Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 09 giugno 2022

YOUTH INDUSTRIA JAM evento - Area Giovani + Amore Industry

09-06-2022

“The Youth Industria” è stato un ciclo di laboratori sulle discipline della cultura Hip-Hop e sulla produzione dello spettacolo.
I laboratori proposti sono stati suddivisi in tre distinte classi: Aerosol Art/Graffiti, Beatmaking/Produzione Musicale e RAP/Scrittura Creativa.
Il progetto ha voluto essere un punto di partenza per lo sviluppo del patrimonio umano giovanile in ambito sociale e culturale, nell’ottica della crescita personale e dell’inserimento lavorativo.
Promossi da Area Giovani e condotto dagli esperti di Amore Industry (nascente collettivo culturale), i laboratori sono stati indirizzati ai giovani tra i 13 e i 19 anni e hanno coinvolto più di 40 ragazzi. 

Amore Industry è una nascente agency di produzione, logistica e tecnica, di contenuti, eventi e servizi promozionali in ambito culturale e dell’intrattenimento. Ideata a Ferrara, prende vita grazie a un Team di Creator, Manager, Grafici, Informatici, Artisti e Lavoratori dello Spettacolo, che già da diversi anni operano, insieme e singolarmente, sul territorio e non solo.

"Siamo giunti alla conclusione del primo ciclo dei laboratori Youth Industria, il percorso didattico sulla Cultura Hip-Hop. Per celebrare l'impegno e la dedizione dei ragazzi, festeggeremo insieme la fine del percorso con una Jam in cui saranno loro stessi i protagonisti, affinché mettano in pratica le esperienze e le conoscenze apprese durante i laboratori."

YOUTH INDUSTRIA JAM
Sabato 11 giugno 2022
Factory Grisù, Via Mario Poledrelli 21, Ferrara

15:00 Presentazione Progetti Youth Industria

16:00 Installazione Scenografia e Live Painting a cura della classe di Aerosol Art

17:00 Workshop di Breakdance aperto al pubblico

18:00 Workshop di Scrittura Creativa e RAP con MODER, aperto al pubblico.

L'evento è aperto a tutti, senza limite d'età.

Festival della Scienza “How I Met Science”

09-06-2022

Il Festival della Scienza “How I Met Science” ritorna dopo due anni, ed in grande stile
Sarà un evento dedicato a chiunque voglia passare un piacevole weekend all’insegna della divulgazione scientifica. È aperto a tutta la cittadinanza e particolarmente indicato per bambini, ragazzi in età scolare o ai primi anni di università e alle loro famiglie.

sabato 11 e domenica 12 giugno 2022;
sabato dalle 15:00 alle 19:30 e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00;
polo chimico biomedico “Mammuth”, Università di Ferrara;
L’accesso è completamente gratuito

All’interno trovererai laboratori ed exhibit ad accesso libero e lezioni su prenotazione di:
MATEMATICA
GEOLOGIA
CHIMICA
FISICA
BIOLOGIA
INFORMATICA&ROBOTICA

L’evento è realizzato in collaborazione con NOVA APS

Nella giornata di sabato potrai cimentarti anche in un hackathon a tema Arduino.
Per tutti i dettagli e per le prenotazioni visita il sito

'Ado's got talent': una sfida fra talenti per sostenere le attività della Fondazione Ado

09-06-2022

'Ado's got talent': al Centro sociale Il Parco una sfida fra talenti per sostenere le attività della Fondazione Ado

Talent show benefico venerdì 10 giugno 2022 alle 20.30, in via Canapa 4, a Ferrara. Iscrizioni aperte

Canto, ballo, recitazione, magia: è aperto a tutte le specialità il talent show benefico organizzato a Ferrara dalla Fondazione Ado per il prossimo venerdì 10 giugno alle 20.30. A fare da teatro all'evento, che si svolgerà all'aperto, sarà il Centro sociale 'Il Parco' (di via Canapa 4) e il ricavato dell'iniziativa, patrocinata dal Comune di Ferrara, servirà a finanziare le attività assistenziali domiciliari e oncologiche garantite gratuitamente dalla Fondazione Ado.

Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 0532/977531 o l'indirizzo mail ufficio.iniziative@adohtf.it

(Partecipazione gratuita per i talenti in gara. Spettatori: 5 euro, a favore della Fondazione Ado)

I workshop di Internazionale a Ferrara

09-06-2022

I workshop di Internazionale a Ferrara

Dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 puoi partecipare a uno dei workshop su giornalismo, traduzione, fotografia, fumetto.
I workshop si terranno presso l’Università di Ferrara.

GIORNALISMO
Scrivere femminista
con Giulia Siviero, giornalista
30 settembre, 1 e 2 ottobre 2022 dalle 10 alle 13

FOTOGRAFIA
Storie da guardare
con Paolo Woods, fotografo e curatore
30 settembre, 1 e 2 ottobre 2022 dalle 10 alle 13

FUMETTO
La magia delle immagini
con ZUZU, fumettista
30 settembre, 1 e 2 ottobre 2022 dalle 10 alle 13

PODCAST
Far volare un podcast partendo da terra
con Giulia Depentor, autrice di podcast
30 settembre, 1 e 2 ottobre 2022 dalle 10 alle 13

TRADUZIONE
Quasi lo stesso articolo
con Francesca Spinelli, giornalista e traduttrice
30 settembre, 1 e 2 ottobre 2022 dalle 10 alle 13

GIORNALISMO
La crisi climatica in prima pagina
con Stefano Liberti, giornalista
30 settembre, 1 e 2 ottobre 2022 dalle 10 alle 13

SCIENZA
Raccontare le scienze
con Elisabetta Tola, giornalista
30 settembre, 1 e 2 ottobre 2022 dalle 10 alle 13

REPORTAGE
L’Italia fuori dal coro
con Angelo Mastrandrea, giornalista
30 settembre, 1 e 2 ottobre 2022 dalle 10 alle 13

TRADUZIONE
Le lingue dei libri
con Silvia Pareschi, traduttrice
30 settembre, 1 e 2 ottobre 2022 dalle 10 alle 13

GIORNALISMO
Capire il mondo con i dati
con Jacopo Ottaviani, giornalista
30 settembre, 1 e 2 ottobre 2022 dalle 10 alle 13

Scopri di più: https://www.internazionale.it/festival/workshop/anno/2022
Per info: workshop@internazionale.it

Discobus - per il divertimento del sabato sera all’insegna della sicurezza

09-06-2022

Da sabato 11 giugno parte il Discobus per il divertimento del sabato sera all’insegna della sicurezza

“Discobus” è il progetto messo a punto da AMI e Provincia di Ferrara su richiesta dei comuni del territorio estense. È un servizio di trasporto via autobus di ragazze e ragazzi verso i luoghi del divertimento lungo la costa.

A partire da sabato 11 giugno, primo sabato dopo la fine della scuola, e fino al 6 agosto, per nove sabati consecutivi un autobus partirà da Portomaggiore, poi Argenta fino a Marina di Ravenna; un secondo da Ferrara a Lido di Spina, passando per Voghiera e Masi San Giacomo; un terzo coprirà il tragitto Cologna, Copparo, Tresignana, San Giovanni di Ostellato, Comacchio sino al Lido di Spina; un ultimo bus percorrerà il tragitto da Goro, Codigoro, Lagosanto fino a Lido di Spina, transitando per il Lido delle Nazioni.

A bordo, oltre al conducente, ci sarà anche un accompagnatore.
Gli orari sono uguali per tutte e quattro le linee: partenza andata ore 22:30, partenza ritorno 4,30 del mattino seguente.

Il costo di una corsa – comprensivo di andata e ritorno - è di 5 euro. Il biglietto sarà acquistabile tramite la app ROGER gestita da Tper.
La durata di una singola corsa sarà di circa di un’ora, nel caso di partenza da uno dei “capolinea”, fino all’ultima fermata.

Per info e orari vedi locandina in allegato

Progetto Interreg PMO-GATE - Unife

08-06-2022

PROGETTO PMO-GATE: UN PARTENARIATO INTERNAZIONALE PER STUDIARE E MITIGARE I RISCHI NATURALI SU SCALA TERRITORIALE

Evento conclusivo di presentazione delle attività e dei risultati del Progetto. 

È giunto alla sua conclusione il Progetto “PMO-GATE - Preventing, Managing and Overcoming natural-hazards risks to mitiGATE economic and social impact” guidato dall’Università di Ferrara e finanziato dal programma europeo Interreg V Italia-Croazia 2014-2020 con un budget di 1.4 ME, di cui 1.2 ME dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

 PMO-GATE ha riunito un team di scienziati, ricercatori e tecnici di quattro enti Italiani, l’Università degli Studi di Ferrara, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), e l’Agenzia per la Protezione Civile di Ferrara, e tre enti Croati, la Facoltà di Ingegneria Civile Architettura e Geodesia di Spalato, l’ente regionale Croato RERA SD e la Municipalità di Kastela.

Ingegneri civili, geologi, geofisici, esperti di protezione civile e professionisti della comunicazione hanno interagito per tre anni con l’obiettivo di elaborare strategie per incrementare la sicurezza e la resilienza ai rischi naturali tipici dei territori di Ferrara (in Italia) e di Spalato (in Croazia), ovvero rischio sismico, rischio alluvione e rischio inondazione costiera. Ciò ha richiesto lo sviluppo di metodologie di studio, valutazione e comunicazione dei rischi territoriali sia come rischi singoli che combinati, attraverso un approccio integrato tra valutazione del rischio, consapevolezza e risposta nei confronti dei pericoli naturali.

Dal punto di vista scientifico, gli esperti di PMO-GATE hanno sviluppato due approcci innovativi: una procedura basata sull’analisi multicriterio, che consente di considerare simultaneamente diversi criteri all’interno di un problema decisionale, ed una metodologia basata sul Machine Learning, nel contesto degli algoritmi di Intelligenza Artificiale, che ha permesso di identificare quali variabili relative a rischi singoli sono utili per arrivare ad una valutazione multirischio.

Parallelamente, i ricercatori di PMO-GATE hanno condotto uno studio sociologico per capire la percezione dei cittadini sui rischi naturali e stato attivato un ricco programma di divulgazione e sensibilizzazione con azioni mirate a coinvolgere non solo gli enti che si occupano di gestione del rischio, i cosiddetti stakeholders, ma anche la scuola e l’intera cittadinanza.

Il progetto entra ora nella fase finale di disseminazione dei risultati, che prevede una serie di eventi, il primo dei quali è previsto per venerdì 10 giugno, presso la Sala dell’Imbarcadero del Castello Estense, quando verranno presentate le principali attività e risultati alla presenza di tutti i partner.

L'evento è aperto a stakeholders, professionisti, attori locali e cittadini coinvolti o interessati alla gestione e comunicazione del multirischio territoriale.

Per informazioni e partecipare: https://www.italy-croatia.eu/web/pmo-gate/-/finalevent

 

I successivi appuntamenti sono il 18 Giugno all'ARCI Cona Aps e il 21 giugno a Palazzo Naselli-Crispi, ospiti del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.

Pagina web del Progetto
https://www.italy-croatia.eu/pmo-gate

Contatti:

Prof.ssa Elena Benvenuti
Università di Ferrara
Dipartimento di Ingegneria
e-mail: elena.benvenuti@unife.it

Al via la campagna Abbonamenti Prosa 2022-2023 - Teatro Nuovo Ferrara

08-06-2022

E' PARTITA LA CAMPAGNA ABBONAMENTI PROSA 2022-2023

ABBONAMENTI
La Stagione Prosa 2022-2023 è disponibile in due tipologie di Abbonamento:

ABBONAMENTO COMPLETO 6 SPETTACOLI:
Comprende tutti e 6 gli spettacoli in programma.

ABBONAMENTO LIBERO 4 SPETTACOLI:
E' possibile scegliere 4 tra i 6 spettacoli in programma.

PREVENDITA

DALL'08 AL 14 GIUGNO: riconferma Abbonamenti Prosa stagione 2021-2022 con mantenimento del medesimo posto.

DAL 15 AL 18 GIUGNO: riconferma Abbonamenti Prosa stagione 2021-2022 con cambio posto.

DAL 21 GIUGNO: apertura nuovi Abbonamenti.

DAL 06 SETTEMBRE: vendita singoli biglietti di Prosa.

(continua la campagna Abbonamenti sino a disponibilità).

Per maggiori info e acquisto abbonamenti e biglietti: www.teatronuovoferrara.com

evento letterario alla biblioteca del CDD il 15-06-2022

08-06-2022

Biblioteca del Centro Documentazione Donna

via Terranuova 12/b – Ferrara 

mercoledì 15 giugno

dalle 16.30 alle 18 

incontro in presenza e on line

con

Simonetta Badioli e Alessandra Calanchi

che parleranno di

 Paralleli pericolosi

Il primo romanzo femminista di fantascienza

(Le Lettere 2021) 

Questo è il primo romanzo americano totalmente ambientato sul pianeta Marte. Fu scritto da due donne nel 1893, l'anno in cui si concludeva l'esperienza della Frontiera. Il protagonista è un giovane newyorkese che si trova catapultato in una società extraterrestre altamente tecnologizzata, ma che vive in pace e armonia. Su Marte le donne votano, bevono alcolici, fanno gli stessi lavori degli uomini, si vestono come loro... e perfino la religione è basata sulla parità di genere. Una delle più straordinarie utopie protofemministe.

Simonetta Badioli è laureata in Lingue e specializzata in Traduzione letteraria. È appassionata di letteratura angloamericana e del giallo in tutte le sue sfumature. Paralleli pericolosi affronta i temi fondamentali della sua ricerca: discriminazione di genere e femminismo. Ha partecipato al convegno internazionale della Mars Society nell'estate 2021.

Alessandra Calanchi è docente di letteratura e cultura angloamericana presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Su Marte e le sue rappresentazioni nell'immaginario culturale ha scritto Marziani a stelle e strisce. A 50 anni dallo sbarco sulla Luna (Aras 2019) e la raccolta di poesie La Terra vista da Marte. Passi di/versi sul Pianeta Rosso (Oakmond 2021).

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione