Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 23 Febbraio 2021

CORSI SICUREZZA E CORSI ATTREZZATURE: IN PARTENZA! - Ecipar Ferrara

23-02-2021

FORMAZIONE OBBLIGATORIA DEI LAVORATORI

CORSO BASE - tutti i tipi di rischio
 29 e 31 Marzo 2021

CORSO DI AGGIORNAMENTO -  tutti i tipi di rischio
4 Marzo 2021

I corsi si svolgeranno in modalità videoconferenza.
MAGGIORI INFO AL NOSTRO SITO, clicca qui.

 

ADDETTO PRIMO SOCCORSO
CORSO BASE E CORSO DI AGGIORNAMENTO

Marzo 2021
Il corso si svolgerà in presenza, presso la sede di Ecipar Ferrara.
MAGGIORI INFO AL NOSTRO SITO, clicca qui.

ADDETTO ANTINCENDIO
CORSO BASE E CORSO DI AGGIORNAMENTO

Marzo 2021
La parte teorica si svolgerà online, mentre la parte pratica sarà in presenza.
MAGGIORI INFO - CORSO BASE - AL NOSTRO SITO, clicca qui
MAGGIORI INFO - AGGIORNAMENTO - AL NOSTRO SITO, clicca qui

OPERATORE PIATTAFORME PLE
CORSO BASE E CORSO DI AGGIORNAMENTO

Marzo 2021
Le lezioni teoriche saranno online, mentre le lezioni pratiche saranno in presenza.
MAGGIORI INFO AL NOSTRO SITO, clicca qui.

ADDETTO CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI (MULETTO)
CORSO BASE E CORSO DI AGGIORNAMENTO

 Marzo 2021
Le lezioni teoriche saranno online, mentre le lezioni pratiche saranno in presenza.
MAGGIORI INFO - CORSO BASE - AL NOSTRO SITO, clicca qui.
MAGGIORI INFO - AGGIORNAMENTO - AL NOSTRO SITO, clicca qui.

I corsi sono a pagamento 

REFERENTE ECIPAR: SABRINA RESCA
formazione@eciparfe.it

Ecipar Ferrara Scarl - via Tassini 8, 44123 Ferrara
Tel. 0532-66440 - info@eciparfe.it - www.eciparfe.it

Corso di aggiornamento "Insegnare nella classe plurilingue"

23-02-2021

CRDI (CENTRO DI RICERCA PER LA DIDATTICA DELL’ITALIANO)
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Per il ciclo Il plurilinguismo a scuola
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “C . GOVONI” - Ferrara
________________________________________________

Sempre più bambine e bambini, ragazze e ragazzi che frequentano la scuola italiana provengono da famiglie plurilingui: nella loroquotidianità si trovano a parlare e a interagire
in altre lingue oltre all’italiano.

Il plurilinguismo, se adeguatamente compreso e valorizzato, rappresenta una grandericchezza non solo per i singoli individui, ma anche per l’intera classe: l’importante è che le
diverse lingue possano trovare un ambiente favorevole allo scambio e alla conoscenza reciproca.

Questo corso presenta le ricerche sviluppate nel volume omonimo ed ha lo scopo di fornire a insegnanti ed educatori di persone plurilingui uno strumento per conoscere più
da vicino le altre lingue dei loro allievi.

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione.

 

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI ED EDUCATORI

“Insegnare nella classe plurilingue”
- 4 marzo 2021, ore 17-19
Prof. Nicola Grandi (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna)

La diversità tra le lingue in classe e fuori
- 11 marzo 2021, ore 17.30-19
Prof.ssa Chiara Gianollo (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna)

Seconde generazioni, lingua nativa, tipi di plurilinguismo in classe
- 18 marzo 2021, ore 17-18.30
Prof.ssa Ilaria Fiorentini (Università degli Studi di Pavia)
Il questionario sociolinguistico in classe: strumento conoscitivo e attività didattica

Il corso è gratuito.
Per ricevere il link di partecipazione agli incontri iscriversi qui:
https://forms.gle/nuT8XMvnj7HSGMCSA
In collaborazione con l’Ufficio Alunni Stranieri – U.O. Integrazione Scolastica
Istituzione servizi educativi, scolastici e per le famiglie - Comune di Ferrara



DAD e Università Online: nuovo servizio orientamento AteneiOnline.it (collaborazione ANVUR/MIUR)

23-02-2021

Didattica a Distanza e Università: i Corsi di Laurea accessibili da casa raccolti in un portale con le valutazioni di Anvur 

È online AteneiOnline, il portale dedicato ai Corsi di Laurea Online offerti dalle Università italiane. Grazie alle valutazioni ufficiali di Anvur e a un Numero Verde dedicato, il servizio aiuta gli studenti a orientarsi nella scelta dei corsi a distanza.

In un periodo in cui due insegnanti su tre auspicano il mantenimento della Didattica a Distanza sino alla fine dell’emergenza sanitaria anche la formazione universitaria si sposta sempre più online, con il 75% dei docenti universitari che si dichiarano soddisfatti dei risultati di questa metodologia e un aumento a doppia cifra degli iscritti alle università telematiche anno su anno (dati INAPP / Unires / MIUR). 

È in questo contesto che si colloca il lancio del portale AteneiOnline, nato con l’obiettivo di assistere lo studente nella complessa scelta del corso di laurea online più idoneo alle proprie esigenze. 

Il sito, accessibile all’indirizzo https://www.ateneionline.it, raccoglie infatti più di 120 schede di facile consultazione dedicate ai Corsi di Laurea Triennali e Magistrali disponibili oggi presso le 11 Università Telematiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione. L’offerta formativa indicizzata sarà inoltre presto ampliata, andando a includere anche Master Universitari di Primo e Secondo Livello e corsi erogati in modalità e-learning da università di tipo tradizionale. 

Attivato in abbinamento al portale anche uno Sportello di Orientamento Universitario accessibile al Numero Verde 800.82.84.74, in grado di assistere gli studenti tanto nella scelta dell’Ateneo quanto nel processo di immatricolazione. Il servizio è gratuito, grazie al contributo delle principali università telematiche coinvolte nell’iniziativa. 

La scelta del Corso di Studi più idoneo alle proprie esigenze è una attività tanto importante quanto delicata, ed è bene che le informazioni che la guidano siano chiare, esaustive ed ufficiali. Fondamentale è stato quindi per l’iniziativa il supporto fornito da Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca), grazie alla quale sul sito sono presenti – oltre a schede dettagliate relative ad ogni Ateneo e Corso di Laurea – sintesi approvate delle più recenti valutazioni ufficiali disponibili per ciascun ateneo. 

“Missione di Anvur è quella di promuovere la qualità del sistema universitario attraverso modelli valutativi tanto nella ricerca quanto nell'attività didattica. La pubblicità e la trasparenza delle valutazioni effettuate e le analisi raccolte nei nostri rapporti periodici offrono peraltro informazioni preziose anche ai potenziali studenti nella scelta informata dei propri percorsi di studi.” ha commentato il Prof. Antonio Uricchio, Presidente del Consiglio Direttivo di Anvur. 

“La formazione a distanza è storicamente oggetto di pregiudizio, ma i tempi stanno rapidamente cambiando. Il contributo di Anvur è stato fondamentale non solo a creare uno strumento di scelta quanto più affidabile e completo, ma anche a valorizzarne i contenuti e le intenzioni.” ha concluso Matteo Monari, Fondatore di AteneiOnline. 

Francesco Orlandi

Responsabile Comunicazione
AteneiOnline.it
Mail: f.orlandi@ateneionline.it
Telefono: +393272887492

Proposte formative FORMart per non occupati del territorio ferrarese

23-02-2021

FORMart Ferrara - MISSIONE LAVORO

CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI PER PERSONE NON OCCUPATE
che non possiedono un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3) e/o che hanno superato i 50 anni di età, residenti o domiciliati in regione Emilia - Romagna in data antecedente l'iscrizione alle attività formative; formazione on line in presenza, dalla seconda metà di Febbraio

 Corsi di 16 ore

LA VIDEOSCRITTURA (WORD)
fornisce le conoscenze e competenze nella videoscrittura (per un buon utilizzo di Word)

ICT PER GESTIRE I DATI: I FOGLI DI CALCOLO
fornisce le conoscenze e competenze nell'utilizzo di fogli di calcolo per l'elaborazione di dati e informazioni a livello base.

Corsi di 32 ore

LINGUA SPAGNOLA – CORSO BASE
fornisce le conoscenze e competenze di base nell'utilizzo dello spagnolo

 Corsi di 16 ore

LAVORARE IN GRUPPO IO E GLI ALTRI  
fornisce gli strumenti e le tecniche per migliorare la capacità dei partecipanti di agire nei gruppi di lavoro

ICT A SUPPORTO DI UNA COMUNICAZIONE EFFICACE
fornisce competenze avanzate nell'elaborazione di testi e presentazioni attraverso strumenti informatici

Tutti questi  corsi rientrano nell’Operazione Rif. PA 2019-13415/RER approvata con DGR 189/2020 in data 16/03/2020 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

E’ possibile frequentare uno o più corsi, secondo le proprie necessità e i propri interessi.

 Per informazioni ed iscrizioni: - Info.ferrara@formart.it oppure tel 0532.53218

Referente: Federico Querzola

Nonprofit Day: le iscrizioni sono ancora aperte

23-02-2021

OLTRE 4000 PARTECIPANTI AL NONPROFIT DAY 2021

A POCHE SETTIMANE DALL’EVENTO NONPROFIT DELL’ANNO CONTINUA A CRESCERE IL NUMERO DELLE ISCRIZIONI 

Il Terzo Settore aspetta con entusiasmo l’evento del 2 marzo che verrà ricordato come la sfida epocale che cambierà per sempre il modo di pensare il nonprofit nell’era post Covid-19.

 

Il mondo del nonprofit ha risposto positivamente con numeri esorbitanti all’evento nonprofit dell’anno che si terrà online il 2 marzo pomeriggio. 
Grandi numeri e grandi sponsor - Lavazza, Unicredit, Dataprosper, Fastweb, Innovaire - che confermano la volontà di sostenere il settore e dare un segno nell’era post Covid 19. 

Il Nonprofit Day raccoglie infatti la sfida che scuoterà per sempre tutti noi e il nostro modo di pensare il nonprofit

“Il 2 marzo sono riuscita a trascinare il CDA della mia organizzazione in una sala con videoproiettore per ascoltarvi!” 

L’evento è infatti dedicato a tutti i presidenti, consiglieri di amministrazione, leader e persone illuminate a capo delle organizzazioni nonprofit per stravolgerne il modo di pensare e di agire dentro il settore. 

La differenza fondamentale tra nonprofit e profit è l’agilità di capitalizzazione e d’investimento, due cose che nel terzo settore sono ritenute non etiche, ma che in realtà permetterebbero alle organizzazioni di poter aumentare il loro contributo».

Questa la tesi che verrà discussa da relatori d’eccezione.

Alle 15.00 la relazione di Dan Pallotta, imprenditore, scrittore e attivista umanitario americano, autore del Ted Talk più visto nella storia del nonprofit. 

Alle 16.00 la controrelazione di Stefano Zamagni, il più importante economista e garante del nonprofit italiano, inventore delle Onlus, oggi Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.

Il professor Valerio Melandri, direttore del Master in Fundraising di Forlì e Fondatore del Festival del Fundraising, insieme a Stefano Malfatti, direttore dell’Associazione Festival del Fundraising, apriranno la giornata alle ore 14.00 introducendo i due super relatori e presentando la XIV edizione del Festival del Fundraising che si terrà a giugno.

Fondamentale sarà l’intervento di 4 big del nonprofit italiano che alle ore 17.00 daranno inizio al Question time

Ultimo punto, non certo per importanza, sarà il pubblico collegato online a diventare protagonista del Question time guidato dai 4 big. Infatti sarà possibile a tutti i partecipanti porre domande in chat e prendere parte al dibattito che farà la storia del nonprofit.

A due settimane dall’evento, sembrano esserci tutti i presupposti affinché il Nonprofit Day passi alla storia come lo spartiacque del nonprofit prima e dopo la pandemia e come la sfida epocale  che cambierà per sempre la nostra percezione del nonprofit. 
Un incontro importante che aiuterà tutto il settore nonprofit a rimettersi in marcia nell’era post Covid 19.

 

Per iscrizioni:
 https://rebrand.ly/Iscriviti_Gratis_NonprofitDay

INFO
viva@nonprofitday.it   
+39 351 840 0081

 

Lavoro e Professioni - Primo Salone 22-26 Marzo

23-02-2021

Appuntamento dal 22 al 26 Marzo con la Prima Edizione del Salone del Lavoro e delle Professioni dedicato agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. 

Con questa nuova iniziativa, Campus Orienta - Il Salone dello Studente prosegue la sua attività di affiancamento a studenti, docenti e famiglie con workshop e appuntamenti sempre validi ai fini PCTO. 

 Nel corso dell'evento i partecipanti, non solo saranno liberi di scegliere a quali attività aderire nel corso dei giorni del Salone del Lavoro e delle Professioni, ma potranno anche intervenire in modo diretto nel corso dei workshop, confrontandosi e ponendo domande a relatori provenienti sia dal mondo accademico, sia dalle realtà aziendali. Uno spazio importante sarà anche riservato all'attività di recruiting.

 La procedura di iscrizione può essere effettuata, in via preventiva, dalla scuola (scrivendo alla mail salonedellostudente@class.it)  e, successivamente, completata dagli studenti nei giorni dell'evento.

 Di seguito il link attraverso il quale sarà possibile effettuare l'iscrizione e restare aggiornati sul programma https://media.salonedellostudente.it/app/uploads/2021/02/18102905/Salone-LavoroProfessioni-scuole.pdf

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione