Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 8 settembre 2020

PRIMO LIVELLO LIS - Associazione Aidus Ferrara

08-09-2020

corso di PRIMO LIVELLO LIS che si terrà a
Ferrara con scadenza iscrizioni il 22 Settembre.

Il corso è a pagamento

Info
www.associazioneaidus.it
https://www.facebook.com/AssociazioneAIDUS/

Corso serale - IIS "N.Copernico-A.Carpeggiani"

08-09-2020

 Il Corso Serale è strutturato su tre periodi didattici

Primo periodo (Classi 1 e 2); Secondo periodo (Classi 3 o 4); Terzo periodo (Classe 5) 

Per l'accesso ai diversi periodi ed alle diverse classi è necessario valutare i crediti formali, informali e non formali (cioè le esperienze scolastiche e lavorative acquisite negli anni); se non hai nessuna esperienza il nostro Istituto organizza, in accordo con il CPIA (Istruzione degli adulti), il primo periodo didattico (Classe 1° e 2°) in 1 anno.Il secondo periodo didattico ( 3° o 4°) può essere sviluppato in 2 anni oppure in 1 anno in base alle competenze del singolo studente,derivanti da studi pregressi o esperienze lavorative attinenti il corso di studi.

Quindi anche se hai solo il titolo di scuola secondario di primo grado (Terza media) oppure hai iniziato la scuola superiore ed hai abbandonato, puoi contattarci e troveremo la soluzione adatta al tuo caso. Si accede da 18 anni in poi, ma se hai dai 16 ai 18 anni dimostrando di non poter frequentare il diurno ti puoi iscrivere ugualmente.

 Se sei lavoratore e vuoi che venga valorizzata la tua esperienza, oppure se hai anche solo dei precedenti percorsi scolastici puoi contattarci troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.

La scuola è statale ed il costo di iscrizione prevede solo la tassa scolastica prevista in ogni scuola statale.

Per maggiori informazioni contatta il coordinatore del corso serale

Prof. Loris Anglano
e-mail loris.anglano@iticopernico.it
cell.3479766706
IIS "N.Copernico A.Carpeggiani
http://www.iiscopernico.edu.it
http://www.iiscopernico.edu.it/corso-serale
Sede centrale: via Pontegradella, 25 44123
Ferrara - Tel 0532/63176 - Fax 0532/63177 

Corsi online gratuiti per disoccupati: da settembre il nuovo calendario di CFA

08-09-2020

CFA srl, ente di formazione accreditato Regione Lombardia, intende comunicare il nuovo calendario dei corsi gratuiti online per disoccupati residenti in Italia in programma da settembre 2020.

Per far fronte all'emergenza sanitaria e alle direttive dell'Ordinanza Ministeriale, CFA ha trasferito tutti i suoi corsi in aula virtuale con Formazione a distanza sincrona in diretta con il docente. Questo include la possibilità di prendere parte a corsi gratuiti destinati ai disoccupati e inoccupati residenti in Italia, uno stimolo a investire il tempo che si trascorre a casa. 
Tutti i corsi hanno la durata di 100 ore, con frequenza dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Il certificato verrà rilasciato al termine del corso al raggiungimento del 70% delle presenze online.

Ulteriori approfondimenti sui programmi e le iscrizioni sono disponibili a questo link: 
Calendario corsi gratuiti online.


Corsi in partenza il 21 settembre 2020:

Corsi in partenza il 28 settembre 2020:

 
 
 

TECNICO PER LA PROMOZIONE TURISTICA SPECIALIZZATO NELLA PROGETTAZIONE E DISTRIBUZIONE DI ITINERARI SOSTENIBILI - (BO)

08-09-2020

Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – Offerta formativa 2020/2021
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO

TECNICO PER LA PROMOZIONE TURISTICA SPECIALIZZATO NELLA PROGETTAZIONE E DISTRIBUZIONE DI ITINERARI SOSTENIBILI
Operazione Rif. PA 2020-14474/RER approvata con D.G.R. n. 927 del 28/07/2020  co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

 È in partenza la nuova edizione del corso di TECNICO PER LA PROMOZIONE TURISTICA SPECIALIZZATO NELLA PROGETTAZIONE E DISTRIBUZIONE DI ITINERARI SOSTENIBILI, della durata di 800 ore (di cui 320 di stage) che si svolgerà, tra Novembre 2020 e Luglio 2021, presso la sede di Nuovo Cescot Emilia Romagna S.c.a.r.l in Via Don G. Bedetti 26 a Bologna*.

 Il Tecnico della promozione turistica è in grado di creare, promuovere e vendere prodotti/servizi turistici, a favore di agenzie di viaggio, tour operators, strutture alberghiere, reti di imprese e destinazioni, utilizzando strategie di marketing che integrino risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche del territorio. In particolare, è in grado di occuparsi di analisi, metodologie di progettazione e distribuzione multicanale di itinerari sostenibili, grazie alle tecnologie digitali e ai sistemi di mass customization.

 Il corso rilascia il Certificato di SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE "Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio".

 Le selezioni sono aperte a 20 giovani e adulti, non occupati e occupati, residenti o domiciliati in Emilia Romagna, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore con residenza o domicilio in Emilia Romagna in data antecedente all’iscrizione.

L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale in ambito “Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità' alberghiera”.

Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

 Le lezioni sono tenute da professionisti con un'esperienza diretta in azienda.

 Oltre alle lezioni sono previsti:

 

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso:
Università: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia
Scuola capofila: Istituto di Istruzione Superiore J. M. Keynes - Castel Maggiore (BO)- Scuole partner: ITC "Rosa Luxemburg" – Bologna; IIS Archimede – San Giovanni in Persiceto (BO)
Imprese:

Il corso è gratuito grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo.

 Le iscrizioni sono aperte fino al 20/10/2020.

Per iscriversi occorre inviare a cescot1@cescot.emilia-romagna.it:

*In conseguenza di quella che sarà l’evoluzione dell’emergenza COVID 19, il corso potrà essere realizzato in parte in video conferenza.

 PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Nuovo Cescot Emilia Romagna
Via Don G. Bedetti 26, Bologna - 40129 Bologna
Tel: 0516380350 Fax: 051327780
Email: cescot1@cescot.emilia-romagna.it

UNIVOL – IV edizione sede di Ferrara – I edizione sede Modena - CSV Terre Estensi

08-09-2020

Martedì 8 settembre, alle 17.30, in Diretta Facebook lanceremo una nuova edizione di UNIVOL – IV edizione sede di Ferrara – I edizione sede Modena, per raccontare importanti novità, programma 2020, come accedere in sicurezza, come formarsi all’insegna della sostenibilità ambientale. 

Invitandovi a consultare il nuovo CATALOGO 2020-21 per individuare il corso che risponde di più alle vostre esigenze, vi diamo appuntamento alla Diretta Facebook con Chiara Rubbiani, direttrice CSV Terre Estensi, Anna Zonari, coordinatrice CSV di Ferrara  e Modena. Modera Francesca Gallini

La Diretta Facebook sarà trasmessa in contemporanea dalle pagine facebook CSV Terre Estensi sede di Ferrara e di Modena: 
FB - https://www.facebook.com/ferrarasociale/
FB - https://www.facebook.com/modenasociale/

UNIVOL di Ferrara e di Modena è una proposta formativa coordinata e supportata dal CSV e realizzata insieme ad enti del terzo settore, istituzioni, imprese, università per mettere a disposizione competenze necessarie a favore volontari di tutti gli enti del terzo settore e a cittadini interessati a impegnarsi nel volontariato dei territori ferrarese e modenese.

Il programma formativo prevede una ricca offerta di corsi specialistici, seminari, percorsi più impegnativi, frutto di una rilevazione dei bisogni del volontariato territoriale, che spazieranno tra tanti temi: da quelli più tecnici fino all’innovazione sociale, ma anche due master di 40 ore che saranno dedicati ai responsabili di associazioni e al nodo spinoso del ricambio generazionale. 


I corsi saranno svolti principalmente a distanza o con modalità mista, ossia un gruppo piccolo in presenza e una parte a distanza nel rispetto delle norme di sicurezza per la prevenzione del covid e in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Le iscrizioni sono aperte: ci si può iscrivere ON LINE o presso le sedi centrali di Ferrara e Modena e gli sportelli territoriali.

CONDUZIONE DI CARRELLI ELEVATORI - ISCOM FERRARA

08-09-2020

Iscom Ferrara

CONDUZIONE DI CARRELLI ELEVATORI

semoventi con conducente a bordo

Rivolto a incaricati per la conduzione di carrelli elevatori in azienda o a persone interessate secondo il D.lgs 81/08 e accordo Stato-Regioni

Durata: 12 ORE (2 ORE DI VERIFICA)

Programma da normativa:
Modulo giuridico - Normativo e Tecnico - 8 ore + 1 verifica

Modulo Pratico - 4 ore + verifica 1 ora

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di abilitazione
a coloro che hanno frequentato il 90% del monte ore

Il corso è a pagamento

Date:

LUNEDI’ 21 SETTEMBRE E  LUNEDI’ 28 SETTEMBRE 2020
DALLE 14:30 ALLE 18:30 C/O ISCOM FERRARA,VIA G. BARUFFALDI, 14/18 – FERRARA (FE)
8 ORE DI TEORIA AL TERMINE DELLE QUALI VERRÀ SOMMINISTRATO UN TEST

GIOVEDI’ 1 OTTOBRE DALLE 8:30 ALLE 14:30
C/O CENTRO DEL CARRELLO VIA BOLOGNA, 946 – SAN MARTINO (FE)
PROVA PRATICA SU MEZZO + TEST FINALE

Per informazioni ed iscrizioni:

BARBARA AVANZI
Iscom Ferrara
Via Baruffaldi, 14/18 - 44121 Ferrara
Tel.: 0532-234272  - 274- 275  Fax: 0532-1916550
url: www.iscomfe.it
E-mail: iscomfe@ascomfe.it

"SELFIE per l'apprendimento a distanza"

01-09-2020

SELFIE: sostegno alle scuole per affrontare la sfida dell'insegnamento a distanza

Con la riapertura delle scuole in tutta l'UE, molti istituti scolastici si trovano ad affrontare la sfida di offrire soluzioni efficaci per l'apprendimento a distanza a lungo termine. Uno strumento della Commissione Europea chiamato SELFIE può aiutare le scuole a pianificare l'insegnamento online prima del nuovo anno scolastico.

SELFIE (Self-reflection on Effective Learning by Fostering the use of Innovative Educational Technologies) è uno strumento gratuito, facile da usare e personalizzabile, progettato per aiutare le scuole a integrare le tecnologie digitali nell'insegnamento, nell'apprendimento e nella valutazione degli studenti.

Lo strumento, uno sforzo congiunto del CCR e della Direzione generale dell'Istruzione, della gioventù, dello sport e della cultura, è una delle 11 azioni dell'attuale Piano d'azione per l'istruzione digitale, che aiuta gli Stati membri e gli istituti di istruzione e formazione a sostenere e a potenziare l'uso mirato delle pratiche educative digitali e innovative.
Dal suo lancio nel 2018, oltre 7000 scuole e quasi 700.000 utenti di 57 paesi hanno utilizzato lo strumento SELFIE. All'inizio delle misure di restrizione COVID-19, i ricercatori del CCR hanno registrato un improvviso aumento del numero di utenti mentre le nuove scuole e gli insegnanti cercavano una guida per la scolarizzazione online.

SELFIE raccoglie in forma anonima le opinioni degli studenti, degli insegnanti e dei dirigenti scolastici sull'uso della tecnologia nella loro scuola. Per farlo usa brevi affermazioni e domande e una semplice scala di valutazione da 1 a 5. Rispondere alle domande e alle affermazioni richiede circa 20 minuti.
Sulla base di questi contributi, lo strumento genera una relazione, un'istantanea (un "SELFIE", per l'appunto) dei punti forti e deboli di una scuola in relazione all'uso della tecnologia.

SELFIE è a disposizione di tutte le scuole primarie, secondarie e di formazione professionale in tutta Europa e nel resto del mondo, in oltre 30 lingue. Può essere utilizzato da qualsiasi scuola – non soltanto quelle con livelli avanzati di infrastrutture, attrezzature e uso della tecnologia. La nuova versione di SELFIE appena pubblicata contiene nuove domande che possono aiutare le scuole a migliorare la loro offerta di apprendimento digitale e online e identificare ciò che ha funzionato bene e ciò che non ha funzionato affatto, nonchè a dare priorità alle azioni in base alle esigenze specifiche degli studenti e degli insegnanti.

Per ulteriori informazioni: https://ec.europa.eu/jrc/en/news/new-school-year-support-schools-facing-remote-teaching-challenge

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it 

Corsi Alles Klar TEDESCO in partenza

01-09-2020

AUTUNNO/INVERNO 2020
Corsi di tedesco in partenza in presenza oppure in alternativa online
sono aperte le iscrizioni

A1/1 (principianti) partenza corso: mar 29 settembre
A2/1 (base-intermedio) partenza corso: gio 1 ottobre Le lezioni si tengono in piccoli gruppi,
una volta la settimana (martedì o giovedì), dalle 19 alle 21.

secondo le esigenze degli studenti e la situazione sanitaria possono essere a presenza oppure online
Costo: 350 euro
Durata: 30 ore

Tutti i corsi sono fortemente interattivi con una metodologia moderna (simulazioni, giochi di ruolo, esercizi per la capacità di ascolto e di comprensione).

Ogni 30 ore si raggiunge la metà di un livello del quadro comune europeo. Due corsi di 30 ore corrispondono ad un livello intero.

E' possibile fare un test d'ingresso online.

Le iscrizioni sono aperte online dal 31 agosto e dal 15 settembre anche presso lo studio previo appuntamento.
per info e iscrizioni:
alles.klar.tedesco@gmail.com
www.alles-klar-tedesco.it
340 9592520
349 2889402

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione