografia-per-e-commerce

Consorzio Factory Grisù Via Mario Poledrelli, 21 - 44121 Ferrara
Info@factorygrisu.it | +39 05321716651 

Corso di comicità - Gianni Fantoni

20-05-2020

Parte Factory Grisù Academy, con una serie di iniziative didattiche online che stimoleranno la vostra creatività, dal teatro all'e-commerce.
Sarà Gianni Fantoni a inaugurare l'iniziativa con una sua masterclass dedicata alla comicità.

 

CORSO DI COMICITA'

5 Sessioni video in diretta online, 2 ore ciascuna, ogni lunedì alle ore 15.00 a partire dal 1 giugno , numero chiuso partecipanti.

In ogni sessione esempi pratici, interazione con gli studenti, domande & risposte, aneddoti

Costo: 99 €

Chi è GIANNI FANTONI
Gianni Fantoni è nato a Ferrara il 20 giugno 1967 sotto il segno dei gemelli. La sua carriera inizia nel 1990 come concorrente di un fortunato programma di Rai 2 dedicato a giovani talenti, Stasera mi butto. Raggiunge la popolarità l’anno dopo diventando ospite ricorrente al Maurizio Costanzo Show su Canale 5, dove si distingue per l’originalità del repertorio che gli servirà da trampolino. Tra le varie esperienze c’è la conduzione di Striscia la Notizia nel 1992 a soli 24 anni, in coppia con Claudio Bisio. È presenza costante in televisione, conduttore in radio, attore al cinema e protagonista in teatro, abitualmente è anche autore nelle sue produzioni. Di recente è stato coprotagonista nel musical The Full Monty, un successo con circa 85.000 spettatori nella stagione 2019/2020. È grande appassionato di informatica e cura direttamente la sua presenza in Rete. www.giannifantoni.com

Clicca qui per iscrivertwww.factorygrisu.academy/component/eventbooking/teatro/comicita

Per info: Consorzio Factory Grisù Via Mario Poledrelli, 21 - 44121 Ferrara
Info@factorygrisu.it | +39 05321716651 

www.factorygrisu.academy/workshop-e-corsi/13-corsi/masterclass-e-webinar/17-comicita

Europe Direct - Le autonomie durante e dopo l’austerity

20-05-2020

Lunedì 25 maggio - ore 15.30-17 - Le autonomie durante e dopo l’austerity .
Secondo seminario del progetto Modulo Jean Monnet “CRISES- CRITICAL RISKS FOR INTEGRATION AND SOLIDARITY IN THE EUROPEAN SPACE” - Parleremo dell'autonomia regionale in tempo di crisi e delle ricadute sulle autonomie locali.

Iscrizioni entro il 20 maggio. Online su Piattaforma Teams.
Coloro che si iscriveranno entro il 20 maggio riceveranno una mail per poter entrare nella piattaforma e seguire il seminario online. Sarà possibile utilizzare la chat per fare domande ai relatori.

Il seminario è realizzato all’interno del progetto Jean Monnet “Crises – critical risk for integration and solidarity in the european space” dell’Università di Bologna, di cui l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna è partner.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione