Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 22 luglio 2021

Conservatorio Frescobaldi, prorogato fino al 31 luglio il termine per le nuove iscrizioni.

22-07-2021

Due novità tra i corsi attivati: il corso triennale di Direzione d’orchestra e il corso biennale di II livello di Musica d’insieme per strumenti ad arco, una rarità nel panorama dell’alta formazione musicale

È stato prorogato fino al 31 luglio il termine per potersi iscrivere ai corsi proposti dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara per l’anno 2021-2022. Per scoprire la programmazione del Conservatorio e tutti i corsi, consultare il sito www.consfe.it.

Tra i corsi disponibili per il prossimo anno accademico, anche due novità: il corso triennale di Direzione d’orchestra, che alterna l’apprendimento delle tecniche direttoriali a solide basi compositive e di accompagnamento, e il corso biennale di II livello di Musica d’insieme per strumenti ad arco, una novità a livello nazionale e una rarità nel panorama dell’alta formazione musicale. Le lezioni della disciplina di indirizzo (Musica d’insieme per strumenti ad arco) partono dalla grande tradizione del Quartetto Italiano e del Quartetto Smetana. Le tecniche di improvvisazione musicale possono essere poi studiate in entrambi gli anni all’interno di una disciplina integrativa, che include la collaborazione con il dipartimento jazz (Tecniche di improvvisazione musicale). Ugualmente potrà essere sperimentata la prassi esecutiva storica nei gruppi da camera, sempre più rilevante nelle produzioni cameristiche. L’iscrizione al corso può essere presentata sia da gruppi cameristici già formati, sia da singoli strumentisti ad arco. Il piano di studio dei due corsi e i requisiti per l’esame di ammissione sono consultabili sempre sul sito del Conservatorio.

Per chi voglia conoscere i corsi disponibili e scoprire come si studia musica al Conservatorio di Ferrara, c’è Conservatorio Aperto, momento informativo e conoscitivo attraverso cui è possibile prenotare un incontro con gli insegnanti del Frescobaldi. Nell’incontro, prenotabile online o in presenza in conservatorio, si potranno avere tutte le informazioni sui percorsi didattici e trovare quello più adatto alle proprie esigenze. Per contattare il docente dell’area d’interesse, occorre scrivere a prenotazioni@consfe.it.

Corsi classici disponibili: Arpa, Canto rinascimentale e barocco, Canto, Chitarra, Clarinetto, Clavicembalo, Composizione, Contrabbasso, Corno, Direzione di coro e composizione corale, Direzione d'orchestra, Fagotto, Flauto, Flauto dolce, Flauto traversiere, Liuto, Maestro Collaboratore, Mandolino, Musica d'insieme, Musicoterapia, Oboe, Organo, Organo e Musica Liturgici, Pianoforte, Saxofono, Strumenti a percussione, Tromba, Trombone, Viola, Viola da gamba, Violino, Violino barocco, Violoncello, Violoncello barocco.

Nuove tecnologie e linguaggi musicali / Jazz, corsi disponibili: Basso elettrico jazz, Batteria e percussioni jazz, Canto jazz, Chitarra jazz, Clarinetto jazz, Composizione jazz, Contrabbasso jazz, Flauto jazz, Pianoforte jazz, Saxofono jazz, Tromba jazz, Trombone jazz.

Corsi in partenza - Istituto Cappellari Ferrara

22-07-2021

Scopri gli OPEN DAY dei nostri corsi previsti per il mese di luglio, giornate gratuite di presentazione a distanza. Verranno presentate, oltre al programma di didattico, le modalità di iscrizione e le opportunità professionali una volta terminato il percorso formativo. Iscriviti qui. 

I corsi sono in promozione early booking per iscrizioni entro il 31/07, non perdere l’occasione!

 

· FRONT-END DEVELOPER & GRAPHIC DESIGNER

Corso di qualifica professionale della Regione Emilia-Romagna

Inizio: 27 Settembre 2021

Durata: 600 ore di cui 180 ore di stage

Orario: lun-ven dalle 8:30 alle 13:30

Il corso si pone l'obiettivo di fornire solide ed aggiornate competenze nell'ambito dell’ideazione, progettazione e realizzazione di siti web moderni e funzionali, apprendendo anche tecniche di grafica avanzata. I profili professionali di riferimento, di grande attualità, sono riconducibili alle figure di Front-end DeveloperWeb Designer e Graphic Designer, la cui richiesta lavorativa è sempre in aumento.

Moduli: HTML5, CSS, Javascript, CMS, PHP, React, Wordpress, MySQL, Node.js, Photoshop, Illustrator, InDesign, SEO e Web Marketing.

Link sitohttps://www.istitutocappellari.it/frontenddeveloper 

 

· AMMINISTRAZIONE E GESTIONE D’IMPRESA

Corso di qualifica professionale della Regione Emilia-Romagna

Inizio27 settembre 2021
Durata: 600 ore di cui 220 ore di stage
Orario
lun-ven dalle 8:30 alle 13:30
Il corso raccoglie al suo interno i saperi fondamentali per proporsi in modo vincente nel mondo aziendale
. Si apprenderanno i principali aspetti contabili-amministrativi, segretariali e di amministrazione del personale tramite lezioni pratiche e simulazioni di ciò che accade realmente in azienda.

Moduli: gestione e contabilità aziendale, amministrazione del personale, informatica gestionale e applicata, pacchetto Office, comunicazione, attività segretariali e inglese.

Link sito: https://www.istitutocappellari.it/amministrazione/

  

· TECNICO CONTABILE E FISCALE

Corso di qualifica professionale della Regione Emilia-Romagna

Inizio: 4 ottobre 2021

Durata: 500 ore di cui 180 ore di stage

Orario: lun-ven dalle 14:30 alle 18:30

Il corso rappresenta la più alta offerta formativa dell’Istituto in ambito amministrativocontabilefiscale e gestione del personale, ed è stato organizzato con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ferrara in collaborazione con il Comitato Scientifico Gruppo ODCEC.

I curriculum degli allievi saranno inseriti in apposite liste a disposizione degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti alle quali faranno riferimento i professionisti in cerca di personale qualificato.

Moduli: contabilità avanzata, società, bilancio d’esercizio, controllo di gestione, fisco e tributi, amministrazione del personale – paghe.

Link sito: http://corsotecnicocontabilefiscale.it 

 

· IMPIEGATA AMMINISTRATIVA

Corso di alta formazione professionale

Inizio: 4 ottobre 2021

Durata: 180 ore

Orario: lun-mar-gio dalle 18:30 alle 21:30

Un corso serale e globale di aggiornamento e specializzazione indispensabile per tutti coloro che desiderano apprendere moderne procedure di contabilità integrata aziendale e amministrazione del personale, e ideale per coloro che, lavorando, non possono partecipare a corsi diurni.

Moduli: contabilità aziendale e informatizzata, amministrazione del personale, paghe e contributi, rapporti di lavoro, buste paga, Excel.

Link sito: www.istitutocappellari.it/impiegata-amministrativa/ 

 

Per tutti i corsi sulla sicurezza: https://www.corsisicurezzagratuiti.it/calendario-corsi
Per tutti i corsi “brevi”: https://www.istitutocappellari.it/index.php
Per info contattare la segreteria 0532.240404 oppure info@istitutocappellari.it

I corsi sono a pagamento

ISTITUTO CAPPELLARI S.r.l.
Formazione Professionale dal 1909
Via Savonarola, 16 - 44121 Ferrara
tel. 0532.240404
www.istitutocappellari.it

Bando di selezione per 156 tirocini curriculari presso il Ministero dell’Istruzione

20-07-2021

Bando di selezione per 156 tirocini curriculari presso il Ministero dell’Istruzione

Descrizione del bando
Online il nuovo bando di selezione per 156 tirocini curriculari presso l’Amministrazione centrale e periferica del Ministero dell’Istruzione, che si svolgeranno nel periodo ottobre 2021-febbraio 2022.

Il Programma di tirocini “Rafforziamo lo Stato”, da ora in poi “Programma”, è frutto di una collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI.

Lo stage potrà svolgersi in presenza e/o in modalità da remoto, coerentemente con le disposizioni che verranno adottate dalla Sede ospitante per il contenimento del contagio.

I candidati prescelti saranno coinvolti e daranno supporto alle attività caratterizzanti l’area organizzativa dove sarà svolto il tirocinio, secondo quanto previsto dal progetto formativo.

Destinatari
Possono candidarsi gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o a ciclo unico afferente alle specifiche classi di laurea richieste nell’elenco delle offerte, presso le Università associate alla CRUI che aderiscono al programma (Elenco Atenei partecipanti)

Requisiti di accesso
Possono partecipare al programma gli studenti che, alla data di scadenza del presente bando, possiedano i seguenti requisiti:

non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;

non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;

essere iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico afferente alle classi di laurea di cui all’elenco delle offerte indicate in calce al bando, nonché nell’allegato “Elenco delle offerte per classi di laurea”;

avere riportato una media ponderata delle votazioni finali degli esami non inferiore a 25/30;

aver maturato un numero minimo di 40 CFU nel caso delle lauree magistrali o specialistiche e di 210 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico.

Cosa si offre
Il tirocinio è disciplinato da un progetto formativo e prevede il riconoscimento di CFU. Il numero dei CFU maturati dipenderà dall’Università di appartenenza;

Maggiori informazioni
Bando di selezione
Elenco Atenei partecipanti

 Modalità di candidatura
Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica, collegandosi all’applicativo online disponibile al seguente indirizzo:
https://tirocini.crui.it/ entro le ore 17:00 del 06 settembre 2021.

Per saperne di più: https://www.tirocinicrui.it/ 

Scadenza
ore 17:00 del 06 settembre 2021

Fonte: Scambieuropei
https://www.scambieuropei.info/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione