Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo 7 dicembre 2021

28esimo Trofeo RiLL, il miglior racconto fantastico

07-12-2021

Fino al 21 marzo 2022 si può partecipare al 28esimo Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, premio letterario bandito dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, col patrocinio del festival internazionale Lucca Comics & Games e della casa editrice Acheron Books.

Il Trofeo RiLL è un concorso aperto a storie fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, a ogni racconto sia (per trama e/o personaggi) “al di là del reale”.
Ogni autore/autrice può inviare una o più opere, purché inedite, originali e in lingua Italiana.
I racconti partecipanti sono più di 300 a edizione (nel 2021: 522 racconti), scritti da autori/ autrici residenti in Italia e all’estero.
I racconti possono essere spediti, a discrezione di ogni partecipante, in modalità cartacea oppure elettronica.
Per i/le partecipanti residenti all’estero, l’invio in formato elettronico è obbligatorio.


I dieci racconti finalisti del 28esimo Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori/autrici) in un e-book della collana “Aspettando Mondi Incantati”, curata da RiLL e in uscita a ottobre 2022. Inoltre, i migliori 4-5 racconti fra quelli finalisti saranno pubblicati (sempre gratuitamente) nell’antologia del concorso (collana “Mondi Incantati”, ed. Acheron Books), che sarà presentata al festival internazionale Lucca Comics & Games (novembre 2022).

Infine, il racconto primo classificato sarà tradotto e pubblicato, sempre gratis, in Spagna (sull’antologia Visiones, curata da Pórtico - Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror) e in Sud Africa (su PROBE, il magazine dell’associazione SFFSA - Science Fiction and Fantasy South Africa).

L’autore/autrice del racconto primo classificato riceverà un premio di 250 euro.

La cerimonia di premiazione del 28esimo Trofeo RiLL si svolgerà nel novembre 2022, nell’ambito del festival internazionale Lucca Comics & Games.

Per maggiori informazioni si rimanda al bando di concorso, all’e-mail e al sito di RiLL 
https://www.rill.it/ 
info@rill.it
(che ospita ampie sezioni sul Trofeo RiLL e le connesse collane di antologie/ e-book).

In allegato il comunicato stampa e il regolamento.

Bal'danza Concerto di Natale

07-12-2021

domenica 12 dicembre, alle ore 16, presso il Museo Archeologico di Ferrara  tradizionale “Concerto di Natale”, che chiude la programmazione 2021 di Bal’danza.

È il regalo alla città che la nostra Associazione può realizzare grazie al supporto della Ditta NIAGARA di Poggio Renatico e alla grande accoglienza della Direzione Regionale Musei E-R.

Il “Coro Polifonico di Ruda”, con la direzione di Fabiana Noro, ci proporrà “La Musica dei Cieli – Itinerario poetico musicale tra i cieli del Paradiso della Divina Commedia” (Dante 700 anni dopo).

Le musiche scelte per accompagnare la poesia dantesca, sono di autori classici e contemporanei (vedi allegati).

Un bellissimo completamento all’evento è l’apporto del Lions Club Ferrara Estense e Lions Club Ravenna Host che ci riportano, nel Concerto, l’esperienza di un giovane a cui è stato conferito alla memoria, a Ravenna, il prestigioso “Lauro Dantesco”, per il suo amore per Dante che lo ha portato ad imparare a memoria la Divina Commedia. 

È consigliata la prenotazione: tel. 053266299, (da martedì a Domenica, 9.30 – 17). Si entra con il Green Pass e con il pagamento del biglietto d’ingresso al Museo (intero € 6, ridotto € 2)

Museo Archeologico Nazionale
Via XX Settembre 122 - 44121 Ferrara
Tel. 0532 66299  www.archeoferrara.beniculturali.it

 

Proiezione gratuita del film Collective, vincitore del Premio LUX 2021 del Parlamento europeo

06-12-2021

PROIEZIONE GRATUITA DEI FILM DEL PREMIO LUX 2021

Vi ricordiamo che domani, martedì 7 dicembre, alle ore 21, presso la Sala Estense del Comune di Ferrara, ci sarà la proiezione gratuita del film Collective,
di Alexander Nanau, vincitore del Premio LUX del pubblico 2021, assegnato dal Parlamento Europeo.

L'iniziativa è organizzata dal Centro di Documentazione e studi sull’Unione europea dell'Università di Ferrara, in collaborazione con ARCI APS di Ferrara e con il patrocinio del Comune di Ferrara, e fa parte del progetto #EuroPARTECIPIAMO, promosso da AICS Emilia-Romagna e realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna.

Per maggiori informazioni consultare la locandina allegata. L'accesso è gratuito per tutta la cittadinanza in possesso di super Green Pass.

Fonte: Centro di documentazione e studi sull'Unione europea
Università di Ferrara Corso Ercole I° d'Este, 37 44121 Ferrara
Dott.ssa Sophia Salmaso
Tel. 0532455960 - Twitter @CDEunife - Facebook @cdeunife
http://www.unife.it/centri/centro/cde/

Volontari Cercasi - Natale 2021 | Un pacchetto per la solidarietà

06-12-2021

Come ogni Natale che si rispetti, ormai dal 2008, portiamo in tantissime città italiane la Campagna
"Un pacchetto per la Solidarietà". 

In cosa consiste? È una attività davvero, semplice, alla portata di tutti e che si concentra nei weekend e nella settimana prima di Natale, quindi conciliabile anche con il lavoro.

Durante il mese di dicembre saremo presenti in piccoli e grandi negozi, per confezionare pacchi regalo. Bastano carta, forbici, un po’ di nastro e qualche piccolo pezzetto di scotch per trasformarsi davvero in aiutanti di Babbo Natale. Ma aiutanti davvero speciali che donano insieme al loro tempo anche qualcosa di magico: un sostegno concreto alle attività educative e formative per bambini, ragazzi e insegnanti coinvolti nei progetti di IBO Italia, in Italia e nel Mondo. 

VUOI PARTECIPARE ALL’EDIZIONE 2021 COME VOLONTARIA/O, DA SOLA/O O CON IL TUO GRUPPO?

Se la risposta è SI, sei nel posto giuto, vai sulla pagina del sito dedicata alla Campagna "Un Pacchetto per la Solidarieta'", scorri le città e compila il FORM

Cerchiamo volontari nelle maggiori città italiane e anche in piccole cittadine; trova il negozio più vicino a te e CANDIDATI.

Basta poco, qualche ora, un giorno e sopratutto tanti sorrisi!



Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione