Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter speciale tempo libero - 12 marzo 2020

#IORESTOACASA_2 - IMPEGNARE IL TEMPO A CASA IN MODO PIACEVOLE ED INTERESSANTE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS! TV, CINEMA E LETTURA + ...

12-03-2020

Seconda puntata (se ti è sfuggita, qui trovi la prima) della nostra newsletter "Speciale" per darvi qualche idea per stare a casa più volentieri!
Se avete suggerimenti per qualsiasi altro tipo di attività - possibilmente gratuita!,  inviateceli e li pubblicheremo!

Buona lettura e, ricordate: #iorestoacasa!

(Vi alleghiamo anche le nuove disposizioni emanate dal Governo stamattina)

FILM, DOCUMENTARI E SERIE TV

la lista dei siti di streaming e dei servizi on demand gratis:

NIENTE POPCORN

ci trovate una lista, in aggiornamento, delle piattaforme per vedere in streaming on demand film e serie tv gratis in questo momento di allerta sanitaria.
In Italia, diversi operatori televisivi attivi sul digitale terrestre (dtt), di cui potete verificare anche oggi la programmazione tv su NientePopcorn.it, hanno portali multimediali che forniscono servizi di live streaming e streaming on demand. Attualmente, però, nessuno di essi permette il download dei contenuti. L’uso di questi portali consente di vedere gratis film in streaming andati in onda sulle varie emittenti tv. In alcuni casi, non è richiesta neppure la registrazione ai servizi e si può accedere a film e serie tv con un semplice click sui singoli video.

RAI PLAY

è la piattaforma multimediale della Rai che permette di vedere centinaia di contenuti, in diretta, oppure on demand.
Agevolazione per il periodo di emergenza: dal 10 marzo, accesso al catalogo senza registrazione.

MEDIASET PLAY

anche Mediaset ha deciso di dotarsi di una piattaforma multimediale che permetta al pubblico di recuperare le dirette di talk show, tg e reality, ma anche film e telefilm in programmazione televisiva sui canali Mediaset.

La7

Oltre a permettere di vedere in streaming live i programmi in onda sui canali La7 e La7d, il sito la7.it ha una sezione “Film e fiction”, contenuta in “Programmi”, in cui vengono archiviati alcuni dei contenuti trasmessi in precedenza.

PARAMOUNT NETWORK ITALIA

il sito web dei canali tv del gruppo Paramount Italia (Paramount Network, Spike, VH1) si è arricchito di una sezione “Film”, dove è possibile vedere in streaming on demand legale alcuni titoli trasmessi in tv dalle varie emittenti. Idem per la sezione “Video”, dedicata a programmi di intrattenimento e serie tv.

DPLAY

è la piattaforma multimediale dei canali Discovery Italia disponibili sul dtt, tra cui Nove, Real Time, DMax, Giallo, Food Network, K2 e Frisbee. gratis per i primi 14 giorni; poi, a pagamento

INFINITY

Infinity, la piattaforma di video streaming on demand del Gruppo Mediaset, ha deciso di raddoppiare l’offerta, regalando non più uno, ma due mesi gratuiti di prova del servizio. Infinity mette a disposizione il ricchissimo catalogo che comprende oltre ai grandi titoli in prima visione e in 4K, migliaia di film, cartoni e serie per tutta la famiglia.
A partire dal 7 marzo, chi si registrerà su infinitytv.it potrà usufruire del servizio gratuitamente per due mesi.

VVVVID

Portale di streaming on demand con velleità social, VVVVID è opera di una startup tutta italiana. È accessibile attraverso il sito web e la app dedicata. Film, serie tv e tantissimi anime giapponesi vecchi e, soprattutto, nuovissimi, disponibili anche in simulcast, in lingua originale con sottotitoli. Fino al 3 aprile tutti i film a noleggio ad 1,99 euro

ARTEKINO FESTIVAL

è un festival del cinema indipendente europeo nato nel 2016 con lo scopo di far conoscere il giovane cinema dell’Europa. Oltre a quelli del festival, su tre canali digitali (artekinofestival.com; arte.tv; il canale YouTube ARTE Cinéma), grazie ad ArteKino Selection ogni mese sono disponibili gratis un film o una serie di film.

YOUTUBE

è la più famosa piattaforma web dove condividere contenuti multimediali (video sharing).
Oltre a video musicali, clip di film e serie tv, spezzoni di programmi televisivi e trailer

FONDAZIONE CINETECA ITALIANA (Cineteca di Milano)

Il catalogo presente sul sito ufficiale della Fondazione nella sezione Biblioteca/Videoteca contiene titoli disponibili nella videoteca fisica della Fondazione e altri di cui è possibile usufruire in streaming gratis e legale. In particolare, questa parte di archivio annovera centinaia di film, italiani ed esteri, sia documentari che di fiction, molti dei quali risalenti all’epoca del cinema muto e difficilmente reperibili altrove, soprattutto con tale qualità. Tra le ultime aggiunte al catalogo della Cineteca di Milano, segnaliamo EN RADE (1927), il primo lungometraggio nonché film di finzione scritto e diretto da Alberto Cavalcanti.

STREAMING DI COMUNITÀ (OPEN DDB)

Lo streaming di comunità di Open DDB è un progetto che propone un servizio che intende “ribadire il valore della cultura dal basso e della sua diffusione”. OpenDDB è promosso dell’associazione culturale SMK Videofactory ed è il primo portale europeo in Creative Commons che supporta la circolazione di opere indipendenti (libri, film, musica), attraverso la distribuzione on-demand.
Cosa offre il catalogo dello streaming di comunità di Open DDB? Video, film e documentari indipendenti.
Agevolazione per il periodo di emergenza: Open DDB offre tutti i suoi contenuti gratis.

LEGGERE (LIBRI, GIORNALI E RIVISTE), ASCOLTARE MUSICA E AUDIOLIBRI

EMILIB - MLOL

è la biblioteca digitale delle province di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia e aderisce a MediaLibraryOnLine (MLOL), la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale.
Offre l’accesso gratuito da remoto a ebook, riviste e quotidiani italiani e stranieri, musica, audiolibri, risorse open reperibili in rete e altro ancora.
è accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Attraverso il portale puoi prendere in prestito gli ebook dei maggiori editori italiani, consultare migliaia di giornali provenienti da tutto il mondo, ascoltare musica e audiolibri in streaming e download e accedere a centinaia di migliaia di altre risorse digitali.
Per iniziare a usare MLOL dovrai richiedere le credenziali alla tua biblioteca. Una volta che avrai ricevuto username e password, sarà sufficiente che tu disponga di una connessione Internet per accedere al sito e iniziare a consultare le risorse disponibili, da qualsiasi luogo e da qualunque dispositivo.

RAI Radio 3 - AD ALTA VOCE (audiolibri)

Da "Addio alle Armi" di Ernest Hemingway, letto da Tommaso Ragno, a "Ventimila leghe sotto i mari" di Jules Verne, letto da Piero Baldini, passando per "Il nome della Rosa" di Umberto Eco attraverso la voce di Moni Ovadia e tanti, tanti altri. C'è solo l'imbarazzo della scelta per i romanzi di "Ad alta voce", storico programma radiofonico di lettura ad alta voce, che va in onda dal lunedì al venerdì, in fascia pomeridiana, sulle frequenze di Rai Radio 3 all'interno del pomeriggio di Fahrenheit. Sul sito raiplayradio.it è possibile trovare la pagina, con l'elenco di tutti i romanzi e i relativi link del programma, a cura di Fabiana Carobolante, con Lorenzo Pavolini e Chiara Valerio, uno dei più seguiti e amati dal pubblico di Rai Radio3. 

OUTOFBIT

Una guida ai migliori siti del 2020 per scaricare gratis giornali e riviste 

PORTARE SULLA LETTERATURA DI RAI CULTURA

Portale dedicato a libri e cultura con video, interviste e approfondimenti.

FIESTA IMMOBILE

è l’idea lanciata da Alessandro Baricco per ritrovarci, un giorno dopo l’altro, intorno alle parole di un libro. In ogni episodio, uno scrittore o una scrittrice leggerà le pagine che ama, per aprire una finestra nel nostro isolamento.
Per ascoltare "Fiesta Immobile" basta connettersi a Radio Casa Bertallot. Lo potete fare direttamente sul sito ufficiale di Alessio Bertallot (bit.ly/BertallotCom), sul canale dedicato di Spreaker o con l'App omonima, disponibile gratuitamente in tutti gli Store. "Fiesta Immobile" è prodotto da Holden Studios.
Potete ascoltare la lettura qui se usate iOS: bit.ly/FiestaImmobileiOs
O qui se usate Android: bit.ly/FiestaImmobileANDROID.
Last, but not least, qui se preferite Spreaker: bit.ly/FiestaImmobileSpreaker

TEATRO & CULTURA

#LA CULTURA NON SI FERMA

Da venerdì 13 marzo con un palinsesto quotidiano su EmiliaRomagna Creativa e LepidaTv
Un palinsesto quotidiano fatto di concerti, spettacoli, eventi, visite virtuali ai musei, reading in biblioteca, film, documentari e interviste ai protagonisti del mondo del cinema e dello spettacolo. #laculturanonsiferma, questo il titolo dell’appuntamento giornaliero, è su Lepida Tv (canale 118 digitale terrestre e Sky 518) e su EmiliaRomagnaCreativa, il portale cultura dell’Assessorato, a partire da venerdì 13 marzo, alle ore 18, fino al 3 aprile. E già nel primo weekend sono in programma due speciali dirette streaming: il concerto del sassofonista Piero Odorici & Friends, venerdì alle 21,30, e Garrincha Loves Casa Tua, il festival casalingo dell’etichetta indipendente Garrincha condotto da Lo Stato Sociale, sabato alle 21.

OPERE IN STREAMING DAI TEATRI DELL’EMILIA-ROMAGNA

Opera Streaming è il primo portale regionale di opera lirica in Italia.
Gli spettacoli sono visibili in chiaro sul canale YouTube del progetto
https://operastreaming.com/

Stagione ARTE Opera - ARTE Concert | ARTE in italiano

23 teatri dell'opera, 14 paesi, una stagione.
classici, novità e riscoperte in live streaming dalle più grandi scene liriche d'Europa.

TEATRO FERRARA OFF

propone l’audio di alcuni spettacoli passati una puntata a settimana di una lettura.
La prima è Il Maestro e Margherita - buon ascolto!

RAI3 MUSEO NAZIONALE - 150 OPERE D'ARTE DELLA STORIA D'ITALIA

In Italia non esiste un Museo Nazionale. La nostra storia - e la nostra arte - è policentrica: ogni regione ha un museo importante, ogni museo un'opera memorabile. Questa situazione particolare è il prodotto della nostra storia e forse anche dei suoi limiti. Sicuramente è un pregio del nostro territorio, una qualità diffusa da ricordare e valorizzare. Per esempio con un progetto che solo grazie alla radio si può realizzare. Costituire un Museo Nazionale nel quale trovino collocazione, nel mondo virtuale e narrativo della radio, centocinquanta opere d'arte capaci di raccontare la storia d'Italia.
Come ogni museo che si rispetti c'è sarà uno staff dedicato: lo scrittore Luca Scarlini funge da direttore, ci sono i curatori della collezione e i “prestatori” delle opere scelte, l'allestitore delle sale, il designer sonoro e così via.
Saranno centocinquanta storici dell'arte, a proporre le opere che a loro libero giudizio dovranno far parte di un Museo Nazionale, rispettando un solo vincolo: che le opere scelte appartengano a collezioni permanenti di musei pubblici italiani.
Ogni puntata presenta un'opera della collezione. L'intera raccolta sarà esposta nelle sale del museo di Radio3 museoradio3.rai.it dove ascoltatori e ascoltatrici potranno non solo ascoltare le puntate, ma anche seguire visite guidate personalizzate, incontrare gli storici dell'arte, ascoltare i loro racconti e trovare informazioni, bibliografie e percorsi museali italiani.
Un gioco radiofonico sulle opere e i luoghi dell'arte italiana per coniugare curiosità e passione con l'impegno a conoscere e difendere il grande patrimonio museale del nostro paese.

ALTRO ...

SOLIDARIETA' DIGITALE

Coronavirus: la digitalizzazione a supporto di cittadini e imprese.
Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti.
Per essere sempre aggiornato/a sulle opportunità offerte, tieni d'occhio il sito per scoprire i servizi e le soluzioni innovative cui puoi accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione