Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 09 marzo 2023

festival Crossroads - concerto Olivia Trummer & Nicola Angelucci a Modena

09-03-2023

L’edizione 2023 del festival itinerante Crossroads porterà un tris di concerti alla Tenda di Modena. Il primo dei tre appuntamenti sarà mercoledì 15 marzo (inizio alle ore 21:30) con il duo formato dalla pianista e cantante tedesca Olivia Trummer assieme al batterista Nicola Angelucci.

Crossroads 2023 è organizzato da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Il festival vanta il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna e di SIAE. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena, La Tenda di Modena, l’Associazione Culturale Muse.

Biglietti: prezzo intero euro 12; ridotto 10.

Nata a Stoccarda nel 1985, Olivia Trummer inizia la formazione pianistica classica sin da bambina. Si appassiona poi all’improvvisazione e continua i suoi studi alla Manhattan School of Music. È quindi a New York che completa la sua formazione ‘sul campo’, prima di rientrare in Germania. Sul suo terzo album (Nobody Knows, 2010) la Trummer si presenta per la prima volta anche come cantante, ruolo che da allora è diventato fondamentale nella creazione dei suoi progetti. Tra le sue collaborazioni spiccano i nomi di Kurt Rosenwinkel, Matt Penman, Obed Calvaire, Jimmy Cobb, Bobby McFerrin, Mario Biondi, Fabrizio Bosso…

Nel corso degli ultimi due decenni Nicola Angelucci si è imposto come batterista di primissimo piano del jazz italiano. Attivo anche come leader (con tre dischi a suo nome), in virtù del suo strumento è però soprattutto visibile in qualità di sideman, nei contesti più prestigiosi. Dal 2013 è membro del quartetto di Fabrizio Bosso; collabora stabilmente con Bebo Ferra, Rosario Bonaccorso, Olivia Trummer, Dado Moroni, Max Ionata, Paolo Recchia. È stato per sette anni un punto di riferimento per Benny Golson e lo si è ascoltato anche al servizio di Wynton Marsalis, Dee Dee Bridgewater, Mike Stern, Steve Grossman, Sonny Fortune, Jeremy Pelt, Eddie Gomez, Jerry Bergonzi, Aaron Goldberg, Larry Grenadier, Peter Bernstein, David Kikoski, John Hicks, Joey DeFrancesco… Innumerevoli anche le collaborazioni sulla scena italiana: Enrico Pieranunzi, Paolo Fresu, Enrico Rava, Francesco Cafiso, Rosario Giuliani, Mario Biondi, Rita Marcotulli, Gabriele Mirabassi, Gegè Telesforo, Javier Girotto…

Il primo incontro tra questi due musicisti avvenne nel 2016 al Val di Fassa Panorama Music: Angelucci faceva parte della ritmica che accompagnava la Trummer per il suo esordio dal vivo in Italia. Da allora la loro collaborazione non si è mai interrotta, passando per vari organici (tra i quali un trio completato da Rosario Bonaccorso). Il duo è il frutto di anni di affinamento del loro dialogo musicale: nel 2023 uscirà anche il primo disco di questo format, il cui repertorio affianca composizioni originali a standard del repertorio jazzistico ed extrajazzistico.

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it - www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:
La Tenda, Viale Monte Kosica 95/S.
Biglietteria serale dalle ore 20:30: tel. 338 2273423.
Informazioni e prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it;
Centromusica, tel. 059 2034810 (lun-ven ore 10-13), latenda@comune.modena.itwww.comune.modena.it/latenda.
Prevendita on-line: www.diyticket.itwww.crossroads-it.org.

 

Garden Club Ferrara: Ultima proiezione Rassegna giardini al cinema 2023

09-03-2023

Terza ed ultima proiezione della Rassegna giardini al cinema 2023, XVII edizione "Ritratto di famiglie in un giardino" , organizzata dal Garden Club Ferrara e a cura di Giovanna Mattioli.
Martedì 14 marzo 2023 presso il Cinema Apollo di Ferrara (Via del Carbone 35) alle ore 16:00.

La casa delle estati lontane (Rendez-vous a Atlit) (2014) Shirley Amitay

Tre sorelle si ritrovano nella casa di famiglia per decidere della vendita della proprietà. Nel giardino si intrecciano ricordi, nuovi sogni e le speranze di pace di un momento fondamentale
nella storia del conflitto israeliano-palestinese.

Iniziativa aperta a tutta la cittadinanza e a offerta libera.

A.R.E.M. porta in scena i ricordi del pubblico al teatro Ferrara Off

09-03-2023

Sabato 11 marzo alle ore 21 al teatro Ferrara Off, in viale Alfonso I d’Este 13a Ferrara, torna A.R.E.M. Agenzia Recupero Eventi Mancanti, lo spettacolo di
drammaturgia e regia in tempo reale che mette in scena i ricordi del pubblico.
Nato da un’idea di Elena Vanni e Raimondo Brandi, la performance vede protagoniste le attrici Elena Dragonetti, Francesca Farcomeni, Noemi Parroni,Elena Vanni e assieme a loro tutti gli spettatori, che all’ingresso in sala sonoinvitati a scrivere su un foglio un aneddoto della propria vita. Un’estrazionecasuale deciderà quali episodi verranno improvvisati in un’esibizione unica eirripetibile.

“Dopo il sold out del 2019 e a grande richiesta del nostro pubblico – haspiegato Giulio Costa, direttore artistico di Ferrara Off - abbiamo deciso di
riportare a Ferrara Off questo atto teatrale collettivo, dal forte impattoemotivo: si ride, ci si commuove, si prova timore ed empatia. Tutto grazie alla
grande abilità delle attrici di calarsi all’istante nelle storie consegnate dalpubblico, che rivive in diretta un momento della propria vita o di chi gli è
seduto accanto”.

A.R.E.M. è un lavoro di regia e drammaturgia in tempo reale. Adottando ilprincipio dell’improvvisazione, ogni sera le quattro attrici, senza un testo,
disegnano una storia diversa. Gli spettatori, senza essere coinvolti direttamente, diventano protagonisti e codrammaturghi.
Nel corso del tempo, raccogliendo più di 2000 ricordi in tutta Italia, A.R.E.M. si è fatta archivio e mappatura di ciò che le persone non voglionodimenticare.

A.R.E.M. è prodotto da Compagnia Elena Vanni con il sostegno produttivo di Residenza Idra, in collaborazione con La Corte Ospitale, con il contributo di
Fondazione Cariplo e il sostegno di Fondazione ASM e Provincia di Brescia.

Le scene mobili sono di Silvio Motta, i costumi di Alia Mirto Botticchio.

Per biglietti e informazioni www.ferraraoff.it, info@ferraraoff.it o 3336282360.

Sabato 11/3 è di scena il quartetto del chitarrista statunitense Jonathan Kreisberg

09-03-2023


Sabato 11 marzo (ore 21:00) il Torrione ospita il chitarrista statunitense Jonathan Kreisberg in quartetto. Completano la formazione Marko Churnchetz al pianoforte, Phil Donkin al contrabbasso e Colin Stranahan alla batteria. Jonathan Kreisberg è uno dei più interessanti chitarristi jazz segnalatisi negli ultimi anni sulla scena musicale di New York. Unendo un’impeccabile tecnica ad una conoscenza profonda dei linguaggi improvvisativi, Kreisberg ha mostrato una rilevante consistenza musicale ed espressiva, sia nelle diverse incisioni realizzate, tra gli altri, con Loonie Smith, Larry Grenadier, Bill Stewart e Ari Hoenig, sia nelle sue esibizioni dal vivo. Da anni titolare di un appuntamento settimanale fisso al club La Lanterna di New York e con all’attivo oltre una decina di registrazioni in veste di leader, Kreisberg si presenta con un quartetto di eccellenti musicisti tra cui Colin Stranahan alla batteria, già al fianco di Herbie Hancock, Wayne Shorter e Kevin Hays.

Per informazioni e prenotazione cena 3314323840 (dalle ore 12:00).

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

Live sabato 11 marzo allo Spirito di Vigarano (Ferrara) il chitarrista Tessarollo sul palco con un sestetto d’eccezione per gli amanti dello swing e del groove. Verrà inoltre presentato il libro Ode alla tagliatella di Andrea Veronese

09-03-2023

Sabato 11 marzo torna Luigi Tessarollo con “Luigi Tessarollo New SexTex”. Il chitarrista jazz Luigi Tessarollo presenta allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara) un nuovo organico con tre fiati, insieme a Fulvio Chiara alla tromba, Gledison Zabote al sax tenore e Stefano Calcagno al trombone, oltre alla talentuosa sezione ritmica di Paul Zogno al basso elettrico e il giovanissimo Francesco Parodi alla batteria. Il sestetto regalerà un concerto che saprà entusiasmare sia i profani che gli amanti del genere, offrendo una musica carica di swing e di groove con un perfetto equilibrio negli arrangiamenti, un'equa alternanza dei solisti sul palco e composizioni che abbracciano momenti musicali ora potenti ed energici, ora poetici e d’intenso lirismo.

Sarà un magnifico, imperdibile concerto jazz, con ottimi musicisti e una formazione non facile da incontrare insieme sullo stesso palco. Tessarollo ha recentemente prodotto il live in studio del repertorio eseguito ai concerti: composizioni originali scelte tra la sua vasta produzione di compositore, arrangiate espressamente per questo organico dagli stessi Tessarollo, Mecca e Zabote. Si è esibito con questa formazione al “2 Laghi Jazz Festival” e al “Torino Jazz Festival”.

Inoltre, durante la serata, verrà presentato Ode alla tagliatella. Guida alle buone tagliatelle al ragù in 100 luoghi dell’Emilia-Romagna”, il nuovo libro edito da Minerva Edizioni, scritto da Andrea Veronese, architetto, cultore di paesaggi, viaggiatore curioso e raffinato intenditore di gastronomia. Letture con l’autore, il direttore artistico del Gruppo dei 10 Alessandro Mistri e l’inclito professore Paolo Zamboni.

L’evento inizia alle 20 allo Spirito di via Rondona 11/d a Vigarano Mainarda (Ferrara), con aperitivo e cena, e a seguire il concerto. Per informazioni e prenotazioni: 0532.436122. 

____

 Video del gruppo: https://www.youtube.com/watch?v=SSqWh7ykOCI

SABATO 11 marzo ore 15:30 DUKE ELLINGTON ATTRAVERSO LE SUE “SUITE”

09-03-2023

SABATO 11 marzo ore 15:30  DUKE ELLINGTON ATTRAVERSO LE SUE “SUITE”

a cura di Federico Benedetti

c/o Aula Magna Stefano Tassinari - Via Darsena 57 – Ferrara

Duke Ellington, noto soprattutto per gli innumerevoli brani di cui ha arricchito “l’ American Songbook” e il repertorio jazz, è stato uno dei pochi musicisti afroamericani a sviluppare anche forme lunghe come la "suite" (abbondantemente esplorate dalla musica classica già nell'epoca barocca) fin dagli anni 30 del secolo scorso e fino alla sua scomparsa nel 1974. Misurandosi con la musica eurocolta, ha inteso far uscire la musica afroamericana dal "ghetto" sottoculturale in cui l'America bianca l'aveva relegata, e a proporre se stesso come un compositore di musica "seria", senza mai rinunciare alle radici della sua musica, il blues e la pulsazione ritmica di origine africana detta "swing". La guida all'ascolto percorrerà, attraverso brani delle sue più importanti suite, il viaggio musicale di Duke Ellington nella storia degli Afroamericani, nei paesi del mondo da lui conosciuti, nelle opere letterarie da lui amate.

Federico Benedetti: musicista jazz, insegna dal 2008 alla Scuola di Musica Moderna di Ferrara. Dopo avere insegnato nei Conservatori di Ferrara, Udine, Genova, Bari, Vibo Valentia, Como e Alessandria, è dal 2016 titolare della cattedra di Composizione Jazz al Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza.

Anche quest’anno, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS propone una nutrita serie di appuntamenti ad ingresso libero dedicati alla cultura della musica: Guida all'Ascolto Classica d'Ascolto il sabato e la domenica alle ore 15,30, le presentazioni letterarie di Nero su Bianco il venerdì alle ore 18,30 e le Guide all'Ascolto per bambini il venerdì alle ore 17,30. 

Dopo l'esperienza online avvenuta nel periodo pandemico che ha visto la registrazione di 10 episodi liberamente visibili sul canale YouTube: scuoladimusicamodernaAMF, già dall'anno scorso si è tornati in presenza con una formula mista, che prevede anche il collegamento in diretta Facebook e Youtube. 

L' accesso a tutti gli incontri che si svolgeranno presso l'Aula Magna Stefano Tassinari – Scuola di Musica Moderna via Darsena 57, sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

Oltre agli appuntamenti ad ingresso libero, l'AMF da più di 20 anni mette a disposizione degli iscritti, corsi complementari di teoria e solfeggio, armonia, coro, barbershop, musica d'insieme e Home Rocording. 

Oltre ai corsi complementari, frequentabili anche dagli esterni versando una quota minima una tantum per la frequenza di tutto l'anno scolastico, l'Associazione Musicisti di Ferrara APS, sostiene e organizza masterclass, formazione professionale, seminari gratuiti o a costo minimo, in sinergia con l'amministrazione locale ed enti locali. 

Gli incontri sono ad ingresso libero e hanno come temi la guida all’ascolto dei generi musicali moderni più importanti.

Associazione Musicisti di Ferrara aps
Via Darsena 57, 44122 Ferrara
Tel 0532 464661 Fax 0531 1861671
www.scuoladimusicamoderna.it
amfscuoladimusica@fastwebnet.it

Rassegna sociale dedicato alla Festa della Donna

09-03-2023

Dall'11 marzo 2023 alle 17,30 avrà luogo alla Galleria d'arte "il Rivellino" di Ferrara, la tradizionale Rassegna d'arte sociale, giunta all'8^ edizione, dedicata alla Festa della Donna, quest'anno intitolata "La Venere di Willendorf". La vernice della Rassegna, presentata dalla Prof.ssa Cinzia Reggiani, Vice Presidente del Club Amici dell'Arte-APS, che metterà in luce le caratteristiche espressive di ciascuna opera degli Artisti espositori: Luca Polmonari, Lorenzo Lorenzetti, Gian Luca Amaroli, Lisa Capozzi, Gianni  Longhi, Francesca Lanzoni, Loretta Bontempi, Andrea Venturoli, Annalisa Rasi, Nadia Cavallari, Dario Donegà, Maurizio Malvano, Emanuela Razzini, Franca Menegatti, Antonio Zollino, Pietro Regnani, Maura Berti, Gilberto Palestrina, Paola Braglia Scarpa. 

L'esposizione si concluderà quindi il 24 marzo c.a., visitabile tutti i giorni dalle 11,00 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 19,30, tranne il pomeriggio del giovedì e la domenica mattina.

Si ricorda con l'occasione che sono sempre aperte le iscrizioni per le attività dei laboratori di pittura e scultura presso l'Accademia d'Arte "S. Nicolò", nella piazzetta omonima di Ferrara al cn° 02, dove si può frequentare in orari diversi durante tutta la settimana (previa associazione al Club Amici dell'Arte-APS) sotto la qualificata guida di esperti istruttori associati.

Per informazioni e/o iscrizioni, sempre aperte, al Club Amici dell'Arte-APS ed ai laboratori di pittura, di acquerello e di scultura, ci si può rivolgere alla segreteria personalmente in via Aldighieri 41, o inviando email a clubamiciarte@libero.it (ora anche al tel.0532/478731, naturalmente in orario di apertura di galleria) o messaggi whatsapp al n°3317901137.

14 marzo: Dave Holland in concerto x festival Crossroads a Imola (BO)

09-03-2023

 I due concerti che si terranno al Teatro Ebe Stignani di Imola (BO) per l’edizione 2023 di Crossroads si pongono al vertice della programmazione artistica del festival itinerante. Martedì 14 marzo (alle ore 21:15) si esibirà infatti il trio di uno dei massimi protagonisti del jazz dagli anni Settanta a oggi: il contrabbassista Dave Holland. La sua formazione è completata da partner di alta caratura: Kevin Eubanks alla chitarra e Marvin “Smitty” Smith alla batteria.

Con Dave Holland ci si muove nelle sfere ‘alte’ del jazz contemporaneo. Nato nel 1946 in Gran Bretagna e cresciuto musicalmente in compagnia di altri celebri jazzisti attivi sulla scena inglese (Kenny Wheeler, John Surman, John Taylor), Holland impresse una nuova direzione alla sua carriera trasferendosi negli Stati Uniti nel 1968. Vi fu chiamato da Miles Davis, con una telefonata repentina pochi giorni dopo che Miles aveva sentito il giovane contrabbassista esibirsi a Londra. Holland entrò immediatamente a far parte del gruppo in via d’elettrificazione di Davis, un sodalizio che durò un paio d’anni, durante i quali partecipò alle registrazioni di diversi album a partire da Filles de Kilimanjaro (inclusi gli epocali In a Silent Way e Bitches Brew).

Nel dopo-Miles, Holland creò i Circle con Chick Corea, Barry Altschul e Anthony Braxton, mentre nel 1972 pubblicò il suo primo album da leader, iniziando una lunghissima affiliazione con l’etichetta ECM. Sempre continuando l’attività a capo dei propri gruppi, Holland è stato anche al fianco di Stan Getz, Herbie Hancock e Thelonious Monk. Ma negli ultimi tre decenni, a parte collaborazioni sempre prestigiose (come quelle con Sam Rivers, Kenny Barron, John Scofield), Holland si è dedicato soprattutto a sviluppare la propria musica, giungendo alle sue attuali proposte ritmicamente poliedriche e visionarie: un intreccio di linee dalle coordinate sempre spiazzanti, di assolo d’assoluta maestria. Il sound e l’empatia collettiva raggiungono nei gruppi di Holland altezze da brivido.

 

Informazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656, e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it - www.jazznetwork.it

Indirizzi e PrevenditeTeatro Ebe Stignani, Via Verdi 1, tel. 0542 602600. Biglietteria serale giorni di concerto dalle ore 17. Informazioni e prenotazioni telefoniche: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it. Prevendita on-line: www.vivaticket.comwww.crossroads-it.org.

Venerdì 10/3 Wayne Horvitz porta al Torrione il repertorio di Sweeter Than The Day

08-03-2023

Formatosi nel 1999, il quartetto Sweeter Than The Day è parso l'incarnazione acustica del precedente Zony Mash. In principio la band si è esibita con cadenza settimanale alla Seattle's Baltic Room imponendosi rapidamente sulla scena musicale e divenendo uno dei gruppi più longevi di Horvitz, nonché uno dei suoi favoriti.

Al Torrione, venerdì 10 marzo ore 21:30, Horvitz assembla un quartetto tutto italiano per ripercorrerne il repertorio, che vede Francesco Bigoni al sax tenore, Danilo Gallo al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria. Sweeter Than The Day ha all’attivo due album per Songlines: American Bandstand (2000) e l’omonimo Sweeter Than The Day (2002). Nel 2005, Kufala Recordings dà alle stampe Live at Rendezvous, mentre la registrazione più recente della band è The Dark (2008). Wayne Horvitz appare sulla scena di New York alla fine degli anni ’70. Dopo aver inciso alcuni dischi per etichette minori, collabora intensamente con John Zorn, Butch Morris e Bobby Previte. Dirige il gruppo The President, con cui elabora una nuova fusione di elementi jazz e rock d’avanguardia.

Incide in trio con Morris e Previte; è coinvolto negli esperimenti dei Games Pieces di Zorn (“Cobra” ed altri lavori). Partecipa al gruppo di Zorn Naked City (con Frith, Frisell e Baron) incidendo album importanti come Naked City, Radio, Grand Guignol ed Heretic. Parallelamente, fonda la New York Composers Orchestra che raduna molti tra i migliori solisti della nuova musica newyorkese.

Dopo i President Horvitz prosegue nella sua ricerca tesa a combinare improvvisazione e rock elettrico con il gruppo Pigpen. È anche prolifico produttore, in particolare è importante in questo ruolo il suo lavoro per il chitarrista Bill Frisell. In seguito, Horvitz compone musiche per il gruppo da camera 4+1, in cui figura il trombonista Julian Priester, nonché musiche per documentari, film e cartoni animati. Se Zony Mash è caratterizzato dall’uso dell’organo Hammond e da una semplificazione del discorso musicale, con Sweeter Than The Day Horvitz passa da una concezione ricercata, analitica dell’uso delle tastiere elettriche ad un sofisticato lirismo pianistico, confermato in lavori di piano solo scritti con la moglie Robin Holcomb e dalla sua partecipazione nel gruppo di Bobby Previte, Bump The Renaissance.

Al concerto segue l’imprevedibile jam session. Per informazioni e prenotazione cena 3314323840 dalle ore 12:00.

Immagine: 1) Wayne Horvitz

Catone in Utica, dopo quasi 300 anni l’opera di Vivaldi debutta il 17 marzo al Teatro Comunale di Ferrara

08-03-2023

Dopo il successo de Il Farnace, il Teatro Comunale di Ferrara continua il percorso intrapreso nella riscoperta delle opere più rare e suggestive di Antonio Vivaldi con Catone in Utica, in scena venerdì 17 e domenica 19 marzo 2023. 

Nel cast vocale, oltre al tenore Valentino Buzzanel ruolo del titolo, ci sono Arianna Vendittelli (Cesare), Miriam Albano (Emilia), Valeria Girardello (Marzia), Chiara Brunello (Fulvio) e Valeria La Grotta (Arbace). Come già era avvenuto per la composizione “gemella” del Farnace, eseguita sempre al Teatro Abbado nel dicembre del 2021, la nuova produzione della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara conferma Federico Maria Sardelli alla direzione dell’Orchestra Accademia Barocca dello Spirito Santo e alla regia Marco Bellussi. Le scene sono firmate da Matteo Paoletti Franzato, i costumi da Elisa Cobello e le luci da Marco Cazzola. Gli interventi video saranno a cura di Creativite.

Catone in Utica è uno degli ultimi drammi diAntonio Vivaldi. Andò in scena per la prima volta al Teatro Filarmonico di Verona nel 1737 e, sebbene se ne conoscano solo l’atto II e l’atto III, l’opera è considerata tra le massime composizioni della maturità. 

Vivaldi tentò, invano, di portare Catone in Utica a Ferrara, come testimonia una lettera indirizzata al marchese Guido Bentivoglio d’Aragona, in cui esalta la rappresentazione veronese: “La mia opera è alle stelle - scrive il compositore veneziano al suo mecenate ferrarese - e spero che la troverebbe sontuosa”. Il ‘prete rosso’ morirà appena quattro anni dopo, nel 1741 a Vienna, nella povertà più assoluta. Ora, con la volontà di rivalutare la produzione operistica barocca italiana e in particolare quella vivaldiana, dopo quasi 300 anni, verrà eseguita al Teatro Comunale “Claudio Abbado”.

La vicenda descritta dai versi di Pietro Metastasio si colloca sulla scia della svolta pompeiana che contrappose Cesare a Catone. La vicenda, però, è ben lontana delle sanguinose battaglie di Farsalo e di Tapso. Il raffinato ed elegante impianto scenico propone in una villa sul mare, forse il ritiro privato di Emilia, vedova di Pompeo e figura centrale nel divenire degli eventi. Il contraddittorio, l'urto e la gara tra Catone e Cesare si svolge in un terreno di gioco assai più civile, in cui emerge sempre più la debolezza di un uomo, l’Uticense, che non riesce a gestire il proprio declino. Le scene e i costumi sono una sintesi tra riferimenti classici e contemporaneità, tra eleganza del tratto e crudezza del taglio, cornice e viatico del dramma universale di sentimenti privati che s’intrecciano al divenire politico.

L’incompletezza della partitura vivaldiana non nuoce alla comprensione della trama, che anzi entra subito nel vivo dello scontro. Lungi dal volerne dare una ricostruzione – operazione sempre rischiosa e non esente da arbitrî – Marco Bellussi e Federico Maria Sardelli, tra i massimi esperti del compositore veneziano, hanno preferito presentare al pubblico l’opera così come è giunta a noi, certi della sua forte carica espressiva.

Venerdì 17 marzo lo spettacolo inizia alle ore 20, domenica 19 marzo alle ore 16.

Biglietti da 63 a 15 euro (biglietto intero), sono previste riduzioni e tariffe dedicate per under 30 e over 65 anni. Per gli under 20 l’ingresso è di 9 euro. Info e vendite suwww.teatrocomunaleferrara.it, su Vivaticket e in biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà 21).


Le più celebri arie d’opera risuonano al Museo di Casa Romei

08-03-2023

FERRARA: La stagione 2023 dei Concerti del Conservatorio a Casa Romei prosegue giovedì 9 marzo nel Salone d’Onore della residenza rinascimentale.

La voce e il bel canto sono i protagonisti del concerto di giovedì 9 marzo alle 17.00, in un programma che riunisce il soprano Antonella Rondinone, il mezzosoprano Marina De Liso, il controtenore Antonio Giovannini e il pianoforte di Fausto Di Benedetto. Con emozione, attraverso alcune fra le più celebri e ispirate arie d’opera, dal recitar cantando al dramma giocoso, infine al melodramma, si dispiegherà la storia della parola che si fa melos.

Il canto, parola che si fa musica, la musica che si adorna di parole quale strumento eletto per svelare le profondità dell’animo umano. Questo il fil rouge che anima il concerto, vero e proprio viaggio attraverso i secoli. E’ una sfida interpretativa veicolare emozioni attraverso pagine virtuosistiche, drammatiche ed anche emblematiche del recitar cantando,  del dramma giocoso e  del melodramma. Tre interpreti, con la preziosa collaborazione del M° Di Benedetto, affronteranno a volte pagine lontane dal proprio repertorio d’elezione dimostrando le variegate sfaccettature della voce umana.

I concerti del Conservatorio a Casa Romei proseguono fino al 13 aprile, iniziano alle ore 17 e si svolgono nel Salone d’Onore del Museo di Casa Romei in via Savonarola 30 a Ferrara. Si accede con il biglietto di ingresso al Museo: intero 5 euro, agevolato 2 euro (18-25 anni), gratuità di legge, MyFe Card e abbonati con Carta Romei. La prenotazione è consigliata, tramite lo  0532 234130 o l' e-mail: drm-ero.casaromei-fe@cultura.gov.it

 

Guida all'Ascolto per Bambini (dai 3 ai 10 anni) Venerdì 10 marzo ore 17:30 IL MONDO DEL VIOLINO: ARCHI, CORDE E ALTRE MAGIE con Julie Shepherd - INGRESSO LIBERO

08-03-2023

Anche quest'anno l'Associazione Musicisti di Ferrara propone una serie di 26 appuntamenti ad ingresso libero , il sabato sulla musica moderna, la domenica sulla musica classica denominati rispettivamente Guida all'Ascolto e Classica d'Ascolto, il venerdì è invece dedicato ai bambini con la nuova  Guida all'ascolto per bambini e le presentazioni letterarie Nero su Bianco.
 
Venerdì 10 marzo ore 17:30 Guida all'Ascolto per Bambini (dai 3 ai 10 anni)
 
IL MONDO DEL VIOLINO: ARCHI, CORDE E ALTRE MAGIE
con Julie Shepherd 
 
Un pomeriggio alla scoperta di uno degli strumenti più misteriosi e antichi: il violino. Accompagnati da Julie Shepherd e allievi della Scuola di Musica moderna ci si addentrerà in un viaggio per piccini (e grandi) attraverso brani, racconti e dimostrazioni a svelare i misteri del violino, strumento progettato dagli antichi liutai italiani per riprodurre la voce umana.
 
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti, presso l'Aula Magna Stefano Tassinari – Scuola di Musica Moderna, via Darsena 57.
 
Da sempre attenta alla formazione musicale dei più piccoli, con corsi e attività fin dalla prima infanzia, l'Associazione Musicisti di Ferrara APS che ospita dal 2017 il Dipartimento Musicale Metodo Ritmìa® , per il secondo anno organizza una serie di Guide all'Ascolto per bambini, il venerdì pomeriggio alle ore 17,30.
Il mondo della musica, attraverso gli elementi che la compongono, gli strumenti musicali, i generi, le storie e i racconti, viene presentato ai bambini dai 3 ai 10 anni di età, in un clima stimolante, giocoso e piacevole, favorendo l’interazione tra insegnanti e partecipanti. 
Un viaggio tra narrazioni divertenti, esecuzioni dal vivo, per “guidare” i giovani esploratori nel fantastico universo musicale che li circonda e per attivare l'intelligenza musicale che influisce sullo sviluppo emotivo, spirituale e culturale più di altre intelligenze. 
 

Associazione Musicisti di Ferrara aps
Via Darsena 57, 44122 Ferrara
Tel 0532 464661 Fax 0531 1861671
www.scuoladimusicamoderna.it
amfscuoladimusica@fastwebnet.it

 

'Amiche tra le pagine': a Casa Niccolini una mostra bibliografica in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna

07-03-2023

La biblioteca comunale per ragazzi di Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara) celebra la Giornata internazionale dei diritti della donna, con un'esposizione bibliografica, diffusa in tutte le sale della biblioteca, di libri ed altri materiali che raccontano storie femminili.
I titoli esposti sono tutti disponibili per il prestito e possono essere prenotati o scelti al momento.
La mostra sarà visitabile con ingresso libero e gratuito dal 7 all'11 marzo 2023, negli orari di apertura al pubblico:  martedì e giovedì dalle 15 alle 19; mercoledì e sabato dalle 9 alle 13.

Scarica la bibliografia tematica

Per informazioni: info.niccolini@comune.fe.it; 0532418231

Tutte le iniziative della biblioteca comunale per bambini e ragazzi di Casa Niccolini alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Laboratorio gratuito per bambini al museo Archeologico - 12 marzo

03-03-2023

QUANDO LE DONNE TR-AMAVANO

Museo Archeologico Nazionale domenica 12 Marzo ore 15

Dopo uno speciale percorso museale ,rivolto ai bambini dai 6 anni in su, per conoscere il mondo femminile nell'antichita' e storie di dee, mogli od eroine, durante un divertente laboratorio didattico, i giovani visitatori, attraverso un autentico telaio, potranno tramare come Penelope, e creare il proprio bracciale per portarselo a casa.

Gli adulti nel frattempo potranno in tutta tranquillita' visitare l'imperdibile mostra "Spina etrusca:un grande porto nel Mediterraneo" e tutto il percorso museale.

Laboratorio GRATUITO a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese

Ingresso al Museo gratuito per i bambini

Gradita la prenotazione 0532 66299

Essere giovani in una città che invecchia: 10 marzo - sala della musica

03-03-2023

Venerdì 10 marzo ore 20:45 presso la sala della Musica di via Boccaleone n. 19 ci sarà una serata aperta al pubblico dal titolo “Essere giovani in una città che invecchia” organizzata dall’associazione Ferrara Bene Comune.

Organizzata da Ferrara Bene Comune, associazione culturale di impegno civico, l'iniziativa ha lo scopo di avviare una riflessione sul mondo giovanile.

Si partirà dai punti salienti della ricerca “Tra Presente e futuro. Essere adolescenti in Emilia Romagna nel 2022” realizzato grazie al contributo dell’Osservatorio Adolescenti del Comune di Ferrara e con la collaborazione del Servizio Politiche sociali e socio educative della Regione Emilia Romagna.

A seguire verranno proposte esperienze di buone prassi nelle politiche per i giovani realizzate in diversi territori d'Italia, integrate con interventi di gruppi giovanili di Ferrara.

All'evento è stata invitata anche Micol Guerrini, Assessore alle Politiche Giovanili, Cooperazione Internazionale, Servizi Informatici del Comune di Ferrara.

Le risorse e i problemi del mondo giovanile (il focus specifico è sulla fascia 12-18 anni) chiamano in causa diversi ambiti del mondo associativo e istituzionale.

Le esperienze che verranno proposte nascono dalla creazione di una rete che fa fronte comune rispetto alla diverse emergenze.

I risultati più positivi si ottengono se famiglie, scuola, sport, associazionismo, insieme alle istituzioni locali, condividono una visione d’insieme coinvolgendo gli stessi giovani per renderli protagonisti del loro presente e futuro.

Di questi argomenti si discuterà il 10 marzo in un dibattito aperto ai contributi dei presenti.

Clicca qui per vedere l'evento su Facebook

"EYE2023: concorso Instagram"

03-03-2023

EYE2023: partecipa al concorso Instagram e vinci un viaggio a Strasburgo!


L’EYE (Evento europeo per i giovani) riunirà al Parlamento europeo a Strasburgo e online migliaia di giovani provenienti da tutta l’Unione europea e dal mondo, affinché possano condividere e sviluppare le loro idee sul futuro dell’Europa.

Anche se il termine per iscriversi all'evento è scaduto, avete ancora la possibilità di partecipare al concorso Instagram.
Fotografando e illustrando un tema che riguarda tutti gli europei, potreste essere tra i sei vincitori di questo concorso e assicurarvi un viaggio a Strasburgo il 9-10 giugno in occasione di EYE2023 .

I passaggi sono semplici:
Seguire sia @europeanparliament che @ep_eye su Instagram,
Partecipare con almeno una foto relativa a uno dei seguenti temi di EYE:
-Proteggere la natura
-I tuoi diritti
-Benvenuti
Condividere la foto con tre amici che si ritiene debbano partecipare al concorso, utilizzando l'hashtag #eye2023contest.

Per essere ammessi al concorso, è necessario vivere in un Paese dell'UE, avere almeno 18 anni e disporre dei diritti d'autore sulle foto.

Il vincitore sarà annunciato sull'account Instagram del Parlamento europeo ogni domenica a partire dal 19 marzo. Il premio copre il trasporto e l'alloggio a Strasburgo e la foto vincitrice sarà inserita in una mostra al Parlamento.

Scadenza: 23 aprile, mezzogiorno CET.

Per ulteriori informazioni:
https://www.instagram.com/reel/CpHy8S_JEQ8/

 

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Come io vedo il mondo - Tempi di solitudine

03-03-2023

Il Circolo neoilluminista ‘Donna Olimpia Frangipane’ indice la quarta edizione del Concorso letterario
“Come io vedo il mondo” – Tempi di solitudine

Il concorso è indirizzato a uomini e donne, età minima di 16 anni, che possono partecipare con racconti brevi, saggi e poesie in lingua italiana o in altra lingua se corredati da traduzione, scritti al computer.

Il concorso, pensato come un ‘salotto letterario’ in cui promuovere lo sviluppo della cultura, del pensiero critico, della libertà di idee, nella sua quarta edizione, si interroga sulla solitudine e sulle sue varie forme.

In un mondo globalizzato ed iperconnesso è più facile essere soli? La nostra è una maledetta solitudine che ci inaridisce o è una benedetta solitudine che ci arricchisce costringendoci a interrogarci sul senso della nostra esistenza?
I racconti/saggi inediti devono avere una lunghezza minima di 5000 battute (spazi inclusi) e massima di 10000
battute (spazi inclusi), mentre le poesie, anch’esse inedite, non possono superare i trenta versi. Ogni foglio deve
essere scritto su una sola facciata. Non saranno ammessi formati diversi da quanto previsto.

I lavori potranno essere inviati, in formato cartaceo (indirizzo: Associazione Culturale ‘Donna OlimpiaFrangipane’, Via Marconi 2, 86030 Castelbottaccio (CB)-solo posta ordinaria o prioritaria) o in formato
elettronico (email: donnaolimpiaf@gmail.com - oggetto: iscrizione opera al concorso letterario ‘Come io vedo il mondo’) entro il 31 maggio 2023.

A titolo di contributo spese per l'organizzazione, è richiesta una quota di partecipazione (da allegarsi in contanti al plico cartaceo o medianteversamento su c/c postale n°73631442 -IBAN IT 85Q0760103800000073631442- intestato all’Associazione Culturale ‘Donna Olimpia Frangipane’, causale ’concorso letterario 2022’ e da allegare all’invio cartaceo o telematico) pari a: € 10,00 per la prima opera, € 5,00 per ognuna delle opere successive.

Dovranno essere inviate:
a) solo per l’invio cartaceo: N° 3 copie stampate ed anonime;
b) N°1 una copia recante in calce nome, cognome, indirizzo completo, numero di telefono e/o cellulare, indirizzo e-mail, luogo e data di nascita. Per l’invio cartaceo è richiesta anche la firma autografa;
c) cartella di autopresentazione con eventuale pseudonimo;
d) solo per l’invio cartaceo: n° 1 copia dell'opera nel formato Word richiesto (da spedire via e-mail dopo essere stati contattati dalla segretariadel concorso);
e) autorizzazione al trattamento dei dati personali come segue: "Autorizzo l'uso dei miei dati personali ai sensi del D.L. N °196 del 30 giugno
2003 per soli fini editoriali e per la promozione di iniziative a carattere culturale"; per i minori tale autorizzazione dovrà essere rilasciatada un genitore o dal tutore;
f) dichiarazione dell'autenticità dell'opera come segue "Io sottoscritto (Nome e Cognome) affermo di essere l'autore delracconto/saggio/poesia inedita (titolo del testo in questione) di cui cedo al circolo neoilluminista ‘Donna Olimpia Frangipane’ i diritti per una eventuale pubblicazione".

Si darà immediata conferma dell'avvenuto ricevimento tramite e-mail o SMS. La composizione della giuria tecnica e della giuria popolare, sceltacollegialmente dagli organizzatori, verrà resa nota dopo la chiusura dei lavori e non prima del loro inizio; l'operato delle giurie è insindacabile einappellabile. L’ammissibilità delle opere al Concorso sarà sottoposta a giudizio insindacabile delle due Giurie che valuteranno tutti i lavoripervenuti. La Giuria Tecnica, se lo riterrà opportuno, potrà segnalare altre opere ritenute degne di nota.

Ai premiati sarà data comunicazione per telefono e/o tramite posta elettronica entro il 28/07/2023. Il premio in denaro ed i premi voluminosidovranno essere ritirati personalmente dai premiati o dai loro rappresentanti designati con delega scritta, pena la decadenza di tali premi.
Le targhe e/o gli attestati saranno spediti. L’elenco dei premiati sarà pubblicato sul sito web www.donnaolimpia.org e sulla pagina facebook.
La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme indicate nel presente bando. Il mancato rispetto delle condizioni e dei termini fissati dal presente bando comporterà l’esclusione dal Concorso, la quota d’iscrizione non verrà restituita, non è prevista la stesura di nessuna graduatoria.

A discrezione dell'organizzazione, le opere iscritte, premiate e/o ritenute meritevoli potranno essere pubblicate successivamente in un volume antologico. Gli elaborati inviati non saranno restituiti e non sarà redatta alcuna scheda critica. Tale iniziativa, non essendo a scopo di lucro, ma volta esclusivamente alla divulgazione delle idee, della passione per la scrittura, non prevede alcun compenso per l'eventuale pubblicazione.

La Giuria Tecnica premierà le prime tre opere:
1° PREMIO 300,00 euro; targa e attestato di merito.
2° PREMIO Targa e attestato di merito.
3° PREMIO Targa e attestato di merito.

La Giuria Popolare premierà una sola opera: oggetto realizzato dai soci dell’Associazione ed attestato di
merito.
Le giurie declinano ogni responsabilità per componimenti che, a loro insaputa, fossero già stati premiati in altri concorsi o chenon risultassero inediti e non risponderanno di eventuali plagi che potessero essere ravvisati nei componimenti premiati.
Qualora le giurie ravvedessero l’assenza di opere meritevoli, possono riservarsi di non assegnare il premio.
La premiazione ufficiale avrà luogo il 28 Luglio 2023 nel corso della giornata organizzata dall’Associazione Culturale ‘Donna Olimpia Frangipane’.
In quella occasione verranno letti brani selezionati delle opere dei vincitori o dei concorrenti. Le modalità di premiazione e presenza verranno comunicate in seguito

Info: Associazione Culturale ‘Donna Olimpia Frangipane’, Via Marconi 2, 86030 Castelbottaccio
3286961535
Web: www.donnaolimpia.org
e-mail donnaolimpiaf@gmail.com
pagina facebook Premio letterario ‘Come io vedo il mondo’

9 marzo: festival Crossroads - concerto Joscho Stephan a Fusignano (RA)

02-03-2023

 

Concerto di giovedì 9 marzo

 Fusignano (RA), Auditorium Corelli -  ore 21:00 - JOSCHO STEPHAN TRIO “Django Forever”
Joscho Stephan – chitarra; Sven Jungbeck – chitarra ritmica; Volker Kamp – contrabbasso

L’edizione 2023 del festival itinerante Crossroads porterà un poker di concerti all’Auditorium Corelli di Fusignano (RA). Il primo dei quattro appuntamenti sarà giovedì 9 marzo (inizio alle ore 21) con il trio del chitarrista Joscho Stephan, assieme a Sven Jungbeck alla chitarra ritmica e Volker Kamp al contrabbasso: un’apoteosi virtuosistica del jazz manouche.

Crossroads 2023 è organizzato da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Il festival vanta il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna e di SIAE. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano.

Biglietti: prezzo intero euro 15; ridotto 13.

Sin dal titolo, “Django Forever”, e dall’organico tutto corde, il trio del chitarrista tedesco Joscho Stephan mette in chiaro la sua dedizione al gipsy swing, il ‘jazz gitano’ che furoreggiò negli anni Trenta e che da allora ha sempre conservato una sua forte identità all’ombra del suo nume tutelare: Django Reinhardt. Ma ascoltando Joscho, il canone classico di questa musica suona improvvisamente rivitalizzato, come illuminato dall’interno: il gusto interpretativo cerca significati personali nei classici del repertorio, che escono di colpo dal loro status di brani “talmente belli come sono stati scritti che c’è poco da aggiungere”. Invece Joscho aggiunge, eccome: la brevità aforistica del genere manouche si dilata sotto la spinta dell’impressionante virtuosismo del chitarrista tedesco. Virtuoso, ma anche avventuroso: bisogna amare il rischio per spingersi oltre certi limiti di metronomo, riuscendo ancora a staccare perfettamente ogni nota, in una incredibile trasparenza dell’articolazione melodica e del fraseggio. E se pensate che il mondo del jazz manouche sia un po’ chiuso in se stesso, dovreste ascoltare Joscho alle prese con “Hey Joe”: Jimi Hendrix in salsa zingara a una velocità proibitiva per lo stesso Hendrix.

Nato nel 1979, Joscho Stephan ha esordito su disco nel 1999 (Swinging Strings, che lo ha immediatamente imposto all’attenzione internazionale). Ha poi collaborato con Biréli Lagrène, Tommy Emmanuel, Frank Vignola, Paquito D’Rivera, Charlie Mariano, James Carter, Grady Tate.

 

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it - www.jazznetwork.it

 

Corsi di Fotografia con Giacomo Brini

02-03-2023

 CORSO INTERMEDIO DI FOTOGRAFIA: PROGETTO E CREATIVITÀ - dal 14 marzo 2023, h21

Il corso per chi, già appassionato di fotografia, è alla ricerca di NUOVI STIMOLI e di consolidare il proprio STILE.
L’idea del corso è quella di far affrontare ai partecipanti i diversi TEMI DELLA FOTOGRAFIA attraverso lezioni mirate e esercitazioni settimanali i cui risultati verranno discussi e analizzati insieme.

Ogni lezione affronterà uno dei temi della fotografia, attraverso la visione di immagini di fotografi famosi e mie, e poi si darà un "compito a casa" in cui verrà chiesto ad ogni partecipante di sviluppare il tema in questione con una o più foto, che verrà analizzato insieme nella lezione successiva.

Questo perchè sono fermamente convinto che la fotografia abbia bisogno di confronto, anche sui risultati delle esercitazioni.

Inoltre, il corso si propone di far realizzare a ogni partecipante un PROGETTO FOTOGRAFICO in cui sviluppare un tema attraverso il proprio stile.

 

7 LEZIONI settimanali + 2 USCITE, una in CONTESTO URBANO e una in SALA POSE.

martedì 14 Marzo 2023, h21 – 22:30
martedì 21 Marzo 2023, h21 – 22:30
martedì 28 Marzo 2023, h21 – 22:30
martedì 04 Aprile 2023, h21 – 22:30
martedì 11 Aprile 2023, h21 – 22:30
martedì 18 Aprile 2023, h21 – 22:30
martedì 25 Aprile 2023, h21 – 22:30
Costo 160€, in promo per i possessori di YougER Card e iscritti a UNIFE a 140€.

Il corso si terrà in presenza presso lo Studio Fotografico di Giacomo Brini, in Via Ortigara 13, Ferrara

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA - da mercoledì 29 marzo 2023, h21
Hai voglia di imparare a fare foto?

Un corso base indirizzato a chi vuole avvicinarsi alla fotografia ed all’uso consapevole della macchina fotografica, sia nella modalità automatica che manuale.

La macchina fotografica, ottiche, misurazione della luce, uso manuale/semiautomatico e composizione.
Le lezioni spiegheranno la teoria e ciò che ruota attorno allo “scrivere con la luce”, per arrivare a realizzare uno scatto “correttamente” esposto e composto.
E’ prevista un’uscita per testare sul campo le nozioni apprese e discutere insieme dei risultati.

 

4 LEZIONI SETTIMANALI + 1 USCITA

Mercoledì 29 Marzo 2023, h21-22:30
Mercoledì 05 Aprile 2023, h21-22:30
Mercoledì 12 Aprile 2023, h21-22:30
Mercoledì 19 Aprile 2023, h21-22:30
Costo 110€, in promo per i possessori di YougER Card e iscritti a UNIFE a 90€.

Il corso si terrà in presenza presso lo Studio Fotografico di Giacomo Brini, in Via Ortigara 13, Ferrara
Questo il link ai miei corsi per tutte le info e per iscriversi.

https://giacomobrini.it/corsi/

GIACOMO BRINI FOTOGRAFO - BIO

Giacomo Brini: chi sono?

Giacomo Brini, curioso dal 1977, fotografo da quando avevo 17 anni, architetto, fotografo professionista da 14 anni. Fondatore e direttore artistico del Riaperture Photo Festival Ferrara. https://riaperture.com/

Ho iniziato a fotografare per passione e l’ho trasformato nella mia professione.

Mi occupo di servizi professionali, insegnamento e progetti di ricerca personali indagando tematiche umane e tematiche architettoniche.
L’interesse verso l’architettura determina un’attenzione per la composizione fotografica che tiene sempre in considerazione la relazione che intercorre tra spazio e oggetto, con un occhio di riguardo al legame che unisce le molteplici identità di luoghi e persone.
Amo il contatto umano e provo a farlo emergere creando una relazione paritaria di dare-avere tra me e chi decide di farsi ritrarre.
L’ottica è quella di mettersi entrambi nelle mani dell’atro. La volontà è quella di raccontare un’evidenza e, allo stesso tempo, scoprire gli sguardi, i gesti, le azioni e le emozioni, che le persone compiono davanti all’obiettivo, in modo consapevole e in modo involontario.
Il ritratto è lo strumento che uso per evidenziare una relazione tra fotografo-soggetto ritratto-spazio.

Tengo corsi di fotografia, privati, presso circoli, e nelle scuole da oltre 10 anni.

Per vedere un po' di miei lavori.

https://giacomobrini.it/
https://www.instagram.com/giacomo_brini_photography/
https://www.facebook.com/GiacomoBriniPhotography/

 

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione