Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 10 Gennaio 2021

Festival Digitale di Solido

10-01-2022

Dal 10 al 12 Gennaio arriva la seconda edizione del Festivalino Digitale di SOLIDO, la rete di Festival che unisce Ferrara Sotto Le Stelle, acieloaperto di Cesena e Arti Vive di Soliera.
Tre giorni di documentari, performance live e talk sulla musica, per diffondere la cultura dei festival musicali e delle idee che stanno dietro alla progettazione di un festival.

 

Si parte lunedì 10 alle 19 con il primo webinair su i social nei festival musicali insieme a Piero Merola (Social media specialist), Arianna Poli (FSLS) e Davide Ciriello (SOLIDO). Si proseguirà poi con Emidio Clementi dei Massimo Volume, che ci accompagnerà con le sue letture di Robert Lowell alle ore 21.

Martedì 11 alle 19  è la volta di Soundcheck parte 1, una riflessione sull’evoluzione vissuta dai festival nell'ultimo biennio, in particolare sui temi di nuova inclusività, cultura green e cultura digitale - concetti fondanti della Carta SOLIDO per il prossimo triennio - insieme a Carlo Pastore e Giulia Cavalieri.
Alle ore 21, invece, Behind the scenes: gli aftermovie di Acieloaperto e Arti Vive, e l'esclusivo documentario di Ferrara Sotto Le Stelle 2021.

Il terzo e ultimo giorno, mercoledì 12, ci sarà alle ore 19 Soundcheck parte 2, un confronto aperto fra i direttori artistici dei principali festival indipendenti italiani, con la partecipazione di Oderso Rubini, Regione Emilia Romagna.
Dulcis in fundo: sempre mercoledì, ma alle 21, la prima visione di SOLIDO - Sulle strade dei Festival, un road movie originale prodotto esclusivamente per il festivalino digitale. Un viaggio nelle location dei tre festival che a partire dal 2020 hanno dato vita alla rete SOLIDO insieme Laila Al HabashMachweoRiccardo Sinigallia e Nicholas David Altea.

Fonte: Ferrara sotto le stelle

La "Divina" Pellegrini al cinema Apollo

10-01-2022

Con il nuovo anno, riprendono gli appuntamenti con gli eventi speciali dell’Apollo Cinepark.

Lunedì 10 gennaio alle 21.30, in sala “Matrix Resurrection” in lingua originale. In questo nuovo “episodio” della saga, diretto da Lana Wachowski, Neo - al secolo Thomas Anderson - è uno sviluppatore di videogiochi di successo, creatore della serie di videogiochi The Matrix basata sui suoi deboli ricordi del passato.

Lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 gennaio, in programma Laurent Garnier - Off the Record”, di Gabin Rivoire,nel quale il DJ technostar francese racconta il senso del suo mestiere, e il docufilm evento “Underwater - Federica Pellegrini”, diretto da Sara Ristori, in cui “la Divina” si racconta per la prima volta, affrontando il presente e il passato senza filtri.

Fonte: Apollo Cinepark

Rassegna d'Arte al Rivellino

10-01-2022

Si è aperta Sabato 08 Gennaio 2022 alle 17,30, alla Galleria d'Arte "il Rivellino" di via Aldighieri, la Rassegna "PROVE ... D'AUTORE" di lavori svolti all'Accademia d'Arte "S. Nicolò" del Club Amici dell'Arte. Patrocinata dal Comune di Ferrara, la Rassegna espone elaborati prodotti sotto la guida dei Maestri, Cinzia Reggiani, Aristide Rogato, Francesco Vergata, istruttori nei rispettivi Laboratori di Pittura, e d"John" Gianni Deserri per il Laboratorio di Scultura. La Rassegna intende presentare l'operato di persone che hanno svolto e conseguito livelli di apprezzabile espressione e creatività, coinvolti consapevolmente dai rispettivi istruttori, nella disciplina laboratoriale prescelta.

L'esposizione, che non vuole essere un saggio tradizionale bensì un momento di gratificazione e d’incoraggiamento per chi si impegna con passione, è visibile fino a Giovedì 20 Gennaio 2022. Durante il periodo espositivo, sono previsti incontri e seminari sul tema "Contenuti dell'Arte", tenuti dai docenti dei Laboratori stessi.

Fonte: Club Amici dell'Arte-APS,

 

Ferrara Musica

10-01-2022

LA MAHLER CHAMBER ORCHESTRA
E DANIELE GATTI COMPLETANO IL CICLO SU SCHUMANN 

 

Martedì 11 gennaio – Teatro Comunale "Claudio Abbado", ore 20.30

È l’inaugurazione della seconda parte della stagione, di cui costituisce uno degli appuntamenti più importanti, ed è dedicato alla memoria di Claudio AbbadoMartedì 11 gennaio – Teatro Comunale, inizio alle 20.30 – Ferrara Musica propone il concerto della Mahler Chamber Orchestra, che vedrà sul podio Daniele Gatti, uno dei più prestigiosi direttori d’orchestra al mondo. Gatti e MCO tornano nella città estense a tre anni dall’ultima volta, con un programma incentrato completamente su Robert Schumannconcludendo così l’acclamato ciclo internazionale che ha proposto l’integrale della sua produzione sinfonica.

Il concerto si aprirà con l'ouverture della Genovevala sola opera di Schumannandata in scena nel 1850: l’ouverture è uno splendido preludio dal grande slancio sinfonico, che riassume i temi dell’opera; e il Konzertstück per quattro corni e orchestra op. 8, un pezzo che testimonia del crescente interesse del compositore verso il corno a pistoni, che in quegli anni stava soppiantando il corno naturale, e che fu eseguito per la prima volta il 25 febbraio 1850. Verrà poi eseguita la Terza Sinfonia op. 97, l’ultima a essere completata, se non a essere pubblicata (la Quarta è di nove anni precedente); in essa Schumann rielabora l’eredità beethoveniana, facendo emergere la propria, originale forma di sinfonismo romantico. Salutata al suo debutto da un’accoglienza trionfale, è rimasta forse la più amata delle sinfonie schumanniane. Per crearla impiegò circa un mese, completandola verso la fine del 1850 e ribattezzandola “Renana”, in omaggio all’amata Renania in cui si era trasferito insieme alla famiglia due anni prima.

Biglietti da 9 a 49 euro. Ricordiamo che, in base alle ultime disposizioni governative, sarà possibile accedere ai concerti solo se muniti di super green pass (D.L. del 26 novembre 2021, n. 172) e di mascherina ffp2.


Per informazioni: www.ferraramusica.it
biglietteria@ferraramusica.it - tel. 0532 202675

Premio Andrea Parodi: aperto il bando per musicisti di tutto il mondo

10-01-2022

È disponibile il bando di concorso della 15a edizione del Premio Andrea Parodi, uno dei più importanti contest europei di world music, le cui finali si terranno a Cagliari in autunno. Il bando è on line su www.fondazioneandreaparodi.it ed è aperto ad artisti non solo italiani ma di tutto il mondo.

L’iscrizione è gratuita, la scadenza è fissata al 31 maggio 2022.

Le domande di iscrizione dovranno essere inviate tramite il format presente su www.fondazioneandreaparodi.it (per informazioni: fondazione.andreaparodi@gmail.com ).

Per visionare il bando e avere maggiori informazioni:

www.fondazioneandreaparodi.it

fondazione.andreaparodi@gmail.com

---

ufficio stampa: Monferr’Autore

monferrautore@gmail.com

Bando CrashTest 2022

10-01-2022

Livello 4 – Associazione Culturale in collaborazione col Comune di Valdagno istituisce nell'anno 2022 l'undicesima edizione del festival CRASHTEST dedicato ad opere di Teatro
contemporaneo, di ricerca, sperimentazione, performance.
L'obiettivo di questa iniziativa è quello di offrire alle compagnie o artisti teatrali emergenti uno spazio dove esporre i propri lavori, favorendo la diffusione e il confronto tra i nuovi soggetti del teatro, a livello nazionale ed internazionale.
CRASHTEST nasce con la volontà di essere un'occasione di scambio e scoperta culturale per il territorio, un moto artistico, una ricerca di reciprocità tra le persone e le arti.

TEMA DELL'EDIZIONE
L'undicesima edizione di CRASHTEST porta il titolo: TIC-TOC consumarsi entro

CRITERI DI AMMISSIBILITÀ
Sono ammesse produzioni recenti di compagnie professionistiche o singoli artisti residenti in territorio europeo.
È possibile concorrere con un solo lavoro.
Non saranno accettati lavori in forma di studio, ma solo spettacoli in forma definitiva.
È esclusa la partecipazione alle produzioni amatoriali.
È esclusa la partecipazione alle produzioni che hanno debuttato prima del 2017.
2
COME PARTECIPARE
I progetti dovranno pervenire all'ente organizzatore compilando il modulo di iscrizione completo di curriculum, scheda artistica e tecnica del progetto e link a video integrale dello
spettacolo (insindacabile) dal sito www.crashtestfestival.it/iscrizione.
Agli artisti selezionati verranno richiesti in seguito ulteriori materiali utili alla promozione dell'evento.
La compilazione del modulo dovrà avvenire entro e non oltre il 15 marzo 2022.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare l'organizzazione all'indirizzo info@crashtestfestival.it.

Bando in allegato

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione