Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 30 marzo 2020

Partecipa a #InsiemeConnessi, il "palinstesto partecipato" per continuare a imparare e scoprire, anche restando a casa - Comunicazione ART-ER

30-03-2020

Un palinsesto per continuare a imparare e scoprire, anche restando a casa

Online, su digitale terrestre e in diretta Facebook, contenuti e risorse digitali a carattere formativo, divulgativo e di intrattenimento

Dai il tuo contributo rispondendo all'avviso dedicato e condividendo i tuoi contenuti digitali per il “palinsesto partecipato” Insieme Connessi, che grazie al contributo di imprese, professionisti, persone fisiche, associazioni, scuole, università, amministrazioni pubbliche e svariate categorie di altri soggetti, fornirà online e sul digitale terrestre saperi e competenze digitali per a tutte le cittadine e i cittadini dell'Emilia-Romagna.

In una logica il più possibile multicanale, i contenuti saranno trasmessi con cadenza giornaliera, alle 11 e in replica alle 16, su www.lepida.tv, canale Youtube di Lepida, canale 118 del digitale terrestre (5118 di Sky).
Nei prossimi giorni, per allargare il più possibile la diffusione dell'iniziativa, si prevede inoltre di trasmettere i contenuti anche in diretta Facebook, sulla pagina di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna.

Il progetto Insieme Connessi è promosso dallo staff di coordinamento di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, con la collaborazione tecnica e organizzativa di Lepida Scpa e ART-ER, Attrattività Ricerca Territorio Emilia-Romagna.

Tutti i dettagli su insieme conessi:
https://digitale.regione.emilia-romagna.it/insieme-connessi

Corsi gratuiti online per disoccupati o inoccupati - CFA srl Brescia

27-03-2020

CFA srl, ente di formazione accreditato Regione Lombardia, intende comunicare il nuovo calendario dei corsi gratuiti online per disoccupati residenti in Italia in programma ad aprile e a maggio.

Per far fronte all'emergenza sanitaria e alle direttive dell'Ordinanza Ministeriale, CFA ha trasferito tutti i suoi corsi in aula virtuale con Formazione a distanza sincrona in diretta con il docente. Questo include la possibilità di prendere parte a corsi gratuiti destinati ai disoccupati e inoccupati residenti in Italia, uno stimolo a investire il tempo che si trascorre a casa. 
Tutti i corsi hanno la durata di 100 ore, con frequenza dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Il certificato verrà rilasciato al termine del corso al raggiungimento del 70% delle presenze online.

 

Ulteriori approfondimenti sui programmi e le iscrizioni sono disponibili a questo link: Calendario corsi gratuiti online.

Corsi in partenza il 20 aprile 2020:

Corsi in partenza il 4 maggio 2020:

 
 

Supporto gratuito a Tesi di Laurea sul mondo del fumetto

26-03-2020

La Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", unica realtà autonoma nella Regione Emilia-Romagna, supporta gratuitamente, con assistenza esterna, tutti i laureandi che possano essere interessati a realizzare una Tesi di Laurea dedicata al mondo del fumetto, personaggi ed autori della Letteratura Disegnata. Presso la sede della Fumettoteca si trovano circa 18Mila documenti fumettistici.
All'attivo si può citare il supporto a 9 Tesi di Laurea dedicate all'editoria fanzinara. L'impegno da parte dello Staff Fumettoteca, seguire passo per passo tutto l'iter della tesi, dal titolo fino alla Biblio/Fumettografia, non richiede alcun pagamento ma solamente, d'obbligo, una copia di volume della stessa tesi di laurea per poterla inserire nelle documentazioni.

Ulteriori chiarimenti al seguente link: https://www.fanzineitaliane.it/Fumettoteca/

Per ulteriori informazioni a vostra disposizione, contattate Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle":
via E. Curiel, 51 - 47121 Forlì FC Italy
Tel. 339 3085390 (Gianluca Umiliacchi fumettotecario)
e-mail: fumettoteca@fanzineitaliane.it
https://www.fanzineitaliane.it/Fumettoteca/

Siti di Riferimento
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle"
Twitter Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle"

Supporto gratuito a Tesi di Laurea sull'editoria fanzinara e fanzine italiane

26-03-2020

Il Centro Nazionale Studi Fanzine supporta gratuitamente, con assistenza esterna, tutti i laureandi che possano essere interessati a realizzare una Tesi di Laurea dedicata alle auto-edizioni dell'editoria fanzinara nazionale e all'ambito delle fanzine italiane. Presso la sede della Fanzinoteca d'Italia 0.2 si trovono copie delle tesi già seguite e, anche, quelle spontaneamente donate, disponibili alla consultazione.

Al proprio attivo, attualmente, conta il supporto a 9 Tesi di Laurea in varie Università d'Italia, da Trieste a Sassari. L'impegno da parte dello Staff, seguire passo per passo tutto l'iter della tesi, dal titolo fino alla biblio/fanzinografia, è gratuito e non richiede alcun pagamento ma solamente, d'obbligo, una copia di volume della stessa tesi di laurea da inserire in Archivio.

Ulteriori chiarimenti legati anche al progetto "Mappatura Tesi di Laurea Fanzine" si trovono al seguente link:
https://www.fanzineitaliane.it/Mappa-tesidilaureafanzine/

Per ulteriori informazioni a vostra disposizione, contattateci:

Centro Nazionale Studi Fanzine
Fanzinoteca d'Italia 0.2
via E. Curiel, 51 - 47121 Forlì FC Italy
Tel. 339 3085390 (Gianluca Umiliacchi fanzinotecario)
e-mail: centronazionalestudifanzine@fanzineitaliane.it

https://www.fanzineitaliane.it/Mappa-tesidilaureafanzine/
http://www.fanzineitaliane.it/centronazionalestudifanzine/

Borse di studio all'Istituto Europeo di Design (IED) 2020-2021 - Corsi triennali

26-03-2020

Anche per l’anno accademico 2020/2021 IED Istituto Europeo di Design e Accademia di Belle Arti Aldo Galli mettono in palio 104 Borse di Studio a copertura totale e parziale della retta di frequenza dei corsi Triennali delle sedi di Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino e presso l’Accademia Galli di Como.
Leggi attentamente il Regolamento ed elabora un progetto rispettando il Brief dedicato al corso di tuo interesse. .

Destinatari
La partecipazione è riservata esclusivamente ai candidati di età massima 26 anni al 31 dicembre 2020, che avranno conseguito il diploma di scuola superiore entro settembre 2020.
I candidati devono conoscere la lingua di erogazione del corso per cui richiedono la Borsa di Studio secondo i requisiti di ammissione (minimo B2).

Scadenza: Hai tempo fino al 6 maggio 2020!

L'offerta formativa è la seguente:

Per i Candidati italiani e stranieri residenti in Italia

IED Milano: 20 borse di studio a copertura del 50% della retta di frequenza
IED Cagliari: 12 borse di studio a copertura del 50% della retta di frequenza
IED Firenze: 10 borse di studio a copertura del 50% della retta di frequenza
IED Roma: 2 borse di studio a copertura 100% della retta di frequenza, 26 borse di studio a copertura del 50% della retta di frequenza
IED Torino: 12 borse di studio a copertura del 50% della retta di frequenza
Accademia di Belle Arti Aldo Galli: 8 borse di studio a copertura del 50% della retta di frequenza

Per i Candidati italiani e stranieri non residenti in Italia

IED Milano: 8 borse di studio a copertura del 50% della retta di frequenza
IED Firenze: 2 borse di studio a copertura del 50% della retta di frequenza
IED Roma: 2 borse di studio a copertura del 50% della retta di frequenza
IED Torino: 2 borse di studio a copertura del 50% della retta di frequenza

Contatti

IED Istituto Europeo di Design
https://www.ied.it/contatti-3
Sito IED - Borse di Studio
Regolamento

Summer School Renzo Imbeni - aperte le selezioni per la sesta edizione

26-03-2020

Il Comune di Modena, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e con la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, ha istituito un corso estivo denominato Summer School Renzo Imbeni per offrire un’occasione di formazione avanzata a laureati di laurea magistrale (o specialistica o equipollente), proponendo un percorso di studio e approfondimento sull’Unione europea e il suo processo di consolidamento democratico.
Con la Summer School, il Comune di Modena intende onorare la memoria di Renzo Imbeni, illustre cittadino modenese e Vicepresidente del Parlamento europeo, scomparso nel 2005. La Summer School Renzo Imbeni 2020 si intitola Un’Unione più coesa, più ambiziosa e vicina alle persone.

REQUISITI DI AMMISSIONE

L’avviso è rivolto ai cittadini dell’Unione europea o di un Paese candidato all’adesione all'Unione europea che abbiano conseguito da non più di 36 mesi alla data di scadenza del presente avviso il diploma di laurea magistrale (o specialistica o equipollente) in un Paese membro dell’Unione europea o candidato all’adesione.
I candidati devono essere laureati come sopra definito in discipline economiche, giuridiche, socio-politiche o umanistico-letterarie, con un percorso di studi che comprenda il superamento di esami in almeno uno dei seguenti ambiti: diritto dell’Unione europea e/o diritto internazionale; lingue e culture dei Paesi dell’Unione europea; storia e/o economia dell’integrazione europea.
I candidati devono conoscere la lingua italiana e la lingua inglese a un livello pari o superiore al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue messo a punto dal Consiglio d’Europa.
I requisiti, quando non altrimenti specificato, devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso.
La valutazione dei requisiti verrà effettuata dal Comitato scientifico nominato con delibera della Giunta comunale n. 101/2020.

FREQUENZA E BORSE DI TIROCINIO

I corsisti ammessi alla Scuola sono tenuti a partecipare ad almeno il 90% delle ore di attività didattica, pena l’esclusione dalla prova di esame per l’assegnazione delle borse di tirocinio.
Per i corsisti provenienti da Atenei diversi da quello di Modena e Reggio Emilia è previsto il pernottamento gratuito in una sede già individuata e centrale per lo svolgimento della scuola. Per tutti i corsisti è garantito il vitto per i giorni della scuola.
Al termine del corso saranno erogate due borse per un tirocinio al Parlamento europeo, sede di Bruxelles, che avrà luogo nel corso del primo semestre 2021. L’ammontare di ciascuna borsa di tirocinio è di € 5.000,00 al lordo di oneri fiscali e contributivi.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per essere ammessi alla selezione, i candidati dovranno:


Scadenza di presentazione delle candidature: 11 maggio 2020

La modulistica per la candidatura è scaricabile dal sito: www.comune.modena.it/summerschool
La mancanza o la compilazione incompleta di uno dei documenti sopra richiamati comporterà l’esclusione automatica dalla selezione.
Ai sensi del DPR 445/2000, la commissione di valutazione può procedere a idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Comune di Modena

Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi
Summer School Renzo Imbeni
summer.school@comune.modena.it
https://www.comune.modena.it/summerschool
tel 059.2032667

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione