Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 01 febbraio 2023

Guida all'Ascolto per Bambini (dai 3 ai 10 anni) Venerdì 3 febbraio ore 17:30

01-02-2023

Anche quest'anno l'Associazione Musicisti di Ferrara in collaborazione con il Comune di Ferrara, Assessorato alle Politiche Giovanili, propone una serie di 26 appuntamenti ad ingresso libero , il sabato sulla musica moderna, la domenica sulla musica classica denominati rispettivamente Guida all'Ascolto e Classica d'Ascolto, il venerdì è invece dedicato ai bambini con la nuova Guida all'ascolto per bambini e le presentazioni letterarie Nero su Bianco.

Venerdì 3 febbraio ore 17:30 Guida all'Ascolto per Bambini (dai 3 ai 10 anni)

RITMO E MELODIA: due amici inseparabili

con Ambra Bianchi e Lele Barbieri

Mister Ritmo è un personaggio davvero travolgente!

Rimbalza e rimbomba, tiene "tutti in riga", scuote, percuote, è dentro e fuori di te; attraverso di lui, tutti i musicisti si connettono e suonano insieme.

Miss Melodia è la cosa più bella che le tue orecchie possano sentire!! Può essere dolce o malinconica, allegra o triste. In uno scrigno segreto custodisce le sette note musicali e in un attimo può farti sentire e sognare qualsiasi cosa!

Bambini e genitori non perdete il secondo appuntamento in programma.

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti, presso l'Aula Magna Stefano Tassinari – Scuola di Musica Moderna, via Darsena 57.

Da sempre attenta alla formazione musicale dei più piccoli, con corsi e attività fin dalla prima infanzia, l'Associazione Musicisti di Ferrara APS che ospita dal 2017 il Dipartimento Musicale Metodo Ritmìa® , per il secondo anno organizza una serie di Guide all'Ascolto per bambini, il venerdì pomeriggio alle ore 17,30.

Il mondo della musica, attraverso gli elementi che la compongono, gli strumenti musicali, i generi, le storie e i racconti, viene presentato ai bambini dai 3 ai 10 anni di età, in un clima stimolante, giocoso e piacevole, favorendo l’interazione tra insegnanti e partecipanti.

Un viaggio tra narrazioni divertenti, esecuzioni dal vivo, per “guidare” i giovani esploratori nel fantastico universo musicale che li circonda e per attivare l'intelligenza musicale che influisce sullo sviluppo emotivo, spirituale e culturale più di altre intelligenze.

Associazione Musicisti di Ferrara aps
Via Darsena 57, 44122 Ferrara
Tel 0532 464661 Fax 0531 1861671
www.scuoladimusicamoderna.it
amfscuoladimusica@fastwebnet.it

Tornano i Concerti del Conservatorio al Museo di Casa Romei

01-02-2023

Al via giovedì 9 febbraio,  la ormai consueta rassegna di concerti del  Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara al Museo di Casa Romei, dieci appuntamenti a cadenza settimanale che vedranno protagonisti ensemble di  docenti e studenti  dell’Istituto di alta formazione musicale estense.

FERRARA: La Direttrice del Conservatorio Annamaria Maggese, lieta  per  l’ormai consolidata collaborazione con il Direttore del Museo Andrea Quintino Sardo, esprime “ gratitudine e gioia per l’opportunità preziosa di  far risuonare  le mura della prestigiosa residenza rinascimentale di musiche eterogenee per stile e formazione”.

La stagione 2023 dei Concerti a Casa Romei si apre giovedì 9 febbraio all’insegna del  Barocco tedesco. Stefano Melloni e Stefano Squarzina al flauto dolce e Doralice Minghetti al clavicembalo interpretano Sonate a tre di Gottfried Finger, Händel e Telemann. Ancora il Barocco protagonista del secondo concerto.  Giovedì 16 febbraio, attraverso le note di Bach, Porpora, Telemann, Hasse,  il clavicembalo di Marina Scaioli, il violoncello e la viola da gamba di Perikli Pite, la tiorba e la chitarra barocca di Francesco Tomasi, il flauto traversiere di Laura Pontecorvo e la voce di Marina De Liso ci conducono laddove  il testo si fa musica e le sprezzature strumentali si sostituiscono alla parola.
Giovedì 23 febbraio, Alessandro Perpich interpreta l’ op. 27 di Eugène Ysaÿe per violino solo. Il compositore e violinista belga, ammirato per le sue doti di esecutore al punto di aggiudicarsi tra i  contemporanei il soprannome di “Re del Violino”, nel 1923 scrisse sei Sonate, dedicandole, allusive dello stile e della personalità di ciascuno, a celebri virtuosi dello strumento del suo tempo.

Giovedì 2 marzo il pianoforte a quattro mani di Annamaria Maggese e Fernando Scafati, con il Divertissement sur des motifs originaux français di Schubert e i Liebeslieder Walzer di Brahms,  ricrea l’atmosfera di piacevole festosità, apparentemente spensierata e lieta, tipica della  Vienna ottocentesca. La voce torna ad essere protagonista giovedì 9 marzo, in un programma che riunisce Antonella Rondinone, soprano, Marina De Liso, mezzosoprano, Antonio Giovannini, controtenore e Fausto Di Benedetto al pianoforte. Con emozione, attraverso alcune  fra le più celebri e ispirate arie d’opera, dal recitar cantando al dramma giocoso, infine al melodramma, si dispiegherà l’evoluzione della parola che si fa melos.

Giovedì 16 marzo Carlo Aonzo presenta il suo strumento, il mandolino, insieme al  clavicembalo ed al pianoforte di Marina Scaioli. Il programma abbraccia due secoli di storia della musica con l’utilizzo di strumenti diversi: mandolino settecentesco e clavicembalo nella prima parte, con musiche di Paolucci, Vivaldi, Scarlatti e Beethoven; mandolino moderno e pianoforte nella seconda, dedicata ai compositori napoletani Carlo Munier e Raffaele Calace. Il quartetto, formazione cameristica per eccellenza, si presenta giovedì 23 marzo nella variante che unisce a quello degli archi il timbro di uno strumento a fiato. Claudio Conti, clarinetto, Daniela Biasini, violino, Achille Galassi viola e Luisella Ghirello, violoncello, interpretano opere di Franz Krommer e Johann Nepomuk Hummel, musicisti di spicco e di grande fama che vissero a Vienna tra la fine del Settecento e i primi anni dell’Ottocento.

Il teatro musicale fa irruzione ancora giovedì 30 marzo, con “La sincera storia di Mackie Messer”, libero adattamento dalla celeberrima “Opera da tre soldi” di Bertold Brecht e Kurt Weill. L’opera è un lavoro teatrale, in cui la parola recitata e la parola cantata, parimenti essenziali, si compenetrano l’un l’altra. La versione che ascolteremo è stata realizzata da Antonella Rondinone, che ne ha curato anche la regia e ne è l’interprete femminile. Verrà affiancata dal baritono Ottavio Cannizzaro e dall’ensemble formato da Marco Gerboni e Achille Succi sassofoni, Martina Dainelli tromba, Massimo Mondaini corno, Guido Querci  percussioni,  Stefano Cardi chitarra e banjo e Anna Bellagamba  pianoforte.

Giovedì 6 aprile il trio Claudio Conti clarinetto, Chiara Santi fagotto e Francesca Giovannelli pianoforte esplora un repertorio non ampio, ma ricco di opere interessanti, mettendo così in risalto le capacità espressive e virtuosistiche di ciascuno dei tre strumenti. Conclude la rassegna, giovedì 13 aprile, Marco Gerboni con la sua classe di sassofono, in un concerto che ci farà apprezzare “i mille volti del sax”, strumento moderno di grande versatilità e intraprendenza, e che ci condurrà in un viaggio attraverso la musica di periodi e  stili diversi, in un multiforme crescendo espressivo.

I Concerti del Conservatorio a Casa Romei si svolgeranno dal 9 febbraio al 13 aprile con inizio alle ore 17 presso il Museo di Casa Romei in via Savonarola 28, Ferrara. Ingresso al Museo: intero 5 euro, agevolato 2 euro (18-25 anni), gratuità di legge, MyFe Card  e abbonati con Carta Romei.

La prenotazione è  consigliata telefonando al  0532 234130, email: drm-ero.casaromei-fe@cultura.gov.it

INTERGENERATIONAL PACT INNOVATION CAMP

31-01-2023

INTERGENERATIONAL PACT INNOVATION CAMP è un percorso partecipativo promosso dalla Regione Emilia Romagna che si svolgerà nei prossimi mesi di marzo ed aprile e vedrà il coinvolgimento  dei giovani sui cambiamenti climatici. La Regione desidera predisporre un Patto con il territorio come strumento di supporto all’attuazione della strategia per la difesa e l'adattamento della costa ai cambiamenti climatici (GIDAC).

Per il percorso ci sono due livelli di partecipazione online:
a) il workshop a numero chiuso per necessità di facilitazione e coprogettazione con un massimo di 15 giovani e 15 senior che lavorano online in tre tappe di mezza giornata e
b) e il percorso di consultazione sulla piattaforma PartecipAzioni aperto a tutte e tutti con una tappa informativa all'inizio e una di presentazione delle proposte che poi sono oggetto di altre integrazioni sulla stessa piattaforma.

scarica la locandina in allegato per vedere tutte le info 

 

Arianna De Gasperis parla di "Silenzio su carta. Forme del materno" nelle opere di Sfinge (Eugenia Codronchi)

30-01-2023

Mercoledì 1 febbraio 2023 dalle ore 17,30 alle 19  presso la Biblioteca del Centro Documentazione Donna via Terranuova 12/b - Ferrara, o online,  Arianna De Gasperis parla di Silenzio su carta. Forme del materno nelle opere di Sfinge (Eugenia Codronchi)

La produzione di Sfinge, pseudonimo di Eugenia Codronchi Argeli (1865-1934), è per la gran parte ancora poco nota. Scrittrice prolifica, pubblicò raccolte di novelle, romanzi e saggi, collaborando frequentemente con riviste e giornali dell’epoca (Nuova Antologia, Giornale d’Italia, Fanfulla della Domenica, La Donna).

Leggendo le opere della scrittrice imolese, si può individuare una continuità tematica che sarà l’oggetto dell’incontro: l’attenzione nei confronti della maternità. In alcune novelle, nonché nei romanzi, la maternità si allontana da un esito lineare e felice e presenta, al contrario, uno svolgimento complesso. Dubbi, rimorsi, paure, segreti accomunano le madri di Sfinge, le quali mostrano un’eccezionale modernità rispetto agli stereotipi che costruiscono il modello identitario della madre borghese. Dal rapporto di cura alla supposta naturalità dell’amore materno, queste madri portano i segni di una ferita insanabile che influenza inevitabilmente la relazione genitoriale-filiale, deteriorandola. Le madri di Sfinge tentano a fatica e in vario modo di verbalizzare la dipendenza emotiva e fisica dai figli, il cambiamento del proprio corpo, il rifiuto della genitorialità e, più in generale, il proprio vissuto «proibito». 

Eugenia Codronchi, che si firmava Sfinge, è stata una scrittrice molto nota e apprezzata a inizi Novecento, ma ora quasi dimenticata.

Le edizioni Tufani hanno però di recente ripubblicato una  scelta di  suoi racconti (Eugenia Codronchi, I racconti di Sfinge, 2017) e pubblicato su Leggere Donna diversi articoli a lei dedicati, mentre le edizioni Ecra hanno ripubblicato il romanzo L’anima gemella (2019). La biblioteca comunale di Imola, città in cui Eugenia Codronchi è nata, conserva nel Fondo Codronchi libri, lettere e materiale vario della scrittrice e della sua compagna, scrittrice anch’essa, Bianca Belizaghi.

Arianna De Gasperis è dottoranda in Studi letterari e di genere presso l’Università La Sapienza di Roma. 

 

Centro Documentazione Donna
via Terranuova 12/b - 44121 Ferrara
www.cddferrara.it - cddferrara@gmail.com
Orario della Biblioteca: martedì - mercoledì - giovedì - venerdì dalle 16.00 alle 18.30

 



CyberChallenge.IT - Ultima settimana per iscriversi alla scuola nazionale degli hacker etici!

30-01-2023

Anche quest'anno l’Università di Ferrara partecipa al progetto CyberChallenge.IT, iniziativa europea che avvicina ragazze e ragazzi fra i 16 e i 24 anni ai temi della sicurezza informatica, grazie alla partecipazione a una gara a squadre.

In Italia l'organizzazione è gestita dal Laboratorio Nazionale di Cyber Security del CINIConsorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica, che coordina oltre 35 fra università e enti di formazione e dal 2021 anche Unife è sede di formazione e di gare

Come partecipare

Per partecipare è necessario:

La partecipazione è gratuita

Preselezioni, selezioni e gare

 Le gare sono del tipo "attacco-difesa" (CTF, ossia "catch-the-flag") 

Le migliori atlete e i migliori atleti di tutta Italia riceveranno delle borse di studio del Ministero dell'Istruzione. Inoltre, atleti e atlete che parteciperanno al periodo di formazione e alle gare, avranno l'opportunità di contatti diretti con aziende anche multinazionali.  

Incontro informativo online

Per avere ulteriori informazioni è possibile seguire l'incontro online in programma il 19 gennaio alle ore 17, in presenza presso l'aula F8 del Chiostro di S.M. delle Grazie, in via Fossato di Mortara, 17 iscrivendosi al seguente link. L’iniziativa sarà trasmessa anche in streaming su GMeet (indicare l'indirizzo email nel form di iscrizione, per ricevere il link a cui collegarsi) 

Ulteriori informazioni

 

La 22^ edizione del Premio Racconti nella Rete

27-01-2023

Ha preso il via nel sito www.raccontinellarete.it  la  22^  edizione del Premio letterario “Racconti nelle Rete” riservato  ai  racconti brevi  ed ai soggetti per cortometraggi.  Si tratta del più grande premio nazionale per racconti inediti online.  

 

Nato da un’idea del giornalista Demetrio Brandi, il Premio Racconti nella Rete è collegato al 29°  Festival letterario LuccAutori in programma a Lucca nel mese di ottobre.   La 22^ edizione del premio letterario si sviluppa fino al 31 maggio 2023. Gli scrittori  possono pubblicare  nel sito i loro racconti  che potranno essere letti e commentati da tutti gli utenti registrati.    

Numerosi sono gli appuntamenti con il premio e gli scrittori vincitori  in programma nelle più importanti città italiane.  Un calendario che partirà dal festival Bookcity di Milano per arrivare al Salone del Libro di Torino. Verranno presentati i racconti inseriti  nell’antologia del premio edita da Castelvecchi.  

Si tratta di una vetrina d’autore. Possono partecipare al Premio tutti coloro che hanno un racconto inedito, oppure un soggetto per la sezione Corti. Racconti nella Rete vuole essere un’opportunità di espressione e confronto fra aspiranti scrittori più o meno giovani. In una sorta di agorà virtuale, tutti trovano infatti lo spazio privilegiato per dar voce alle proprie fantasie, memorie o sogni, per cimentarsi nella scrittura creativa e per saggiare il valore e la qualità del proprio lavoro, incontrando talenti sconosciuti o confrontandosi immediatamente con i diversi stili narrativi, generi e contenuti. E’ questo il momento in cui tutti, dal professionista al dilettante, hanno piena possibilità di espressione e uguale dignità di ascolto. E’ uno spazio democratico in cui si da possibilità di espressione a tutti coloro che lo desiderano. 

Gli autori fino ai 25 anni di età  potranno usufruire di uno sconto di dieci euro sulla quota di partecipazione al premio 2023 – sezioni racconti e corti. Basterà segnalare la vostra adesione con una email indirizzata a info@raccontinellarete.it . “Questa agevolazione” – dice Demetrio Brandi, presidente del Premio – “è rivolta ai giovani talenti letterari, uno stimolo in più per farli partecipare ad una vetrina sempre più importante per gli autori emergenti.” Molti tra gli autori pubblicati in questi anni nelle antologie hanno ottenuto brillanti risultati in campo letterario. Tra i premi assegnati ai vincitori quello per il più giovane scrittore (assegnato da AIDR Associazione Italiana Digital Revolution) e per il racconto umoristico (assegnato dal giornale umoristico online Buduàr).   

Per partecipare basta registrarsi e leggere il regolamento pubblicato nel sito www.raccontinellarete.it. Il racconto, a tema libero, non dovrà superare le cinque cartelle di testo: se l’elaborato sarà ritenuto interessante verrà subito inserito nel sito.    

Per informazioni:  Associazione Culturale LuccAutori  tel. 0584.651874  info@raccontinellarete.it  www.raccontinellarete.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione