Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 28 maggio 2020

webinar gratuito "Cercare lavoro con Linkedin" - Irecoop Ferrara

28-05-2020

CERCARE LAVORO CON LINKEDIN

Docente: Luca Berti - Dottore in Scienze Psicologiche, formatore e Founder di www.digitalmente.me
04 giugno 2020 dalle 15:00 alle 16:00
Per ISCRIVERSI : https://www.irecoop.it/wp-content/uploads/2019/08/linkedin.pdf

Webinar “La Mobilità in Europa per i giovani: si riparte!” - Eurodesk Italy

28-05-2020

Il Punto Locale Eurodesk di Ferrara  è lieto di invitarti a partecipare al ciclo di webinar in/formativi gratuiti sulle opportunità di mobilità transnazionaIl Puntole di studio, tirocinio, lavoro e volontariato rivolte ai giovani. Il ciclo di webinar, denominato #DistantiMaInformati è promosso dalla Rete Nazionale Italiana dei Punti Locali Eurodesk.

Il prossimo appuntamento si terrà Giovedì 28 Maggio 2020, ore 16:30>17:30, sul temaLa Mobilità in Europa per i giovani: si riparte!
e sarà condotto da Giovanni Maccioni, (Ufficio di Coordinamento Nazionale Eurodesk Italy).

Destinatari del webinar
Il seminario è rivolto a giovani interessati a realizzare un’esperienza di mobilità educativa transnazionale all’estero.

Contenuto del webinar
La situazione attuale di emergenza sanitaria ha necessariamente causato un cambiamento nella programmazione delle attività delle associazioni e degli enti coinvolte/i nel settore del volontariato, del Lavoro alla Pari, degli scambi di giovani Erasmus, del Woofing e dell’apprendimento linguistico. Durante questo webinar, vedremo insieme quali sono le novità in merito alla stagione estiva in arrivo, con il contributo dei referenti di tre associazioni del settore della mobilità giovanile: Lunaria, Yap (Youth Action for Peace) e ANIAP (Associazione Nazionale Italiana delle Agenzia Alla Pari).

Come partecipare
Il webinar è gratuito ed aperto ad un massimo di 200 partecipanti.

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: https://register.gotowebinar.com/register/2258315926627243532, scaricare ed installare il plug-in per il browser di GoToMeeting.

 Alla seguente pagina web è possibile consultare il calendario completo dei webinar e le istruzioni per scaricare GoToMeeting https://www.eurodesk.it/webinar.


SAVE THE DATE - Conferenza finale del Progetto Europeo Protecht2Save - International Web Conference

28-05-2020

SAVE THE DATE - Conferenza finale del Progetto Europeo Protecht2Save - International Web Conference


Il Progetto Europeo Protecht2Save nell'ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Central Europe, di cui il Comune di Ferrara è partner, si concluderà nel mese di Giugno con la conferenza internazionale CULTURAL HERITAGE CHALLENGES CLIMATE CHANGE.

Il partenariato di Progetto ha lavorato sulle strategie di protezione, gestione e uso sostenibile del patrimonio culturale, nonché alla sua valorizzazione in considerazione dei cambiamenti climatici, attraverso lo sviluppo e l'implementazione di strategie regionali e locali.Nonostante le risorse significative finora indirizzate a livello europeo per la salvaguardia del patrimonio culturale, sono necessari ulteriori sforzi per garantire una gestione sostenibile di beni monumentali, siti archeologici e relativi reperti esposti a eventi estremi legati ai cambiamenti climatici.

In questa prospettiva, devono essere istituiti strumenti per la mappatura del rischio, strategie di preparazione transnazionale, piani coordinati di evacuazione in situazioni di emergenza e sistemi di allerta precoce specificamente dedicati alla protezione dei beni del patrimonio e successivamente integrati negli approcci e negli accordi internazionali per il rischio di catastrofi. Riduzione e gestione.


Con i risultati e le soluzioni proposte, il Progetto Interreg Central Europe ProteCHt2save mira a sostenere le politiche e i decisori nella gestione a breve e lungo termine del patrimonio culturale a rischio nell'Europa Centrale.


Vi invitiamo all'evento web finale che si terrà il 23 giugno prossimo.
Vai al link per iscrizioni e informazioni

Webinar gratuito "Come diventare giornalista: formazione e professione" - Informagiovani Roma Capitale

28-05-2020

Come diventare giornalista: formazione e professione

Chi è e cosa fa il giornalista? Percorsi e strumenti per la professione nel seminario online a cura di Informagiovani Roma Capitale

Venerdì 29 maggio, a partire dalle ore 17.00, appuntamento con Come diventare giornalista: formazione e professione, il nuovo seminario online e gratuito di Informagiovani Roma Capitale.
Il seminario è dedicato a un settore professionale affascinante e allo stesso tempo complesso. La professione del giornalista richiede infatti motivazione, capacità e preparazione.

L’incontro analizzerà i possibili percorsi formativi per avviare una carriera in questo ambito e passerà in rassegna gli elementi fondanti della professione, a cominciare dalle norme di legge che la regolano: la Legge 69/63, che la definisce, e il Testo Unico dei doveri del Giornalista, che delinea limiti e prerogative della deontologia professionale.
Si parlerà dell’esercizio della professione giornalistica esaminando mansioni e competenze, settori e figure professionali. Particolare attenzione sarà rivolta anche al giornalismo sul web, la nuova frontiera della professione che rappresenta ormai una delle più solide realtà del giornalismo contemporaneo, capace di produrre cambiamenti tali da richiedere un significativo ripensamento di alcuni suoi caratteri.
Anche nel giornalismo, del resto, la formazione non è solo un imprescindibile punto di partenza, ma necessita di un costante aggiornamento, attraverso la formazione continua obbligatoria.

La dott.ssa Paola Spadari, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio, approfondirà nel suo intervento le attività dell’Ordine dei Giornalisti, l’importanza dell’iscrizione all’Albo dei Giornalisti e fornirà una panoramica attuale sul settore.

Come partecipare
La partecipazione ai seminari online è libera. Basta collegarsi all’indirizzo dedicato sulla piattaforma Zoom nel giorno e nell’orario previsti dall’appuntamento e seguire le istruzioni.
Sarà poi possibile richiedere un colloquio individuale per approfondire il proprio progetto scrivendo all’indirizzo mail centro@informagiovaniroma.it

YES! Corso UE gratuito - Extrafondente Open Source

28-05-2020

CORSO PER ASPIRANTI IMPRENDITORI (O INCERTI)
Sei disorientato o disorientata in questo momento difficile? Hai pensato che potresti mettere a frutto certe tue competenze per giocartele come imprenditore di te stesso o te stessa ma non sai da che parte cominciare? Ti piacerebbe sapere se hai la stoffa per metterti in proprio oppure per te è meglio un lavoro da dipendente?
ALLORA QUESTO CORSO FA PER TE
Ti basta un computer oppure un tablet o un cellulare e al resto pensiamo noi.
Chi può partecipare al corso
Puoi partecipare se sei un o una giovane, di età fra i 18 e i 29 anni, di qualunque nazionalità, residente ovunque.
Non devi però essere iscritto o iscritta ad un’altra formazione, né essere occupato o occupata.
SEI IN SERVIZIO CIVILE O APPENA USCITO DAL SERVIZIO CIVILE? ALLORA SI', PUOI PARTECIPARE.

Chi lo organizza
Microfinanza srl con Extrafondente, grazie al finanziamento del fondo EEA e Norway Grants for Youth Employment

E’ GRATUITO!

Quando si parte e quando si finisce: mercoledì 8 luglio – 17 luglio 2020. 30 ore di formazione online + 5 ore di coaching individuale, se ne farai richiesta + 15 ore di accompagnamento individuale, se ne farai richiesta.
Per saperne di più sul programma vai qui https://www.extrafondente-os.org/progetti-yes/
Per iscriverti hai tempo fino al 30 giugno.
Qui il modulo d’iscrizione https://docs.google.com/forms/d/1S5RU8e2u2WYPn8tZyKJp1YMpAnvK28IQoLZyrmCa71c/edit

Il corso si terrà solo se raggiungeremo 15 partecipanti.

Ecipar corsi di formazione in partenza

27-05-2020

Ecco i corsi che partiranno a breve da Ecipar e che potranno essere svolti in modalità videoconferenza (tramite piattaforma gratuita):

CORSI ABILITANTI A CATALOGO PER OCCUPATI, DISOCCUPATI E AZIENDE:

CORSI FORMATIVI A CATALOGO PER OCCUPATI, DISOCCUPATI E DIPENDENTI:

CORSI FORMATIVI GRATUITI PER TITOLARI, DIPENDENTI E LIBERI PROFESSIONISTI:

  • Strategie di Impresa - Formazione per i settori Made In Italy, Edilizia, Manifattura 4.0, Meccanica/Motoristica, Turismo, Servizi alla persona.
     CLICCA QUI PER I DETTAGLI

CORSI FORMATIVI GRATUITI PER DIPENDENTI DI AZIENDE ISCRITTE A FONDARTIGIANATO:

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

ECIPAR FERRARA
E-mail: formazione@eciparfe.it - servizi.imprese@eciparfe.it 
Tel. 0532-66440 Fax 0532-66442

Corsi gratuiti per migliorare le tue competenze linguistiche - Irecoop Ferrara

27-05-2020

IRECOOP FERRARA

Operazione “Percorsi di formazione permanente per persone non occupate, Azione 2, ambito territoriale di Ferrara. Rif. PA 2018-10798/RER approvata con DGR 141/2019 del 04/02/2019 co-finanziata dal Fondo sociale europeo POR 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Corsi gratuiti per migliorare le tue competenze linguistiche 

“INGLESE INTERMEDIO” 32 ORE  11 incontri online per migliorare il tuo inglese da casa

23/06 – 25/06 - 30/06 – 02/07 – 07/07/ - 09/07 – 14/07/ 16/07 – 21/07/- 23/07 – 28/07

DESTINATARI: Persone residenti o domiciliati in Emilia Romagna in cerca di occupazione.

METODOLOGIA DIDATTICA Il corso sarò avviato in modalità aula virtuale, tramite piattaforma di videoconferenza gratuita.

ATTESTATO Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Informazioni ed Iscrizioni:

I.R.E.COOP EMILIA ROMAGNA

Simona Di Maio : dimaios@irecoop.it  3425033029

Sito: https://www.irecoop.it/corsi/corsi-gratuiti-per-disoccupati-ferrara

corso SAB on line in partenza (ex R.E.C) - Cescot Ferrara

26-05-2020

Corso SAB on line in partenza

Iscrizioni Aperte

Per info, modulo di iscrizione e per avere il programma dettagliato del corso chiama:
CESCOT FERRARA ai numeri: 0532-778513 / 0532-778503 / 0532-778511
orari lun. – ven. 9-13

Corso SAB autorizzato dalla Regione Emilia Romagna con determina n. 18249 del 9/10/2019

Svolgimento: online (videoconferenza)
+ aula Valido per la vendita e somministrazione di alimenti e bevande
Durata di 100 ORE
Costo € 500,00 tutto incluso. Parte on online per le prime 50 ore a cui seguiranno in aula altre 50 ore
come previsto dalla normativa,
esame finale in aula lunedì 12/10/2020.
Data di inizio corso è prevista per lunedì 8 giugno 2020.
Domanda frequenti:
- Il corso SAB online è riconosciuto ed è valido in tutta Italia?
CERTO! L’ESAME FINALE SI FA PRESSO AULE ACCREDITATE DI FRONTE AD UNA COMMISSIONE DELLA REGIONE; INFATTI NON SONO AMMESSI ESAMI ONLINE.

- Quando posso studiare?
IN QUALUNQUE MOMENTO ANCHE DA SMARTPHONE.

- Chi può frequentare il corso SAB online?
MAGGIORENNI E STRANIERI CON PERMESSO DI SOGGIORNO

- Per quali attività è necessaria l’abilitazione SAB?
Per aprire: ristoranti, pizzerie, market di alimenti e bevande, fruttivendoli, fastfood, bar, paninoteche, caffetterie, panetterie,
palestre per vendita di integratori, per aprire un negozio online (e-commerce).

Consolato Australiano di Milano - corsi brevi gratuiti online offerti dalle università australiane

26-05-2020

Siamo lieti di avvisarvi della possibilita’ per i giovani italiani (e non solo!) di frequentare gratuitamente dei corsi su varie materie 
grazie a una collaborazione tra Study with Australia e FutureLearn, una piattaforma digitale per l’istruzione.

Si tratta di brevi corsi online della durata di poche ore, offerti da alcune delle migliori universita’ australiane.  Alla fine del corso si puo’ anche ricevere un certificato digitale.

 Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Dott.ssa Sheralyn Derrick
Australian Consulate General
Australian Trade and Investment Commission (Austrade)
Via Borgogna 2, 20122 Milan, Italy
T +39 02 7767 4228 | F +39 02 7767 4242
sheralyn.derrick@austrade.gov.au
www.austrade.gov.au
www.studyinaustralia.gov.au

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione