Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 10 Luglio 2019

"Solo Cose Belle", a Ferrara il film sulle case famiglia, tra diversità e accoglienza

10-07-2019

Sarà presente l'attore Riccardo Trentadue a Ferrara per la proiezione di Solo Cose Belle, il film in grado di portare i temi dell'accoglienza e della diversità all'attenzione del grande pubblico.
L'appuntamento è nel Parco Pareschi, corso Giovecca 148, il 10 luglio alle ore 21.30.
Il film, per la regia di Kristian Gianfreda, è la storia di Benedetta, una popolare ragazza sedicenne figlia del sindaco, e del suo incontro con una bizzarra casa famiglia, appena arrivata nel piccolo paese dell'entroterra riminese.

La trama del film è tratta dalla realtà e dall'esperienza concreta di vicinanza agli ultimi della Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata nel 1968 da don Oreste Benzi. Le persone con disabilità che trascinano lo spettatore all'interno della rete narrativa sono disabili che interpretano sé stessi, e provengono delle case famiglia dell'associazione.

Definito dalla critica ‘un film coraggioso e necessario', presentato per la prima volta in Senato il 7 maggio, Solo Cose Belle è un inno all'inclusione sociale, al rispetto della diversità, alla sconfitta dell'emarginazione. È stato premiato per la miglior colonna sonora al Brooklyn Film Festival di giugno.

La pellicola è prodotta da Coffeetime Film e da Sunset Produzioni, in collaborazione con la Comunità Papa Giovanni XXIII, la cooperativa la Fraternità e la cooperativa il Calabrone.

per info www.solocosebelleilfilm.it

Prima serata di "Autori a Corte"

10-07-2019

Mercoledì 10 luglio alle ore 20.00 prenderà avvio la sesta edizione estiva di "Autori a Corte-Presentazioni letterarie".

Dopo la consueta inaugurazione dell'evento letterario che promuove la cultura diffusa nella città di Ferrara e la presentazione con i Direttori Artistici degli eventi "Cantautori a Corte 2019" e "Strani giorni 2019-E... state a teatro", alle 20.15 Don Antonio Mazzi presenterà il suo nuovo libro "Il vangelo dei piedi" (Ets Edizioni). Un libro sfolgorante, tanto semplice nelle parole quanto potente nella passione umana, con la quale l'autore rilegge il Vnagelo dal basso e in tarda età. Il fondatore del Gruppo Exodus, reduce da un cammino fisico e spirituale in tutta Italia, commenta il Vangelo in maniera essenziale e popolare, a testimonianza dell'afflato dello Spirito. Modererà Giuseppe Sarti, respondabile della comunicazione del Centro Studi Opera Don Calabria-Ferrara. L'evento è patrocinato dall'Istituto Opera Don Calabria di Ferrara.

Alle 21.15 in anteprima assoluta, lo storico e critico cinemaografico Paolo Micalizzi presenterà "Giorgio Ferroni-Calvin Jackson Padget dai documentari e film di genere ai western spaghetti" (Edizioni La Carmelina). Il libro vuole riportare alla luce il regista italiano Giorgio Ferroni, un po' dimenticato. Anche se spesso viene alla ribalta con lo pseudonimo di Calvin Jackson Padget, utilizzato per la prima volta con il western-spaghetti di successo "Un dollaro bucato", che segna l'esordio in quel genere di Giuliano Gemma. Al giornalista Paolo Micalizzi sono stati attribuiti numerosi premi nella sua Ferrara, tra cui il Premio Camera di Commercio (1994), il Premio Stampa alla carriera (2009) e il Premio della critica cinematografica indipendente alla Mostra di Venezia. È anche attivo come operatore culturale, organizzando per la Fedic iniziative nell'ambito della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. L'incontro sarà moderato da Giorgio Ferroni, pronipote del compianto regista e vice direttore del Ferrara Film Festival.

Tutte le presentazioni della rassegna letteraria sono ad ingresso gratuito.
È possibile acquistare i volumi presentati nel luogo stesso dell'evento.

 

Paolo Micalizzi presenta il libro "Giorgio Ferroni/Calvin Jackson Padget, dai documentari e film di genere al western spaghetti"

10-07-2019

Mercoledì 10 luglio 2019 alle 21.15 a Factory Grisù (via Poledrelli 21), nel contesto di "Autori a Corte", Paolo Micalizzi presenterà il proprio libro "Giorgio Ferroni/Calvin Jackson Padget, dai documentari e film di genere al western spaghetti" (Edizioni La Carmelina 2019).Presenterà e parlerà con l'autore Giorgio Ferroni (vice direttore del Ferrara Film Festival), pronipote del regista Giorgio Ferroni. L'iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara.

Info e programma completo

Per info Autori a corte

Il Solito Festival 2019

10-07-2019

Torna a Ferrara Il Solito Festival l'appuntamento estivo musicale nato in collaborazione con SONIKA e Korova Milk Bar Ferrara che vi aspetta dal 12 al 21 Luglio 2019 in Viale Alfonso I d’Este 13 sul baluardo della montagna, nel giardino retrostante la sala prove Sonika.

Ingresso gratuito con offerta libera, tutti i giorni a partire dalle ore 18:00 – inizio concerti alle ore 21:00. #ilsolitofestival

Il programma completo:

Venerdì 12.07
Space Rocket + Road to funk

Sabato 13.07
Bodoni + Space Carlos + Burning Gloom

Domenica 14.07
Camera 66 + Cabeki + Dj Zivago & Dj Kaimano

Lunedì 15.07
Ivan Alen + Heute Nebel + Lucertole + Animatronic

Martedì 16.07
"Macchina dello Spazio / Tempo" selezione musicale a cura di: DENTE + Enrico Molteni + Vasco Brondi

Mercoledì 17.07
Dissociative TV + Mombao

Giovedì 18.07
"The Big Mountain Jazz Night" a cura di Jazz Club Ferrara: Dj Set France, Step, Claudio + Simona Severini +Não Sonamu + Jam Session

Venerdì 19.07
The Scrap + Frank Sinutre

Sabato 20.07
Cut Yena + Enrico Cipollini Duo (feat. Fabio Cremonini) + DjSet Paogo Ameschi e Svartur

Domenica 21.07
Compleanno di Aldro (Federico Aldrovandi)

Info: www.facebook.com/

Agenzia Informagiovani - Piazza Municipale 23, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione