Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 24 giugno 2022

Master Universitario di primo livello in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti pubblici -Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Campus di Forlì

24-06-2022

Aperte le iscrizioni al Master in Fundraising 

per l’a.a. 2022-2023, la ventunesima edizione

L'unico percorso universitario in Italia che insegna a raccogliere fondi 
per le organizzazioni nonprofit  

L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Campus di Forlì ha aperto le iscrizioni alla XXI edizione del Master Universitario di primo livello in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti pubblici per l’anno accademico 2022-2023.

Il Master in Fundraising è l’unico corso universitario italiano specificamente dedicato al tema della raccolta fondi.  Offre un percorso formativo di alta qualità, ha i migliori professionisti del settore nazionali e internazionali come docenti e uno staff che ne cura ogni dettaglio.

«Fare il Master in Fundraising è un’esperienza che ti cambia la vita, che ti fa incontrare il fundraising non solo come tecnica di raccolta fondi, ma come professione piena di valore e di valori» sottolinea Valerio Melandri, direttore del Master. «È un percorso di studi che combina perfettamente la parte teorica con la parte pratica, per preparare gli studenti a entrare subito in azione».

Un percorso di studi supportato efficientemente dal Career Service dedicato agli studenti e agli ex studenti che insegna loro come proporsi nel mondo del lavoro. Obiettivo: favorire l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro.

Non a caso il Master in Fundraising di Forlì può vantare un tasso di occupazione del 97% a 6 mesi dal diploma. Insomma, per i giovani è una straordinaria opportunità per trovare un’occupazione sicura e stimolante.  Nel corso delle venti edizioni passate sono stati formati oltre mille fundraiser che costituiscono anche l’ampia rete di alumni con i quali confrontarsi e fare rete per la professione.

Nel percorso del Master, inoltre, è compresa la partecipazione a due edizioni del Festival del Fundraising, la più importante conferenza di networking e formazione sul fundraising in Italia, dove è possibile conoscere di persona i migliori professionisti del settore, intrecciare relazioni e inserirsi con facilità nel mondo del fundraising.

Il Master in Fundraising rappresenta, senza dubbio a oggi, il migliore investimento per chi è neolaureato. Oppure per chi, già inserito nel mondo del nonprofit, voglia perfezionarsi e valorizzare le proprie competenze per migliorare la propria posizione lavorativa.

Di rilievo il numero delle borse di studio a disposizione degli studenti a copertura totale o parziale del costo del Master. Borse di studio messe a disposizione da aziende e istituzioni che ogni anno scelgono di sostenere la formazione di nuovi fundraiser e indirettamente il settore nonprofit.

Le lezioni partiranno nel gennaio 2023 e saranno sia online sia in presenza in formula weekend dal giovedì al sabato mattina. È previsto uno stage formativo di 400 ore in una delle oltre 300 organizzazioni nonprofit che fanno parte della rete del Master in Fundraising, che lo studente potrà scegliere tra più di 100 offerte da loro proposte.

 Date da non dimenticare:

11 novembre 2022– Scadenza bando selezioni

22 – 23 novembre 2022– Selezioni

Dal 5 al 15 dicembre 2022– Immatricolazioni

Gennaio 2023 – Inizio lezioni 

Il percorso è a pagamento per informazioni: https://www.master-fundraising.it/quota-e-informazioni

Per maggiori informazioni sul Master in Fundraising e sulle Borse di Studio a disposizione è possibile contattare il 351 8940715 o scrivere una mail a master@fundraising.it.

Scuola e UniversitĂ  Online: una borsa di studio premia i talenti della Didattica a Distanza

24-06-2022

Scuola e Università Online: una borsa di studio premia i talenti della Didattica a Distanza

 Il portale studentesco StudentVille.it presenta l’edizione 2022 della borsa di studio Talenti per l’e-Learning. In palio 2.000 Euro per studenti che dimostrino il proprio interesse accademico per e-Learning e DAD. 

La Didattica a Distanza sembra essere entrata nella quotidianità per restarci: dopo l’esperienza “forzata” del periodo di lock-down, il 50% dei liceali considera oggi di avviare il proprio percorso universitario studiando online da remoto, e il 40% degli iscritti all’università lo sta già facendo (dati Skuola.net).

È in questo contesto che prende il via la seconda edizione di Talenti per l’e-Learning, borsa di studio promossa da StudentVille.it – portale studentesco visitato ogni mese da più di un milione di studenti. L’iniziativa gode del supporto tecnico-scientifico di AteneiOnline, servizio di orientamento didattico in collaborazione con il quale StudentVille ha lanciato un’area informativa dedicata alle università online.

Al fine di incoraggiare lo studio di tecnologie e metodologie di insegnamento sempre più importanti per il Paese, Talenti per l’e-Learning si rivolge a studenti universitari che abbiano manifestato un chiaro interesse accademico per il mondo della Didattica a Distanza: in palio per il più meritevole un premio di studio del valore di 2.000 euro.

Per partecipare, ai candidati sarà sufficiente inviare entro il 31/08/2022 una lettera di presentazione redatta a loro favore da un docente, accompagnata da un breve elaborato motivazionale (il regolamento completo dell’iniziativa è disponibile alla pagina https://www.studentville.it/universita-telematica/talenti-elearning).  

“La Didattica a Distanza è oggi una componente imprescindibile della vita di milioni di studenti italiani. Per questo motivo ogni iniziativa che ne incoraggi l’evoluzione impatterà positivamente sulla quotidianità di un segmento di popolazione tanto ampio quanto fondamentale per il futuro del paese.” ha commentato Matteo Monari, ideatore dell’iniziativa.

CORSI IN PROMOZIONE PER PRIVATI, DISOCCUPATI, INOCCUPATI, INATTIVI E STUDENTI

23-06-2022

CORSO CARRELLI SEMOVENTI (MULETTO) in promozione per privati, disoccupati, inoccupati, inattivi e studenti che si terrà a FERRARA

TEORIA: 5 LUGLIO  in aula virtuale o in e-learning (con flessibilità di data e orari)

PRATICA: 6 LUGLIO

La nostra società ha deciso di non effettuare la parte teorica dei corsi in presenza.

Le otto ore di teoria potranno essere effettuate in aula virtuale (con il docente in diretta) nella data indicata con orario 9-13, 14-18 o in modalità  e-learning (con la possibilità di scegliere in autonomia quando seguire). 

La prova pratica verrà effettuata all'aperto in piccoli gruppi nel rispetto del distanziamento sociale.

Garantire la sicurezza di tutti per noi è sempre stata una priorità. 

TL CONSULENZE SRL
(società certificata UNI EN ISO 9001:2015 - centro formativo territoriale sindacale A.I.F.E.C.S.) 
Via Francesca n.436/8B,
56060  Santa Maria a Monte - PI
CF E P.IVA: 02256070505
http://www.tlconsulenze.it
Tel. +39 0587748644
Cell. +39 3939080779

In allegato la locandina 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione