Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 21 settembre 2021

INCONTRI PER GENITORI DI ADOLESCENTI - PRIMO APPUNTAMENTO CON MATTEO LANCINI

21-09-2021

WEBINAR - Giovedì 30 settembre 2021, ore 17.30 

MATTEO LANCINI
Pensare agli adolescenti oltre la pandemia: il ruolo di genitori e insegnanti

Giovedì 30 settembre alle ore 17.30 riparte il ciclo dei seminari Incontri per genitori di adolescenti organizzato dall’Osservatorio Adolescenti di Ferrara. La nuova stagione sarà aperta da Matteo Lancini, psicologo e presidente della Fondazione Minotauro di Milano. Titolo e oggetto dell’incontro dedicato a genitori e insegnanti “Pensare agli adolescenti oltre la pandemia: il ruolo di genitori e insegnanti”. Vasto programma si potrebbe aggiungere se non si partisse da alcuni dati consolidati frutto delle numerose ricerche dedicate alle ricadute della pandemia sui ragazzi costretti ad un rigido lockdown per quasi 2 anni.

Non si tratta solo di recuperare gli apprendimenti perduti e per quanto possibile le ampie sacche di marginalità ancor di più accentuate dalla pandemia ma di ritrovare una più generale capacità di vivere in presenza le mille sfaccettature della società, in particolare quella di relazione tra adolescenti e adulti. Perché questo possa avvenire occorre un patto di collaborazione tra scuola, genitori, giovani e adolescenti. E sarà sulla necessità di aprire un dialogo a più voci che si soffermerà l’attenzione di Matteo Lancini avendo ben presente che poche categorie hanno sofferto il protrarsi dell’isolamento sociale come i ragazzi, gli stessi che, a ben vedere, hanno saputo reagire più prontamente di molti altri alla riapertura dimostrando disponibilità e adattamento alla realtà post pandemica.

Per informazioni Te. 0532 20 80 47 – Per iscrizioni l.tarroni@comune.fe.it

Corsi gratuiti in partenza - Form- art Ferrara

21-09-2021

FORMart Ferrara

CORSI PER PERSONE NON OCCUPATE, che non possiedono un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3) e/o che hanno superato i 50 anni di età, residenti o domiciliati in regione Emilia - Romagna in data antecedente l'iscrizione alle attività formative

Corsi di 32 ore on line sincrono
LINGUA INGLESE – CORSO BASE
fornisce le conoscenze e competenze di base nell'utilizzo del tedesco, per incrementare le proprie possibilità di inserimento lavorativo.

Corsi di 16 ore on line sincrono oppure in presenza
LA VIDEOSCRITTURA (WORD)
si svolgerà in aula attrezzata con un pc per ogni partecipante, e fornirà le conoscenze e competenze nella videoscrittura (per un buon utilizzo di Word)

ICT PER GESTIRE I DATI: I FOGLI DI CALCOLO
fornisce le conoscenze e competenze nell'utilizzo di fogli di calcolo per l'elaborazione di dati e informazioni a livello base

Questi corsi rientrano nell’Operazione Rif. PA 2019-13415/RER approvata con DGR 189/2020 in data 16/03/2020 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

E’ possibile frequentare uno o più corsi, secondo le proprie competenze e necessità.

Per informazioni ed iscrizioni: - Info.ferrara@formart.it oppure tel 0532.53218

Referente: Chiara Pavani

I percorsi IFTS di Fondazione Aldini Valeriani (BO)

20-09-2021

Tre percorsi formativi GRATUITI (corsi IFTS Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) 

I percorsi promossi da Fondazione Aldini Valeriani sono:

Tecnico di produzione 4.0 Operazione Rif. PA 2021-15977/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale 1263/2021 del 02/08/2021, cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo PO 2014-2020 e della Regione Emilia-Romagna – Termine iscrizioni 15/11/2021
Di seguito il link al nostro sito dove è possibile vedere le informazioni di dettaglio e scaricare il modulo di iscrizione https://www.fav.it/careereducation/corso/tecnico-produzione/

Tecnico per la sicurezza delle reti e dei servizi in cloud Operazione Rif. PA 2021-15978/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale 1263/2021 del 02/08/2021, cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo PO 2014-2020 e della Regione Emilia-Romagna – Termine iscrizioni 03/11/2021
Di seguito il link al nostro sito dove è possibile vedere le informazioni di dettaglio e scaricare il modulo di iscrizione https://www.fav.it/careereducation/corso/tecnico-reti/

Tecnico in meteo-climatologia e gestione delle risorse ambientali  Operazione Rif. PA 2021-15979/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1263/2021 del 02/08/2021 cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna – Termine iscrizioni 15/11/2021
Di seguito il link al nostro sito dove è possibile vedere le informazioni di dettaglio e scaricare il modulo di iscrizione https://www.fav.it/careereducation/corso/tecnico-meteo/ 

I tre percorsi formativi intendono offrire l’opportunità di una formazione tecnica e professionale rispondente agli effettivi fabbisogni di competenze tecniche specialistiche delle aziende che connotano fortemente il tessuto locale. Abbiamo progettato i percorsi insieme alle imprese più significative del territorio e con loro abbiamo anche definito il periodo di stage in azienda, che è parte integrante del percorso e ha una forte spendibilità sul mercato del lavoro.

L’accesso ai corsi è gratuito e subordinato al superamento di prove di selezione.

 In allegato le cartoline dei percorsi.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete fare riferimento a Alice Cati ( mail alice.cati@fav.it  - Tel 051 4151913)
o Giuseppe Pandolfo ( mail giuseppe.pandolfo@fav.it – Tel 051 4151986).

CORSO OSS GRATUITO FERRARA - Adecco Formazione

20-09-2021

CORSO DI QUALIFICA PROFESSIONALE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO (O.S.S.)

L’Operatore Socio Sanitario (OSS) svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l'autonomia, nonché l'integrazione sociale. La qualifica OSS è rilasciata esclusivamente dai soggetti accreditati e specificamente autorizzati dalla Regione.

DESTINATARI E REQUISITI  D’ACCESSO : Il corso è rivolto a persone in possesso dei seguenti requisiti di accesso:

a) titolo di studio, licenza media, la maggiore età e la residenza o domicilio in Regione Emilia Romagna.

b) per gli utenti stranieri: avere una buona padronanza della lingua italiana verificabile attraverso il possesso di un attestato di livello almeno B1 oppure,
in mancanza dello stesso, attraverso la somministrazione di un test.

Gli allievi potranno essere inoccupati, disoccupati, snza alcuna esperienza professionale non coerente con la qualifica di riferimento.

Il corso prevede 25 partecipanti.
E' prevista una selezione mediante test psicoattitudinale e colloquio motivazionale.


DURATA E ATTESTATO 1000 ore, di cui 450 ore di stage applicativo e professionalizzante. Lo stage, avente carattere applicativo e professionalizzante, sarà svolto nelle sedi di strutture  del territorio. CIDAS, partner del progetto, metterà a disposizione, le sue strutture.

Per il rilascio della qualifica di OSS, l'esame di qualifica è rivolto solo a coloro che abbiano frequentato con esito positivo almeno il 90% del percorso formativo. Consiste in una prova pratica che riflette una simulazione lavorativa-professionale e in un colloquio, volti ad accertare il possesso di tutte le capacità e conoscenze previste dallo standard professionale regionale. In caso di superamento dell’esame, viene rilasciato il Certificato di qualifica OSS, valore su tutto il territorio nazionale ai sensi della Legge regionale n. 12/2003 (di solito il rilascio dell’attestato avviene in base alla DGR 739/2013) in tema di istruzione, formazione e lavoro e dell’Accordo nazionale sul profilo e la formazione dell’OSS sancito il 22 febbraio 2001 in Conferenza Stato/Regioni.

Il corso inizierà il 18 ottobre e le iscrizioni terminano il 7 ottobre 2021

Per info ed iscrizioni:
Adecco Ferrara 0532/241700
Raffaela Clarelli - raffaela.clarelli@adecco.it
Tel. 329/7845070

In allegato la locandina con tutte le informazioni dettagliate.

Presentazione nuovo percorso ITS a Ferrara

17-09-2021

Presentazione nuovo percorso ITS a Ferrara

23 settembre 2021
Ore 14,30

La Regione Emilia-Romagna ha approvato con Del. n. 808 del 31/05/2021 l’offerta formativa ITS del biennio 2021-2023. Sono 34 corsi che accolgono l’esigenza delle imprese di formare ragazzi e ragazze sulle nuove competenze digitali e della green economy.

La Fondazione FITSTIC ha raccolto questa sfida proponendo sul territorio di Ferrara un nuovo corso nel settore ICT. E’ un percorso che fin dalle fasi di progettazione ha coinvolto le imprese del territorio, non solo quelle del settore ICT ma anche quelle della filiera agro-industriale. E’ un’importante opportunità per i ragazzi e le ragazze ferraresi neo-diplomate che potranno inserirsi nel mondo del lavoro con un Diploma statale di Tecnico Superiore, con un percorso di 2 anni che fornirà loro le competenze ICT, ma anche quelle trasversali di cui le imprese hanno bisogno, grazie a docenze qualificate (la maggior parte delle quali proviene dal MdL) e ad un periodo di stage in azienda parial 40% di tutto il percorso.
Fino al 13 ottobre è possibile iscriversi alle selezioni, tramite il sito di FITSTIC
https://www.fitstic.it/it/b/4065/tecnico-superiore-per-la-progettazione-e-lo-sviluppo-software-web-e-mo

Le selezioni si terranno a partire dal 18 ottobre presso il socio di FITSTIC a Ferrara, il CFI – Centro Formazione Innovazione, in Via Maverna 4 a Ferrara, presso il quale si svolgerà il corso.
Per ogni tipo di informazione è possibile contattare il dott. Cesare Bentivogli, referente del corso, bentivogli@fitstic.it.

Il giorno 23 settembre a partire dalle ore 14,30 si terrà presso la sede di Confindustria Emilia Area Centro, una conferenza stampa con la gradita presenza dell’Assessore regionale, dott. Vincenzo Colla.

Giorno: 23 settembre 2021
Orario: a partire dalle ore 14,30
Sede: Confindustria Emilia Area Centro Via Montebello 33 - Ferrara

Partecipano:
Vincenzo Colla - Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione della Regione Emilia-Romagna
Alan Fabbri - Sindaco di Ferrara
Nicola Minarelli - Vicepresidente provincia di Ferrara
Gian Luigi Zaina - Vicepresidente Confindustria Emilia Area Centro
Riccardo Maiarelli - Presidente CFI
Gaudenzio Garavini - Presidente FITSTIC
Cesare Bentivogli - Referente corso ITS Ferrara

A seguire, alle ore 16, si svolgerà l’Open Day del corso rivolto ai futuri studenti e studentesse, che si svolgerà presso il CFI, in via Maverna n. 4.
E’ possibile accedere alla sede formativa solo se in possesso di Green Pass, oppure si può seguire l’evento on line. Tutte le informazioni sul sito www.fitstic.it

In allegato la locandina

Scuola di Teologia per Laici Ferrara-Comacchio

15-09-2021

Venerdì 24 settembre alle 18.30 in Seminario ripartiranno le lezioni della Scuola di Teologia per Laici "Laura Vincenzi"

Quest'anno è strutturato in modo diverso rispetto ai precedenti, si compone di tre rami: CARITA', LITURGIA E CATECHESI e basterà sceglierne uno per completare il piano di studi del triennio.
Per chi desidera c'è la possibilità di seguirne anche due o tre perchè sono consecutivi e le lezioni non si sovrappongono.Può iscriversi anche chi è interessato ma non ha seguito i primi due anni della scuola o ha fatto solo alcuni corsi.I rami non sono organizzati come corsi tradizionali ma sono più "laboratoriali" e vedranno l'intervento di molti relatori esterni.

L'erogazione delle lezioni avverrà sia in modalità tradizionale "in presenza" presso il Seminario Arcivescovile con tutte le precauzioni del caso (distanziamento e mascherina), sia in modalità on-line.
A seconda dell'evolversi dell'epidemia durante l'anno comunque sarà garantita almeno la modalità on-line.

L'iscrizione può essere effettuata on-line utilizzando il modulo di iscrizione in allegato e rimandandolo compilato, assieme all'attestazione di pagamento della quota di iscrizione, all'e-mail della Scuola: segreteria@stlferraracomacchio.it

Ci si può iscrivere anche in Segreteria presso l'Istituto di Cultura Casa Giorgio Cini di Ferrara in Via Boccacanale di Santo Stefano 24 il lunedì e il mercoledì dalle 16 alle 19, oppure, dal 24 settembre, il venerdì in Seminario prima delle lezioni.

Le quote di iscrizione sono:
- 30,00 € per un solo ramo (CARITA' o LITURGIA o CATECHESI)
- 60,00 € per più rami
e possono essere versate:
- in contanti alla Segreteria
- tramite bonifico sul conto corrente:
IT 78 U 06155 13001 000000013094
intestato ad Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio con causale: STL FERRARA-COMACCHIO

Per ogni ulteriore informazione si può contattare la Segreteria il lunedì e il mercoledì dalle 16 alle 19
Tel. 0532 242278
segreteria@stlferraracomacchio.it

---
Scuola di Teologia per Laici
SEGRETERIA
Istituto di Cultura Casa Giorgio Cini
via Boccacanale di Santo Stefano, 24 - 44121 Ferrara
Tel. 0532 242278
mail: segreteria@stlferraracomacchio.it
www. stlferraracomacchio.it

In allegato calendario, pieghevole e modulo di iscrizione

CORSI IN PROMOZIONE PER PRIVATI, DISOCCUPATI, INOCCUPATI, INATTIVI E STUDENTI

15-09-2021

CORSO CARRELLI SEMOVENTI (MULETTO) 
in promozione per privati, disoccupati, inoccupati, inattivi e studenti che si terrà a FERRARA

TEORIA: 21 SETTEMBRE in aula virtuale o in e-learning (con flessibilità di data e orari)

PRATICA: 23 SETTEMBRE

La nostra società ha deciso di non effettuare la parte teorica dei corsi in presenza.
Le otto ore di teoria potranno essere effettuate in aula virtuale (con il docente in diretta)
nella data indicata con orario 9-13, 14-18 o in modalità  e-learning (con la possibilità di scegliere in autonomia quando seguire). 

La prova pratica verrà effettuata all'aperto in piccoli gruppi nel rispetto del distanziamento sociale.

Garantire la sicurezza di tutti per noi è sempre stata una priorità.

In allegato il volantino del corso in oggetto. 

TL CONSULENZE SRL (società certificata UNI EN ISO 9001:2015 -
centro formativo territoriale sindacale A.I.F.E.C.S.)
Via Francesca n.436/8B,
56060 Santa Maria a Monte - PI
CF E P.IVA: 02256070505
http://www.tlconsulenze.it
Tel. +39 0587748644 - Cell. +39 3939080779

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione