
02-02-2026
La nuova formazione è in arrivo! È ora di ricominciare. Ricominciamo insieme. Superiamo le barriere e raggiungiamo il nostro pieno potenziale.
Pre-registrati ora e riserva il tuo posto nella prossima formazione che partirà 12/01/2026.
ADDETTO ALLA SEGRETERIA AMMINISTRATIVA CON LINGUA INGLESE
COSA IMPARERAI:
- Concetti amministrativi fondamentali
- Comunicazione professionale inglese
- Organizzazione attività ufficio
- Uso strumenti informatici
Operatore Video Maker e Social Media Advanced
COSA IMPARERAI:
- Montare e ottimizzare i contenuti
- Pianificazione del video
- Gestire e pianificare i social
- Curare immagine e storytelling del brand
RIVOLTI A TUTTE LE PERSONE DAI 18 AI 60 ANNI APPARTENENTI ALLE CATEGORIE PROTETTE L.68/99ART.1 IN ATTESA DI OCCUPAZIONE
ISCRIVITI SUBITO!
Pre - iscrizioni entro il 04/02/2026
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
+39 392 958 3771
info@createconnections.it

02-02-2026
Laboratori linguistici Talk N’ Learn Per giovani dai 18 ai 29 anni
L’Informagiovani del Comune di Ferrara – U.O. Nuove Generazioni, Punto Locale della rete Eurodesk – in collaborazione con l’associazione IBO Italia, organizza i laboratori linguistici Talk N’ Learn, incontri di conversazione informale in lingua straniera rivolti a giovani dai 18 ai 29 anni.
I laboratori hanno l’obiettivo di rafforzare le competenze linguistiche, promuovere la mobilità europea e favorire momenti di aggregazione e confronto tra giovani.
Lingue e modalità di svolgimento
Dopo un primo momento di conoscenza, i/le partecipanti prenderanno parte a conversazioni informali di livello B1 su temi di interesse giovanile.
Saranno attivati tre tavoli linguistici – inglese, francese e spagnolo – in base alle preferenze espresse dai partecipanti. Le attività saranno guidate dai volontari e dalle volontarie di IBO Italia.
Ogni laboratorio prevede un massimo di 10 partecipanti e si svolgerà presso la sede di Informagiovani, in via Castelnuovo n. 10 (Ex Teatro Verdi), dalle 14:30 alle 16:00.
Calendario dei laboratori Talk N’ Learn
Riconoscimento delle competenze
Al termine del percorso, ai/alle partecipanti verrà rilasciato un Open Badge, certificazione digitale che attesta le competenze linguistiche e trasversali acquisite, spendibile nel curriculum e nei percorsi formativi e professionali.
Iscrizioni e informazioni
L’iscrizione ai laboratori è possibile, fino ad esaurimento dei posti, al seguente link: https://forms.gle/oBbLnFWVYY5BFGFr9
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a informagiovani@comune.fe.it o telefonare al 0532 419590.

30-01-2026
COM2, ente di formazione accreditato in Regione Emilia-Romagna, organizza un corso completamente finanziato da fondi regionali FSE:
"TECNICO DEGLI EVENTI 5.0: Progettazione e gestione integrata di eventi culturali e spettacoli dal vivo sostenibili, inclusivi e innovativi "
Sede: Bologna
Scadenza iscrizioni: 8 aprile 2026
Candidati ora https://form.jotform.com/260202181126341
Dettagli del corso https://www.comdue.com/corso/corso-tecnico-degli-eventi-5-0-emilia-romagna-bologna/
A chi è rivolto?
Residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, sia disoccupati che occupati e in possesso di Diploma superiore (quinquennale)
In possesso di un background formativo o esperienziale attinenti al settore di eventi e spettacolo
L’accesso è subordinato al superamento delle selezioni
Non perdere l’opportunità di acquisire competenze concrete per lavorare negli eventi, integrando creatività, organizzazione e tecnologie digitali!
Il corso è GRATUITO, approvato dalla Regione Emilia-Romagna (DGR 2030/2025 del 09/12/2025 – Rif.PA. 2025-25374/RER) e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo
Ringraziandovi anticipatamente della vostra preziosa collaborazione, rimaniamo in attesa di un riscontro sullo stato di pubblicazione
Per qualsiasi chiarimento, puoi contattare:
Agata Chiesa – COM2
0523-072773
351-6673921
Email: formazione@comdue.com
Sito web: www.comdue.com

30-01-2026
Scrivi più veloce! Lavora meglio! Dai valore al tuo CV!
Lo sapevi che una buona dattilografia a 10 dita può farti risparmiare tempo ogni giorno e renderti più efficiente al computer?
Con il Corso di Formazione in Dattilografia del Centro di Formazione Professionale Nazareno impari a scrivere in modo rapido, corretto e professionale, acquisendo una competenza subito spendibile nel mondo del lavoro.
Certificazione valida (1 punto nelle graduatorie ATA)
Online, segui quando vuoi
200 ore di formazione
Un piccolo investimento che può fare una grande differenza nella tua carriera.
Iscriviti ora e inizia a digitare il tuo futuro, una parola alla volta.
https://www.nazareno.it/corso/corso-di-formazione-in-dattilografia-online/
Info e iscrizioni:
059 5186511
ilaria.casaluce@nazareno.it

30-01-2026
Alles Klar Corsi di tedesco, A1/1 da zero, A1/2 base, B1/2 intermedio a partire dal 17, 18, 19 febbraio 2026
Durata: 30 ore (15 settimane × 2 ore)
Prezzo: 420 Euro (minimo 4 partecipanti)
Orari: martedì, mercoledì o giovedì, 19:00 – 21:00
scrolla giù in basso per i singoli programmi
Libro di testo: Momente - interaktive Version und App
per info e iscrizioni:
mail: alles.klar.tedesco@gmail.com oppure messaggio whatsapp o sms: al 340 9592520
programmi corsi: https://www.alles-klar-tedesco.it/corsi-tedesco-ferrara
I corsi si svolgono in Via Ripagrande 63, Ferrara

30-01-2026
A breve avrà inizio la terza edizione del percorso Start-Up Creation Lab, un progetto gratuito di pre-incubazione della durata di 60 ore, patrocinato dall'Università degli Studi di Ferrara, che si sviluppa da febbraio a giugno 2026.
Il percorso è rivolto a giovani universitari (studenti, dottorandi) e neolaureati (non oltre un anno) con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per lo sviluppo imprenditoriale.
Il programma di formazione prevede:
Le iscrizioni chiudono il 16 febbraio.

29-01-2026
L’attività proposta mira a formare competenze connesse ai processi di governance dell’intervento di rigenerazione urbana. Governare questa tipologia di processi e progettualità, presuppone conoscenze relative a diversi aspetti sia gestionali, finanziari e amministrativi, che quelli connessi alla costruzione del dialogo e del consenso con cittadini e portatori di interesse. L’attività fa parte di “Sui generis“ , un progetto formativo gratuito pensato per chi vuole sviluppare competenze utili per interventi di rigenerazione urbana, unendo aspetti tecnici e di innovazione sociale.
DESTINATARI
Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna e in qualsiasi stato occupazionale.

29-01-2026
COM2 ente di formazione accreditato in Regione Emilia Romagna, tramite finanziamento regionale (con fondi FSE), organizza il seguente corso a Qualifica:
Tecnico del Suono e sound design 5.0 per lo Spettacolo dal vivo e la Produzione Multimediale: spatial audio, AI generativa, acustica sostenibile, phygital sound design, ambienti immersivi, produzioni ibride (Bologna)
Percorso approvato dalla Regione Emilia-Romagna (DGR 2030 del 09/12/2025 – Rif. PA 2025-25375/RER) e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+ 2)
Le iscrizioni sono aperte fino al 30/03/2026.
Qui di seguito il form per l’invio della candidatura: https://form.jotform.com/260202724453347
Le informazioni relative al corso si trovano al seguente link : https://www.comdue.com/corso/corso-tecnico-del-suono-5-0-emilia-romagna-bologna/
La partecipazione al corso è gratuita, in quanto interamente finanziata con fondi regionali FSE.
Il percorso è rivolto a persone residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna, sia disoccupate che occupate, in possesso di un diploma di scuola superiore (quinquennale).
Si accede a seguito di superamento delle prove selettive.

27-01-2026
L’Alta formazione per la figura dell’attore
Operazione Rif. PA 2025-25370/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 2030 del 09/12/2025 e cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna
L’Alta formazione per la figura dell’attore è un corso di formazione attoriale rivolto a tutte le persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione. Possono accedere al corso le persone che sono interessate a lavorare nel complesso settore Teatro e Salute Mentale, con conoscenze e capacità attinenti all’area professionale, in possesso anche di minime esperienze nell’ambito dell’attività teatrale. Progettato nell’ambito di Teatro e Salute Mentale, il corso, diretto da Nanni Garella, persegue l’obiettivo principale di mettere in relazione i giovani aspiranti attori, i pazienti-attori in cura presso il Dipartimento di Salute Mentale e i docenti che seguiranno tutto il percorso al fine di creare le condizioni migliori per l’apprendimento delle tecniche necessarie alla formazione della figura professionale.
Contenuti del percorso:
Il corso, che ha durata annuale dal 20 aprile 2026, si articolerà in 4 moduli:
1. RECITAZIONE - (SVILUPPO SENTIMENTI SCENICI)
Studio del personaggio. Il lavoro teatrale parte dallo studio del personaggio, nucleo centrale del lavoro di immedesimazione e di simbiosi fra attore e testo: racconto orale del testo e delle situazioni sceniche dei personaggi.
Tecniche di recitazione: uso delle parole e dei gesti del personaggio nell’ambito del testo teatrale, relazione fra i personaggi, immedesimazione, controllo delle emozioni, espressione dei sentimenti in forma d’arte.
2. TECNICHE VOCALI - (ESPRESSIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE VOCALE)
Fonetica. Studio della fonetica della lingua italiana. L’importanza di usare una lingua e una pronuncia comune per arrivare al numero più grande possibile di persone. Dizione. Articolazione e precisione della pronuncia vocale. Tenere desta l’attenzione del pubblico con la precisione e la chiarezza nella dizione del testo. Respirazione ed emissione vocale. Apprendimento delle tecniche di respirazione e di emissione vocale: distanze di direzione della voce, caratterizzazione della voce in rapporto alle situazioni sceniche.
3. USO DEL CORPO - (ESPRESSIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE CORPOREA)
Movimento del corpo nello spazio scenico. Prossemica e relazione dei corpi nello spazio, rapporto del corpo con la scenografia e con il costume. Scopriremo che recitare le parole del testo non è un atto mnemonico, ma un gesto di tutto il corpo. Tecniche di rilassamento e di armonia nel movimento. Tecniche di movimento, di rilassamento, di respirazione, di auto massaggio e di concentrazione mentale, armonizzando il sistema corpo-respiro-
mente. Gestualità del personaggio.
4. MESSA IN SCENA - (RAPPRESENTAZIONE TEATRALE)
Drammaturgia e studio del testo teatrale. Studio del testo: motivi poetici di fondo, griglie di interpretazione del testo, cenni sugli autori e sulla collocazione storica dei testi. Principi di storia del teatro in relazione alle drammaturgie. Cenni di sviluppo dei generi teatrali nella storia: la tragedia classica, la commedia dell’arte, il dramma borghese, il teatro contemporaneo.
È inoltre previsto lo sviluppo di project work.
Durata e periodo di svolgimento:
Il corso di formazione prenderà l’avvio il 20 aprile e avrà durata di un anno. Sarà articolato in 580 ore complessive, di cui 400 ore d’aula e 180 di Project Work, da svolgere individualmente. Le lezioni saranno organizzate 3/4 giorni a settimana, il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio, dalle ore 14:30 alle 18:30. La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza.
Soggetto titolare dell’operazione: Soggetto attuatore dell’operazione:
Il corso di formazione si svolgerà a Bologna
Destinatari, requisiti di accesso e iscrizione:
Possono accedere al corso le persone che sono interessate a lavorare nel complesso settore Teatro e Salute Mentale, con conoscenze e capacità attinenti all’area professionale, in possesso anche di minime esperienze nell’ambito dell’attività teatrale.
Entro il 18 marzo 2026, inviare all’indirizzo mail info@arteesalute.org :
- un curriculum datato e firmato
- una breve lettera motivazionale
- Modulo di iscrizione scaricabile dal sito www.arteesalute.org compilato e firmato
- Copia del documento di identità fronte/retro e del codice fiscale o tessera sanitaria
- Eventuale permesso di soggiorno
La verifica del possesso dei requisiti formali di ammissibilità della/del candidata/o sarà effettuata attraverso l’analisi della domanda d’iscrizione e della documentazione a supporto fornita dall’interessata/o da parte del responsabile della selezione e dal coordinatore del percorso formativo.
Numero di partecipanti previsti: 14
Selezione dei partecipanti:
Le procedure di selezione si svolgeranno nei giorni dal 23 marzo 2026 a Bologna:
- Prova pratica: audizione, sotto forma di lettura di un testo poetico o teatrale a libera scelta del candidato;
- Colloquio motivazionale e valutazione delle competenze individuali dei candidati al fine di accertare l’interesse, la motivazione, la disponibilità alla partecipazione, la capacità comunicativa e relazionale, l’attitudine al ruolo professionale e al lavoro in gruppo.
Per informazioni:
Associazione Arte e salute APS
(dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 13 e dalle 15 alle 17)
Telefono: 051/224420
E-mail: info@arteesalute.org ;
Sito web: www.arteesalute.org - www.aeca.it
Scadenza iscrizioni: 18/03/2026
Info: https://www.arteesalute.org/2025/12/lalta-formazione-per-la-figura-dellattore-2/

26-01-2026
CamERActing essere attori nell’audiovisivo
corso di alta formazione per preparare professionalmente l’attore cinematografico e televisivo.
Operazione Rif. PA 2025-25466/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 2029 del 09/12/25 e co-finanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna
Da aprile a dicembre 2026
Scadenza iscrizioni: 3/03/2026
Info: https://www.cronopiosformazione.it/2025/12/16/cameracting-2026/
I corpi e le voci della danza
corso di alta formazione per sviluppare competenze e professionalità autoriali nell’ambito della danza e delle performing art.
Operazione Rif. PA 2025-25392/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 2030 del 09/12/25 e cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna
Da maggio a dicembre 2026
Scadenza iscrizioni: 31/03/2026
Info: https://www.cronopiosformazione.it/2025/12/16/i-corpi-e-le-voci-della-danza-2026/
I corsi sono rivolti a residenti e domiciliati in Emilia Romagna, e finanziati dal FSE+ e dalla Regione Emilia Romagna. Ulteriori informazioni in allegato.
Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it
Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.