Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

newsletter formazione 28 marzo 2024

Corso gratuito di perfezionamento sulle tecnologie della luce nello spettacolo: dalla regia all’allestimento Per occupati e disoccupati

28-03-2024

Questi sono gli ultimi giorni per iscriversi al corso gratuito organizzato da CNA Formazione Emilia-Romagna, in collaborazione con una rete di aziende protagoniste e leader del settore dello spettacolo dal vivo e degli eventi live a Ferrara e provincia.

CORSO GRATUITO DI PERFEZIONAMENTO sulle TECNOLOGIE della LUCE nello SPETTACOLO: dalla REGIA all’ALLESTIMENTO
(80 ore di cui 16 di Project Work)

Il corso si pone l’obiettivo di formare tecnici in grado di utilizzare le nuove tecnologie luci e video nello spettacolo dal vivo ed in altre tipologie di eventi, di elaborare un LIGHT PLAN e predisporre punti luce per valorizzare scenografie, fondali ed accompagnare le esibizioni live, televisive ed in streaming.
Al termine del corso il tecnico sarà in grado di gestire animazioni luminose innovative, effetti mobili e corpi illuminanti e coordinarsi correttamente con gli altri tecnici audio, video. Acquisirà le capacità di sintonizzare e gestire schermi e LEDwall utilizzati nelle scenografie e utilizzare nuove tecniche quali: video-mapping, realtà aumentata, 3D e connessioni media server ed allestimento di set televisivi.
Termine iscrizioni: 15/04/2024
Avvio lezioni: 29/04/2024

Per maggiori informazioni sul corso (modalità di svolgimento e contenuti),clicca qui.

I partners dell’iniziativa sono:
CNA Ferrara – Suono e Immagine srl –Ferrara Buskers Festival – Consorzio Factory Grisù – Arci Ferrara – Made srl -Ferrara Sotto Le Stelle – KS – Fondazione Teatro Comunale di Ferrara – Associazione Musicisti di Ferrara – Jazz Club – Giuliano Malimpensa – Circolo Culturale Solaris – Circolo Bolognesi – Teatro Nucleo – La Luminaria srl -Ferrara Off – Web Radio Giardino – Publinvest/Radio Dolce Vita, TELESTENSE.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Nicola Gemignani
Mail gemignani@cnafoer.it
Operazione Rif. Pa 2023-20185/RER – Progetto 2
Attività cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PLUS 2021-2027 dalla Regione Emilia-Romagna e approvata con DGR 2096/23 del 04/12/2023

CNA Formazione Emilia-Romagna srl
Sede territoriale: Via Caldirolo 84, 44123 Ferrara
Tel. 0532-067333 - info.fe@cnafoer.it - www.cnafoer.it

 

Corso GRATUITO FINANZIATO "Office" - Livello base

28-03-2024

Centro Formazione Emilia, Ente di formazione accreditato della Regione Emilia-Romagna, Vi chiede di diffondere questa interessante proposta formativa tra i Vostri contatti. Siamo lieti di presentare il corso gratuito OFFICE BASE, completamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo+ che approfondisce in 20 ore funzionalità e utilizzo del pacchetto Office, ormai indispensabile per entrare nel mercato del lavoro: Excel, Word, PowerPoint, Outlook.

Il percorso è rivolto a donne occupate e non occupate, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente all'iscrizione che abbiano assolto l'obbligo di istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione 

Durata e costi

Il corso durerà 20 ore. Non è previsto alcun costo, poiché tali percorsi sono approvati con DGR 1926/2023 del 13/11/2023 e cofinanziati con risorse del fondo sociale europeo plus, pertanto completamente gratuiti. 

Descrizione corso

Vedere Scheda corso:https://www.cfemilia.it/it/news/corso-gratuito-office-livello-base

 Attestato rilasciato: Attestato di frequenza 

Sede di svolgimento
In presenza in Via Tacito 40, Modena o online secondo richiesta da parte delle candidate 

Termine iscrizioni
3 APRILE 2024.

Le iscrizioni dovranno pervenire a CFE entro tale data compilando il modulo di iscrizione presente sul sito: https://www.cfemilia.it/it/news/corso-gratuito-office-livello-base

Per info e iscrizioni
Patricia Nadaud - p.nadaud@cfemilia.it - 345 6795989

In allegato la locandina dell'offerta formativa

 

Progetto We Care - Coop Cidas e Comune di Ferrara

28-03-2024

 Percorso info-formativo gratuito rivolto ai caregiver familiariprogettato da CIDAS e finanziato dall’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara.

 Il ciclo di incontri, fruibile sia in presenza che da remoto, vedrà partecipare professionisti che affronteranno diverse tematiche, dalla cura della persona a casa all’alimentazione, fino agli interventi mirati al benessere del caregiver che trova sempre più difficoltà nel ritagliarsi un proprio spazio.

Gli incontri verranno anche registrati e sarà possibile pertanto seguirli in differita.

Per informazioni e iscrizioni: cidas.cares@cidas.coop – telefono 340 5393 414

Maggiori informazioni sul progetto sono consultabili al seguente link.

In allegato la locandina con le date dei prossimi incontri

Corso di Formazione Superiore "Progettista di contenuti formativi multimediali" - CFP Futura

28-03-2024

Corso GRATUITO di 500 ore  “Progettista di contenuti formativi multimediali - Instructional Designer and Multimedia Content Developer” 

Il Progettista di contenuti formativi multimediali si occupa di progettare esperienze di formazione e-learning efficaci, centrate sulla modalità di acquisizione delle conoscenze e delle competenze proprie degli adulti. È pertanto in grado di utilizzare tecnologie e metodologie innovative e coinvolgenti e sviluppare materiali didattici multimediali e interattivi finalizzati a migliorare e facilitare l'apprendimento.

 Il percorso, finanziato dal FSE e dalla Regione Emilia-Romagna*, si svilupperà fra maggio e novembre 2024 e si articola in 200 ore di aula, 160 di stage e 40 di project work.
Ulteriori dettagli sono disponibili sul nostro sito all’indirizzo https://t.ly/rdDt2 

o nel volantino allegato

Contatti: tel 051-6811411
presso sede di Futura - San Giovanni in Persiceto (Bo), Via Bologna 96/e
oppure a:
Marinella Marchetti
345-6742255
m.marchetti@cfp-futura.it

 Il  TERMINE DELLE ISCRIZIONI è fissato per il giorno 21 APRILE 2024 

Formazione al volontariato internazionale a Bologna con SCI Italia

26-03-2024

Il Servizio Civile Internazionale Italia organizza, in diverse città italiane, gli incontri di formazione al volontariato internazionale del 2024.

PROSSIMI INCONTRI PRIMAVERA-ESTATE 2024

Cesano Maderno: 24-26 Maggio (Comunità Nicodemo, vicinanze di Milano)
Pisa: 10-12 Maggio (Sede scout Santa Caterina)
Catania: 24-26 Maggio (Beteyà Hostel Don Bosco)
Bologna: 12-14 Aprile e 21-23 giugno (“Camere d’Aria” )
Roma: 19-21 aprile, 21-23 giugno e 12-14 luglio. (La Città dell’Utopia)

COS’È UN INCONTRO DI FORMAZIONE AL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE?
Se da una parte i volontari che partecipano ai nostri campi di volontariato possono trovarsi senza acqua corrente o elettricità in un remoto villaggio dell’Europa occidentale, dall’altra vi è comunque la possibilità di trovarsi in un’esperienza di volontariato con il wifi e con l’aria condizionata in una metropoli dell’India. Inoltre, se da un lato nel campo alcune abitudini locali possono essere difficili da comprendere, dall’altro lato può anche accadere che si trovano maggiori interessi comuni con i volontari e volontarie locali di un campo dall’altra parte del mondo, che con i volontari e volontarie provenienti dallo stesso paese di origine.

Perciò, il ruolo del Servizio Civile Internazionale non è soltanto quello di inviare volontari/e all’estero, ma di informare, spiegare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle ingiustizie strutturali che caratterizzano la nostra contemporaneità, come la possibilità di attraversare facilmente le frontiere con certi passaporti e non con altri, o l’ineguale accesso di risorse.
Obiettivo della formazione è quindi guidare i volontari e volontarie a viaggiare nel rispetto di altri modi di vivere e di altre culture, per comprendere le ragioni e le conseguenze delle disuguaglianze nel mondo e l’importanza dell’osservazione e dell’ascolto prima di prendere posizione. Il nostro ruolo non è quello di mostrare semplicemente le disuguaglianze o gli squilibri, ma saperli spiegare e dare ai volontari/e la possibilità di analizzarli da soli, in modo da diventare davvero consapevoli del mondo in cui vivono agendo come cittadini attivi e critici e diventando portatori di cambiamento.
In sintesi, gli incontri permetteranno di inserire nel tuo bagaglio formativo strumenti utili per il tuo futuro lavorativo e non: comunicazione non-violenta, trasformazione dei conflitti, momenti di approfondimento su temi come migrazioni, salvaguardia ambientale, stereotipi, squilibri nord-sud. Sarà anche possibile richiedere il riconoscimento dei CFU liberi per attività extra-curriculare.

Se vuoi partire per un progetto in partire per un progetto in Asia, Africa, Mediterraneo e America Latina  di breve e lungo termine è obbligatorio partecipare alla formazione. Invece, se vuoi partire per un progetto di volontariato internazionale in Europa, Russia, USA, Canada, Australia, Giappone, Hong Kong, Corea del Sud, Turchia NON è obbligatorio, ma è altamente consigliato, perché sono anche momenti per condividere vita comunitaria e mettersi alla prova rispetto alla dinamica del volontariato.

PER CHI?
Ti aspettiamo agli incontri di formazione se:
Desideri prendere parte a un campo di volontariato internazionale;
Vuoi partire per un periodo di volontariato a lungo termine;
Vuoi coordinare un campo di volontariato internazionale in Italia;
Sei una studentessa/studente il cui percorso di studi riguarda temi quali educazione non-formale, inclusione sociale e cooperazione internazionale;
Sei curioso/a di conoscere le attività locali del gruppo SCI più vicino a te.
Con gli incontri di formazione potrai avere tutte le risposte che cerchi: scegli il luogo più vicino a te, la data che preferisci e preparati a partire!

Gli incontri durano un fine settimana (dal venerdì – h 18.00 ca. alla domenica pomeriggio – h 16.00 ca.).
Le formazioni hanno carattere residenziale: richiediamo la permanenza durante tutto il tempo, perché sono anche momenti per condividere vita comunitaria e mettersi alla prova rispetto alle dinamiche dei progetti di volontariato internazionale. Salvo casi eccezionali, gli incontri di formazione non sono selettivi ma avranno la funzione di portarti a capire se l’esperienza proposta è quella adatta a te.
Ti invitiamo quindi a scegliere la formazione più vicina a te: cerchiamo di promuovere una formazione a km zero rispettosa dell’ambiente. Questo ci permette oltretutto di gestire la logistica nel migliore dei modi per offrirvi una formazione di massima qualità.

DATE, LUOGHI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per la formazione si richiede il tesseramento 2024 (25 euro) e un contributo di 30 euro che andrà a coprire le spese di vitto e alloggio. Per conoscere le modalità d’iscrizione o richiedere ulteriori informazioni sarà sufficiente inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica associato al luogo e alla data scelti, allegando la prova del pagamento della tessera e del contributo. Una volta verificato il pagamento, sarete contattati per completare la vostra iscrizione.

INCONTRI IN EMILIA-ROMAGNA
Dal 12 al 14 aprile presso “Camere d’Aria”  a Bologna.
Dal 21 al 23 giugno presso “Camere d’Aria” a Bologna.
Indirizzo e-mail: bologna@sci-italia.it

Contestuale versamento della tessera e del contributo: euro 25 + euro 30
Modalità di pagamento:
Tramite bonifico bancario a Servizio Civile Internazionale
IBAN: IT71F0501803200000011014412 – Causale: contributo + tessera “nome e cognome”
Oppure tramite Carta di credito o Paypal, selezionando la casella “Tesseramento 2024 + Contributo formazione” sul seguente link..

SCI Italia – Segreteria Nazionale (Via Valeriano 3f, Roma – Italia)
Tel. 346 5019990
campisud@sci-italia.it

Corso SUPPLY CHAIN E PROCESSI DI APPROVVIGIONAMENTO - DEMETRA BOLOGNA

26-03-2024

PROPOSTE FORMATIVE IN AMBITO LOGISTICO 

Destinatari
Persone, residenti e/o domiciliate in regioneEmilia-Romagna, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione
e il diritto-dovere all’istruzione e formazione e che,indipendentemente dalla loro condizione occupazionale,
necessitano di azioni formative per acquisire conoscenzee competenze necessarie a rafforzare la propria
occupabilità e adattabilità. Non potranno essere destinatari i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.

Calendario
Il corso si svolgerà dal 29 aprile 2024
Il calendario è in fase di definizione.
Dove: Online
Durata: 32 ore

Chiusura iscrizioni: 18 aprile 2024

Contenuti
• Supply chain: definizione, significato, evoluzione
• Le fasi e sottofasi della supply chain
• La catena del valore
• Rapporto logistica-produzione
• Le operations della logistica
• Metodi di gestione scorte tradizionali e collaborativi
• Costi logistici e misurazione delle prestazioni
• Supporti IT per la gestione della supply chain
• L’ascolto del consumatore

Info e iscrizioni
Sandra Lusvardi
Email: s.lusvardi@demetraformazione.it
Tel: 0522 1606990

Per ulteriori informazioni:visita il sito www.demetraformazione.it

In allegato la locandina del corso. 

Info e iscrizioni
Sandra Lusvardi
Email: s.lusvardi@demetraformazione.it
Tel: 0522 1606990

CORSO GRATUITO DI INGLESE BASE online - Atena Vicenza

26-03-2024

LINGUA INGLESE – LIVELLO BASE : 80 ORE 

Tutti i giorni dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 13.00
dal 3/04/2024 al 03/05/2024 -  tutto IN WEBINAR
15 posti disponibili

Il corso è totalmente GRATUITO, riservato solo a persone disoccupate/inoccupate o studenti, residenti in tutta ITALIA.

Finanziato dal fondo FormaTemp (www.formatemp.it ) e promosso dall'agenzia per il lavoro MAW. 

OBIETTIVO DEL CORSO:   Obiettivo del percorso è quello di mettere gli utenti nella condizione di interagire in lingua inglese oralmente e in forma scritta, comprendendo frasi ed espressioni di uso frequente, relative a settori di rilevanza immediata e inerenti la persona e la famiglia. Al termine del percorso, gli utenti saranno in grado di raccontare e descrivere persone, luoghi, lavoro e ambiente circostante, effettuare degli acquisti comunicando in tedesco in modo corretto e scrivere / comprendere testi semplici. Il gruppo imparerà a gestire semplici conversazioni di routine, scambi di informazioni circa temi comuni e di attualità. 

Qui sotto ci sono tutte le informazioni necessarie per completare correttamente l’iscrizione, si prega di leggere attentamente.

Il corso verrà fatto con una modalità e-learning. Le lezioni verranno seguite da casa tramite l'accesso ad un portale di formazione a distanza (GoToMeeting).
Per poter partecipare al corso è necessario avere un PC o un TABLET, webcam e microfono funzionanti, una connessione internet senza limiti.
Non è consentito seguire tramite smartphone e da luoghi non adatti (es. spiaggia o parchi, etc)

Se sei sprovvisto di questi strumenti, ti chiediamo di rinunciare alle selezioni. 

PER CANDIDARTIscrivi una mail a vicenza9@atenateam.it con TUTTI i documenti indicati:
L’invio dei documenti non è garanzia di iscrizione al corso, in quanto vi sarà una selezione, al termine della quale arriverà una mail per comunicare se è stato inserito o no tra i partecipanti
La classe è a numero chiuso (15 posti disponibili), le candidature verranno valutate in base all’ordine di risposta con tutta la documentazione necessaria completa.

  1. Modulo di iscrizione e privacy (compilate in ogni sua parte e firmate) – in allegato alla mail

  2. Copia di carta d’identità e codice fiscale, permesso di soggiorno se in possesso;

  3. Curriculum vitae aggiornato e firmato dove si evince l’ultima attività lavorativa;

  4. Indicare il tipo di dispositivo con cui si intende frequentare le lezioni in streaming (pc o tablet) e il tipo di connessione che ha a disposizione;

  5. Screen di avvenuta iscrizione al portale MAW (a questo link: https://www.maw.it/registrati)

  6. Svolgere test d’ingresso di inglese propedeutico  al seguente link: https://forms.gle/ijunMFAPG33dng5s9

  7. Svolgere test di lingua italiana (solo per persone senza cittadinanza italiana):  https://forms.gle/xyfsAVRfVUdXDcSTA 

DIDATTICA:

Modulo 1:  Contenuti grammaticali e morfosintattici (40 ore)
Modulo 2: Contenuti comunicativi e lessicali (40 ore)

Le lezioni saranno interattive, con alternanza di didattica frontale ed esercitazioni pratiche, e con la possibilità di continuo scambio con il docente.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza solo a coloro che frequenteranno almeno il 70% totale delle lezioni. 

Non emettiamo certificazioni.

In allegato la scheda di iscrizione

Atena S.p.a – Viale Quintino Sella 15 – 36100 Vicenza
Tel. 0444955095 Int. 204 Fax. 0444963106
E-mail: vicenza9@atenateam.itformazione.vicenza@atenateam.it
www.atenateam.it

Festival della Progettazione Europea | Ferrara 4-6 aprile 2024

25-03-2024

Prima edizione del Festival della Progettazione Europea | European Projects Festival che si terrà a Ferrara dal 04 al 06 aprile 2024.

L'evento è dedicato a conoscere, discutere e approfondire tematiche legate all’Unione Europea e ai finanziamenti e prevede seminari, tavole rotonde, laboratori nonché momenti di spettacolo ed occasioni per fare rete, scambiarsi idee, condividere esperienze. Si svolgerà nel centro storico della città di Ferrara.
Il Festival sarà una grande opportunità per informarsi e per conoscersi.
E' infatti previsto anche uno spazio in cui tutti coloro che sono coinvolti in progetti europei o sono interessati ad aprirsi al contesto europeo, possono presentarsi e creare occasioni di networking.

Si allega la locandina con il programma e le informazioni sulle modalità di partecipazione alle varie iniziative che potete trovare anche al seguente link
https://www.europeanprojectsfestival.eu/

Per ulteriori informazioni potete contattare Alexandra Storari
+39 345-8325162 presidenza@officineuropa.eu

Corsi Gratuiti di Excel: Base e intermedio - Gruppo Len

25-03-2024

In partenza due corsi di Excel

Entrambi i corsi si terranno online, sulla piattaforma Zoom
I posti sono limitati, quindi consigliamo di prenotare il posto il prima possibile.

Iscrizioni entro il 03/04/2024

Per ulteriori informazioni o l'iscrizione:  email formazione@gruppolen.it o telefono 0521 038411 

In allegato le locandine dei percorsi

corso di formazione a distanza per la preparazione al concorso Unife di 18 amministativi di Istituto Cappellari.

25-03-2024

Concorso 18 amministrativi Università di Ferrara

È stato bandito, dall’Università di Ferrara, un concorso per 18 amministrativi diplomati da assumere a tempo pieno e indeterminato. La scadenza è per l’11 aprile 2024.
 
PUNTA A SUPERARE LA SELEZIONE.
Preparati al meglio per le prove: scopri il corso di formazione a distanza di Istituto Cappellari. Potrai:
 Seguire le lezioni video quando ti è più comodo
 Scaricare le lezioni audio, riascoltabili anche off-line
 Studiare sulle slide
 Allenarti con i quiz di ogni lezione
Formazione mirata e un metodo di studio consolidato sono le chiavi del nostro successo. Insieme a te puntiamo a raggiungere l’obiettivo: vincere il concorso.
Scopri maggiori dettagli sul nostro sito
https://www.istitutocappellari.it/concorso-universita-di-ferrara-amministrativi/

Corso GRATUITO FINANZIATO "STRUMENTI DIGITALI A SUPPORTO DELLA GESTIONE DELL'IMPRESA"

25-03-2024

Corso gratuito STRUMENTI DIGITALI A SUPPORTO DELLA GESTIONE DELL'IMPRESA - LIVELLO INTERMEDIO

Completamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo+ che approfondisce in 20 ore le tecniche funzionali all'individuazione della struttura e delle logiche di funzionamento dei principali applicativi (ad es. Excel) che le imprese hanno introdotto per digitalizzare la gestione dei propri processi di lavoro.

A chi è rivolto: a donne occupate e non occupate, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente all'iscrizione che abbiano assolto l'obbligo di istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione

Durata e costi: Il corso durerà 20 ore. Non è previsto alcun costo, poiché tali percorsi sono approvati con DGR 1926/2023 del 13/11/2023 e cofinanziati con risorse del fondo sociale europeo plus, pertanto completamente gratuiti.

Attestato rilasciato: Attestato di frequenza

Sede di svolgimento: In presenza in Via Tacito 40, Modena o online secondo richiesta da parte dei candidati.

Termine iscrizioni: 9 APRILE 2024.
Le iscrizioni dovranno pervenire a CFE entro tale data compilando il modulo di iscrizione presente sul sito:  https://www.cfemilia.it/it/news/corso-gratuito-strumenti-digitali-a-supporto-della-gestione-dellimpresa-livello-base

Per info e iscrizioni
Angelica Perna - a.perna@cfemilia.it - 059 7274837

 

 In allegato la locandina del corso

Corso gratuito Data Analyst

22-03-2024

Corso online gratuito DATA ANALYST , si svolgerà dal 10 aprile 2024 per un totale di 250 ore di lezioni frontali on-line, dal lunedì al venerdì e affronterà le tematiche: Introduzione dell’analisi dei dati e fondamenti di excel, Statistica descrittiva, VBA, Programmazione con R, Power BI, Power Query, Certificazione Microsoft PL300.

L'obiettivo è quello di formare la figura del Data Analyst fornendo le competenze essenziali per la raccolta, l’elaborazione e la visualizzazione dei dati.

I destinatari del progetto sono giovani con età compresa tra i 18 e i 35 anni, fortemente motivati con i seguenti requisiti:  

Laureati o laureandi in discipline STEM, ECONOMIA, FINANZA

Sviluppatori o Diplomati di Istituti Tecnici, informatici, economici

Disponibilità a svolgere colloqui di lavoro per posizioni nelle seguenti Regioni: Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio.


Qui http://corsi.treeschool.it/dataanalyst il link al sito dove trovare tutte le informazioni, il programma didattico del corso e la modalità di iscrizione  

FormaTemp: corso in partenza online ad aprile

22-03-2024

Corsi online in partenza ad Aprile: 

Il corso è aperto a tutte le persone disoccupate o inoccupate

Gratuito, finanziato da fondo Forma.Temp (www.formatemp.it)

Modalità a distanza con piattaforma gratuita online

Per informazioni: telefonare al: 049 8430 009 o inviare un'email a: infocorsi@eurointerimservizi.it

Locandine in allegato per maggiori informazioni sui corsi

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione