Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 10 dicembre 2021

Concerto di Fawda + Jam Session al Jazz Club

10-12-2021

Venerdì 10 dicembre, ore 21.30

Dopo l'uscita del primo album LP ‘Road to Essaouira’ (Original Cultures, 2014) e a seguito della selezione tra le proposte artistiche vincitrici del bando a sostegno delle produzioni musicali Bologna Città Unesco della Musica 2020, i Fawda, in collaborazione con la Scuola Popolare di Musica Ivan Illich di Bologna, presentano al Jazz Club Ferrara - venerdì 10 dicembre, ore 21.30 - il nuovo lavoro discografico in formato digitale e in vinile EP dal titolo ‘Abou Maye’, impreziosito da un video dell’illustratore Squaz.

INFORMAZIONI

www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Cena dalle 19.30
Concerto 21.30

Fonte: Ufficio Stampa Jazz Club Ferrara

Classica d'Ascolto: “ACCADDE IN ITALIA” con PierClaudio Fei

10-12-2021

Primo appuntamento della rassegna “Classica d’Ascolto”-  Aula Magna Stefano Tassinari - via Darsena 57 - Ferrara 

Ingresso libero consentito solo a possessori di Green Pass fino ad esaurimento posti. 

DOMENICA 12 dicembre ore 15,30 

“ACCADDE IN ITALIA” con PierClaudio Fei

“Mi sono sempre chiesto come suonava un quadro, e cercare di scoprirlo è stata un’esperienza fantastica che adesso possiamo condividere!”

Così il Maestro Pierclaudio Fei riassume il senso di “Accadde in Italia” il suo Progetto, un percorso di ricerca a metà tra l’iconografico e il puramente strumentale; infatti è stato partendo dalle meravigliose immagini dal Medioevo al Rinascimento che Fei si è ispirato per cercare di far ri-suonare gli antichi antenati del Violino come la Viella e la Ribeca; per poi giungere al quel miracolo che alla fine del ’500 ha dato vita al Principe degli Strumenti, il Violino appunto, che nato in Italia si è diffuso in tutto il Mondo.

La sua Concert/Conference è un viaggio musicale tra immagini e performance dal vivo per incontrare ed ascoltare gli Strumenti ad Arco dalle origini ai giorni nostri.

Associazione Musicisti di Ferrara aps

Via Darsena 57, 44122 Ferrara
Tel 0532 464661 Fax 0531 1861671
www.scuoladimusicamoderna.it
amfscuoladimusica@fastwebnet.it

arriva a Ferrara “Piazza degli Eroi” al Teatro Comunale

10-12-2021

 tra i tre candidati finalisti come ‘Spettacolo dell’anno’ al Premio UBU 2021.

Da venerdì 10 a domenica 12 dicembre, per la stagione di prosa al Teatro Comunale, arriva a Ferrara “Piazza degli Eroi”, tra i tre candidati finalisti come ‘Spettacolo dell’anno’ al Premio UBU 2021. Piazza degli Eroi di Thomas Bernhard è il testo scelto dal regista Roberto Andò come esordio alla direzione del Teatro Mercadante di Napoli. Piazza degli Eroi è stato rappresentato in tutto il mondo, ma mai prima in Italia. Lo spettacolo è l’estremo congedo dalla vita e dal teatro con cui il drammaturgo austriaco sceglie di dare un nome e un tempo all’ottusità brutale che vede avanzare sulle macerie del Nazismo. Nel cast anche Renato Carpentieri, Imma Villa e Betti Pedrazzi.

Venerdì 10 e sabato 11 dicembre lo spettacolo inizia alle 20.30, domenica 12 dicembre alle ore 16. Biglietti da 8 a 32 euro, in vendita in Corso Martiri della Libertà 5, sul sito www.teatrocomunaleferrara.it e su www.vivaticket.com

Continuano anche gli appuntamenti tra i protagonisti della stagione di prosa e il pubblico. Sabato 11 dicembre alle ore 12 al Ridotto del Teatro la compagnia racconta lo spettacolo, modera il direttore artistico Marcello Corvino. Ingresso libero e gratuito. L’attività è realizzata grazie al contributo concesso alla Biblioteca della Fondazione Teatro Comunale dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura. 

Vienna, 1988. Il professor Schuster, intellettuale ebreo, torna nella sua città dopo un esilio iniziato al tempo in cui Hitler annunciò l’annessione dell’Austria alla Germania nazista. Accadeva cinquant’anni prima, nella piazza che dà il nome all’opera di Thomas Bernhard. Rientrando in patria, Schuster ritrova un paese incattivito, dove l’odio avanza nuovamente. Non potendolo sopportare, pone fine alla sua vita, precipitandosi da un palazzo affacciato sulla Piazza degli Eroi.

FONTE: Ufficio stampa
Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

George Cables Quartet al Torrione del Jazz di Ferrara

10-12-2021

Sabato 11 dicembre (inizio ore 21.00) è il miglior modern mainstream a firmare l’ultimo appuntamento dell’anno realizzato in collaborazione con Bologna Jazz Festival.

Ad esibirsi sul palco del Torrione sarà il quartetto di una stella del jazz, il pianista George Cables. Completano la formazione Piero Odorici ai sassofoni, Darryl Hall al contrabbasso e Jerome Jennings alla batteria.

INFORMAZIONI

www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Primo turno cena 19.30
Primo tempo 21.00
Secondo turno cena 21.00
Secondo tempo 22.30

Immagini: George Cables

Fonte: 

Ufficio Stampa Jazz Club Ferrara

Siepi per lo Schiaccianoci

10-12-2021

Comunicazione di: Il Raggio Verde - Legambiente Ferrara

Quella dello Schiaccianoci è un Area di Riequilibrio Ecologico (ARE) istituita nel 2011, parte del sistema delle Aree Protette Regionali, che si estende per circa 20 ettari nella zona est della città di Ferrara, compresa tra via Caretti, via Frutteti e la zona retrostante al centro commerciale Le Mura.

Attraverso Ia messa a dimora di specifiche essenze vegetali (come, ad esempio, Crespino, Albero della nebbia, Fusaggine, Sambuco nero, Prugnolo, Sanguinello, Corniolo, Rosa selvatica, Frassino ossifillo, Pero comune, Tiglio e Bagolaro), il Circolo si prefigge I’obiettivo di recuperare, ripristinare e riqualificare un ambiente naturale di riconosciuto valore, e con esso gli paesaggistici, storici e culturali (nell’A.R.E. si trovano alcuni maceri di cui uno lungo circa 70 metri e largo 15) proprio per dare un chiaro messaggio di educazione ambientale.

Nell’attuazione del progetto, inoltre, si utilizzeranno appositi raccoglitori di rugiada (Tal-Ya), per consentire una irrigazione naturale e scarsamente impattante sulla risorsa acqua; verranno posizionate mangiatoie per passeriformi; e, infine, tra le essenze messe a dimora molte sono idonee per l’alimentazione di api ed altri insetti impollinatori.

La realizzazione del progetto avverrà con la preziosa collaborazione dell’Istituto d’istruzione Superiore “Vergani Navarra”, che parteciperà con alcuni studenti, e del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, oltre che con il coinvolgimento di Associazioni e dei residenti della zona.

Per sabato 11 dicembre, dalle ore 9.00, è in programma un primo intervento di piantumazione dell’area, che preveda la messa a dimora di circa 220 piante. L’attività proseguirà fino al pomeriggio e, in caso di maltempo, verrà recuperata sabato 18 dicembre con le stesse modalità. 

In questa giornata ci ritroveremo insieme a FIAB, Istituto F.lli Navarra di Ferrara, Lions, Comitato Genitori e Figli Schiaccianoci di Ferrara, GEV Ferrara e Croce Rossa a piantumare più di 200 piante, tra arbusti e alberi, per dare inizio alla rinascita (e alla conseguente tutela) dell'Area di Riequilibrio Ecologico (ARE) "Schiaccianoci".
Si ringrazia il Comune di Ferrara e il Consorzio di bonifica Pianura di Ferrara per il sostegno.

La piantumazione verrà fatta in due turni, uno dalle 9:00 alle 12:30 e l'altro dalle 14:00 alle 17:00: compilando questo modulo avete la possibilità di comunicare quale turno preferite.
Una volta arrivati sul posto, siete pregati di cercare un volontario di Legambiente che segnerà la vostra presenza, vi farà compilare e firmare un modulo per il tracciamento dei dati e vi indirizzerà al tecnico, che gestirà la messa a dimora.
Ci teniamo a precisare che il turno del pomeriggio non è sicuro, in quanto dipenderà dall'attività svolta alla mattina. Qualora non si dovesse tenere il turno pomeridiano, sarà nostro compito informare personalmente i volontari del pomeriggio.

Per chi volesse arrivare in bici, FIAB organizza una biciclettata che partirà dal Duomo per le 9:00, per poi proseguire per Giovecca e via Pomposa. Per manifestare l'interesse a quest'attività, sarà sufficiente rispondere "Sì" alla relativa domanda.
Per info scrivere a:

fiabferrara@gmail.com .

Per dubbi o domande sull'evento, contattaci all’indirizzo email
info@legambienteferrara.it.

In caso di maltempo, l'evento verrà recuperato sabato 18 dicembre.

Il form resterà aperto fino alle ore 24 di venerdì 10.
Link del form: https://forms.gle/K2xt8wmPuGkdYJPe7

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, si prega di seguire le pagine social del Circolo e il sito internet www.legambienteferrara.it.

Fonte:

Il Raggio Verde - Legambiente Ferrara
c/o CSV Terre Estensi ODV
Via Ravenna, 52 Ferrara
email: info@legambienteferrara.it
www.legambienteferrara.it

Ferrara Monumenti Aperti 2021

10-12-2021

sabato 11 e domenica 12 dicembre
dalle ore 16.00
YouTube e Facebook

Ferrara Off APS e Imago Mundi ODV, in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte, l’Assessorato alla Cultura – Settore Cultura e Turismo – e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara, con il patrocinio delle Regione Emilia-Romagna, sabato 11 e domenica 12 dicembre, a partire dalle ore 16, sui canali YouTube e Facebook della manifestazione, promuovono una nuova edizione digitale di Ferrara Monumenti Aperti. Per il quinto anno consecutivo prosegue quindi un evento dal forte impatto culturale, che si sviluppa in un originale percorso didattico rivolto agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado, con l’obiettivo di far loro scoprire, conoscere e divulgare a famiglie, cittadini e turisti, il patrimonio artistico, materiale e immateriale, della città.
Così come per l’edizione nazionale, giunta ormai alla XXV, anche quella ferrarese abbraccia quest’anno il tema Monumenti Aperti, Scuola di Libertà.

La V edizione della manifestazione ferrarese di Monumenti Aperti si focalizzerà sulla realizzazione della narrazione digitale dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Un’opera dall’inestimabile valore, che molto riguarda la storia della città di Ferrara, esaltandone appieno il patrimonio immateriale di cui è composta la cultura, letteraria e non solo. Le vicende di Orlando, sebbene note a molti, offriranno la possibilità di avvicinare anche i più piccoli a un poema che potrebbe sembrare inizialmente “intoccabile” per loro. Invece, proprio la materia di cui è composto e le molteplici sfumature che lo dipingono (dalla magia, al romanticismo, dalle avventure cavalleresche alla narrazione, dalle battaglie ai viaggi sulla luna), potranno essere raccontate attraverso numerose forme creative.

Alla V edizione della manifestazione partecipano 24 classi di 13 Scuole del comprensorio ferrarese.
Il processo di creazione dei contenuti è realizzato grazie al prezioso contributo dello scrittore Luigi Dal Cin, che ha condiviso numerosi suggerimenti per la messa a punto dei 20 percorsi narrativi che verranno ripresi.

La restituzione finale si svolgerà nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 dicembre e presenterà le stesse caratteristiche e modalità di fruizione della precedente edizione “digitale” del 2020: i video dei lavori realizzati dalle allieve e dagli allievi saranno trasmessi in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube di Monumenti Aperti. I materiali rimarranno on-line sul canale YouTube, componendo un archivio di informazioni ed esperienze sempre accessibili, anche nel futuro.

Segui lo streaming su Facebook: 
SABATO 11 DICEMBRE, ore 16.00 | DOMENICA 12 DICEMBRE, ore 16.00

Segui lo streaming su YouTube:
SABATO 11 DICEMBRE, ore 16.00 | DOMENICA 12 DICEMBRE, ore 16.00
 

Per info: https://www.ferraraoff.it/ferrara-monumenti-aperti-2021/

Ferrara Musica al Ridotto

10-12-2021

Domenica 12 dicembre alle 10.30 prosegue Ferrara Musica al Ridotto” con il secondo di due appuntamenti organizzati dal Conservatorio Frescobaldi, dedicati al Clavicembalo ben temperato di Bach, proposto anche nelle trascrizioni per Quartetto e Trio d’archi di Mozart, accostato ai 24 Preludi e fughe di Šostakovič. Saranno protagonisti i pianisti Marco Merola Giovanni Bergamasco (classe di pianoforte di Daniele Borgatti), Andrea VecchioCosmè Umberto Zuffi Giancarlo Bonfiglioli (insegnante Fernando Scafati), Tommaso Mistura Jin Mengying, allievi rispettivi di Silvia Cuccurullo Gloria Reimer.

Come già nel concerto di domenica 28 novembre, accanto a loro troveranno spazio Guglielmo Ghidoli Beatrice Giacca (violini), Marta Fergnani (viola) e il violoncellista Alessandro Malavasi, con alcune trascrizioni mozartiane preparate da Luca Bellentani nella sua classe di Musica di Insieme per Archi.

Biglietti a 3 euro e 1 euro, acquistabili anche on line o direttamente alla biglietteria del Teatro nei consueti orari e domenica stessa dalle 9.30 a inizio concerto. Per informazioni: biglietteria@ferraramusica.it, tel. 0532 202675.

Storie di donne dai ghetti di Roma e Venezia

09-12-2021

Giovedì 16 dicembre alle 18.00 al bookshop del MEIS si terrà l'evento "Sara e Pacifica. Donne (stra)ordinarie dai ghetti di Venezia e di Roma". Al centro dell'incontro la storia parallela di due donne ebree che nel '600, pur confinate tra le mura del ghetto, riuscirono ad emanciparsi e lasciare il segno. 

Sara Copio Sullam è animatrice a Venezia di un cenacolo letterario, si confronta con i maggiori intellettuali dell'epoca e studia con successo diverse discipline, tra cui filosofia e lettere antiche. 

Pacifica Di Castro, dal ghetto di Roma, combatte con coraggio e caparbietà ribellandosi ai diversi tentativi di conversione forzata al cristianesimo.

Intervengono:

Ida Caiazza

Francesca Favaro

Susanna Limentani

L'incontro è gratuito.

In questa occasione sarà possibile alle 17.00 fare una visita guidata tematica della mostra del MEIS "Oltre il ghetto. Dentro&Fuori" dedicata alle storie delle donne al costo di 10 euro (massimo 18 partecipanti).

È raccomandabile prenotare per l'incontro e per la visita chiamando il numero 342 547 6621 (attivo da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) e scrivendo a meis@coopculture.it.

Ricordiamo che per accedere al MEIS sarà necessario esibire il Green Pass unitamente a un documento di identità valido. Qui tutte le informazioni

Vi aspettiamo!

Mercatini solidali di Natale

09-12-2021

Una prima proposta di alcuni mercatini benefici a Ferrara e in provincia, dove puoi trovare tante idee per sostenere le associazioni che operano nel territorio

Si avvicinano sempre di più le festività natalizie e, in molti, siamo in cerca di un’idea regalo per esprimere affetto ai nostri cari. In questi giorni per chi vuole mettere al centro la solidarietà le occasioni sono davvero tante, dai panettoni e altre golosità alle stelle di Natale che le associazioni stanno offrendo nei banchetti sulle piazze e con prenotazione presso le proprie sedi.

Ma per chi vuole unire una bella strenna solidale al gusto di scoprire idee originali all’insegna del riuso diverse associazioni offrono mercatini benefici ricchi di oggettistica, vestiario, giochi, libri, cd e dvd, quadri e mobili di pregio. In questo articolo abbiamo tracciato una prima mappa utile. Manca qualche mercatino benefico presente a Ferrara e provincia? Segnalatelo al CSV e  aggiorneranno la mappa!

 

 

Fonte: CSV Terre Estensi - Ferrara Sociale
https://ferrara.csvterrestensi.it/news/alla-scoperta-dei-mercatini-solidali-di-natale/

Foto Di Charisse Kenion Su Unsplash

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione