Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 27 settembre 2019

Bando per la concessioni dei contributi per l'acquisto dei libri di testo per la scuola secondaria di 1° e 2° grado

26-09-2019

Sono destinatari del contributo per i libri di testo gli studenti e le studentesse, iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado, del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale), di età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1995.

Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992. Al fine di garantire la piena fruizione del diritto allo studio, gli studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.

La compilazione della domanda dovrà essere presentata unicamente on line da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne (di età non superiore ai 24 anni), utilizzando l’applicativo predisposto dalla Regione Emilia Romagna (ER.GO), disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it .

Le domande devono essere presentate entro le ore 18,00 del 31 ottobre 2019.

Per maggiori informazioni: Contributi per l'acquisto dei libri di testo per la scuola secondaria di 1° e 2° grado

Agire sociale - Percorso completo UNIVOL

25-09-2019

Ultimi giorni per iscriversi al Percorso formativo completo dell’Università del Volontariato

 Sono aperte fino al prossimo 30 settembre le iscrizioni al PERCORSO COMPLETO UNIVOL che si svolgerà a Ferrara nel 2020 nell'ambito dell'Università del Volontariato sede di Ferrara.

 Il percorso formativo aperto a volontari già impegnati in associazioni non profit e in progetti di volontariato e ad aspiranti volontari prevede un colloquio motivazionale e di orientamento via skype o telefono previo appuntamento chiamando Agire Sociale al 0532.205688 – segreteria@agiresociale.it

 Il percorso completo comporta la frequenza ai corsi “Motivarsi e motivare al volontariato” (8 ore); “Il linguaggio naturale degli esseri umani:  lempatia secondo la Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg” (16 ore); almeno due corsi specialistici a scelta dal Catalogo Univol 2019/2020 (www.univol.it/sedi/ferrara/) ; uno stage di almeno 20 ore in un’associazione o all’interno di un progetto di volontariato; presentazione e discussione di una tesina finale sull’esperienza svolta, al termine della quale verrà rilasciato l’attestato finale di frequenza. E’ previsto un contributo di iscrizione di 50 euro

Corsi in partenza - Istituto Cappellari Ferrara

Corsi in partenza - Istituto Cappellari Ferrara

24-09-2019

Corsi in partenza - ISTITUTO CAPPELLARI

 La rubrica gratuita -  Istituto Cappellari – Torna ad Ottobre, manca poco!!
Un GRAZIE a tutti i nostri lettori!!
JOURNEY TO WORK - #SOPRAVVIVERE, #PARTIRE, #SFONDARE NEL MONDO DEL LAVORO

Istituto Cappellari è fiero di annunciare "journey to work"!
Diamo voce ai lavoratori! Miglioriamo e costruiamo! Dal CV al colloquio, al lavoro!!
Team di esperti che scrivono per voi!
Leggici!! E dimmi la tua!!!

 http://www.istitutocappellari.it/journeytowork/
Commentaci e seguici sulla nostra pagina di Facebook “Istituto Cappellari”!
Seguici anche su Instagram “Istituto Cappellari”!

 

CORSI DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE - ISTITUTO CAPPELLARI

Corso di Amministrazione e Gestione del personale

Informazioni
Inizio: 14 Ottobre a Ferrara
durata: 150 ore
orario: dal lunedì al giovedì dalle 14,30 alle 18,30

Obbiettivi
Gli obiettivi del corso di alta formazione di “Paghe e Contributi” consistono nel fornire un quadro completo ed esaustivo sugli aspetti gestionali, contrattuali ed amministrativi relativi allo svolgimento del rapporto di lavoro. I partecipanti al corso svilupperanno le competenze necessarie per gestire in autonomia tutti gli aspetti legati al rapporto di lavoro compresa l’elaborazione della busta paga, sia in ambito aziendale che presso studi professionali di consulenti del lavoro, commercialisti, avvocati, associazioni di categoria e centri elaborazione dati.

 

DESTINATARI
Il corso è rivolto a disoccupati che vogliono entrare e/o integrarsi nel mondo del lavoro, ma anche a responsabili Amministrazione del Personale, responsabili delle Risorse Umane, datori di lavoro.
https://www.istitutocappellari.it/corso-amministrazione-gestione-personale.php

Corso di Executive Web Marketing

Informazioni
Inizio: 28 Ottobre a Ferrara
durata: 120 ore
orario: dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 18,30

Obbiettivi
Il Corso Executive in Web Marketing è un percorso finalizzato a favorire la rapida acquisizione di conoscenze e competenze attualmente molto richieste dal mondo del lavoro per accelerare il proprio inserimento nel mercato. Strategia digitale, sviluppo di piani di comunicazione, Social media marketing e Digital Advertising sono solo alcune delle materie che affrontiamo, al fine di formare figure professionali già in grado di lavorare in azienda o autonomamente.

DESTINATARI
Ci rivolgiamo a Neolaureati, aspiranti “Digital Marketer” o lavoratori che voglio ampliare le loro conoscenze per migliorare il proprio lavoro in azienda o la loro attività, con una formazione inerente al mondo della gestione aziendale, marketing, comunicazione, con un pizzico di creatività che non guasta mai, e senza una conoscenza adeguata per entrare nel mondo della comunicazione.
https://www.istitutocappellari.it/executivewebmarketing/

 CORSI A QUALIFICA PROFESSIONALE - ISTITUTO CAPPELLARI

 . Corso OSS – Operatore Socio Sanitario – Codigoro

Informazioni
Inizio: 7 Ottobre a Ferrara / 14 Ottobre a Codigoro
durata: 1000 ore
orario: mattinoIl corso di qualifica professionale di OSS (Operatore Socio Sanitario) si rivolge alle persone interessate ad acquisire una formazione specifica teorico e tecnico-pratico comportamentali e relazionali, da utilizzare nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito o in aiuto alla persona in modo di privilegiare l’attenzione all’individuo e alla sua famiglia.

L’Operatore Socio Sanitario è un operatore che possiede un profilo polivalente, caratterizzato infatti da competenze che gli permettono di operare sia nell’ambito sanitario sotto la diretta responsabilità del personale infermieristico, sia sociale sotto la responsabilità dell’assistente sociale.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a persone, in possesso dei seguenti requisiti: aver compiuto i 18 anni di età ed il diploma di istruzione secondaria di 1° grado (terza media)
http://www.istitutocappellari.it/oss/

 

 FRONT-END DEVELOPER & GRAPHIC DESIGNER
Corso di qualifica professionale della Regione Emilia-Romagna
INIZIO CORSO: 14 ottobre 2019
DURATA: 550 ore di cui 370 ore d’aula e 180 ore di stage
Orario lezioni: Dal Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 18.30
Orario stage lavorativo: Dal Lunedì al Venerdì orario diurno full-time come da Azienda ospitante.
Il corso di qualifica professionale di FRONT-END DEVELOPER si pone l'obiettivo di fornire solide ed aggiornate competenze professionali nell'ambito dell’ideazione, progettazione e realizzazione di siti web moderni e funzionali.
I profili professionali di riferimento sono di grande attualità e sono riconducibili alle figure di FRONT-END DEVELOPER, WEB DESIGNER, GRAPHIC DESIGNER.
Durante il corso si apprenderanno tutte le tecniche di creazione grafica su web e su carta attraverso l'uso di programmi specifici.
Posti disponibili: 2
https://www.istitutocappellari.it/frontenddeveloper/

 AMMINISTRAZIONE E GESTIONE D’IMPRESA
Corso di qualifica professionale della Regione Emilia-Romagna

INIZIO CORSO: 21 settembre 2019
DURATA: 600 ore di cui 380 ore d’aula e 220 ore di stage
Orario lezioni: Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.30
Orario stage lavorativo: Dal Lunedì al Venerdì orario diurno full-time come da Azienda ospitante.
Il corso di "Amministrazione e Gestione d'Impresa" raccoglie al suo interno quelli che, secondo i maggiori esperti di formazione e lavoro, sono i saperi fondamentali per proporsi in modo vincente nel mondo aziendale. In base all'indirizzo scelto verranno trattate le seguenti unità di competenza: gestione e contabilità aziendale, amministrazione del personale, informatica gestionale e applicata, comunicazione, segretariato e inglese. Punto di forza del corso è il mix di questi insegnamenti essenziali oltre ad un importante modulo di orientamento al lavoro e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Posti disponibili: 1
https://www.istitutocappellari.it/amministrazione/

 . Corso TECNICO CONTABILE E FISCALE Corso di qualifica professionale superiore
Inizio : 7 Ottobre2019

Con il patrocinio dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Ferrara e in collaborazione con il Comitato Scientifico del Gruppo ODCEC Area Lavoro
DURATA: 500 ore di cui 320 ore d’aula e 180 ore di stage
Orario lezioni: Dal Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 18.30
Il corso rappresenta la più alta offerta formativa dell’Istituto in ambito amministrativo, contabile, fiscale e gestione del personale.
Si acquisiranno le conoscenze richieste dalle aziende e dagli studi professionali. Infatti il programma didattico è stato definito insieme a Dottori Commercialisti ed il Comitato Scientifico del Gruppo ODCEC Area Lavoro. Anche le docenze dei moduli formativi tecnici sono tenute da Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Importante opportunità di placement: i curriculum degli allievi che concluderanno il corso positivamente saranno inseriti in apposite liste a disposizione degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ferrara, alle quali faranno riferimento i professionisti in cerca di personale qualificato. Inoltre saranno segnalati alle aziende che ricevano personale amministrativo che si rivolgeranno al nostro istituto.
Tutte le info nel sito dedicato: http://corsotecnicocontabilefiscale.it

 CORSI IN PARTENZA - ISTITUTO CAPPELLARI

. Corso OSS – Operatore Socio Sanitario – Ferrara

Informazioni
Inizio: 7 Ottobre
durata: 1000 ore
orario: mattino

Il corso di qualifica professionale di OSS (Operatore Socio Sanitario) si rivolge alle persone interessate ad acquisire una formazione specifica teorico e tecnico-pratico comportamentali e relazionali, da utilizzare nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito o in aiuto alla persona in modo di privilegiare l’attenzione all’individuo e alla sua famiglia. L’Operatore Socio Sanitario è un operatore che possiede un profilo polivalente, caratterizzato infatti da competenze che gli permettono di operare sia nell’ambito sanitario sotto la diretta responsabilità del personale infermieristico, sia sociale sotto la responsabilità dell’assistente sociale.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a persone, in possesso dei seguenti requisiti: aver compiuto i 18 anni di età e il diploma di istruzione secondaria di 1° grado (terza media)

http://www.istitutocappellari.it/oss/

  . Corso Assistente Studio Odontoiatrico– Ferrara

Informazioni
Inizio: 4 Novembre
durata: 1000 ore
Frequenza: pomeriggio

 Il corso di qualifica professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico si pone l'obiettivo di fornire forti ed aggiornate competenze teorico-pratiche che permettano di assistere con professionalità l'odontoiatra (dentista) in tutte le attività di studio.

L'assistente del medico odontoiatra è una figura altamente professionale e di importanza rilevante nell'attività, deve avere una preparazione molto ampia: conoscenze di anatomia e istologia e dell’apparato stomatognatico, conoscenze di endodonzia, implantologia, chirurgia, conoscenza di tutti gli strumenti ed attrezzature del materiale sanitario utilizzato nei trattamenti e delle tecniche di sterilizzazione.

Deve anche conoscere elementi di primo soccorso, essere esperto nell'accoglienza e nelle dimissione del paziente, nell'aggiornamento delle cartelle, nella gestione degli appuntamenti e del magazzino prodotti e degli aspetti amministrativi di studio.

Competenze tecniche che dovranno essere accompagnate anche da corretti approcci comunicativi che rendano più semplice rapportarsi con la clientela e far percepire loro un servizio sempre più professionale ed adeguato alle aspettative nel rispetto delle normative vigenti in materia di trattamento dei dati sensibili.

https://www.istitutocappellari.it/aso/

NUOVI CORSI – istituto Cappellari

CORSO DI GIORNALISMO
Inizio: 14 ottobre 2019
Durata: 27 ore
Frequenza: bi-settimanale  19 – 22
Chi partecipa al corso avrà l'occasione di imparare i rudimenti di base di questa affascinante professione, cimentandosi fin da subito con gli strumenti, le terminologie e le tecniche.

Obiettivi
• Acquisire gli strumenti per decodificare il modus operandi e il linguaggio dei media che gestiscono l'informazione a tutti i livelli (giornali cartacei, giornali online, telegiornali, radio e internet;
• Decostruire l'immagine della realtà fornita dagli organi di stampa e a tentare una lettura originale consapevole e responsabile (cfr. fake news e post-verità);
• conoscere le tecniche di scrittura giornalistica, che cos'è la notizia e la notiziabilità, i vari sottogeneri (bianca, nera, costume, cultura, colore), eccetera;
• saper scrivere un articolo giornalistico di cronaca, di commento, un “pezzo d'appoggio”, eccetera;
• breve storia del giornalismo;
• saper cercare la notizia
• saper gestire le fonti 
• sapersi muovere tra registri linguistici differenti in modo da tradurre concetti appartenenti a una cultura specialistica per un pubblico di massa 
• aprire i destinatari al mondo del lavoro legato ai mass media, giornali, uffici stampa;

CORSO DI SOCIAL MEDIA & LINKEDIN TRAINING
Inizio: settembre 2019
Durata: 24 ore
Frequenza: bi-settimanale 19 - 22

Modulo Social Media Marketing e Web Reputation

I Social Network: cos’è cambiato
Panoramica del mondo social per capire come gli utenti utilizzano i Social e di conseguenza come attirarli attraverso questi strumenti

- Facebook e il nuovo algoritmo
Facebook aggiorna continuamente l’algoritmo e ne risente la copertura dei contenuti.
Vediamo come affrontare questo “fenomeno” e rendere più virali i post sulle pagine aziendali

- Instagram e l’era degli influencer
Instagram cambia molto rapidamente e molti utenti tendono ad utilizzarlo anche più di Facebook. Capiamo come funziona questo canale di comunicazione visiva per divulgare i contenuti in maniera più diretta e coinvolgente

- ADVertising su Facebook e Instagram
Facebook ha la piattaforma web più evoluta, insieme a Google, per la raccolta dati e statistiche. Vediamo come creare una campagna pubblicitaria di successo partendo dalle basi per arrivare alle sponsorizzate più strutturate.

- Web Marketing: strategie per aumentare i contatti attraverso il sito web
Pillole di web marketing per ottenere contatti sul web.
L’importanza della “banca dati” e come utilizzarla per aumentare il fatturato

LinkedIn e le sue potenzialità

La differenza tra profilo professionale e Company Page
Ottimizzazione del profilo professionale di ognuno dei partecipanti
Come funziona LinkedIn e il suo motore di ricerca
Strategia per l’acquisizione contatti di qualità

CORSO BUDGET
Inizio: settembre 2019
Durata: 21 ore
Frequenza: bi-settimanale 18:30 – 20:30

IL PROGRAMMA
Gli aspetti del corso che permettono di conseguire gli obiettivi su enunciati sono riassumibili nei seguenti punti:
1) La riclassificazione di bilancio e l’analisi di bilancio ha una funzione decisiva nel comprendere l’andamento economico, reddituale, finanziario e patrimoniale della gestione aziendale. La sua importanza risiede nella possibilità di analizzare il divenire dell’impresa in base a un’osservazione quantitativa, attribuendo un significato ai differenti fenomeni che hanno caratterizzato l’andamento della gestione stessa;
2) Il rendiconto finanziario in qualità di analisi della dinamica finanziaria, che ha come finalità la comprensione dell'evoluzione del capitale all'interno delle aziende; infatti la dinamica finanziaria cerca di capire i motivi dell'evoluzione degli stessi;
3) Il processo di pianificazione e controllo come proposta metodologica di progettazione del sistema di controllo di gestione sia a livello direzionale che operativo;
4) Il budget patrimoniale e finanziario.
In relazione a quanto sopra indicato, nel presente corso si procederà mediante anche l’apprendimento di tools informatici e informativi diffusi tra i professionisti (si avrà modo di apprendere e approfondire le conoscenze informatiche legate ad Excel utili al controllo di gestione).

 OBIETTIVI DEL PERCORSO FORMATIVO

La partecipazione al corso, con l'aiuto di esempi e casi concreti, consente l’acquisizione delle seguenti competenze:
• capacità di analizzare il bilancio d'esercizio mediante la riclassificazione, l'analisi per indici e l'analisi per flussi;
• capacità di analizzare e comprendere la dinamica finanziaria di una azienda mediante la predisposizione del Rendiconto Finanziario;
• capacità di valutare il processo di pianificazione e controllo mediante il controllo di gestione, che si inserisce a valle e a supporto dei processi di pianificazione;
• capacità di predisposizione del budget nei suoi lineamenti generali, soffermandosi in particolare sul budget economico e sui singoli budget operativi che lo compongono;
• capacità di costruzione del budget patrimoniale e budget finanziario.

Per tutti i corsi sulla sicurezza: https://www.corsisicurezzagratuiti.it/calendario-corsi/

Per tutti i corsi “brevi”: https://www.istitutocappellari.it/index.php

I corsi sono a pagamento.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Corso Gratuito– Istituto Cappellari

Ottobre 2019 -  Programmatori Software Gestionali

CORSO GRATUITO PER INSERIMENTO LAVORATIVO

Data di inizio: Ottobre 2019
Sede di svolgimento del corso: Istituto Cappellari - Via Savonarola 16, Ferrara
Durata: 188 ore, con frequenza dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 13.30

Obiettivo
Fornire le competenze tecniche per lo sviluppo di software ERP (Enterprise Resource Planning) per la gestione e lo sviluppo delle imprese

Requisiti d'accesso
Residenza nelle province di Ferrara, Bologna, Modena.
Competenze informatiche in area programmazione.
Essere disoccupati

Requisiti preferenziali
Esperienze lavorative nel settore della programmazione, laurea in discipline tecniche, automunito.

INVIA IL TUO CV
Per partecipare alla selezione di accesso al corso, inviare il proprio CV indicando il RIF. “PROGCS” a: info@istitutocappellari.it

Il corso è finalizzato all’inserimento lavorativo dei candidati idonei presso CENTRO SOFTWARE al temine del corso. IL CORSO È GRATUITO finanziato dal fondo Forma.Temp

Per info contattare la segreteria 0532240404 oppure info@istitutocappellari.it
ISTITUTO CAPPELLARI S.r.l.
Centro di Formazione Professionale dal 1909
Via Savonarola, 16 - 44121 Ferrara
tel. 0532.240404 - 0532.206812 fax 0532.209144
www.istitutocappellari.it

IRECOOP FERRARA – ULTIMI POSTI!!!

23-09-2019

IRECOOP FERRARA – ULTIMI POSTI!!!

Operazione “Percorsi di formazione permanente per persone non occupate, Azione 2, ambito territoriale di Ferrara. Rif. PA 2018-10798/RER approvata con DGR 141/2019 del 04/02/2019 co-finanziata dal Fondo sociale europeo POR 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

CORSI PER DISOCCUPATI - COMPETENZE INFORMATICHE

CORSO DI INFORMATICA DI BASE (16 ore)
1/10DALLE 14:00 ALLE 18:00
8/10 DALLE 1410 DALLE 14:00 ALLE 18:00
4/10 DALLE :00 ALLE 18:00
9/10 DALLE 14:00 ALLE 18:00

COMUNICAZIONE E SOCIAL NETWORK (16 ORE)
15/10 ALLE 14:00 ALLE 18:00
18/10 DALLE 9:00 ALLE 13:00
22/10 DALLE 14:00 ALLE 18:00
23/10 DALLE 14:00 ALLE 18:00

UTILIZZO DEI SOCIAL PER LA RICERCA DEL LAVORO (16 ORE)
19/11 DALLE 14:00 ALLE 18:00
21/11 DALLE 14:00 ALLE 18:00
26/11 DALLE 9:00 ALLE 13:00
28/11 DALLE 9:00 ALLE 13:00

Destinatari: Persone residenti o domiciliati in Emilia Romagna in cerca di occupazione.

Luogo di Svolgimento : Via Darsena, 178

Informazioni ed Iscrizioni : I.R.E.COOP Emilia Romagna – FERRARA – Via Veneziani, 9 – 44124 Ferrara
tel. 0532 241151 gragnaniellom@irecoop.it oppure dimaios@irecoop.it
Sito : https://www.irecoop.it/corsi/corsi-gratuiti-per-disoccupati-ferrara

 

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione