Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero - 1 Settembre 2021

Scuola di Musica Moderna, via alle iscrizioni ai corsi

01-09-2021

Dopo la lunga estate passata sul fiume con la manifestazione "Un Fiume di Musica 2021", l'Associazione Musicisti di Ferrara APS riapre la Scuola di Musica Moderna.

Da mercoledì 1 settembre 2021 sono aperte le iscrizioni ai corsi della Scuola di Musica Moderna di Ferrara e le lezioni inizieranno lunedì 20 settembre.

La segreteria è a disposizione degli interessati dalle 15,00 alle 18,00 da lunedì al venerdì recandosi presso la sede di via Darsena 57, oppure telefonando al numero 0532 464661.

Il quadro orari dei colloqui con gli insegnanti è consultabile sul sito www.scuoladimusicamoderna.it

L'attività didattica della scuola è articolata nell'arco dei 9 mesi scolastici (da settembre a giugno) e propone corsi relativi ai vari strumenti musicali per ogni età, corsi indirizzati a bambini in età prescolare e i vari corsi complementari (compresi per gli iscritti ad un corso principale).
L'approccio filosofico di questa scuola è sempre stato quello di avvicinare il maggior numero di persone alla musica non pensando di farne dei musicisti professionisti, ma delle persone più sensibili attraverso il bello che riesce ad infondere la musica ingentilendone gli animi.

Fonte e altre info suwww.cronacacomune.it/scuola-di-musica-moderna-alle-iscrizioni-ai-corsi.html

Acido Acida - Ferrara British Beer Festival

01-09-2021

Dal 2 al 5 settembre 2021
Chiostro di Santa Maria della Consolazione - Via Mortara 98 - Ferrara

L'evento è ormai diventato un appuntamento atteso in città, nato per far conoscere le produzioni "estreme" di birrifici britannici, con particolare attenzione a produzioni acide Italiane e straniere.

Programma

Giovedì 2 settembre ore 18

Inaugurazione ACIDO ACIDA☆Eva Poles Prozac+ djset

Ingresso libero, chiusura a capienza max

Non c'è nessun bicchiere da acquistare, si utilizza quello delle passate edizione o uno qualsiasi in cui sia presente la tacca da 0.15ml (al desk avremo comunque bicchieri con cauzione). La guida del festival sarà personale e verrà consegnata con l'acquisto dei gettoni..

Ogni giorno ci sono 2 sessioni: 12-18, 18-24. E' possibile prenotare entrambe le sessioni giornaliere. Abbiamo fatto questo per assicurare l'ingresso a tutti, in modo tale da distribuire le persone nell'arco della giornata; evitando assembramenti. Garantiamo a tutti un posto comodo dove degustare le birre, mangiare in tutta tranquillità e sicurezza e poter interagire con i birrai. 

Info: 320 2174940 - mail ilmololive@libero.it:

Per accedere ad Acido Acida Ferrara British Beer Festival è necessario registrarsi al seguente link:
www.eventbrite.co.uk/e/acido-acida-ferrara-british-beer-festival-8edt-tickets

Info: https://www.facebook.com/acidaferrara/

Fonte: www.ferrarainfo.com/

Arcana Percussion - Mediterrano Afro Latin Sound ad Un Fiume di Musica

01-09-2021

GIOVEDÌ 2 SETTEMBRE ore 21,00
ARCANA PERCUSSION - Mediterrano Afro Latin Sound

Riecheggiano sulle rive del fiume, tamburi e sonorità di paesi lontani, musiche dell'anima, ritmi incalzanti e coinvolgenti, richiami lontani, riflessi di sogni.
Le catartiche percussioni di Flavio Piscopo unite al sound unico e travolgente di Lele Barbieri alla batteria insieme ad Andrea Taravelli al basso, Corrado Calessi alle tastiere, Riccardo Baldrati alla tromba e Ambra Bianchi flauto vi aspettano sulla darsena di #Ferrara

Ospiti speciali: ALLIEVI AMF delle classi di Percussione e Batteria

Drinks a cura dello staff di Un Fiume di Musica &Food a cura di Maria Pasta Fresca - via Ripagrande

Ingresso gratuito
Per accedere al concerto obbligo Green Pass

Prenotazione su Eventbrite: www.eventbrite.it/e/biglietti-un-fiume-di-musica-2021-arcana-percussion-project-

oppure inviando email a: unfiumedimusica@gmail.com

Associazione Musicisti di Ferrara aps
Via Darsena 57, 44122 Ferrara
Tel 0532 464661 Fax 0531 1861671
www.scuoladimusicamoderna.it
amfscuoladimusica@fastwebnet.it

Concerto di Bal'danza a Casa Romei

01-09-2021

Venerdì 3 Settembre, alle ore 21, presso il Museo di Casa Romei,  Bal’danza chiude gli eventi estivi con il Concerto: “VOX IN BESTIA - un nuovo bestiario d’amore”, nel VII centenario della morte di Dante Alighieri (Laura Catrani, soprano, Tiziano Scarpa, narratore, Peppe Frana, chitarra elettrica).

In allegato il programma di sala del Concerto, inusuale ed affascinante. 

Si entra a Casa Romei su prenotazione presso il Museo: 

drm-ero.casaromei-fe@beniculturali.it; tel.: 0532234130 (domenica-mercoledì 8.30 - 14 e giovedì-sabato 14 - 19.30). 

Per le normative vigenti, vi ricordo che si entra al Museo con il Green Pass (Certificato Verde), attestante la vaccinazione completa, o un tampone recente. 

L’accesso sarà possibile dalle ore 20.30 con il pagamento del biglietto d’ingresso: intero € 5,00; ridotto € 2,00 (dai 18 ai 25 anni). Gratuito fino ai 18 anni.

Fonte: Bal’danza APS

Giardino per tutti- programma del fine settimana

01-09-2021

Giardino per tutti

La rassegna estiva "Giardino per tutti" continua con concerti, manifestazioni culturali, eventi sportivi, cinema, teatro

Settembre 2021
Ferrara - Giardini del Grattacielo - Parco Marco Coletta - Viale Cavour 175

Programma:

Venerdì 3 settembre
ore 19 attività di fitness - ore 21.30 partenza corsa
"Fluo Run" - Fitness + 5Km Fun Race
Biglietti di ingresso a partire da 5 euro prenotabili su Eventbrite al link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-fluo-run-ferrara-92162824489  
Info: www.fluorun.eu pagina Facebook ‘Fluo Run’.


Sabato 4 settembre, ore 18.00
“Un’estate insieme ai burattini” - Sganapino contro lo scheletro (Compagnia Burattini Venturi). 
Info: 338 8405511 - pagina Fb 'Fagiolino città di Ferrara'.

domenica 5 settembre, ore 21.00
Music Road – presenta “Crossing”, secondo album di Enrico Cipollini & Skyhorses
Info: 380 1477397 - www.musicroadfe.it
Info: Centro di Mediazione Tel. 0532-770504
email centro.mediazione@comune.fe.it
https://www.comune.fe.it/b/36047/giardino-per-tutti

 

Laboratori aperti Ferrara - Presentazione dei bandi Incredibol 2021 e Bologna Game Farm

01-09-2021

Giovedì 9 settembre, alle ore 16:30, al Laboratorio Aperto Ferrara - Ex Teatro Verdi (Via Castelnuovo 10 - Ferrara) ci sarà la presentazione della nuova edizione del bando Incredibol!, il bando pensato per progetti di impresa culturali e creativi, e del nuovissimo bando pilota Bologna Game Farm per lo sviluppo di nuovi progetti di videogiochi. Due importanti occasioni per tutti i creativi della regione.

Durante gli incontri per tutti e due i bandi lo staff di Incredibol! illustrerà le opportunità offerte ai vincitori, i requisiti necessari per partecipare, i criteri di valutazione e le modalità di presentazione delle domande. Seguirà un momento di confronto per rispondere alle domande degli aspiranti partecipanti.

L'ingresso è gratuito, ma con prenotazione.

Per partecipare è necessario munirsi di mascherina e mostrare il green pass all'ingresso. 

Per prenotarsi, iscriversi qui: https://www.getcrowd.eu/event/f3d022f0

Maggiori info qui: https://laboratorioapertoferrara.it/incredibol-tour-2021-ferrara/ ‎

Fonte: Laboratorio Aperto Ferrara 

Workshop gratuito in lingua inglese "Equality in modern Europe"

01-09-2021

Giovedì 9 settembre 2021, dalle 10.00 alle 12.00 presso "Sala Zarri" del Palazzo del Governatore - Cento

L'Informagiovani e l'Ufficio Politiche Europee del Comune di Cento, all'interno del progetto Europeo "Equality in the modern Europe - Linea Europe for citizens", organizza  un workshop gratuito in lingua inglese su tematiche collegate a:

 

Partecipazione gratuita e rivolta a giovani dai 16 ai 34 anni, con rilascio di attestato di partecipazione utile a fini curriculari.

E' necessaria l'iscrizione compilando il Modulo di adesione entro il 4 settembre 2021

Numero massimo di partecipanti: 25

fonte: informagiovani Cento newsletter

Unife a Interno Verde, il lato green del Tecnopolo

01-09-2021

Microalghe per depurare l’acqua, pannelli solari intelligenti e nuovi fertilizzanti naturali. In occasione di Interno Verde, l’Università di Ferrara, unitamente al suo Tecnopolo, presenta alcuni dei progetti green sviluppati dall’Ateneo. Strumentazioni e prodotti innovativi per ridurre lo spreco di risorse, contrastare l’inquinamento e il cambiamento climatico. I ricercatori dell’Università ferrarese parteciperanno alla manifestazione dedicata ai giardini più suggestivi e curiosi della città, mostrando e raccontando al pubblico del festival in cosa consistono e a cosa servono alcuni prototipi e materiali a cui stanno lavorando.

 Le presentazioni si terranno sabato 11 e domenica 12 settembre, dalle 10 alle 13, sotto la splendida Loggia degli Aranci, nel parco della Palazzina Marfisa, in corso Giovecca 170. Un’occasione da non perdere per tutte le persone interessate a conoscere più da vicino le ricerche condotte dall’Ateneo per favorire la sostenibilità ambientale. 

Tre saranno i progetti illustrati: la coltivazione in fotobioreattori di microalghe che si possono utilizzare in diversi settori, dalla nutraceutica alla cosmetica, dalla fitodepurazione ai biofertilizzanti; una stazione a gazebo di ricarica per veicoli elettrici che, grazie a una tecnologia all’avanguardia, riesce a seguire il corso del sole anche quando il cielo è coperto; un metodo brevettato dall’Ateneo per impiegare in agricoltura dei geomateriali ricchi di zeoliti, come i tufi vulcanici, che migliorano la salute e la produttività dei terreni. 

L’iniziativa si colloca nel contesto della più ampia collaborazione avviata già a partire dal 2016 tra Interno Verde e l’Università cittadina. L’istituzione ha sempre integrato tra i giardini eccezionalmente aperti in occasione del festival quelli delle sue sedi più prestigiose e architettonicamente rilevanti, come il Chiostro di Santa Maria delle Grazie e l’ampia area verde che abbraccia in corso Ercole I d’Este Palazzo Trotti Mosti. 

Quest’anno in occasione della sesta edizione del festival, che comprende una selezione di giardini situati all’interno del centro storico e un itinerario per scoprire le ville e le delizie che punteggiano la campagna appena oltre le mura, è confermata l’apertura straordinaria dell’Orto Botanico, che festeggia i 250 anni dalla sua fondazione. Si segnala inoltre tra le attività inserite nel programma la mostra allestita nelle vicine sale di Palazzo Turchi di Bagno, intitolata “La Divina Botanica”, dedicata alle piante, agli alberi e alle essenze citati da Dante nella sua opera più celebre, curata in sinergia dai botanici e dagli italianisti dell’ateneo. 

Per iscriversi a Interno Verde e scoprire il ricco calendario di incontri, laboratori, spettacoli ed escursioni organizzato per il weekend: www.internoverde.it

Interno Verde è patrocinato dal Ministero della Cultura, dal Comune di Ferrara e dall’Università degli Studi di Ferrara, dall’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, dall’Associazione Nazionale Pubblici Giardini, dall’Ordine Dottori Agronomi e Forestali di Ferrara. 

fonte: 

Interno Verde

info@internoverde.it

Istituto Gramsci Ferrara - Conferenze settembre 2021

01-09-2021

PROGRAMMA: 

Lunedì 13 settembre 2021, ore 17in diretta sulla pagina Facebook dell'Istituto Gramsci Ferrara (al seguente link): dialogo sul testo I valori dell'Europa, curato da Loredana Sciolla (Università di Torino) ed edito da Treccani (2021).
Ne parlerà con la curatrice il giornalista Francesco Lavezzi. L'iniziativa, organizzata dall'Istituto Gramsci di Ferrara in collaborazione con Movimento Federalista Europeo sezione di Ferrara, rientra tra le attività proposte dalla Conferenza sul Futuro dell’Europa. 

Venerdì 24 settembre 2021, ore 17presso la sala Agnelli della Biblioteca Ariostea
Jacques Lacan. Il desiderio come desiderio dell'Altro.

Conferenza di Giuseppe De Vita (docente di Storia e Filosofia - Liceo Carducci di Ferrara). Introduce Davide Ruggieri (Ricercatore Senior Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna). Link dell'evento.

Fonte: Istituto Gramsci

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE

01-09-2021

Iscrizioni aperte fino al 22 settembre 2021!

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE
29 settembre – 3 novembre 2021
il mercoledì alle ore 21.00 presso Agire Sociale – Centro Servizi per il Volontariato, via Ferrariola Ferrara

Vi sentite insicuri del mezzo e non sapete come impostare correttamente tutte quelle funzioni sulla macchina fotografica? Volete capire perché, tante foto che vedete in giro, sembrano così gradevoli e volete migliorare le vostre? Insomma, volete iniziare a fare sul serio ma siete dei principianti? Torna il nostro CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE, che permette di acquisire le competenze necessarie a muovere i giusti primi passi in quest’arte ricca di stimoli!

Le 6 lezioni teoriche forniranno le nozioni necessarie a realizzare immagini corrette da un punto di vista espositivo e ben composte visivamente; grazie alle 3 uscite fotografiche inoltre, sarà possibile consolidare la teoria per poter arrivare ad esprimere uno stile fotografico più personale che dia spazio al contenuto. Le immagini realizzate verranno analizzate e discusse assieme agli altri corsisti e ai docenti. Verranno fornite anche utili nozioni sulla gestione dei file ed elementi di post-produzione fotografica.

Docenti: saranno a disposizione degli iscritti tutti i docenti dell’associazione, che si alterneranno nelle varie lezioni teoriche e pratiche.

Destinatari: il corso è aperto a tutti. Sono disponibili un massimo di 20 posti.

Frequenza: 6 lezioni di 2 ore a frequenza settimanale (il mercoledì dalle 21 alle 23) e tre workshop pratici di mezza giornata (il sabato o la domenica da concordare con gli iscritti).

Date: 29 settembre - 3 novembre 2021 (chiusura iscrizioni 22 settembre 2021)

Dettagli del corso          Iscriviti qui

(L’immagine di copertina è di Stefano Andreotti – ex corsista)

Fonte: newsletter 
Associazione Feedback - APS

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione