Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 7 giugno 2022

CORSI IN PARTENZA NEL MESE DI GIUGNO ISTITUTO CAPPELLARI FERRARA

07-06-2022

CORSI IN PARTENZA NEL MESE DI GIUGNO ISTITUTO CAPPELLARI FERRARA 

INFORMATICA DI BASE

Inizio: 22 Giugno 2022
Durata: 32 ore
Frequenza e Orario: 2 sere settimanali dalle 19:00 alle 22:00

Modalità: in presenza

Il corso breve di informatica rappresenta una valida soluzione per quanti desiderano apprendere in poco tempo l’utilizzo del personal computer nelle sue applicazioni più diffuse e moderne. Un percorso articolato in 4 moduli formativi: dal funzionamento del sistema operativo, all'elaborazione di testi, dall'organizzazione di fogli elettronici alla navigazione su internet. 

EXCEL

Inizio: 13 Giugno 2022
Durata: 20 ore
Frequenza e Orario: 2 sere alla settimana dalle 15:30 alle 18:00

Modalità: on line 

Il corso è rivolto alle persone che, partendo dalle basi, vogliono acquisire la conoscenza di Microsoft Excel, al fine di realizzare qualunque tipo di calcolo e di costruire grafici esemplificativi, impostare rapidamente tabelle numeriche ed eseguire semplici calcoli (somme, prodotti) ed elaborazioni più complesse (statistiche, finanziarie, trigonometriche).

 

PARTECIPA AGLI OPEN DAY GRATUITI DI PRESENTAZIONE DEI CORSI A QUALIFICA PROFESSIONALE ORGANIZZATI DA ISTITUTO CAPPELLARI

-   Amministrazione e Gestione d’impresa – Martedì 21 Giugno ore 10:00

-   Tecnico Contabile & Fiscale – Martedì 21 Giugno ore 11:30

-  Oss Operatore Socio Sanitario – Martedì 21 Giugno ore 16:00

-  Front-end Developer e Graphic Designer – Mercoledì 22 Giugno 10:00

-  Digital Marketing e Social Media Manager – Mercoledì 22 Giugno 11:30

Per conoscere contenuti, caratteristiche e opportunità lavorative dei corsi a qualifica professionale iscriviti ai nostri open day gratuiti à https://www.istitutocappellari.it/open-day/openday2022.php

 I corsi sono a pagamento. 

ISTITUTO CAPPELLARI
Via del Lavoro, 26-28 44122 - Ferrara
0532 240404
info@istitutocappellari.it

 

Webinar gratuito "Youthlab Programmazione" | 9 giugno ore 16.00 - Informagiovani Roma Capitale

06-06-2022

Giovedì 9 giugno, a partire dalle 16.00, si svolgerà il webinar gratuito Youthlab Programmazione organizzato da Informagiovani Roma Capitale.

L'appuntamento online fa parte del ciclo YouthLab, ideato da Informagiovani Roma Capitale per esplorare alcuni dei settori produttivi a più alto tasso di innovazione, che grazie all’incontro con la tecnologia offrono maggiori opportunità ai giovani.

Il seminario inizia dal racconto del presente e futuro del settore della programmazione, un settore in cui i nuovi talenti high-tech potranno inserirsi con maggiore facilità, perché il coding, come e più di oggi, continuerà a ricoprire un ruolo trasversale e strategico.

Nella seconda parte saranno chiarite le esigenze del mercato del lavoro e dei nuovi modelli di cultura aziendale: quali sono i profili professionali e le soft skills richieste, l’importanza dei team di sviluppo integrati in grado di rispondere più rapidamente alle esigenze dei clienti e della digital trasformation.

Infine, nella parte dedicata alle testimonianze, interverranno gli studenti della scuola gratuita 42 Roma Luiss per far emergere un aspetto molto significativo di questo ambito: quello dell’acquisizione delle competenze e della formazione attraverso percorsi non necessariamente universitari.  

Programma
Francesco Sciuti- Codemotion | La programmazione, tra professione e passione
Raoul Scarazzini – Sourcesense | Profili e competenze della programmazione
Fabrizio Francavilla - Programmatore e IT Service Operation Manager | L’importanza delle soft skills per la programmazione

La partecipazione al seminario è libera attraverso il collegamento, nel giorno e orario previsti, alla piattaforma Zoom indicata nel link al programma completo: http://www.informagiovaniroma.it/lavoro-e-impresa/appuntamenti-e-iniziative/orientamento/youthlab-programmazione

"Research To Business. Il Tecnopolo di Unife partner della 17° edizione" - 8 giugno 2022

06-06-2022

Research To Business. Il Tecnopolo di Unife partner della 17° edizione

 Mercoledì 8 giugno alle 12 il talk Innovazioni di ricerca e sviluppo nell'ambito dell’Economia Circolare e della Blue economy"

 L’economia circolare, la transizione industriale verde e la salute saranno al centro del talk in programma mercoledì 8 giugno dalle ore 12 alle ore 14
 presso il Laboratorio Aperto di Ferrara (ex Teatro Verdi - via Castelnuovo, 10).

L’evento è organizzato dal Tecnopolo di Ferraranell'ambito di R2B – Research To Businessdi cui il Tecnopolo è partner, il Salone Internazionale della Ricerca e delle Competenze per l’Innovazione della Regione Emilia-Romagna che si svolge dall’8 al 15 giugno, giunto alla sua 17° edizione.

L’incontro “Innovazioni di ricerca e sviluppo nell'ambito dell’Economia Circolare e della Blue economy. Il Tecnopolo di Ferrara e le nuove sfide della transizione per l’industria e la salute”, affronta le tematiche relative alle green Technologies in un’ottica sinergica dei vari approcci tecnologici alla sostenibilità ambientale e ha lo scopo di coinvolgere i produttori di diverse filiere, gli utilizzatori e il territorio al fine di stimolarne l’integrazione e di individuare nuove modalità di collaborazione territoriale.

L'evento si svolgerà in presenza e in diretta streaming con traduzione simultanea in inglese per chi parteciperà da remoto. Per seguire l’evento online è necessario registrarsi sulla piattaforma R2B. Per partecipare in presenza dopo la registrazione è necessario prenotare il biglietto di ingresso

Per seguire l’evento online è necessario registrarsi alla piattaforma R2B.

Per partecipare in presenza dopo la registrazione basta prenotare il biglietto di ingresso.

Per ulteriori informazioni

R2B – Research To Business

R2B è da anni il punto di riferimento per il sistema regionale e nazionale dell’innovazione, nonché un momento di incontro tra istituzioni, imprese, università e innovatori, che nel tempo ha potuto vantare la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni europee ed esperti internazionali e nazionali sulle tematiche legate all’innovazione nei diversi settori.

Il nuovo concept dell’edizione del 2022 è quello di una manifestazione diffusa nei territori in cui hanno sede i Tecnopoli, luoghi simbolici per le comunità territoriali che hanno il compito di connettere il sistema dell’innovazione dell’Emilia-Romagna pubblico e privato con i partner territoriali.

Le parole simbolo di quest’anno sono “Transition” e “Trasformation” per rispondere alle sfide attuali: la transizione ecologica ed energetica, la trasformazione digitale sempre più pervasiva che riguarda istituzioni, imprese, territori e cittadini, le competenze e i saperi indispensabili per il futuro.

Romano Prodi "Quale globalizzazione oggi?" | Nell'ambito del corso Filosofia e Società contemporanea -Unife

02-06-2022

Romano Prodi "Quale globalizzazione oggi?" | Nell'ambito del corso Filosofia e Società contemporanea

Incontro "Quale globalizzazione oggi?" con la partecipazione del Professor Romano Prodi, inserito all'interno delle iniziative finalizzate a promuovere i temi trattati del nuovo Corso di Laurea Triennale in Filosofia e Società contemporanea che verrà attivato per la prima volta a partire dall'a.a. 2022/23.

Il corso di studio in Filosofia e Società contemporanea, organizzato dai Dipartimenti di Studi Umanistici e di Giurisprudenzasi propone di offrire gli strumenti per comprendere e agire nel contesto complesso e multiforme dell'odierna società della conoscenza. Esso fornisce una strumentazione concettuale multidisciplinare che trae forza dai saperi filosofici, giuridici, economici, storico-sociali e scientifici per affrontare le questioni cruciali della nostra epoca, quali i diritti, le migrazioni, l'organizzazione del lavoro, i cambiamenti climatici”.
Dopo un primo anno comune, sarà possibile scegliere fra tre differenti percorsi: Istituzioni, Politiche e Società; Umanità e Ambiente; Pratiche Filosofiche
. Le competenze acquisite saranno ulteriormente sviluppate mediante un tirocinio formativo presso aziende private, istituzioni culturali, organizzazioni non governative e del terzo settore, enti regolatori nazionali e sovranazionali. 

Quando
il 08/06/2022 dalle 11:00 alle 12:30
Dove Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management
via Voltapaletto n. 11 - 44121 Ferrara

Programma

Saluti istituzionali
Massimiliano Mazzanti, Università degli Studi di Ferrara

Relazione
Romano Prodi, Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli 
Quale globalizzazione oggi? 

Interviene
Federico Frattini, Università degli Studi di Ferrara

Introduce e modera
Matteo d’Alfonso, Università degli Studi di Ferrara 

 L'evento sarà trasmesso anche in live streaming.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione