Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero 25 maggio 2023

Newsletter dei CDE italiani - n. 5 - maggio 2023

25-05-2023

E' uscito il numero di maggio 2023 della Newsletter della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea (CDE).

La Newsletter è realizzata da un gruppo di lavoro nazionale coordinato dal CDE dell'Università di Ferrara 
e contiene informazioni su borse di studio e di ricerca, premi di laurea, tirocini, volontariato europeo,
offerte di lavoro, news dall'UE, finanziamenti, corsi e seminari, banche dati e pubblicazioni.  

Per leggere la Newsletter potete cliccare qui.
Per iscrivervi in modo da riceverla direttamente potete utilizzare quest'altro link.  

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

CRUI - 329 tirocini in ambito diplomatico

25-05-2023

329 tirocini in ambito diplomatico 

Secondo bando 2023 per il programma di tirocini MAECI-MUR-CRUI rivolto a studenti di laurea magistrale e a ciclo unico. Sarà possibile candidarsi su www.tirocinicrui.it
 fino alle 17.00 del 16 giugno.

 Gli studenti delle 63 università partecipanti potranno collaborare con ambasciate (156 posti disponibili), consolati (67), rappresentanze diplomatiche (40), istituti di cultura (65) e delegazioni (1). Dal punto di vista geografico i posti presso le sedi ospitanti sono così dislocati: 144 in Europa, 47 in America del Nord, 25 in Africa, 46 in Asia, 35 in Centro e Sud America, 22 in Medio Oriente, 7 in Oceania e 3 in Italia.

 I tirocini, 20 dei quali si svolgeranno a distanza, inizieranno il 18 settembre, si concluderanno il 15 dicembre 2023 e potranno essere prorogati per un altro mese. 

 Il tirocinio dà diritto al riconoscimento di almeno 1 CFU per ogni mese di attività e a un rimborso spese minimo di 300 euro mensili se svolto in presenza.

 Il bando e la lista degli atenei partecipanti possono essere scaricati su: https://www.tirocinicrui.it/329-tirocini-bando-maeci-mur-crui/

 

EYE2023 online: partecipa al futuro dell'UE

25-05-2023

EYE2023 online: partecipa al futuro dell'UE

Il 9 e 10 giugno, migliaia di giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni provenienti da tutta l'UE si riuniranno al Parlamento europeo di Strasburgo per l'Evento europeo dei giovani (EYE) per discutere e condividere idee su come plasmare il futuro dell'Europa. Insieme a esperti, attivisti, creatori di contenuti e decisori, i giovani avranno l'opportunità di interagire, scambiare opinioni e ispirarsi proprio nel cuore della democrazia europea.

La quinta edizione dell'evento EYE2023 sarà caratterizzata da attività di persona e ibride a Strasburgo. Sono previste circa 200 attività, tra cui dibattiti, discussioni, opportunità di networking, spettacoli artistici, sport e laboratori interattivi. Alcune delle attività sono organizzate in collaborazione con altre istituzioni, organizzazioni internazionali, società civile e organizzazioni giovanili.

Per consultare il programma completo dell'evento, vedere qui. 

Se non potrete partecipare di persona a Strasburgo, avrete la possibilità di partecipare online: iscrivendovi alla comunità online di EYE2023, potrete seguire le attività nell'aula plenaria del Parlamento e porre domande. Partecipate ai workshop e ai panel sulle competenze, sui diritti, sui lavori verdi, digitali e ibridi il 9 giugno. Consultate il programma online per tutti gli eventi del 10 giugno, quando i temi trattati spazieranno dalle questioni sociali ai preparativi per le elezioni europee del 2024.

È possibile seguire gli eventi in diretta su Facebook e sul centro multimediale del Parlamento. Saranno disponibili nella maggior parte delle lingue ufficiali dell'UE e nel linguaggio dei segni internazionale.

Potete anche dire la vostra sulle questioni che l'Europa sta affrontando oggi e su ciò che vi sta più a cuore. Andate sul sito youthideas.eu, esplorate e reagite alle proposte, suggerite come potrebbero essere trasformate in realtà o proponete le vostre idee.

Le idee più popolari discusse durante EYE2023 saranno pubblicate nella Relazione sulle idee dei giovani, scritta da giovani redattori e presentata agli eurodeputati durante un'audizione a Bruxelles in autunno.

Per ulteriori informazioni:
https://www.europarl.europa.eu/news/en/headlines/eu-affairs/20230201STO70803/eye2023-online-take-part-and-shape-the-future-of-the-eu

 

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: https://www.eurodesk.it/

Nuovo Premio europeo per l’innovazione umanitaria

25-05-2023

Nuovo Premio europeo per l’innovazione umanitaria

La Commissione Europea ha lanciato la prima edizione dello European Prize for Humanitarian Innovation (InnovAid) nell’ambito del Programma Quadro dell’Unione Europea Horizon Europe, con il supporto dello European Innovation Council (EIC).

A fronte di un incremento delle emergenze umanitarie in termini di numeri, complessità e gravità, il premio intende valorizzare soluzioni tecnologiche innovative e salvavita sviluppate per portare assistenza a persone vulnerabili – colpite da disastri naturali o crisi provocate dall’uomo – migliorando l’efficienza e il rapporto costi-benefici degli aiuti.

Possono candidarsi imprese sociali, organizzazioni non governative, aziende e persone giuridiche con sede in uno degli Stati Membri dell’Unione Europea o in un Paese associato a Horizon Europe.

Sono previsti tre premi: il vincitore riceverà 250.000 euro, mentre il secondo e il terzo classificati si aggiudicheranno rispettivamente 150.000 euro e 100.000 euro.
 
Una giuria di esperti indipendenti valuterà i candidati in base ai seguenti criteri:
-innovazione, dimostrata tramite l’utilizzo di nuove tecnologie per coloro che si trovano in situazioni di massima vulnerabilità;
-qualità e sostenibilità delle soluzioni sviluppate rispetto a quelle attualmente adottate;
-garanzia di accessibilità economica in relazione ai costi e benefici, nonché miglior rapporto qualità-prezzo in -confronto ai sistemi esistenti;
-coinvolgimento degli utenti finali nella progettazione degli strumenti a loro dedicati.

Scadenza: 3 ottobre 2023.

Per leggere il regolamento completo, vedere qui.

Per ulteriori informazioni:
https://eic.ec.europa.eu/eic-prizes/european-prize-humanitarian-innovation_en

 

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Piattaforma Erasmus+ dei risultati dei progetti: sondaggio!

25-05-2023

Piattaforma Erasmus+ dei risultati dei progetti: sondaggio!

Nell'ambito del miglioramento continuo, la Commissione europea sta conducendo un'indagine sulla soddisfazione degli utenti per la piattaforma dei risultati dei progetti Erasmus+ (Erasmus+ Project Results Platform), al fine di raccogliere feedback e informazioni preziose dagli utenti. La valutazione riguarda informazioni sui profili degli utenti, sulle loro esigenze e sulla loro soddisfazione in seguito alla versione completamente rinnovata della piattaforma.

Il sondaggio si rivolge a coordinatori di progetto, studenti, insegnanti, ricercatori o chiunque sia interessato ai progetti Erasmus+.

È possibile partecipare al sondaggio una sola volta, ma è possibile modificare le risposte fino alla chiusura del sondaggio il 16 giugno 2023.

Per ulteriori informazioni:
https://erasmus-plus.ec.europa.eu/news/give-us-your-feedback-on-the-new-project-results-platform

 

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione