Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 6 aprile 2021

Nasce Smart Export: l’accademia digitale per l’internazionalizzazione delle PMI

06-04-2021

Nasce Smart Export: l’accademia digitale per l’internazionalizzazione delle PMI.

Con Smart Export si inaugura un prezioso canale di dialogo fra il mondo accademico e quello imprenditoriale, per il rafforzamento delle competenze strategiche, manageriali e digitali delle aziende italiane.

“Con Smart Export (www.smartexportacademy.it) si inaugura oggi un prezioso canale di dialogo fra il mondo accademico e quello imprenditoriale, per il rafforzamento delle competenze strategiche, manageriali e digitali delle aziende italiane”.

Cosa è Smart Export: un’opportunità per micro, piccole e medie imprese

Coordinato e promosso dalla Farnesina in collaborazione con Agenzia ICE e Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), Smart Export si articola in sei percorsi di alta formazione per l’internazionalizzazione e il digitale, realizzati da Agenzia ICE e da cinque prestigiose Università e Business School italiane: Bologna Business School, Federica Web Learning – Università Federico II di Napoli, Luiss Business School, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e SDA Bocconi School of Management. Tutti i percorsi sono distribuiti da federica.eu, la piattaforma dedicata alla formazione online del Centro Federica Web Learning dell’Università di Napoli Federico II.

Come far parte di Smart Export: iscrizione e frequenza (libera) dei corsi
Imprese, professionisti e consulenti dei processi di export delle PMI possono partecipare gratuitamente a tutti i percorsi:

Per iscriversi ai percorsi basta registrarsi attraverso l’apposito modulo sul sito, scegliendo quello più adatto alle proprie esigenze o lasciandosi guidare dal test di orientamento. Tutti corsi sono disponibili online sette giorni su sette e a tutte le ore, per 12 mesi, sulla piattaforma federica.eu, accedendo dal sito Smart Export.

La partecipazione ai corsi è gratuita

Corso per animatore sociale frequenza on line - Irecoop sede di Piacenza

06-04-2021

Irecoop organizza il corso a  qualifica professionale della Regione Emilia-Romagna di :

 Animatore Sociale

Operazione rif. PA 2019-15374/RER autorizzata con Determinazione n.1419 del 27/01/2021 dalla Regione Emilia-Romagna.

L’ Animatore sociale è una figura in grado di realizzare interventi di animazione socio-culturale ed educativa, attivando processi di sviluppo dell’equilibrio psico-fisico e relazionale di persone e gruppi/utenza e stimolandone le potenzialità ludico-culturali ed espressivo manuali.

Le sue competenze sono pertanto riferite alla formulazione di interventi di prevenzione ed alle attività di animazione sociale, educativa e ludico-culturale.

 Inizio:  Aprile 2021

Durata: 300 ore di cui 120 di Stage

Le lezioni sono realizzate tramite  Videoconferenze e le aziende stage sono individuate nelle zone di residenza dei partecipanti

Prezzo : 1600€ + 2€ di marca da bollo (rateizzabili)

 Link di riferimento con scheda di iscrizione e contenuti del percorso formativo : https://www.irecoop.it/corsi/animatore-sociale-piacenza/

Openday Master in Fundraising 2021 - UniversitĂ  di Bologna

06-04-2021

Open Day al Master in Fundraising per scoprire la 20°Edizione

Venerdì 23 aprile, dalle 10:00 fino all’ora di pranzo, il Master in Fundraising apre le porte virtuali per un nuovo Open Day online

Venerdì 23 aprile a partire dalle 10:00 fino all’ora di pranzo, sulla piattaforma online Zoom, si svolgerà l’Open Day dedicato alla ventesima edizione del Master Universitario in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti Pubblici, unico corso universitario focalizzato sulla raccolta fondi in Italia.

L’incontro del 23 aprile è aperto a tutti coloro che desiderano saperne di più sulla professione e sul percorso formativo necessario per diventare la figura professionale più ricercata nel mondo nonprofit; il fundraiser.

La giornata di venerdì 23 aprile sarà articolata in diversi momenti:

Tutto comincerà alle ore 10:00 con uno spazio dedicato ai saluti assieme ai due tutor della classe del Master di quest’anno.

Successivamente, il cuore dell’evento: la Fundraising Masterclasstenuta dal Direttore del Master Valerio Melandri. Un’occasione unica per assistere ad una prima lezione sui fondamentali del fundraising e riflettere insieme sulla professione del fundraiser. 

Una volta terminata questa lezione introduttiva sarà offerta a tutti coloro che lo desidereranno la possibilità di porre domande alla Career Coach del Master, Claudia Branchetti che risponderà prontamente a qualsiasi dubbio o curiosità relativa al percorso di Master a agli sbocchi professionali possibili dati da quest’ultimo.

L’Open day continuerà poi incontrando tre Alumni del Master in Fundraising:

Sara Boschetti di Associazione Italiana Ricerca AIRC, (Alumna e docente del Master): Ha lavorato nell’ambito della cultura e in particolare in organizzazione di eventi e ufficio stampa; nel 2010 decide di frequentare il Master. Da allora si dedica alla raccolta fondi in prima persona non solo come corporate fundraiser, ma anche promuovendo la cultura e la formazione degli operatori. Ha lavorato, inoltre, per il Festival del Fundraising, dove si è occupata di sponsoring e borse di studio; fino all’anno scorso è stata responsabile del rapporto con le aziende e i grandi donatori per Antoniano. Da poco Partnership & New Business manager della fondazione AIRC.

Luca Stigliani (Direct Marketing Specialist) e Martina Cito (fundraiser officer) – Progetto Arca: Oggi colleghi, entrambi ma con tempi diversi, incontrano Progetto Arca grazie allo stage proposto dal Master

La XX° edizione dal Master in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti Pubblici partirà a gennaio 2021. 270 ore di formazione in aula e online, un programma didattico curato nel dettaglio e i migliori professionisti del settore in qualità di docenti. Un approccio pratico e concreto che apre le porte al mondo del lavoro con un Career service professionale, che dedica un percorso individuale a ciascun studente, e uno stage garantito di 400 ore. Inoltre, portando il proprio curriculum vitae, ci si potrà candidare alle selezioni della prossima edizione del Master

L’Open Day del Master in Fundraising è ad ingresso libero, ma è possibile prenotare il proprio posto scrivendo una mail a master@fundraising.it, chiamando il numero 0543 375521 oppure iscriversi attraverso il portale online: https://www.master-fundraising.it/openday/.

Bando Start Cup: webinar di presentazione del percorso:12 aprile (17.00-19.00)

06-04-2021

Presentazione del percorso e approfondimento sul modulo di candidatura

Sei un ricercatore, un dottorando o uno studente universitario? Hai un’idea nata nel tuo percorso di studi che vorresti trasformare in impresa?

Partecipa al webinar di presentazione del percorso Start Cup ER 2021, la competizione per idee d’impresa organizzata da ART-ER e dalla Regione Emilia-Romagna insieme a tutte le Università e i centri di ricerca regionali che mette in palio percorsi di accompagnamento e contributi in denaro.

Durante il webinar avrai l’opportunità di approfondire il percorso di formazione, conoscere i passaggi principali per candidare il progetto e comprendere come predisporre una candidatura di forte impatto.

Il webinar avrà luogo lunedì 12 aprile alle ore 17.00.

Programma:
17.00-17.25 – Presentazione del bando e modalità per candidarsi (Silvia Falciasecca, ART-ER)
17.25-17.35 – Q&A
17.35-17-50 – Intervista ad Alessandro Nanni, founder di Agromateriae e vincitore dell’edizione 2020 del PNI, Premio Nazionale per l’Innovazione
17.50 -18.45 – Come strutturare l’idea impresa: criteri di valutazione e selezione, descrizione del progetto imprenditoriale e approfondimento del modulo di candidatura (Alain Marenghi, ART-ER)
18.45-19.00 – Q&A

Qui il programma del webinar con il link al form di iscrizione (bit.ly/webinarStartCup21).

Per ricevere assistenza nella presentazione della domanda rivolgiti al tuo referente territoriale (Pagina Staff del sito).

 

Corso di formazione online gratuito - Imprenditore Culturale 13-16 Aprile

06-04-2021

Corso di formazione online gratuito finanziato tramite Erasmus+

Titolo del progetto: Imprenditore culturale

Organizzazione coordinatrice: AXA B.B.C (Romania)

Dal 13 Aprile al 16 Aprile 2021 tramite piattaforma ZOOM. Dalle ore 11,00 alle ore 17,00 (pause comprese)

Questo corso è rivolto a giovani di età compresa tra i 15 e i 26 anni, che desiderano sviluppare un business nel settore culturale. Il corso è in lingua INGLESE

Argomenti trattati durante il corso:

What is cultural entrepreneurship and what are the main personal skills that a youngster must develop to become an entrepreneur?
Who is cultural entrepreneurship for?
Starting a business – Case study / project
Marketing in the cultural segment
Management and development of cultural business
Financing a cultural project
Entrepreneurial strategies at the level of cultural projects
A fine progetto verrà rilasciato il certificato ufficiale con i loghi del progetto europeo Erasmus+ (Utilizzabile per ottenere crediti formativi tramite accordo con la propria Università).

ETA’: 15-26 anni (5 partecipanti YOUNG EFFECT)

CANDIDATI: Giovani studenti, lavoratori, disoccupati, volontari, animatori giovanili ecc.

PAESI PARTECIPANTI: Italia, Gran Bretagna, Romania, Polonia, Bulgaria

Costi: La partecipazione per questo progetto è gratuita. Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+

La partecipazione a corsi di formazione e scambi ERASMUS+ è multipla e senza limite di partecipazione ad altri progetti ERASMUS+. Il programma ERASMUS+ è libero per ogni giovane indipendentemente che sia uno studente, lavoratore, inoccupato ecc.

In allegato il formulario per candidarti  e invialo all’indirizzo scambi@youngeffect.org Non c’è una data di scadenza per la candidatura, i posti vengono assegnati in base alla motivazione e all’idoneità formale del candidato, chi prima si candida prima viene selezionato fino ad esaurimento posti.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione