Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero - 10 Marzo 2020

Seminari ESSERE ADOLESCENTI OGGI

10-03-2020

SOSPESI FINO A DATA DA DESTINARSI

A causa dell'emergenza Covid 19 sono state riviste le date del primo seminario, nel  nuovo depliant sul ciclo dei Seminari "Essere Adolescenti oggi" in allegato, è stata effettuata la  ricalendarizzazione delle tre date di svolgimento.

Le iscrizioni sono ancora aperte e per farlo basta inviare una mail a l.tarroni@comune.fe.it.  Gli incontri sono tutti accreditati

Nuove date dei seminari:

Seminario 1
26 Marzo 2020 -16 Aprile 2020 -21 Maggio 2020

Seminario 2
5 Maggio 2020 -14 Maggio 2020 -3 Giugno 2020

ore 14.30 -17.30
Aula Magna Istituto Bachelet
Via Monsignore Bovelli, 7 Ferrara

Primo incontro Giovedì 26 Marzo 2020 “Ritiro sociale, fobie scolastiche, Hikikomori”
Ne parliamo con
MICHELE DI PAOLA formatore
MARCO CREPALDI presidente Associazione Hikikomori

-----------------------------------------------------

Anche quest'anno l'Osservatorio Adolescenti organizza seminari e workshop nell'ambito del progetto "Essere adolescenti oggi" arrivato alla quarta edizione.
Si precisa che i seminari sono aperti a tutti mentre i workshop sono a numero chiuso.

Gli argomenti sono di grande interesse e l'organizzazione si avvale di una collaborazione molto ampia - i dettagli nel folder in allegato - fermo restando che la promozione resta in capo all'Osservatorio Adolescenti del Comune di Ferrara, CTS e Regione Emilia Romagna.

I seminari sono accreditati da OASER, dall'AUSL e dal CTS per i docenti.

Iscrizioni e crediti: l.tarroni@comune.fe.it

Informazioni: Tel. 0532 20 80 47

Programma in dettaglio, approfondimenti, scheda d’iscrizione in : https://servizi.comune.fe.it/427/promeco

LA PRIMAVERA CHE SI VEDE Interno Verde lancia la call per godere delle fioriture, nonostante il virus

10-03-2020

In questi giorni la natura ha cominciato a fiorire ma non tutti, dovendo restare a casa a causa della quarantena, possono apprezzare la sua straordinaria bellezza. Per fare in modo che anche chi abita in appartamento possa assistere - almeno virtualmente – a questo momento magico, Ilturco lancia la call “La primavera che si vede”.

L’associazione ferrarese, che dal 2016 ha ideato e cura il festival Interno Verde, invita tutte le persone che hanno a disposizione un giardino, una terrazza o un balcone particolarmente rigoglioso a partecipare alla creazione di un’originale raccolta di immagini per raccontare, documentare e condividere online – giorno dopo giorno - i piccoli e grandi cambiamenti che coinvolgono piante, alberi e arbusti.

«L’idea di promuovere questa call nasce da un’esigenza molto semplice e comune», raccontano gli organizzatori della manifestazione dedicata ai giardini del capoluogo estense, che quest’anno si svolgerà a settembre. «Stiamo affrontando come comunità una situazione particolarmente difficile, in cui ci viene giustamente chiesto di restare a casa, per evitare la diffusione del corona virus, mentre fuori dalle nostre abitazioni la natura si sveglia offrendo scorci di grande suggestione. Per chi abita nei centri urbani, in spazi spesso angusti e lontani dal verde, non poter godere dell’aria aperta proprio in un momento così bello e vitale rappresenta un ulteriore peso da sopportare. Crediamo inoltre che la contemplazione della natura, nello scorrere delle stagioni, suggerisca con immediatezza e semplicità un pensiero positivo, capace di alleviare un poco dalla preoccupazione: c’è un tempo per tutto, gli inverni passano e sempre segue la primavera».

Le fotografie potranno essere inviate tramite Messenger, alla pagina Facebook di Interno Verde, oppure tramite Whatsapp al numero 3391524410, oppure via mail all’indirizzo info@internoverde.it. Per chi le volesse pubblicare su Instagram basterà taggare @internoverde all’interno del post o della story.

Le immagini verranno pubblicate online nell’album collettivo “La primavera che si vede”, nella pagina Facebook e sul sito di Interno Verde: www.internoverde.it

Concorso fotografico “Everything is connected”

10-03-2020

Slideluck editorial, piattaforma online e offline per la fotografia e i contenuti multimediali contemporanei, ha lanciato la terza edizione della call globale “Everything is connected”.

Il tema consiste in una “riflessione su come gli eventi associati ai cambiamenti climatici siano indissolubilmente connessi al modo in cui viviamo, mangiamo, votiamo, consumiamo, agiamo; ma anche con il mondo ingiusto in cui viviamo”. L’obiettivo è riflettere su contenuti, estetica e diffusione, esplorando il ruolo sociale che può avere la fotografia contemporanea e documentaria.

Oltre a una mostra dedicata e a un tour multimediale che toccherà Regno Unito, Paesi Bassi, Italia, Nigeria e Uruguay, in palio c’è una borsa di studio del valore di 1.000 euro.

Scadenza: 20 aprile 2020.

Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/2PYJbpV

Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

ANCORA APERTO IL BANDO 2020 DEL CONTEST PER CANZONI SUI DIRITTI UMANI

10-03-2020

Si intensificano le attività in vista della 23a edizione del festival “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty”, in programma dal 17 al 19 luglio a Rosolina Mare (Rovigo).

Da quest’anno c’è una opportunità in più per gli artisti che si iscriveranno al bando per il Premio Amnesty International Italia nella sezione Emergenti, riservato a brani sui diritti umani in qualsiasi lingua o dialetto e di qualsiasi genere musicale.

Gli artisti che si iscriveranno entro il 16 marzo avranno infatti la possibilità di aggiudicarsi il Premio MEI Musplan, contest collaterale a quello principale (che scadrà invece lunedì 4 maggio).

Il bando di concorso è disponibile sul sito www.vociperlaliberta.it . I semifinalisti saranno otto in totale: oltre al vincitore del Premio MEI Musplan, gli altri sette saranno selezionati tra tutti gli iscritti al bando. Gli otto si esibiranno durante “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty”.

Molti i premi in palio, fra cui la produzione di un video del brano vincitore. Proprio in questi giorni è uscito quello della band che ha prevalso nella scorsa edizione, i Grace N Kaos. La canzone è “Nero” e tratta il tema dello sfruttamento del lavoro. Il video, realizzato da “Andrea Artosi – studioartax”, rielabora visualmente il testo della canzone, ma senza essere didascalico e lasciando aperte varie interpretazioni. L'idea è quella di accendere i riflettori su una piaga che colpisce tutti indistintamente e incentivare la lotta contro il caporalato e ogni forma di soppressione della dignità nel lavoro. Il videoclip è stato realizzato all’interno della suggestiva cornice della Romanina Eventi a Crespino (Rovigo).

Il videoclip è ora disponibile sul canale YouTube della band: https://youtu.be/hVQ5A9A5PdM

Young Champions of the Earth 2020: lascia un segno!

09-03-2020

Young Champions of the Earth celebra e sostiene i giovani tra i 18 e i 30 anni che hanno un potenziale eccezionale per creare un impatto ambientale positivo. Sei un changemaker, un mago degli affari, un innovatore? Vedi un’opportunità dove gli altri vedono una crisi? Vuoi cambiare il mondo?

Se hai almeno 6 mesi di esperienza di lavoro su un progetto ambientale puoi essere selezionato come uno dei sette Young Champions of the Earth 2020, uno per ogni regione globale (Africa, Europa, America Latina e Caraibi, Nord America, Asia occidentale e due per l'Asia e il Pacifico).

Oltre alla notorietà, al tutoraggio su misura e ad altri riconoscimenti, se selezionati, riceverete 15.000 dollari in finanziamenti per l’avviamento e 9.000 dollari in finanziamenti per comunicare e promuovere la vostra idea.

Al momento della candidatura vi sarà richiesto di rispondere ad una serie di domande e di caricare una lettera di endorsement. I finalisti saranno selezionati dagli esperti dell'ONU e dovranno presentare dei brevi video per presentare le loro grandi idee.

Scadenza: 10 aprile 2020.
Per ulteriori informazioni: https://www.unenvironment.org/youngchampions/


Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Nuovo Bando centenario Gianni Rodari XI edizione e XVI edizione del concorso "Insieme per suonare cantare danzare"

09-03-2020

L’Associazione Culturale Arte prosegue nell’organizzazione dei concorsi “Gianni Rodari” e “Insieme per suonare cantare danzare” edizione 2020 e lo fa tenendo conto delle difficoltà e delle nuove esigenze derivate dall’emergenza creata dal Coronavirus.

La necessità di tutelare i partecipanti e nel contempo il rispetto per il lavoro svolto da insegnanti, allievi e famiglie ci ha portato in primis a decidere di non annullare i Concorsi e in seconda battuta di proporre la partecipazione mediante video, dando così l’opportunità a tutti di partecipare ed anzi ampliando la possibilità di essere parte importante ed attiva di questa manifestazione. È infatti dopo un momento di difficoltà che si può apprezzare maggiormente il ritorno alla normalità e compiere un passo verso l’Arte è il mezzo migliore per rifiorire emozionalmente.

A tal fine si allega il nuovo Bando, reperibile anche sul sito www.associazioneculturalearte.com/it/concorsi.php , nel quale si trovano le indicazioni per la registrazione e l’invio delle esibizioni mediante supporto DVD all'indirizzo Associazione Culturale Arte via San Fermo 12 28887 Omegna VB. ( per supporto tecnico contattare il 392.0767432 oppure scrivendo concorso@associazioneculturalearte.it)

Si proroga la scadenza al 10 di Aprile 2020 per l'invio del materiale video sia per i concorsi "Insieme per suonare cantare danzare" XVI edizione che XI edizione del concorso di composizione "Gianni Rodari" rivolti a bambini e ragazzi delle scuole pubbliche e private accademie, licei musicali , conservatori ,bande ,cori, gruppi, ecc.
Si conferma in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari (1920-1980) la possibilità di partecipare alle sezioni "Gianni Ciak" e "100 X Rodari".

Si potrà partecipare ai concorsi:

1-Insieme per suonare cantare danzare (programma a libera scelta)
2-Gianni Rodari (tema legato all'autore)
3-Gianni Ciak (tema legato all'autore)
4-100 X Rodari ( programma di libera interpretazione e fantasia)

La manifestazione ha come obiettivo quello di promuovere il confronto costruttivo tra gli alunni e gli insegnanti, premiando la loro dedizione alla conoscenza del linguaggio artistico, che diventa un'importante occasione di arricchimento delle esperienze personali e di stimolare le capacità intellettive e di conoscenza attraverso un percorso interdisciplinare divertente ed entusiasmante.

Riconoscimenti, premi e borse di studio saranno assegnati alle scolaresche meritevoli, come nelle precedenti edizioni. Inoltre i bambini e i ragazzi saranno ospitati per la cerimonia di conclusione dei concorsi domenica 26 aprile nel teatro "La Fabbrica" di Villadossola.

Per informazioni riguardanti l'iniziativa è possibile prendere visione della documentazione relativa all'edizione conclusa nell'aprile del 2019, reperibile e consultabile al seguente link: www.associazioneculturalearte.com/it/concorsi.php scrivendo a concorso@associazioneculturalearte.it oppure contattanto il 391.3863086 / 338.6140681 / 392.0767432

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione