Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 1 aprile 2021

Le proposte di Cinepark.tv per le ferie di Pasqua

01-04-2021

Saranno quattro le nuove proposte della piattaforma Cinepark.tv per la settimana delle vancanze pasquali, disponibili da venerdì 2 aprile.

In prima visione arriva “Ciao amore vado a combattere”, la vera storia di Chantal Ughi, ex modella ed attrice che diventa campionessa di Thai Box per canalizzare  tutte le frustrazioni ed il dolore della sua vita privata. Tempo di relax, non poteva mancare nella programmazione una divertente commedia francese: “L’hotel degli amori smarriti”, di Christophe Honoré, con Chiara Mastroianni, Benjamin Biolay e Vincent Lacoste. 

Grande ritorno, invece, al cinema in divano per “Tempi Moderni” di Charlie Chaplin,  disponibile anche in versione originale, e per “Persepolis”, film di animazione tratto dall’omonima graphic novel e premiato al Festival di Cannes. 

A cura dell’Uff. Stampa Apollo - Cinepark Group

Guida all'ascolto: sul canale YouTube ScuoladiMusicaModernaAMF - "Il Blues ha una mamma bianca”

01-04-2021

Continua il ciclo di 10 appuntamenti online sulla musica classica e moderna visibili liberamente  sul canale youtube ScuoladiMusicaModernaAMF

Il prossimo appuntamento sarà online dalle ore 15,30 di sabato 3 aprile con:  "Il Blues ha una mamma bianca”  a cura di Roberto Menabò

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE: ScuoladiMusicaModerna AMF - https://www.youtube.com/c/ScuoladiMusicaModernaAMF 

L'impossibilità di offrire questo genere di appuntamenti al maggior numero di persone con un pubblico dal vivo, ci ha fatto pensare a nuove formule di diffusione.

Le lezioni, dopo un accurato lavoro di editing, entreranno a far parte di un ciclo stabile di episodi, visibili tramite canale Youtube ScuoladiMusicaModernaAMF

Le lezioni di Guida all'ascolto previste sono 6 sulla musica moderna e 4 sulla musica classica, per un totale di 10 appuntamenti 

in collaborazione con:

Circolo Nadir, Consorzio Wunderkammer, Jazzclub Ferrara, Assonanza , Conservatorio Frescobaldi di Ferrara , Fondazione Teatro Comunale di Ferrara , UNIFE , Università degli Studi di Ferrara, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara , ANCI

Associazione Musicisti di Ferrara aps
Via Darsena 57, 44122 Ferrara
Tel 0532 464661 Fax 0531 1861671
www.scuoladimusicamoderna.it
amfscuoladimusica@fastwebnet.it

Mostra fotografica: Tra due fuochi. Sguardi toccanti e geometrie dell’anima

01-04-2021

Fino ad aprile 2021

Ferrara - Rotonda Foschini, Teatro Comunale Abbado, Corso Martiri della Libertà, 5

Installazione fotografica di Marco Caselli Nirmal, ideata dal direttore artistico Marino Pedroni con testi a cura di Federica Tassinari. La selezione di immagini ripercorre la storia del teatro, questa volta toccando i due fuochi essenziali della scena teatrale, lo spettacolo e il suo pubblico.

È alla comunità degli spettatori che è dedicata questa mostra. Una dedica che il Teatro di Ferrara ha voluto fare al grande assente in quest’anno scandito dalla pandemia, tra restrizioni e lockdown: il suo pubblico, non solo semplice spettatore, ma co-protagonista del ‘mondo’ teatrale, parte integrante del ‘momento-teatro’, come emerge in ogni scatto di Caselli Nirmal. Quel che emerge è che il teatro non è mai una struttura rigida, non è mai mera fruizione di uno spazio. Il teatro si trasforma, muta, si adatta al suo pubblico per rendere lo sguardo di chi osserva sempre più partecipe, parte stessa dell’azione. Le immagini selezionate propongono momenti di spettacoli in cui il teatro si è adattato allo spettacolo. Si ritrovano “Odissea: doppio ritorno Itaca” con la regia di Luca Ronconi (2008) dove la platea si trasforma in un enorme palcoscenico di macerie, “Fanny & Alexander. Dorothy. Sconcerto per Oz” (2007) con il Comunale pieno di lettini, o l’istantanea spiazzante che coglie il passo teso e incalzante di Claudio Abbado in Così fan tutte (2004).

Info: www.teatrocomunaleferrara.it/tra-due-fuochi-la-nuova-installazione-fotografica-di-marco-caselli-nirmal/

Rassegna cinematografica Italian Extreme vol.4

01-04-2021

ITALIAN EXTREME vol.4
Rassegna online 7 – 28 aprile ore 21
Evento speciale 12 maggio ore 17.30

Italian Extreme è una rassegna di incontri e proiezioni cinematografiche che nasce nel 2018, a cura dell’Associazione Feedback, per offrire uno sguardo differente sulla cinematografia nostrana. Extreme assume un senso più ampio del termine: cinema underground, condizioni produttive proibitive, linguaggi sperimentali non convenzionali, cinema di genere, z-movies, tematiche forti; la rassegna è un po’ tutto questo.

Per la quarta edizione, facendo fronte all’attuale emergenza pandemica, l’Associazione Feedback, in collaborazione con Consorzio Factory Grisù, sposta la rassegna verso la dimensione dell’incontro online via zoom, per quattro appuntamenti aperti a tutti sul cinema fuori genere e uno specifico focus sulla videoarte.

La rassegna culminerà con un evento speciale il 12 maggio, in diretta Zoom,sarà presentato il Project Work dei partecipanti al corso di formazione dal titolo “Innovazione digitale: la videoarte per valorizzare il patrimonio culturale” organizzato da Ecipar Ferrara co-finanziato con risorse del Fondo sociale europeo Programma Operativo 2014/2020 Regione Emilia-Romagna.

La partecipazione agli incontri online è libera.
Il link zoom per i singoli eventi verrà comunicato, di volta in volta, attraverso la mailing list (previa iscrizione sul nostro sito) e i canali social (Facebook e Instagram).

Evento organizzato in collaborazione con

Calendario appuntamenti

Mercoledì 7 aprile
Le frontiere del cinema italiano a cura di Giulio Sangiorgio

Dove sta andando il cinema di ricerca italiano contemporaneo? Tra cinema del reale e opere sperimentali, tra documentari che sembrano fiction e film che sembrano quadri, un viaggio verso le frontiere del cinema italiano che cambia. 

Link per partecipare alla prima serata online:
https://zoom.us/j/95824920691?pwd=em1tTFoyL1NkbE1VcWdocXBzUGlxZz09


Per il programma completo dell'evento visita il nostro sito:
https://feedbackvideo.it/italian-extreme-vol-4/

Fonte: 
Associazione Feedback - APS

webinar dedicati a genitori con figli adolescenti.

31-03-2021

il Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara propone due webinar dedicati a genitori con figli adolescenti.

giovedì 1 aprile ore 18.00
LITIGI IN FAMIGLIA
Come gestire i conflitti e stare meglio!
Federica Benassi
Counselor per la famiglia, speaker e formatrice per genitori e insegnanti, autrice di "Genitori e Adolescenti" e "Abbasso i compiti. Consigli efficaci per genitori disperati"

mercoledì 5 maggio ore 18.00
LE FAMIGLIE SEPARATE E RICOMPOSTE
Cosa ne pensano i ragazzi?
Anna Oliverio Ferraris
Psicologa, psicoterapeuta, autrice di diversi libri fra cui ricordiamo
"Dai figli non si divorzia. Separarsi e rimanere buoni genitori"
"Il terzo genitore. Vivere con i figli dell'altro"

Gli incontri sono gratuiti sulla piattaforma Gotowebinar

Per prenotazioni inviare una mail a informafamigliebambini@comune.fe.it

Per informazione rivolgersi alla Segreteria del Centro per le Famiglie Tel. 0532 768393

 

SolidArgenta: Open Day per diventare volontari

31-03-2021

Giovedì 1 aprile, alle 18, vieni a conoscere il progetto del nuovo emporio solidale e come puoi unirti alla squadra dei volontari!
Per partecipare all’incontro on line ti invitiamo a scriverci entro il 31 marzo all’indirizzo: segreteria.fe@csvterrestensi.it. Seguirà un invito via Google Meet

Fra poche settimane sarà inaugurato ad Argenta il nuovo emporio solidale SolidArgenta, un market innovativo per favorire la ripartenza delle persone che stanno attraversando un periodo di difficoltà socioeconomica. 

Si tratta di un progetto di comunità che per funzionare ha bisogno della comunità! Vuoi conoscerci e fare parte della nostra squadra? Giovedì 1 aprile, alle 18 e on line, insieme a Stefania Carati, Giulia Fiore e Ara Fernandez di CSV Terre Estensi presenteremo e illustreremo il progetto dell’emporio solidale, la formazione per i futuri volontarie e volontari e le attività previste per la gestione di questa nuova realtà. Sarà dato spazio alle domande 

Per partecipare all’incontro vi invitiamo a scriverci entro il 31 marzo all’indirizzo: segreteria.fe@csvterrestensi.it
Seguirà un invito via Google Meet 

SolidArgenta è promosso dall’ Amministrazione Comunale di Argenta, con Centro Servizi per il Volontariato Terre Estensi di Ferrara e Modena che è l’ente gestore, Parrocchia di Argenta e Croce Rossa Italiana Sezione di Argenta e le associazioni che finora hanno aderito: A.I.D.O. comunale di Argenta, Argenta’s Meme, Associazione Volontari Argenta – A.V.A, AVIS Argenta, Cai Argenta sezione Bruno Soldati Aps, Associazione di volontariato Fedeben, Scout Cngei Argenta, Parrocchia di San Nicolò, Open Media Education, Leo Club Argenta, Lions Club Argenta Terre del Primaro, Associazione Culturale Pennuti e Contenti, Viale K Comunità Ospitale, Volontariato Accogliente Argenta e speriamo tante altre!

Fonte: www.agiresociale.it/

Online il bando Vetrina giovane danza d'autore 'eXtra'

30-03-2021

La Vetrina della giovane danza d'autore presenta quest’anno un'importante novità: l’azione del Network Anticorpi XL dedicata al sostegno e alla promozione delle nuove generazioni di autori e autrici della danza contemporanea e di ricerca diventa “eXtra e amplia il proprio programma d'azione offrendo non solo un momento significativo di spettacolo attraverso il quale poter condividere il proprio progetto artisticoma anche un percorso di accompagnamento finalizzato alla conoscenza degli elementi che compongono il sistema italiano, in preparazione alla Vetrina che per questa edizione si svolgerà eccezionalmente dal 7 al 9 ottobre. 

Il bando si rivolge ad autori e autrici italiani nonché formazioni, collettivi, gruppi-compagnie che operano nell’ambito della danza contemporanea e di ricerca e della performing art senza limiti di età (purché maggiorenni) che creano spettacoli da meno di 5 anni, ovvero che hanno realizzato la loro prima produzione a partire dall'anno 2016.

È possibile presentare la propria candidatura per le sezioni IN e OUT.           La partecipazione al bando Vetrina della giovane danza d’autoreeXtra offre anche la possibilità di essere selezionati per Nuove Traiettorie XL, un progetto formativo che si concretizza nell’offerta di borse di studio per la partecipazione a un percorso di incontri teorici, pratici e momenti di confronto e scambio con docenti, tutor, artisti e artiste per approfondire tematiche legate allo spettacolo dal vivo e stimolare riflessioni e analisi sull'atto creativo, al fine di supportare la crescita personale e artistica dei partecipanti.L’azione prevede una parte di formazione teorica online, da giugno a ottobre 2021, e due periodi di lavoro in presenza nel mese di ottobre, il primo a Ravenna durante le giornate della Vetrina e il successivo presso L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino.

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione