Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 21 ottobre 2020

Corso IFTS – TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI INFORMATICHE: Big Data e Intelligenza Artificiale - CFI Srl - Centro Formazione Innovazione Ferrara

21-10-2020

CFI Srl - Centro Formazione Innovazione
Corso IFTS – TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI INFORMATICHE: Big Data e Intelligenza Artificiale

Rif. PA 2020-14429/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 927 del 28/07/2020, cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna.

Solo 20 posti disponibili e gratuiti in quanto cofinanziato con risorse FSE PO 2014-2020

Target: Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro ed infine anche coloro che hanno ottenuto il diploma di IeFP.

Requisiti richiesti: competenze logico-matematiche, informatica e lingua inglese.

Durata: 800 ore di cui 476 in aula, 300 di stage e 24 di project work

Iscrizioni: presentazione domande entro 30/10/2020

Periodo di svolgimento: novembre 2020 – settembre 2021

Sede di svolgimento: CFI Srl - Centro Formazione Innovazione, via Maverna, 4 Ferrara

Attestato rilasciato: al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche”
LIVELLO EQF: IV

Partner: IIS N. Copernico e A. Carpeggiani • ITCS V. Bachelet Ferrara • IIS Carducci Liceo Statale Ferrara • Università degli studi di Modena e Reggio-Emilia.
Fondazione San Giuseppe CFP Cesta • Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative • Si.pro. Agenzia Provinciale Per Lo Sviluppo Spa.
Easy Form • Trw Automotive Italia SpA • Dinamica Media Srl • Open 1 SRL • Elite Division Srl • Next Data Snc di Mangolini M. e Morselli F. • Liu Jo Srl • Lte Lift Truck Equipment Spa • Hypersoft Srl • Basiliko Ingegneri Associati • 4e-consulting Srl •Dedagroup Spa • Este Srl • Altea Up Srl • DataRiver Srl • Iungo Spa

Requisiti di ammissione:
conoscenza ed utilizzo della lingua inglese intesa come capacità a livello di base di lettura e comprensione e di scrittura di testi semplici; utilizzo delle tecnologie informatiche finalizzato alla raccolta, organizzazione e scambio di informazioni e dati; capacità logico matematiche a livello base
E’ inoltre auspicabile, ma non vincolante ai fini dell’ammissione, la conoscenza base dei principali linguaggi di programmazione

Profilo Professionale:
La figura in uscita dal percorso è Esperto ICT capace di sviluppare soluzioni informatiche indirizzate a governare sia i processi aziendali che la loro integrazione con i prodotti nell’ottica della Digital Transformation ed Industria 4.0. Deve essere in grado di proporre soluzioni software smart, basate sull’AI e dedicate al mobile per supportare l’ambito di governo e decisionale dei processi produttivi delle aziende manifatturiere. Le competenze riguardano: capacità di problem solving attraverso la realizzazione di algoritmi, gestione di Big Data e di algoritmi di intelligenza artificiale, configurazione di architetture e piattaforme per la gestione di Big Data, uso e configurazione di strumenti di sviluppo per l’addestramento di reti neurali e la loro valutazione

Contenuti:
Il percorso è strutturato in 16 moduli, i cui contenuti favoriranno l’acquisizione di competenze atte ad analizzare grandi quantità di dati in ambito aziendale; sviluppare algoritmi di intelligenza artificiale e utilizzare i servizi di machine learning messi a disposizione dagli over the top del digitale. I contenuti affrontati riguarderanno: introduzione dei principali algoritmi di programmazione e di analisi statistica, linguaggi di programmazione Phyton e Java per lo sviluppo della business logic ed i linguaggi HTML, CSS e Javascript per la presentation logic; dispositivi mobile Android; introduzione all’intelligenza artificiale con i modelli di classificazione lineare e non lineari; principi di rete neurali e Deep Learning per la manutenzione predittiva; principi di Big Data Analysis; tecniche di comunicazione e psicologia sociale; analisi di mercato e project management; Inglese tecnico.

Modalità di selezione: verrà effettuata una selezione che si articolerà in quattro fasi:
1) Test questionario tecnico: finalizzato ad approfondire le conoscenze di base in coerenza con la figura professionale oggetto della formazione
2) Strumenti d'indagine della personalità: tendono a verificare caratteristiche e/o aspetti della personalità per individuare tratti personologici che possono agevolare o ostacolare il buon esito del percorso
3) Azioni di Assesment per piccolo gruppo
4) Colloquio motivazionale: sarà a completamento degli altri strumenti utilizzati
Ad ogni fase verrà attribuito un peso che permetterà di stilare la graduatoria finale
Sede del corso: Centro Formazione Innovazione Srl, Via Mons. L. Maverna 4 – Ferrara
Per iscriversi è necessario presentare la domanda corredata da curriculum vitae firmato con indicazione delle esperienze di lavoro (se maturate), studi conseguiti, corsi ed esperienze extrascolastiche, competenze informatiche e linguistiche, eventuali altre competenze.

La domanda di iscrizione dovrà pervenire via e-mail a formazione@cfi-fe.it o di persona presso la sede del CFI – Via Mons. Luigi Maverna 4, Ferrara
ENTRO E NON OLTRE IL 30 OTTOBRE 2020

Per ulteriori informazioni:
Elena Barbieri / Paolo Maiarelli / Andrea Scafidi
Tel. 0532783562 – formazione@cfi-fe.it

in allegato la  scheda d'iscrizione e depliant informativo

Corso IFTS "Junior Expert in Circular Economy" - scadenza 31 Ottobre 2020

21-10-2020

Corso IFTS  "Junior Expert in Circular Economy"  che partirà a Gennaio 2021 per formare figure tecniche specializzate nell'ambito dell'economia circolare, della durata di 800 ore e che prevede anche un percorso in azienda.

E' possibile frequentare il corso anche se lavoratori o studenti universitari

Il percorso, che si terrà in lingua inglese, ha un'apertura internazionale grazie al coinvolgimento di esperti dall'esteroe di partecipanti stranieri. Inoltre, per facilitare la frequenza, la formazione verrà svolta in modalità e-learning, mentre gli ultimi moduli saranno erogati a Ferrara.

I partecipanti al corso potranno lavorare in:

- Piccole e grandi aziende del settore edile, industriale, agroalimentare, meccanico...
- Sviluppo di prodotto, sostenibilità aziendale e innovazione.
- Una varietà di posizioni che richiedono competenze altamente richieste nella valutazione del prodotto e nell'analisi della sostenibilità.

Il percorso IFTS, "Junior Expert in Circular Economy" è autorizzato dalla Regione Emilia-Romagna e al termine del percorso sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore valido a livello nazionale.

 A chi è rivolto? Persone almeno diplomate, con conoscenza della lingua inglese almeno livello B2, interessate ai temi della sostenibilità e che vogliono formarsi e confrontarsi con esperti e partecipanti di tutta Europa.

Il corso è finanziato quindi a frequenza gratuita.

Per maggiori informazioni e modalità di candidatura (entro il 31 Ottobre):  https://www.studycirculareconomy.com/

Porte Aperte al Polo - Ed. 2020 - Digital Edition - Riservato alle scuole

21-10-2020

Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico torna il 17 e il 18 novembre 2020, in una edizione digitale riservata alle scuole.
Una edizione speciale con laboratori rivolti alle alunne e agli alunni delle scuole, a cui le classi potranno prendere parte online.
Docenti dell'Università di Ferrara accompagneranno le classi alla scoperta dei temi della fisica, geologia, informatica, ingegneria e matematica!

Quest'anno Porte aperte deve invece rinunciare alle iniziative rivolte alla cittadinanza; una decisione sofferta, ma necessaria per consentire alle attività di didattica e di ricerca dell'Università di svolgersi nella massima sicurezza. Porte Aperte tornerà in edizione integrale appena possibile.

Per motivi di sicurezza sanitaria, quest’anno quindi non sarà possibile aprire al pubblico i laboratori di ricerca del Polo Scientifico Tecnologico dell’Università degli Studi di Ferrara.

Verranno organizzate unicamente delle attività a distanza, riservate però alle scolaresche secondo il seguente calendario:
• martedì 17 novembre dalle ore 9 alle ore 11 attività per alunni di quarta elementare
• martedì 17 novembre dalle ore 11 alle ore 13 attività per alunni di quinta elementare
• mercoledì 18 novembre dalle ore 9 alle ore 11 attività per alunni di seconda e terza media
• mercoledì 18 novembre dalle ore 11 alle ore 13 per studenti di seconda e terza superiore

I docenti  interessati, devono tenere  presente che: - è obbligatoria la prenotazione, inviando una mail all’indirizzo porteaperte.pst@unife.it, entro la data del 12 Novembre p.v. (le prenotazioni saranno accolte in ordine di arrivo, sino a esaurimento dei posti disponibili);
-il collegamento a distanza avverrà tramite piattaforma Google-Meet e all’atto della prenotazione va indicato il nominativo, email di riferimento e il numero di cellulare del docente che si occuperà di gestire tale collegamento.

Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria dell’organizzazione all’ indirizzo seguente: Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico-Università degli Studi di Ferrara Via Saragat 1, 44122 Ferrara -tel.: 0532 974633 http://www.unife.it/porteaperte/pst

porteaperte.pst@unife.it 

Corsi in partenza - Istituto Cappellari Ferrara

21-10-2020

AMMINISTRAZIONE E GESTIONE D’IMPRESA
Corso di qualifica professionale della Regione Emilia-Romagna
Inizio: 9 Novembre 2020
Durata: 600 ore di cui 220 ore di stage
Orariolun-ven dalle 14 alle 18
Il corso raccoglie al suo interno i saperi fondamentali per proporsi in modo vincente nel mondo aziendale.
Placement: 75%
Moduli: gestione e contabilità aziendale, amministrazione del personale, informatica gestionale e applicata, comunicazione, attività segretariali e inglese.
https://www.istitutocappellari.it/amministrazione/ 

TECNICO CONTABILE E FISCALE
Corso di qualifica professionale della Regione Emilia-Romagna
Inizio: 3 Novembre 2020
Durata: 500 ore di cui 180 ore di stage
Orario: lun-ven dalle 14.30 alle 18.30
Il corso rappresenta la più alta offerta formativa dell’Istituto in ambito amministrativo, contabile, fiscale e gestione del personale, ed è stato organizzato con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ferrara, in collaborazione con il Comitato Scientifico Gruppo ODCEC.
Placement: i curriculum degli allievi saranno inseriti in apposite liste a disposizione degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti alle quali faranno riferimento i professionisti in cerca di personale qualificato.
Moduli: contabilità avanzata, società, bilancio d’esercizio, controllo di gestione, fisco e tributi, amministrazione del personale – paghe.
http://corsotecnicocontabilefiscale.it

IMPIEGATA AMMINISTRATIVA
Corso di Alta Formazione Professionale
Inizio: Novembre 2020
Durata: 180 ore
Orario: lun-mar-gio dalle 19 alle 22
Un corso globale di aggiornamento e specializzazione indispensabile per tutti coloro che desiderano apprendere moderne procedure di contabilità integrata aziendale e amministrazione del personale, e ideale per coloro che, lavorando, non possono partecipare a corsi diurni.
Moduli: contabilità aziendale e informatizzata, amministrazione del personale, paghe e contributi, rapporti di lavoro, buste paga, Excel.
https://www.istitutocappellari.it/impiegata-amministrativa/ 

Per tutti i corsi sulla sicurezza: https://www.corsisicurezzagratuiti.it/calendario-corsi
Per tutti i corsi “brevi”: https://www.istitutocappellari.it/index.php
Per info contattare la segreteria 0532240404 oppure info@istitutocappellari.it

I corsi sono a pagamento

ISTITUTO CAPPELLARI S.r.l.
Formazione Professionale dal 1909
Via Savonarola, 16 - 44121 Ferrara
tel. 3456644344
www.istitutocappellari.it

 

Webinar 2020 - Mi presento: sono un bambino, sarò l’adulto di domani. Uno sguardo dalla parte del minore d’età nel processo civile minorile

21-10-2020

Il 29 Ottobre alle h 19.30 il Master vi dà appuntamento al seminario dal titolo: 
Mi presento: sono un bambino, sarò l’adulto di domani. Uno sguardo dalla parte del minore d’età nel processo civile minorile che terrà l’ Avv.  Stefania Tonini.

Partecipazione gratuita!

Per chi fosse interessato è pregato di inviare una mail alla tutor Dott.ssa Alessandra Chiaromonte: alessandra.chiaromonte@unife.it entro le h 10.00 del 27 Ottobre.

 Intendo, innanzitutto, chiarire il significato del titolo del Seminario che vi ho voluto sottoporre:

«Mi presento: sono un bambino, sarò l’adulto di domani. Uno sguardo dalla parte del minore d’età nel processo civile minorile».

Ho voluto, infatti, porre l’attenzione e volgere lo sguardo “dalla parte del minore”, e più precisamente portare lo sguardo del minore nel contesto di un processo giudiziario, che solitamente non appartiene alla sua quotidianità e alla sua ordinaria esperienza. Ciò per chiederci e verificare che cosa accade quando un bambino/a o un adolescente partecipa, come parte attiva o mediata, ad un procedimento civile minorile. Da questa angolazione, l’avvocato – sia esso il difensore dei genitori, o il difensore del minore stesso – può meglio (o potrebbe, solo che lo volesse) comprendere quali domande si pone quel bambino/a adolescente, quali aspettative o speranze o paure derivino per lui o per lei da una simile esperienza processuale, che lascerà in ogni caso un segno nel percorso evolutivo di quel minore, oltre che conseguenze giuridiche importanti per la sua vita.

La complessità della tutela giudiziaria del minore, d’altro canto, è tale da richiedere una specifica formazione e una capacità di comunicazione e di scambi di esperienze professionali fra gli operatori che, a vario titolo, si occuperanno di quel caso, in cui è coinvolto un minore: operatori sociali, magistrati, consulenti e periti, avvocati. A volte accade che i linguaggi e le “strategie” si concentrino in un campo di promozione e di protezione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, e che si possa far coincidere la soluzione giudiziaria con il perseguimento dell’armoniosa crescita di quel minore. Altre volte, purtroppo, questo importante obiettivo non viene raggiunto, o non completamente, per le più svariate ragioni, in un fallimento che è anche quello di una intera collettività.

Perché quel bambino di oggi, appunto, sarà l’adulto di domani. Così che le conseguenze dei disagi familiari possono comportare disordini evolutivi, di personalità, sino ad un possibile disadattamento sociale. Così che gli abbandoni, le separazioni traumatiche, le relazioni familiari disorganizzate, le violenze subìte, non solo fisiche ma anche assistite, possono comportare un rischio di trasmissione intergenerazionale.

Esamineremo, dunque, nel corso del seminario, alcuni passaggi e alcune fasi di un processo civile minorile nel quale il protagonista sarà il minore, soffermandoci su temi fra i più complessi:

a) Il tempo dell’emergenza e il tempo dell’urgenza e le strategie attuate. Laddove co emergenza si intende “la criticità della situazione del bambino che richiede un intervento immediato per salvaguardare la sua incolumità; con urgenza, invece, ci si riferisce alla eccezionalità del tempo della procedura e alla risposta dell’ente preposto ad attuarla.

b) Il tempo della giustizia e il tempo del bambino. Spesso i temi del bambino si smarriscono e, è stato detto (Sergio, 1999) “alla fine possono addirittura perdersi, sepolti dai conflitti degli adulti, dalle strategie di operatori e di giuristi che non riescono più a trovare il bandolo della matassa”.   

c) Le ipotesi di allontanamento del bambino dalla propria famiglia e la collocazione in ambito etero familiare. L’allontanamento temporaneo che, si dice, talvolta surrettiziamente tende a precostituire una successiva situazione di affido definitivo. L’allontanamento, combinato con provvedimenti prescrittivi, che può connotare di un carattere forzoso tutto l’intervento,

d) Il diritto ad una tutela/difesa tecnica efficace. La peculiarità della difesa tecnica del minore.

e) L’ascolto del minore, le potenzialità ancora inesplorate dell’istituto e le resistenze che cercano ancora di frenarne l’applicazione. Le buone prassi.

f) La CTU, quale strumento d’indagine e di valutazione sulla personalità e sulle competenze dei genitori e sull’ascolto dei minori in ambito petitale.

g) Il diritto del minore ad una famiglia: quella biologica d’origine, quella sostitutiva/adottiva. Dagli interventi sulle famiglie fragili alla valutazione del grado di rischio o pregiudizio per il minore.

Infine, la disamina di un caso pratico. K. è un bambino reale che, nel corso della sua audizione, ha espresso al Giudice minorile tutta la sua paura e frustrazione per essere stato costretto a difendersi dalla inadeguatezza genitoriale, dalla fragilità umana in cui era stato allevato, dalla difficoltà di orientarsi in un contesto familiare complesso, sino a domandarsi che ne sarà di lui, una volta diventato adulto. Cercheremo insieme di dare possibili risposte, oltre a quelle già fornite dal Tribunale peri Minorenni, in una prognosi futura che gli auguriamo possa essere di benessere e di costruzione di una propria integrità personale.

Sappiamo che “non c’è presa di coscienza senza dolore”, ma in conclusione possiamo dire che, in ambito forense, per quanto ancora molto ci sia da fare, il sistema cerca di dare risposte alle storie difficili di bambini abbandonati, maltrattati, trascurati, separati dai propri genitori, ricollocati in altre famiglie, ricongiunti, adottati, minori stranieri non accompagnati. Storie che non lasciano indifferenti e che cercheremo di analizzare insieme, ognuno con la propria esperienza e coscienza.

--

Per informazioni  contattare via mail  e telefonicamente la

Dott.ssa Alessandra Chiaromonte

T. +39 3208430881

Lunedì  - Mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Martedì - Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 

Inviare una mail per concordare un appuntamento al di fuori degli orari indicati.

 mastertutelaminori@unife.it www.tutelaminoriunife.it

 

“Circular Economy – Climathon 2020” – Digital Edition

21-10-2020

“Circular Economy – Climathon 2020” – Digital Edition

PromoImpresa – Borsa Merci, grazie alla sinergia con il Comune di Mantova all’interno dello sviluppo di Mantova Hub, promuove un Hackathon per individuare soluzioni creative secondo logiche proprie dell’Economia Circolare. Iniziativa che vuole guardare ad un possibile futuro sostenibile assieme a istituzioni, imprese e professionisti. L’iniziativa assume un’ulteriore importanza anche in relazione al fatto che si tratta di uno dei primi Hackathon cittadini dopo il lockdown che ha purtroppo bloccato temporaneamente i molti eventi di progettazione che hanno contraddistinto il territorio mantovano negli ultimi anni.

L’Hackathon “Circular Economy – Climathon 2020” si inserisce all’interno del progetto “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità” sostenuto da Fondazione Cariverona e promosso/realizzato da Camera di commercio (Ente Capofila), Provincia e Comune di Mantova, Politecnico di Milano, Unimore, PromoImpresa – Borsa Merci, FOR.MA, Istituto Sanfelice (Istituto capofila della rete LTO Mantova) e Istituto Manzoni (Istituto capofila della Rete Alternanza/PCTO della provincia di Mantova).

L’iniziativa si avvale, inoltre, dell’importante supporto tecnico scientifico del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia, presente a Mantova con il nuovo corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale e attivo sui temi della sostenibilità, e del Fab Lab “OpenDot” quale spazio per l’innovazione basata sull’utilizzo di nuove tecnologie di prototipazione rapida e fabbricazione digitale, in una modalità aperta e condivisa.

Ospiti d’eccezione saranno importanti realtà del territorio che metteranno a disposizione le proprie competenze e professionalità per affiancare i team nello sviluppo delle proposte.

OBIETTIVI

Ai partecipanti sarà richiesto di lavorare in team per ideare, progettare ed eventualmente prototipare soluzioni innovative per rispondere alle sfide lanciate da aziende in diversi ambiti di intervento, accomunate dalla volontà di ridurre l’impatto ambientale di processi e prodotti.

L’Hackathon si concentrerà su diversi temi:

Le problematiche oggetto di studio saranno presentate da aziende e soggetti coinvolti nella gestione del territorio mantovano.

DATE E SVOLGIMENTO

L’Hackathon si svolgerà in modalità virtuale dal 13 al 21 novembre 2020 secondo il programma presentato nel paragrafo dedicato.

L’Hackathon inizierà il 13/11/20 all’interno di “Climathon 2020” (https://climathon.climate-kic.org/) e terminerà la mattina del 21/11/20 con la presentazione e la premiazione delle soluzioni progettate.

DESTINATARI

L’Hackathon si rivolge a studenti universitari, neolaureati, architetti, designer, pianificatori, informatici, sviluppatori, maker, economisti/manager, esperti di comunicazione, ricercatori, docenti, professori di Istituti Superiori e CFP, innovatori, professionisti, esperti e altre figure professionali che operano nel settore della progettazione, della fabbricazione digitale e delle logiche connesse alla green & circular economy.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è totalmente gratuita ed è aperta a massimo 24 partecipanti.

Per partecipare alla Call è necessario compilare e trasmettere entro sabato 31 ottobre 2020 il modulo on line https://forms.gle/eZJqwWy3WCo7HqCz8, allegando il curriculum in formato Europass e la copia di un documento di identità.

In caso di superamento dei posti disponibili, sarà effettuata una selezione dei partecipanti in base alla valutazione dei curricula, delle competenze e della motivazione presentate in concomitanza della domanda.

In caso di pari merito, sarà considerato l’ordine d’arrivo delle candidature.

Per rientrare nella selezione è necessario che ciascun partecipante accetti il regolamento, si iscriva come indicato nello stesso e prenda visione dell’Informativa Privacy.

team di lavoro saranno composti da massimo 3 partecipanti possibilmente con competenze eterogenee. Eventuali preferenze sulla composizione dei team potranno essere specificate nel modulo d’iscrizione nella tabella apposita. Nel caso i partecipanti non dovessero esprimere preferenze, i team saranno formati direttamente il primo giorno di Hackathon.

PREMI

Tutte le soluzioni presentate dai team il 21 novembre 2020 saranno valutate da una commissione di esperti che selezionerà tre progetti vincitori sulla base dell’originalità, funzionalità, innovatività, fabbricabilità e replicabilità assegnando i seguenti premi:

PROGRAMMA

Le giornate di lavoro, gestite tutte in modalità virtuale in piattaforma dedicata, saranno aperte da un breve momento introduttivo durante il quale gli organizzatori aiuteranno i partecipanti a formalizzare l’iscrizione e presenteranno il programma e le regole dell’Hackathon.

Successivamente si terranno i saluti istituzionali e la presentazione dei temi progettuali sui quali dovranno lavorare i team.

Durante il tempo restante i partecipanti, suddivisi da parte degli organizzatori in team di lavoro organizzati all’interno di stanze virtuali, potranno sviluppare la propria proposta progettuale affiancati da esperti nei settori dell’informatica, della pianificazione urbana, dell’economia circolare, della sostenibilità e del management.

Tutte le informazione per partecipare:
https://ltomantova.it/2020/10/01/circular-economy-climathon-2020-digital-edition-tutte-le-informazioni-per-partecipare

corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore - "Tecnico per il monitoraggio, gestione e tutela delle risorse idriche"- Centro Tadini Piacenza

21-10-2020

ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE OFFERTA FORMATIVA 2020/2021

Tecnico per il monitoraggio, gestione e tutela delle risorse idriche
Gariga di Podenzano (PC) Specializzazione tecnica nazionale Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell’ambiente Descrizione del profilo
La figura opera per la difesa del suolo e la salvaguardia dall'inquinamento dell'atmosfera e dell'ambiente in genere e si specializza sulla gestione e tutela della risorsa idrica. È in grado di valutare situazioni di rischio ed indicare le misure di primo intervento ai fini del loro contenimento. Ha conoscenza di tutti gli strumenti tecnologici per la gestione dei sistemi informativi territoriali (SIT). Progetta e sviluppa interventi per il miglioramento, la promozione e la riduzione dei fenomeni inquinanti e di dispersione idrica e opera nel senso di una riconversione ecologica del territorio e dei sistemi produttivi, orientando in chiave ambientale le strategie. È specializzato sull’utilizzo di strumenti e tecnologie di telerilevamento e sull’interpretazione di dati e informazioni.

Sede di svolgimento Loc. Vignazza, 15 – F.ne Gariga – 29027 Podenzano (PC) - LE LEZIONI POTRANNO SVOLGERSI IN AULA CON LA POSSIBILITÀ DI ESSERE SEGUITE ANCHE DA CASA - OPPURE COMPLETAMENTE ON LINE

Durata e periodo di svolgimento 800 ore di cui 300 di stage e 60 di project work Novembre 2020 – Settembre 2021

Numero partecipanti 20

Attestato rilasciato Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell’ambiente

Destinatari e requisiti d’accesso Giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di scuola superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al V anno dei percorsi liceali, a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di IV anno di IeFP coerente.

È preferenziale il possesso di uno dei seguenti diplomi: • tecnico/tecnologico (meccanica, meccatronica ed energia, elettronica ed elettrotecnica, chimica, biologia, informatica, tecnici agrari, geometri) • liceo scientifico

Data iscrizione Entro il 07/11/2020

Contatti Referenti: Alice Teragni – Ivano Baroni Tel. 0523/524250
E-mail: info@centrotadini.com
Sito Web: www.centrotadini.com Riferimenti Operazione Rif. PA 2020-14452/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n.927 del 28/07/2020, cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna

In allegato locandina, scheda tecnica e scheda di iscrizione

Corso gratuito in Specialista dell’accoglienza sicura nella nautica e nel turismo sostenibile

21-10-2020

Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del Corso di perfezionamento in Specialista dell’accoglienza sicura nella nautica e nel turismo sostenibile, promosso dal Dipartimento di Ingegneria civile, chimica e ambientale dell’Università di Genova. Il corso è inserito nell’ambito del progetto Accélérateur Transfrontalier de Mobilités – MARITTIMOMOB (finanziato a valere sui fondi Interreg - Programma di cooperazione Italia-Francia Marittimo 2014-2020).

 Un percorso formativo congiunto transfrontaliero Italo-Francese per rafforzare il mercato del lavoro nei settori della nautica e del turismo sostenibile, con l'obiettivo di formare un nuovo profilo legato alle filiere della nautica, del turismo sostenibile e della sicurezza nella accoglienza, con particolare attenzione alle caratteristiche dei territori transfrontalieri.

 Gratuito per Diplomati under 35 inoccupati.

 Il Corso si articola in una Winter school dall'11 al 18 gennaio 2021 presso l’Università di Genova e di uno Stage della durata di un mese in una delle tre regioni Liguria, Sardegna e Corsica nei mesi tra marzo e maggio 2021.

Locandina informativawww.perform.unige.it/media/attachments/2020/10/13/locandina_marittimomob_it.pdf
Sito dedicatohttps://www.perform.unige.it/corsi/corso-marittimo-mob.html 

Universita' degli Studi di Genova
Area Internazionalizzazione,
Ricerca e Terza missione Servizio Rapporti con imprese e territorio
Settore Rapporti con Imprese e Alumni Piazza della Nunziata 2 Genova
www.perform.unige.it www.facebook.com/unigenova www.linkedin.com/school/universit-degli-studi-di-genova

percorsi IFTS di Fondazione Aldini Valeriani Bologna

20-10-2020

I percorsi promossi da Fondazione Aldini Valeriani sono:

Tecnico di prodotto e di processo industriale 4.0 Operazione Rif. PA 2020-14453/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n.927/2020 del 28/07/2020, cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo PO 2014-2020 e della Regione Emilia-Romagna– Termine iscrizioni 10/11/2020
Di seguito il link al nostro sito dove è possibile vedere le informazioni di dettaglio e scaricare il modulo di iscrizione
 https://www.fav.it/careereducation/corso/tecnico-per-lindustrializzazione-del-prodotto-e-del-processo/

Tecnico per la sicurezza delle reti e dei sistemi informatici per il lavoro agile e la digitalizzazione aziendale Operazione Rif. PA 2020-14454/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n.927/2020 del 28/07/2020, cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo PO 2014-2020 e della Regione Emilia-Romagna– Termine iscrizioni 05/11/2020
Di seguito il link al nostro sito dove è possibile vedere le informazioni di dettaglio e scaricare il modulo di iscrizione
 https://www.fav.it/careereducation/corso/tecnico-per-la-sicurezza-delle-reti-e-dei-sistemi-informatici/

 I due percorsi formativi intendono offrire l’opportunità di una formazione tecnica e professionale rispondente agli effettivi fabbisogni di competenze tecniche specialistiche delle aziende che connotano fortemente il tessuto locale. Abbiamo progettato i percorsi insieme alle imprese più significative del territorio e con loro abbiamo anche definito il periodo di stage in azienda, che è parte integrante del percorso e ha una forte spendibilità sul mercato del lavoro.

L’accesso ai corsi è gratuito e subordinato al superamento di prove di selezione.

corso IFTS “TECNICO AMMINISTRATIVO COMMERCIALE” Iscom ER BOLOGNA

19-10-2020

21 ottobre alle ore 12:00 è prevista una “diretta Facebook” dalla pagina FB di “Iscom E.R. Confcommercio – Corsi di formazione” per presentare il corso gratuito IFTS“TECNICO AMMINISTRATIVO COMMERCIALE” - 2020 – 14470/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale Num. 927 del 28/07/2020, cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna

Diretta Facebook presentazione corso gratuito IFTS "TECNICO AMMINISTRATIVO COMMERCIALE" ISCOM ER
https://www.facebook.com/IscomEmiliaRomagna/

sono aperte le iscrizioni per il corso IFTS “TECNICO AMMINISTRATIVO COMMERCIALE

Il “TECNICO AMMINISTRATIVO COMMERCIALE” è un tecnico amministrativo in grado di costruire ed implementare un sistema di contabilità generale ed analitica, collaborando all’implementazione di un sistema di controllo di gestione, che integri gli aspetti economico-finanziari con gli indicatori di efficacia ed efficienza di prodotto e di processo. La specializzazione in “store & retail management” rende la figura formata capace di operare nella gestione di negozi del mondo del Commercio, integrando le competenze tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria con competenze di coordinamento di risorse umane, logistica, visual merchandising e vendita, web communication, social media e content marketing.

Contenuti del percorso Il percorso formativo si articolerà in 16 moduli: LINGUA INGLESE TECNICA; TECNICHE DI COMUNICAZIONE; ORIENTAMENTO AL LAVORO E GESTIONE DEI CONFLITTI - BILANCIO DI COMPETENZE; PIANIFICAZIONE E MISURAZIONE DEI RISULTATI DEI PROGETTI; PRINCIPI DI QUALITA’ E SICUREZZA SUL LAVORO; PRINCIPI DI CONTABILITA' DATABASE E CRM; AMMINISTRAZIONE AZIENDALE E CONTROLLO DI GESTION

Sede di svolgimento ISCOM ER - Via Tiarini,22 BOLOGNA

Durata e periodo di svolgimento 800 ore di cui 320 di stage e 10 di project work Novembre 2020 – Luglio 2021

Numero partecipanti 20

Attestato rilasciato Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in “TECNICHE PER L’AMMINISTRAZIONE ECONOMICO – FINANZIARIA”

Destinatari e requisiti d’accesso:
REQUISITI FORMALI: Al percorso possono accedere giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore; o che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali; che non sono in possesso del diploma di Istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all'assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007, n.139; o che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di istruzione e formazione professionale; e sulla base della tavola indicativa delle correlazioni fra diplomi di Istruzione e Formazione Professionale e le specializzazioni di Istruzione e Formazione Tecnica superiore previste per le figure di Tecnico commerciale delle vendite e Tecnico dei servizi di impresa.
REQUISTI SOSTANZIALI: conoscenza dalle Lingua inglese Livello A2 (QCER); saper utilizzare programmi informatici di videoscrittura e calcolo; essere in grado di utilizzare la posta elettronica e attivare ricerche in Internet; possedere conoscenza base delle modalità operative nei rapporti con terzi e di tecniche di contabilità generale e analitica. Data iscrizione Dal 10/09/2020 al 31/10/2020

Procedura di selezione Il processo di selezione verrà attivato e documentato anche nel caso in cui il numero di utenti ammissibili non risulti superiore ai posti disponibili. La selezione prevede: PROVA SCRITTA: test a scelta multipla o a completamento per valutare le conoscenze della lingua inglese; quelle informatiche e del WEB; quelle relative alle modalità operative amministrative nei rapporti con terzi e di tecniche di contabilità generale e analitica.
COLLOQUIO INDIVIDUALE: permetterà di valutare la coerenza rispetto al progetto personale, le caratteristiche di personalità, la percezione di autoefficacia al ruolo, le capacità comunicative e relazionali, la predisposizione a lavorare in gruppo.

Ente di formazione ISCOM Emilia- Romagna – Titolare e Gestore dell’operazione
Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso Scuola Capofila ITC "Rosa Luxemburg" – 

Contatti Referenti: Sara Cremonini - Tel. 051/4150611 E-mail: info@iscomer.it / scremonini@iscomer.it / formazione@iscomer.it Sito Web: www.iscomer.it

Inizia un nuovo ciclo di seminari online firmati Informagiovani Roma:Let's Stay - Percorsi e opportunità nel Made in Italy

19-10-2020

Informagiovani Roma Capitale propone un nuovo ciclo di seminari online dal titolo Let's Stay - percorsi e opportunità nel Made in Italy, per promuovere tra i giovani le filiere produttive di eccellenza del nostro Paese e le opportunità che possono offrire.

Il ciclo di seminari nasce dalle riflessioni che la mutata condizione italiana e mondiale ha imposto in questo 2020, tra cui la necessità di ripensare anche certi temi tipici della globalizzazione con l’intento di valorizzare il sistema produttivo italiano. In un momento in cui i compartiti produttivi sono interessati da cambiamenti e ripensamenti dei modelli di produzione e di business, diventa importante per i giovani puntare sulle opportunità offerte dalle aziende italiane.

Denominatore comune per gli appuntamenti in programma è l’elemento dell’innovazione, che costituisce l’approccio privilegiato con cui saranno affrontati i diversi settori. Attraverso l’intervento di associazioni di categoria, aziende ed enti di formazione, gli incontri proposti esplorano alcuni settori che sono strategici per lo sviluppo del Paese, approfondendo quanto alcuni processi di rinnovamento al loro interno siano già avviati e come questo rinnovamento si traduca in nuove opportunità per i giovani, presentando ai partecipanti trend occupazionali, figure professionali e percorsi formativi.

Calendario

Come partecipare
La partecipazione ai seminari online è libera. Basta collegarsi all’indirizzo dedicato sulla piattaforma Zoom nel giorno e nell’orario previsti dall’appuntamento e seguire le istruzioni.
Sarà poi possibile richiedere un colloquio individuale per approfondire il proprio progetto scrivendo all’indirizzo mail centro@informagiovaniroma.it.

Informazioni
Centro Servizi per i Giovani
Indirizzo: Piazza Orazio Giustiniani, 4 - 00153 ROMA (RM)
Telefono: 06.82077445 - 06.82077446 - 06.82077447
Email: centro@informagiovaniroma.it
Sito web: http://www.informagiovaniroma.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione