Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 3 aprile 2020

Corso di fotografia online organizzato dal MoMa di New York. Tutto gratuito

03-04-2020

Appassionati di fotografia? Vi piacerebbe approfondire le vostre conoscenze in questo campo? Registrati a questo corso di fotografia online gratuito organizzato al MoMa di New York!

Il Museum of Modern Art di New York ha lanciato “Seeing Through Photographs”, un corso di fotografia online completamente gratuito.

Le lezioni sono tenute da Sarah Meister, curatrice del dipartimento di fotografia del museo di arte moderna. Il corso è in lingua inglese ed è suddiviso in 6 sessioni, con l’obiettivo principale di fornire una panoramica della complessità della fotografia.

Possibilità di inserire sottotitoli in italiano

Alla fine di ogni sessione è previsto un quiz.

Per partecipare, registrati al corso di fotografia online a questo link

Ma affrettatevi il corso comincia oggi 3 Aprile 2020

Audizioni on line Orchestra sinfonica di Pesaro

03-04-2020

AUDIZIONI 2020 – Edizione ONLINE

L’Orchestra Sinfonica G. Rossini è un’istituzione che riserva da sempre grande attenzione ai giovani talenti. In questo periodo di isolamento e di sospensione delle attività pubbliche, il Sovrintendente dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro, Saul
Salucci, insieme allo staff artistico ha pensato di invitare tutti gli strumentisti fino ai 30 anni a registrare un breve video per farsi ascoltare “a distanza”.

COME
L’audizione prevede la registrazione di un file audiovideo della durata massima di 5 minuti.
Il file va inviato all’orchestra con wetransfer inoltrando il link a: segreteria.artistica@orchestrarossini.it

QUANDO
Il file va inviato entro la mezzanotte del giorno 10 aprile 2020.

CHI
L’audizione è rivolta a strumentisti che non abbiano compiuto 31 anni il 01/03/2020. Gli strumenti oggetto di audizione sono: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone.

COSA
Il programma dell’audizione è libero, ma la registrazione non dovrà in ogni caso superare i 5 minuti.
La commissione, formata dal Sovrintendente e dallo staff artistico dell’Orchestra, al termine di tutti gli ascolti invierà ai candidati selezionati l’invito ad una seconda fase, che si terrà nei primi giorni di maggio.
La seconda fase sarà la registrazione di un nuovo file su programma assegnato oppure, qualora fossero già terminati per quella data gli obblighi dello stato di emergenza, l’esecuzione dal vivo del programma assegnato di fronte alla commissione.

ESITO
La commissione potrà, a suo insindacabile giudizio, invitare gli strumentisti più meritevoli per il completamento dell’organico orchestrale OSR in alcune proprie future produzioni concertistiche. Non verrà stilata una graduatoria pubblica: la commissione
si metterà a disposizione dei candidati per fornire via email un breve feedback dell’audizione sostenuta a chi lo richiedesse.

ISCRIZIONE
La partecipazione all’audizione è gratuita, ma tutte le spese sono a carico dei candidati.

Organizzazione Orchestra Sinfonica Rossini
sede operativa Via A. Gramsci 4 - 61121 Pesaro (PU) Italy
Amministrazione Via V. Rossi, 2a - 61122 Pesaro (PU) Italy
tel. +39 0721 580094 cell. +39 347 7465580
Arcangeli@orchestrarossini.it - www.orchestrarossini.it

Alma Orienta 2020 - Le Giornate dell'Orientamento dell'Università di Bologna online

03-04-2020

Alma Orienta 2020 - Le Giornate dell'Orientamento dell'Università di Bologna online 

Alma Orienta, l'evento che l'Università di Bologna organizza ogni anno per l'orientamento universitario, si svolgerà online il 14 e 15 maggio.

'Alma Mater coinvolge i futuri studenti, i laureandi e i laureati e li invita a partecipare ad Alma Orienta online.

Esattamente come per le due giornate di febbraio a Bologna Fiere (annullate per limitare il contagio del virus), gli studenti potranno seguire a distanza le presentazioni sulle modalità di accesso ai corsi svolte dai docenti e intervenire in diretta con domande e richieste specifiche, visitare online gli stand informativi dedicati ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale, parlare in chat con il personale di Ateneo, scoprire i tanti servizi e agevolazioni per studiare all'Unibo.

Gli studenti potranno conoscere l'offerta formativa 2020/2021 a Bologna e nei Campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, costituita da 230 corsi di studio di cui 93 corsi di laurea, 123 corsi di laurea magistrale, 3 corsi di laurea magistrale inter-ateneo e 14 corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

ulteriori dettagli

Solidarietà digitale: iniziative, soluzioni e servizi ai tempi del coronavirus - Ministero per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione

02-04-2020

Solidarietà digitale
È l’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus grazie a soluzioni e servizi innovativi.

Servizi
Le iniziative, i servizi e le soluzioni disponibili hanno il comune obiettivo di migliorare la vita delle persone che in questo momento si vedono costrette a cambiare le loro abitudini permettendo di:

lavorare da remoto, attraverso connettività rapida e gratuita e l’utilizzo di piattaforme di smart working avanzate;
leggere gratuitamente un giornale anche senza andare in edicola o un libro senza andare in libreria sul proprio smartphone o tablet;
restare al passo con i percorsi scolastici e di formazione, grazie a piattaforme di e-learning.

Scopri i servizi e le soluzioni innovative cui puoi accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.
https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

Test autovalutazione livello di Inglese - CFA Brescia

02-04-2020

Test autovalutazione livello di Inglese


Qual è il tuo livello di inglese? Scoprilo subito con il test online gratuito di CFA.
(CFA è un ente con sede a Brescia che si occupa di attività connesse al campo della formazione, della sicurezza e dei servizi al lavoro).

La prova è composta da 51 domande a risposta multipla tra cui è possibile scegliere una sola alternativa corretta. Non ci sono limiti di tempo e, al termine del test, potrai vedere tutte le risposte date, l’elenco degli errori commessi e il punteggio raggiunto.
Dopo aver effettuato il test, consulta la tabella sottostante per individuare il livello corrispondente al punteggio ottenuto.
Ricorda, questo non è un esame ufficiale e i livello sono approssimativi. Il risultato ottenuto in questo test non può essere utilizzato come prova formale di conoscenza della lingua.
https://www.cfaonline.it/test-di-inglese

Le attività on line del Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi

31-03-2020

Workshop che diventano webinar e appuntamenti formativi su Facebook, tra le iniziative in cantiere per le prossime settimane. La vocazione digitale del Laboratorio aperto di Ferrara si traduce in concreto ora più che mai a seguito dell’emergenza da Covid-19: gli appuntamenti sono sospesi nello spazio dell’ex Teatro Verdi ma l’attività tuttavia non si ferma.

Iniziato il 27 marzo il ciclo di webinar sul diritto delle nuove tecnologie – un calendario di sette incontri fino al 28 aprile – organizzati con Colin & Partners, affronta la cruciale tematica del tutelare il patrimonio informativo aziendale e accrescere il livello di competitività sul mercato. Questa la grande sfida delle imprese, chiamate oggi più che mai a rispondere in maniera rapida ed efficace ad un contesto tecnologico e normativo in continua trasformazione e ad evolvere con altrettanta rapidità sia sul piano organizzativo che in termini di processi e misure tecniche.

Il 1 Aprile, alle ore 16:00, Marco Bertola e Federica Grosso, coaches, inaugurano il ciclo dei Lab Talks, momenti di discussione con esperti italiani e internazionali sul tema dell’innovazione, dalla stampa 3D al futuro del lavoro, dall’internazionalizzazione delle startup alla scuola 3.0. Si parlerà di come “sviluppare il proprio talento” in ambito lavorativo.

Il ciclo continuerà l’8 Aprile con un intervento di Jeffrey Brown, della Bertellsmann Foundation North America, e Stefano Besana, Digital organisation strategist, sul “Future of work”.

Continua inoltre il servizio del punto di facilitazione digitale, che sarà attivo on-line, per tutti i cittadini che vogliono usufruire del servizio restando a casa. Si ricorda che il “Punto di Facilitazione digitale” è uno sportello che ha lo scopo di supportare e affiancare i cittadini di tutte le età che hanno poca dimestichezza nell’uso dei propri dispositivi digitali. Il servizio è disponibile dalle ore 9 alle ore 12 dal lunedì al giovedì e le modalità di accesso sono diverse: ramite chat di facebook, scrivendo un messaggio al Laboratorio Aperto Ferrara, connettendosi a una videochiamata direttamente al link https://meet.google.com/zce-rock-qzc o tramite telefono, chiamando il numero 0532 861597 (numero Segreteria Cidas) per essere ricontattato al più presto dall’operatore.

Per tutte le informazioni consultare il sito : https://laboratorioapertoferrara.it/ o la pagina facebook https://www.facebook.com/laboratorioapertoferrara/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione