Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 04 novembre 2022

Il 04/11 torna a Ferrara Off il duo Maragoni e Fettarappa

04-11-2022

Il 04/11 alle ore 21 torna al teatro Ferrara Off il duo Lorenzo Maragoni e NIccolò Fettarappa con "Solo quando lavoro sono felice", un dialogo amaro, ma anche esilarante sul ruolo del lavoro nelle nostre esistenze. È una parte della vita? O è la nostra vita stessa? Quanto ci definisce il lavoro? Chi siamo fuori dal lavoro? Quanto riesci a resistere in una conversazione prima di chiedere all’altra persona “E tu nella vita che fai?”. Per la società contemporanea, i confini tra lavoro e vita sono sfumati: ognuno è definito in buona parte dal lavoro che fa. E quello che facciamo, lo facciamo sempre, siamo operativi tutto il giorno, tutti i giorni. Dopo il precariato, la nuova frontiera tossica del lavoro corrisponde a uno stato continuo di autosfruttamento, difficile da riconoscere e da interrompere. 
Lo spettacolo è un nuovo studio, messo a punto durante la residenza artistica negli spazi di viale Alfonso I d'Este 13 a Ferrara, che i due hanno vinto nell'ambito della prima Chiamata Offline. Si ricorda che fino al 30/11 è aperta la nuova selezione pubblica per ospitare compagnie, artiste e artisti nel 2023 a Ferrara Off e nella programmazione del prossimo anno. 
Informazioni e prenotazioni su www.ferraraoff.it o al numero 3336282360. 

FERRARA FOOD FESTIVAL. DA VENERDÌ 4 NOVEMBRE 2022: 80 STAND, 70 EVENTI, TRA DEGUSTAZIONI, SHOW COOKING. SPECIAL GUEST CARLO CRACCO E RASPELLI.

03-11-2022

L'appuntamento è nel fine settimana, da venerdì 4 (apertura spazi espositivi dalle 9) a domenica 6 novembre.

L'inaugurazione ufficiale - alla presenza del sindaco Alan Fabbri - è in programma venerdì alle 12 in piazza del Municipio: l'evento di apertura sarà dedicato alla presentazione della nuova Denominazione Comunale di Origine (De.C.O.): il Pane Ferrarese.

Quest'anno alle ‘piazze del gusto' si aggiungerà anche piazza Castello che, con piazza Savonarola, ospiterà nuovi stand, una ventina in più di quelli dell'edizione 2021, la prima edizione.

"Siamo pronti a dare il via alla vetrina del gusto, delle produzioni tipiche, della tradizione gastronomica locale, della storia. Il Ferrara Food Festival è un evento nuovo, in cui crediamo fortemente. E già i numeri dell'anno scorso ci hanno dato ragione: per tre giorni migliaia di persone hanno potuto conoscere, degustare e approfondire un patrimonio che - tra materie prime, ricette, cucina - è invidiato in tutto il mondo. Il cibo è arte, il cibo è cultura. Non a caso, questa edizione, partirà ufficialmente con la nuova De.C.O. dedicata ai pani ferraresi, una tradizione straordinaria e plurisecolare", dice il sindaco Alan Fabbri.

Tra gli appuntamenti previsti, dopo l'inaugurazione di venerdì alle 12: sabato alle 16 in piazza del Municipio (presso la neoinstallata tensostruttura PalaSimaBio) sarà conferito il premio "Ambasciatore del gusto 2022" a chef Carlo Cracco, special guest di questa edizione.

La consegna del riconoscimento sarà accompagnata, negli stessi orari, per le vie del centro, da un corteo storico con sbandieratori, tamburi, dame, cavalieri, arcieri e giullari in costumi rinascimentali.

La giornata proseguirà fino alla sera, con un Aperitivo Estense alle 19, sempre in piazza del Municipio.

Domenica sarà il giorno di un altro volto noto della cucina, del giornalismo, della tv: Edoardo Raspelli, atteso alle 10 e alle 16 in piazza del Municipio.

Alle 11 sempre di domenica andrà in scena un goliardico "Processo alla Salama da Sugo", con ‘tribunale', 'avvocati difensori', 'giudici' e 'pubblico ministero'.

Alle 14 - nella stessa sede - il cappelletto ferrarese sfiderà, davanti a una giuria tecnica, il tortellino bolognese.

Alle 16 il "Listone" sarà invece il teatro dello show musicale del cantautore Marco Ligabue e del conduttore televisivo Andrea Barbi.

Il Ferrara Food Festival sarà anche l'occasione per celebrare lo sport e i suoi protagonisti: alle 17 in piazza del Municipio saranno incoronati con il "Diamante Estense" gli atleti ferraresi Marta Bertoncelli e Luca Rambaldi che hanno conquistato il pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Anche domenica, inoltre, sempre alle 19 è previsto l'aperitivo estense.

Attenzione specifica sarà dedicata anche ai cibi gluten free.

A tal riguardo venerdì alle 11 in piazza del Municipio sarà proposta una degustazione di 'ciupèta' e pinzone senza glutine accompagnati dal salame ferrarese e sabato alle 10 è in calendario un appuntamento dedicato alla piadina adatta ai soggetti celiaci.

Domenica alle 11 il 'gluten free' ritorna anche con i dolci tipici, in un evento dedicato al brazadlin (marchio DE.C.O.) Inoltre sono in calendario: disfide gastronomiche tra insaccati e prodotti territoriali (anche delle province limitrofe), showcooking con i giovani studenti dell'istituto Vergani-Navarra, convegni, itinerari turistici (dalle 16 di venerdì).

Regina dell'evento sarà la zucca, protagonista della cucina ferrarese e prodotto simbolo di questa stagione.

La manifestazione è promossa dall'Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Camera di Commercio di Ferrara e organizzata da SGP Grandi Eventi.

Per programma dettagliato: https://www.ferrarafoodfestival.it/programma-2022/

Sabato 4/11 al Torrione approda Joel Ross, astro nascente del vibrafono jazz internazionale

03-11-2022

Sabato 4 novembre (ore 21.00), in collaborazione con Bologna Jazz Festival, approda al Jazz Club Ferrara Joel Ross, astro nascente del vibrafono jazz internazionale, con i suoi Good Vibes: Jeremy Corren al pianoforte, Kanoa Mendenhall al contrabbasso e Joe Dyson Jr. alla batteria. 

Immagini: Joel Ross

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Giornate provinciali del Ringraziamento Coldiretti Ferrara - 11,12,13 novembre 2022

03-11-2022

Torna con un ricco programma di eventi la celebrazione delle Giornate del Ringraziamento di Coldiretti Ferrara, che come da tradizione consolidata si svolge nel centro della città, a suggello del rapporto tra i produttori agricoli ed i cittadini, consumatori e curiosi quest’anno eccezionalmente della durata di tre giorni.

Il tema del 2022 sarà quello della Madre Terra: l’origine della vita, la fonte di ogni nutrimento, un altare a cielo aperto che i nostri produttori agricoli sanno valorizzare nel lavoro di ogni giorno.

Oltre al farmer’s market nella tensostruttura coperta sul listone di Piazza Trento Trieste, si svolgeranno anche workshop, convegni, laboratori per i più piccini e convegni presso la sala della musica di via Boccaleone 13.

La domenica 13 novembre concluderà le tre giornate con la messa Solenne presso la Basilica di San Giorgio e la benedizione e la sfilata dei mezzi agricoli sul sagrato della Cattedrale.

Webinar per genitori - "Esssere se stessi, diventare se stessi" con Elena Buday

02-11-2022

Giovedì 10 Novembre i genitori sono invitati  al webinar "Essere se stessi, diventare se stessi" dalle ore 17:30 alle 19:30.

l webinar sarà condotto da Elena Buday, psicologa e psicoterapeuta dell'età evolutiva.

Si precisa che gliincontri sono fruibili utilizzando la piattaforma meet.google.com.

Per l’iscrizione inviare mail : l.tarroni@comune.fe.it.

Per informazioni Tel. 0532 - 208047


Le giornate della creatività a LaQuadra

02-11-2022

I corsi sono a pagamento e si svolgeranno presso la sede dell’associazione “LaQuadra” in  via Aldighieri 29A Ferrara.  

RI-CREARE, 3 LABORATORI ARTISTICI ESPRESSIVI DI FIBER ART  CONTEMPORANEA 

A cura di Monica Zunelli Textile Artist - Atelierista e Counselor Artistico Professionale 

Non è richiesta nessuna abilità artistica, i laboratori sono rivolti ad adulti e ragazzi dai 12  anni. Tutti i materiali sono messi a disposizione dall’organizzazione e al corsista resterà la  propria creazione.  

Per informazioni ed iscrizioni :  

Zunelli Monica tel: 3387356999 e-mail: zunellimonica@gmail.com 

TRAME TATTILI  

Corso di Tessitura Artistica e creativa con telaio a cornice 

Giovedì 3 e Giovedì 10 Novembre 17:00 – 19:30 

Nel corso impareremo a tessere con telai manuali a cornice, utilizzando le tecniche  bidimensionali e tridimensionali dell’arazzo e della tessitura artistica contemporanea per la  realizzazione di accessori e oggetti d’arte unici e speciali, raggiungere uno stato di  benessere mentale e di rilassamento attraverso il processo creativo. 

--- 

TESSITURA 3D 

Sabato 5 Novembre 14:30 – 19:00 

La tessitura creativa ci permette di sperimentare nuove geografie con la contaminazione  di varie tecniche contemporanee senza ripetere ciò che si è sempre utilizzato (quindi non  rimanendo solo nell’artigianato) ma dare risalto ai materiali con la sperimentazione anche  della tridimensionalità, quindi lavorando sulla forma sui volumi e sul messaggio artistico o  concettuale che sia, per creare oggetti scultura artistici o di design con supporti fissi e  mobili con punti semplici ai più sofisticati e con diversi materiali (filati naturali e metallici). 

--- 

ECO TESSITURA 

Domenica 6 Novembre 14:30 – 19:00 

Tessere e intrecciare con l'utilizzo di materiali naturali, (lana cotone, canapa seta carta e tutte  fibre e materie deperibili e riciclabili) e le attrezzature come il TELAIO MANUALE (struttura di  legno senza l’utilizzo di altre fonti energetiche, artificiali o inquinanti quindi niente spreco) 

risultato: un modo eco sostenibile e biologico, di creare e fare arte. Creeremo oggetti unici  con le tecniche di tessitura creativa contemporanea ispirandoci alla natura e al principio etico  del riuso con l’utilizzo di telai a cornice e materiali naturali e di riciclo che possono esprimere  il loro potere evocativo e trasformativo acquistando nuovi significati (fili rami frammenti di  tessuti ecc. ) e attraverso il processo creativo si potrà raggiungere uno stato di benessere  mentale e di rilassamento.  

CREA I TUOI BIJOUX 

Lavorazione dei metalli per la creazione di monili contemporanei 

A cura di Mattia Menegatti (Altrosguardo) 

Apprenderai diverse tecniche di base per lavorare i metalli e creare in autonomia i tuoi  gioielli. Il corso si svolgerà in modalità pratica, con un massimo di 3 partecipanti. Con  questo corso imparerai: la formatura del metallo, modellare filo e lastre di diversi metalli,  la saldatura a microfiamma e cannello, la rifinitura dei pezzi con utilizzo di utensili manuali  e macchine. Esercitazioni pratiche di realizzazione di componenti e gioielli con varie  tecniche. Nel costo del corso sono compresi materiali, attrezzature, dispositivi di  protezione e i manufatti. 

Durata 8 ore. Date da definire in base alle esigenze degli iscritti. 

Per informazioni ed iscrizioni :  

Mattia Tel: 3389770775 E-mail: info@altrosguardodesign.it 

LABORATORIO BASE PER LA REALIZZAZIONE DI UN TERRARIO 

A cura di Drop Moss Life  

Sei un amante del mondo vegetale e vorresti cimentarti nella realizzazione di un piccolo  ecosistema quasi del tutto autosufficiente e facile da mantenere? Questo workshop è  adatto anche a chi non ha esperienza e ti permetterà di apprendere le tecniche essenziali  per costruire un terrario e prendersene poi cura nel tempo. Ogni partecipante porterà a  casa il suo Terrario interamente realizzato con le proprie mani e secondo il proprio gusto  estetico. Tutti i materiali necessari sono compresi nel costo.  

Domenica 6 Novembre 9:00 – 12:30 

Per informazioni ed iscrizioni :  

Debora tel: 3270121203 

WORKSHOP BASE DI LEGATORIA ARTIGIANALE 

A cura di Franco Antolini - maestro rilegatore

Apprenderai la tecnica di legatura partendo dalla cucitura dei fascicoli, incollaggio del  dorso, costruzione della copertina in cartone rivestito in tela e carta decorata,  assemblaggio della copertina. i prodotti realizzati rimarranno a te. Tutti i materiali e le  attrezzature sono compresi nel costo del corso. 

Sabato 19 Novembre 9:00 - 13:00 14:00 - 18:00 

Per informazioni ed iscrizioni :  

Tel: 3389770775 E-mail: laquadra.aps@gmail.com 

CREAIL TUO CAPPELLO ROBERTO LUCCHI PERSONALIZZATO A cura di Roberto Lucchi Hats & Art 

Avrai accesso ad una master class dove ti mostrerò le tecniche e le differenze per poter  scegliere e realizzare un modello specifico, personalizzandolo in base ai tuoi gusti. Al  termine del corso otterrai il tuo cappello Roberto Lucchi personalizzato interamente fatto a  mano da te accompagnato da un attestato di partecipazione nominativo. 

Sabato 12 Novembre 9:00 – 19:00 

Per informazioni ed iscrizioni :  

Roberto Lucchi 3480983645 


GLI INCONTRI DI KAIROS

02-11-2022

RIPRENDONO GLI INCONTRI DI KAIROS!
Insieme alla Dott.ssa Chiara Baratelli, Psicoanalista e Psicoterapeuta e il Dott. Giampaolo Bellini, Nutrizionista, approfondiremo il rapporto tra cibo ed emozioni, temafondamentale sia per chi vuole acquisire più consapevolezza sul proprio stile alimentare, sia per comprendere più a fondo la complessità dei disturbi del comportamentoalimentare.

Aprirà l’incontro il PROF. STEFANOCARACCIOLO, Primario Responsabile del Centro Interaziendale per i disturbi del comportamento alimentare,
Azienda USL di Ferrara,

“ LE EMOZIONI NEL PIATTO, IL POTENTE LEGAME TRA PSICHE E COMPORTAMENTO ALIMENTARE”.
LUNEDÌ 7/11/2022, h. 20,30/22,00

INGRESSO GRATUITO, PRENOTAZIONE NECESSARIA

VISTO IL NUMERO LIMITATO DI POSTI.


Sede: CSV Centro Servizi Volontariato, via Ravenna 52, Ferrara
Si prega di aderire via tel./messaggio al 389/7867721, 347/7262342
oppure via mail a:
ASSOCIAZIONE _KAIROS@VIRGILIO.IT
VI ATTENDIAMO NUMEROSI!

In allegato la locandina

Laboratori dell'accademia d'arte S. Nicolò.

02-11-2022

Si ricorda inoltre che sono già aperti i laboratori di pittura e di scultura, presso l'Accademia d'Arte "S. Nicolò" nella piazzetta omonima di Ferrara. Quest'anno, per un breve periodo di n°10 incontri, si aggiunge oltre ai consolidati e tradizionali, un nuovo laboratorio dedicato all'apprendimento dell'acquerello. Per informazioni e/o iscrizioni, sempre aperte, a tutti i laboratori, ci si può rivolgere alla segreteria personalmente in via Aldighieri 41, o inviando email a clubamiciarte@liubero.it o messaggi whatsapp al n. 3317901137.

Laboratorio Mondi Possibili 2.0

02-11-2022

Il laboratorio MONDI POSSIBILI 2.0 è un percorso creativo/esperienziale in cui si fonderanno diversi strumenti e linguaggi: scrittura, storytelling, videomaking, applicazioni digitali, fumetto, disegno e molto altro. Mondi Possibili 2.0 è una "palestra" relazionale che vuole implementare i fattori di protezione dei ragazzi e delle ragazze che hanno vissuto oltre due anni di emergenza sanitaria nel distanziamento sociale.

Il laboratorio è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze del territorio di Ferrara e limitrofi e partirà da venerdì 18 novembre. Nello specifico: dalle ore 15 alle 17 il laboratorio è dedicato a ragazz* tra gli 11 e i 14 anni, dalle ore 17 alle 19 il laboratorio è dedicato a ragazz* tra i 15 e i 19 anni.  La sede dei laboratori è per entrambi Area Giovani, presso Factory Grisù, in via Poledrelli 21, Ferrara.
In allegato la modulistica necessaria per partecipare: modulo d'iscrizione e patto di corresponsabilità. Per ragazzi/e maggiorenni è necessario solo il modulo d'iscrizione.

Per iscrizione e informazioni: francesca.marani@opengroup.eu, 366 6266957

L’esilio nella storia d’Italia: esuli ebrei e non ebrei Novembre 2022-Aprile 2023

02-11-2022

Nella storia italiana contemporanea, l’esilio ha rappresentato una costante, segnando i destini di uomini e donne e dell’intera società nazionale. Le tensioni politiche e sociali, dai moti risorgimentali sino alla dittatura fascista, hanno creato le condizioni per una crescente necessità da parte di intellettuali, personalità politiche e, talora, semplici militanti, di abbandonare la madrepatria, continuando all’estero le proprie battaglie di libertà.

Proprio a questo tema cruciale ed attuale è dedicato il ciclo di incontri, che hanno anche il valore di corso di formazione e aggiornamento, realizzati dall’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara.

Il progetto – coordinato da Pietro Pinna (ISCO) – inizierà il 3 novembre, si concluderà il 18 aprile 2023 e vedrà la realizzazione di nove convegni aperti a studiosi, studenti e a tutti gli interessati, ospitati nelle sedi del MEIS (via Piangipane, 81 - Ferrara), ISCO (via S. Spirito, 11-Ferrara) e Unife (via Paradiso, 12-Ferrara).

A succedersi saranno numerosi storici e docenti provenienti da prestigiose università italiane e internazionali.

Per vedere il programma degli incontri: https://www.ferraraterraeacqua.it/it/ferrara/eventi/manifestazioni-e-iniziative/congressi-convegni-conferenze-e-seminari/l-esilio-nella-storia-d-italia-esuli-ebrei-e-non-ebrei

Ferrara Off indice la nuova Chiamata Offline per compagnie e artisti

02-11-2022

Dal 31 ottobre al 30 novembre 2022 è attiva la seconda Chiamata Offline, promossa dal teatro Ferrara Off per selezionare compagnie, artiste e artisti di tutto il mondo da ospitare inresidenza presso gli spazi di viale Alfonso I d’Este 13 a Ferrara e nell’ambito della propria programmazione del 2023. Con la seconda edizione di OFFline si intende proseguire la ricerca di Ferrara Off verso nuoverealtà che vivano in presenza, come recita il titolo, un’esperienza di residenza nella città diFerrara, potendo usufruire della consulenza della direzione artistica e dello staff di Ferrara Off oltre che della sala prove e del teatro con relative strumentazioni, per sperimentare nuoveproduzioni e contestualmente misurarsi col pubblico, in particolare nell’ambito del prossimo Festival Bonsai.


Verranno privilegiate proposte che rivelino urgenza, lungimiranza, messa in discussione dilinguaggi convenzionali, necessità di confronto con la realtà ospitante e con il pubblico,
adattabilità a spazi di diversa natura.
Le residenze avranno una durata variabile da una a quattro settimane, anche noncontinuative, a seconda degli obiettivi, del contenuto, del linguaggio scenico e delle persone
coinvolte. Al termine di ogni settimana di lavoro ci sarà una restituzione aperta al pubblico.Per ogni realtà selezionata è previsto un compenso.
La partecipazione alla selezione è gratuita. Ogni partecipante può presentare una sola
proposta, scaricando la domanda di iscrizione dal sito www.ferraraoff.it.
Il modulo compilato va inviato alla mail chiamatoffline@gmail.com entro le ore 12:00 di mercoledì 30 novembre 2022.

L'ABC DELLA PROGETTAZIONE - Progettare il sociale

27-10-2022

7/14/21/28 novembre e 5 dicembre 2022 ore 18 - 20 si svolgerà il corso online "l'ABC della progettazione - progettare il sociale".

Il percorso è articolato in cinque incontri che trattano i temi fondamentali per impostare una buona progettazione all’interno della propria associazione.

Questi gli obiettivi del corso:
- Imparare che cos’è un progetto, cosa significa progettare e perché è utile farlo.
- Migliorare la propria capacità di lavorare per obiettivi, definendo gli esiti di un’ attività e sapendo valutare se gli obiettivi siano stati raggiunti e in che misura.
- Apprendere metodologie di raccolta e analisi delle informazioni utili a effettuare azioni di monitoraggio e valutazione.
- Affrontare la fase di rendicontazione economica del progetto.
- Conoscere quali sono gli strumenti dell’amministrazione condivisa, con un particolare riferimento agli strumenti della co-programmazione e co-progettazione secondo l’articolo 55 del Codice del Terzo Settore.

Docenti: Barbara Arcari, Enrico Ribon e Paolo Pezzana

La partecipazione è gratuita, l'incontro potrà essere seguito online.

Gli iscritti riceveranno il link di collegamento. Registrazione disponibile per gli abbonati Univol.

Clicca qui per iscriverti al corso.

30 ottobre - 30 novembre 2022 | Concorso "Il futuro dell'Europa: idee, temi e materiali per discutere"

27-10-2022

Il Centro di Documentazione e Studi sull’Unione europea (CDE) dell’Università di Ferrara bandisce, in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo e l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, il "Concorso "Il futuro dell'Europa: idee, temi e materiali per discutere".

Il concorso fa parte del Progetto nazionale dei Centri di Documentazione Europea italiani 2022 dal titolo “L’anno europeo dei giovani. Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo”, realizzato con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Sei maggiorenne? Studi a Unife o in una scuola di Ferrara, Rovigo e relative province?
Invia entro il 30 novembre 2022 a cde@unife.it un testo scritto, un video (anche animato) o un podcast su uno dei temi della Conferenza sul Futuro dell'Europa o del Discorso sullo Stato dell'Unione e puoi vincere uno dei sei viaggi a Roma per visitare il nuovo centro Europa Experience - David Sassoli!

Trovi il bando completo e la locandina in allegato oppure puoi scaricarli dal Sito del CDE di Unife.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione