Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 20 Novembre 2020

Torna “99 e lode” l’iniziativa di orientamento (gratuita) di iO Donna

19-11-2020

Torna “99 e lode” l’iniziativa di orientamento (gratuita) di iO Donna

Fastweb Digital Academy, Cariplo Factory e iO Donna, il settimanale femminile del Corriere della Sera,
offrono alle migliori 99 laureate in Italia un percorso di formazione e orientamento sulle competenze digitali più richieste dal mercato.

Il progetto prevede che le giovani laureate si candidino  entro il 2 dicembre.

Al termine della selezione, entro il 12 dicembre, saranno comunicati i nomi delle 99 partecipanti (33 per il nord, 33 per il centro e 33 per il sud) che accederanno al “campus digitale” che si terrà a gennaio 2021.

Durante il percorso le laureate avranno la possibilità di acquisire competenze digitali e conoscere esperti di vari ambiti.

Tre intere giornate saranno dedicate alla scoperta delle professioni attualmente più richieste.

Per ulteriori informazioni ed eventuali iscrizioni:
https://www.fastwebdigital.academy

 

CORSI BREVI per disoccupati, occupati, aziende - Ecipar Ferrara

19-11-2020

 Ecipar Ferrara

Corsi brevi   da realizzare nel mese di dicembre in modalità videolezioni.

INGLESE COMMERCIALE 
http://www.eciparfe.it/offerta-formativa/item/506-inglese-commerciale-corso-per-aziende-occupati-e-disoccupati.html

AUTOCAD BASE
http://www.eciparfe.it/offerta-formativa/item/508-autocad-di-base.html

LAVORARE IN GRUPPO Focus: smartworking
 http://www.eciparfe.it/offerta-formativa/item/509-lavorare-in-gruppo-focus-smartworking.html

LAVORARE PER PROCESSI
 http://www.eciparfe.it/offerta-formativa/item/510-lavorare-per-processi.html 

COME LEGGERE UN BILANCIO
 http://www.eciparfe.it/offerta-formativa/item/507-come-leggere-un-bilancio-aziendale-corso-per-aziende-occupati-e-disoccupati.html

I corsi sono a pagamento

Giulia Pellecchia
ECIPAR Ferrara Soc. Coop. r. l.
Sede Provinciale – Responsabile Operativo
Tel. +39053266440 Fax +39053266442 Cell. +393927218191
VOIP Interno 306
www.eciparfe.it

XII edizione del Master Tutela, diritti e protezione dei minori, a. a. 2020 – 2021 - Università di Ferrara

18-11-2020

Parte il 4 Maggio 2021 la XII edizione del Master Tutela, diritti e protezione dei minori, a. a. 2020 2021, diretto dalla Prof.ssa Paola Bastianoni!

Le iscrizioni sono aperte e possono essere effettuate entro il 21 Aprile 2021!
https://www.tutelaminoriunife.it/informazioni-per-liscrizione/

Il conseguimento del titolo comporta l'acquisizione di 90 CFU

L'Università degli Studi di Ferrara è Agenzia accreditata CNOAS

E’ prevista una borsa di studio “Sara Cesari” di € 2.000 per la migliore tesi sui temi della morte, dell’elaborazione del lutto e della Death Education.


Il Master a distanza, in modalità e-learning, è attivato presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’ Università degli Studi di Ferrara ed è realizzato in collaborazione con
il Centro E-learning di Ateneo.

Istituito ai sensi del D.M. 270/04 è un Master di I livello che tratta in maniera interdisciplinare gli aspetti centrali del lavoro con i minori in un’ottica sistemica e relazionale.

Il Master è strutturato in un Percorso Comune al termine del quale il corsista può scegliere il curriculum che intende seguire tra: il Percorso Psico – educativo e quello Socio – giuridico.

Il curriculum psico-educativo è un percorso articolato dedicato allo sviluppo di conoscenze teoriche, competenze metodologiche e pratiche con lezioni di taglio applicativo pensate e organizzate con l'obiettivo di offrire strumenti di valutazione del funzionamento familiare e dei contesti di crescita dei minori in relazione ai diritti e ai bisogni dei bambini e degli adolescenti. Si pone inoltre l'obiettivo generale di formare un professionista che sia in grado di riconoscere, sostenere e promuovere una cultura relazionale centrata sull’attuazione dei diritti evolutivi.

I moduli che compongono il curriculum socio - giuridico si pongono l’obiettivo di implementare nei corsisti le conoscenze e le competenze necessarie per essere in grado di gestire e interpretare adeguatamente situazioni che, in ambito civile o penale, vedano coinvolti minori, riservando un’attenzione specifica alle normative vigenti e alle trasformazioni sociali in atto e di realizzare adeguati interventi professionali in un’ottica interdisciplinare e con specifica attenzione al preminente interesse dei minori.

Informazioni di carattere didattico:

Dott.ssa Alessandra Chiaromonte
mastertutelaminori@unife.it
Segreteria: distanza@unife.it

 

Corsi gratuiti per disoccupati excel base ed intermedio - Irecoop Ferrara

18-11-2020

IRECOOP FERRARA Operazione Rif. PA 2019-13412/RER approvata con DGR 189/2020 del 16/03/2020 cofinanziata dal Fondo sociale europeo Po 2014- 2020 Regione Emilia-Romagna“ “Percorsi di formazione permanente per acquisire competenze per l'inclusione e l'occupabilità. Azione 2, ambito territoriale di Ferrara

8 incontri online per imparare ad usare EXCEL

EXCEL BASE ( 16 ORE)

Calendario Excel base

10/12/2020 ore 9.00-13.00

15/12/2020 ore 9.00-13.00

17/12/2020 ore 9.00-13.00

22/12/2020 ore 9.00-13.00

 EXCEL INTERMEDIO

Calendario Excel intermedio

07/01/2021 ore 9.00-13.00

12/01/2021 ore 9.00-13.00

14/01/2021 ore 9.00-13.00

19/01/2021 ore 9.00-13.00

DESTINATARI: Persone non occupate, che non possiedono un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3) e/o hanno superato i 50 anni di età, residenti o domiciliati in Regione Emilia- Romagna in data antecedente l’iscrizione al corso. Per la più efficace frequenza al corso è necessario essere in possesso di conoscenze e competenze di base della lingua inglese. (minimo 6 – massimo 14 partecipanti).

METODOLOGIA DIDATTICA Il corso sarà attivato in modalità aula virtuale tramite piattaforma di videoconferenza gratuita

ATTESTATO Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Informazioni ed Iscrizioni:

I.R.E.COOP EMILIA ROMAGNA

Simona Di Maio : dimaios@irecoop.it 0532-241151 - 3425033029

Sito: https://www.irecoop.it/corsi/corsi-gratuiti-a-ferrara/

Corso gratuito IFTS Disegno Meccanico - Centoform Cento Ferrara

18-11-2020

CORSO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE
TECNICO PER IL DISEGNO MECCANICO E LA PROGETTAZIONE INDUSTRIALE

DESCRIZIONE DEL PROFILO
Il Tecnico per il disegno meccanico e la progettazione industriale si occupa dell’ideazione concettuale del prodotto per sviluppare l’idea progettuale secondo logiche di eco-compatibilità e di rispetto degli standard qualitativi, attraverso la realizzazione grafica, fino alla prototipazione. Il tecnico sarà inoltre in grado di realizzare studi di fattibilità di prodotti meccanici, definirne i requisiti funzionali e assicurarne la qualità e la sicurezza. Sarà in grado di operare utilizzando software di progettazione meccanica sia in aziende di produzione meccanica, con particolare riferimento al comparto automotive,sia in studi di consulenza per la progettazione e prototipazione.
CONTENUTI DEL CORSO
Disegno tecnico manuale; Progettazione meccanica CAD tramite Solidworks ed eventuale secondo software (NX o Inventor); Virtual Product Design (VDP) e Smart Manufacturing applicato alle macchine; Fattibilità e requisiti funzionali dei prodotti meccanici; Prototipazione e Styling; Lean Thinking e Lean Production; Economia circolare: Design for Manufacturing/Disassembly/Recycling;Elementi di Sicurezza; Lingua inglese; Informatica tecnica.
SEDE DI SVOLGIMENTO
CENTOFORM Srl Via Ferrarese n° 52 44042 Cento (FE)
DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO
Novembre 2020 – Luglio 2021
800 ore di cui 480 di aula/laboratorio – 20 Project
Work – 300 Stage
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Al corso potranno accedere anche persone in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. Possesso delle seguenti conoscenze e competenze: di base (alfabetiche ed aritmetico matematiche); tecniche (utilizzo PC; inglese livello A2; conoscenze di meccanica e disegno tecnico); trasversali (attitudini al profilo propensione al lavoro di gruppo e problem solving).
PROVE DI SELEZIONE
Test a risposta multipla per la verifica delle competenze di base e tecniche (psicoattitudinali, informatiche, lingua inglese, meccaniche) e colloquio
individuale. Verrà dato punteggio di premialità coloro in possesso di diploma ad indirizzo meccanico.
ATTESTATO RILASCIATO
Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in Tecniche di disegno e progettazione industriale. LIVELLO EQF: IV
ENTE DI FORMAZIONE
Centoform S.r.l. Via Nino Bixio 11 44042 Cento (FE)
UNIVERSITA’
Dipartimento di Ingegneria Università di Ferrara, Centec - Tecnopolo Mech-lav.
ISTITUZIONI SCOLASTICHE
IIS “Bassi-Burgatti” - Cento (FE) - CAPOFILA IIS “F.lli Taddia” - Cento (FE)
Fondazione ITS Maker
IMPRESE PARTNER
AR Engineering Srl; Astolfi Engineering; Baltur Spa; B&B Silo Systems Srl; Elettrostamperie Poppi Spa; Fava Spa; Fonderie di Montorso Spa; Guidetti Srl; Mechanical Consulting di M. Muratori; Protesa Spa; Pulsar Engineering Srl; Raal Italia Srl; Studio Ase Srl; Tecnomotor Srl; Toyota Material Handling Manufacturing Italy Spa; Unical Ag Spa; Unifer Navale Srl; X.MEM Srl; 4D Engineering Srl; 4E-consulting Srl.
ISCRIZIONI
Invia un’email entro il 23 Novembre 2020 a selezione-ifts@centoform.it allegando la scheda di iscrizione compilata (scaricabile dal sito www.centoform.it), CV aggiornato ai sensi del GDPR 679/2016 e firmato, documento di identità e permesso di soggiorno (in caso di cittadinanza estera). Il corso è GRATUITO in quanto cofinanziato con risorse FSE PO 2014-2020.
CONTATTI
Linda Rigattieri Tel. 051-6830470 email: selezione-ifts@centoform.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione