Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 10 settembre 2021

Proposta di Volontariato: Molto piĆ¹ di un pacchetto regalo 2021

10-09-2021

MOLTO PIU’ DI UN PACCHETTO REGALO!

“Molto più di un pacchetto regalo!” è un’iniziativa volta a sensibilizzare la clientela delle librerie sulle tematiche riguardanti gli squilibri tra Nord e Sud del mondo e a raccogliere fondi per sostenere l’impegno di Mani Tese.

Dal 3 al 24 dicembre Mani Tese e i suoi volontari saranno presenti in oltre 80 librerie in tutta Italia per realizzare pacchetti regalo e in questo modo contribuire a supportare i progetti a sostegno di bambine e donne vittime di violenza e sfruttamento in Guinea-Bissau.

IL COINVOLGIMENTO DEI VOLONTARI
Stiamo cercando volontari che ci aiutino a realizzare l’iniziativa dedicando alcune ore del proprio tempo libero a questa attività, partecipando nel mese di dicembre ad almeno un turno di circa 4 ore al banchetto Mani Tese nella libreria laFeltrinelli di Ferrara.

Durante ogni turno, i volontari e le volontarie:
- impacchetteranno gli acquisti di Natale dei clienti delle librerie;
- distribuiranno il materiale informativo sull’Associazione;
- inviteranno la clientela delle librerie a sostenere liberamente con un’offerta il lavoro di Mani Tese.

Su specifica richiesta delle librerie, la proposta di volontariato è rivolta esclusivamente a ragazze e ragazzi che al momento della partecipazione abbiano compiuto 16 anni.

Inoltre l’Associazione rilascerà un attestato di partecipazione all’iniziativa che potrà valere come credito formativo.

PER INFORMAZIONI E ADESIONI
Ufficio sensibilizzazione e promozione del volontariato
Telefono: 024075165- 3401641474
e-mail: volontari.natale@manitese.it
www.manitese.it/campagne/molto-piu-di-un-pacchetto-regalo
Facebook: www.facebook.com/ManiTese
Twitter: https://twitter.com/ManiTese
Instagram: www.instagram.com/mani_tese
You Tube: Mani Tese Nazionale

Fonte: Mani Tese

Marcello Simoni presenta il libro 'La profezia delle pagine perdute'

10-09-2021

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 10 settembre 2021 alle 17 incontro con l'autore in sala Agnelli

Sarà Marcello Simoni, con il suo ultimo libro 'La profezia delle pagine perdute', il protagonista dell'incontro letterario in programma venerdì 10 settembre 2021 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). Nel corso dell'incontro, Maria Gloria Panizza parlerà con l'autore della nuova avventura di Ignazio da Toledo raccontata nel libro.

In questa fase, per l'accesso del pubblico alla Sala Agnelli (con capienza ridotta a 36 posti) è richiesto il rispetto di alcune prescrizioni previste dai protocolli anti Covid. In particolare, sarà necessario: esibire il Green Pass, indossare la mascherina, sanificare le mani all'ingresso e sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea tramite ter­mo scanner.

Il programma completo degli appuntamenti culturali delle biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Fonte: www.cronacacomune.it/

'Festival Yume': nella darsena di Ferrara

10-09-2021

Venerdì 10 e sabato 11 settembre 2021 a palazzo Savonuzzi (via Darsena 57). 

Musica, libri, fotografia, laboratori per bambini e momenti food, per una due giorni a palazzo Savonuzzi, in riva alla darsena di Ferrara. Venerdì 10 e sabato 11 settembre 2021 il Festival Yume, alla sua terza edizione, torna ad offrire al pubblico ferrarese un ricco programma di proposte nel segno dell'arte e della solidarietà. Il tutto in ricordo di Arianna Zamagni, giovane fotografa ferrarese scomparsa nel 2018, e con l'intento di raccogliere fondi da devolvere a favore della ricerca contro il cancro.

Il Festival è organizzato da Associazione Culturale Yume, in collaborazione con Consorzio Wunderkammer, Associazione Musicisti di Ferrara APS, Caleidos group, UBD design.

Programma:

Venerdi 10 Settembre
ORE 18.30 INAUGURAZIONE FESTIVAL
ORE 19.30 INCONTRO CON L'AUTORE: PRESENTAZIONE LIBRO "SETTE GIORNI" DI CHARLES PAPA intervistato dal giornalista Stefano Lolli
A SEGUIRE DJ SET
ORE 21 CONCERTO: SPAGHETTI SWING

Sabato 11 Settembre
ORE 16.00  LABORATORIO CREATIVO
ORE 19.30  INCONTRO CON L'AUTORE:
PRESENTAZIONE LIBRO "CANALNERO - Le Indagini di Vivian Deacon" DI MARCO BELLI intervistato dal giornalista Michele Fabbri
A SEGUIRE DJ SET
ORE 21 CONCERTO: ROBERTO RENESTO + Les Chic Voltage feat. COMELEBALENE
A SEGUIRE ORE 23.00 Special guest hybrid SET GIANGI CAPPAI

In seno al Festival Yume è nato Il Progetto FOTODIPINTA che è la concretizzazione di un'idea nata nel 2009 dall'inventiva di Arianna assieme alla sua grande amica Simona, alimentata dalla necessità di realizzare delle opere mescolando le diverse competenze artistiche: fotografia e pittura. E' il frutto di una grande amicizia, la storia di momenti condivisi, di percezioni diverse ma complementari, la scissione di due forme espressive, di due anime.

Arianna Zamagni (30-04-1979, 27-12-2018)
Fotografa per passione, ha frequentato il Liceo classico Ariosto e conseguito laurea breve in Ortottica. Da 13 anni lavorava presso lo studio Oculistico Dott. Casaro Stefano. Ha coltivato numerose passioni: Corso di meditazione a cura di Matteo Ragusa, Corso di Inglese e spagnolo, chitarra, yoga, fotografia, ha seguito per 2 anni la facoltà di giurisprudenza, e svolto diversi lavori. Amava viaggiare ed aveva una passione per il Giappone.

In mostra ci saranno anche alcuni scatti di amici, professionisti e simpatizzanti, persone con un cuore grande che hanno deciso di contribuire concretamente mettendo a disposizione una propria opera.
Tutte le opere esposte possono essere acquistate attraverso una donazione. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore della ricerca.

ESPOSIZIONE APERTA AL PUBBLICO SECONDO I SEGUENTI ORARI: 10-11 SETTEMBRE 2021 dalle 16-00-24.00

Servizio bar e food dalle 18.30

Come da normativa, per accedere sarà necessaria la certificazione verde COVID-19.

Le serate, sono a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria dei tavoli sull'App EVENTBRITE

L'accesso senza prenotazione sarà consentito solamente in caso di disponibilità. 

I link per le prenotazioni:

Per la serata di venerdì 10 settembre: www.eventbrite.it/e/biglietti-festival-yume-2021-168839494473

Per la serata di sabato 11 settembre: www.eventbrite.it/e/biglietti-festival-yume-2021-168839715133

per info e prenotazioni +39 338 2344570

email: festivalyume@gmail.com

Fonte: www.cronacacomune.it/

 

Festival di Danza Contemporanea 2021

10-09-2021

I diversi modi di sentire di Virgilio Sieni, la tensione e il conflitto, la dicotomia corpo-mente nell’indagine coreografica di Wim Vandekeybus, il confronto con altre civiltà, altri linguaggi, la volubilità delle certezze nel lavoro di Emio Greco. E poi autori quali Giorgio Barberio Corsetti, Alessandro Sciarroni, Lara Guidetti, Francesca Lattuada e Diego Tortelli, che hanno seminato e semineranno a Ferrara fermenti artistici utili a interpretare il nostro presente.

Il programma 2021 riprende il percorso pluridecennale tracciato dal Festival di danza contemporanea del Teatro Comunale di Ferrara, forte dell’idea che la danza e la coreografia contemporanea sono intessute di vissuti legati al corpo, alle relazioni tra il singolo e la collettività, agli incontri tra civiltà e tra i generi e alla ricerca di una realtà che oltrepassa il Reale.

In 10 spettacoli, di cui 3 Prime nazionali, il Teatro Comunale “Claudio Abbado” porta i più importanti esponenti – tra coreografi e compagnie – della scena nazionale e internazionale a Ferrara dal 10 settembre al 6 novembre.

TRE LE PRIME NAZIONALI. Oltre alla PRIMA ITALIANA per Eppur si muove” (coreografia di Francesca Lattuada) nella versione per due danzatori di Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto in coproduzione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara prevista il 10, l’11 e il 12 settembre per Interno Verde Danza, PRIMA NAZIONALE è anche quella che l’8 ottobre riporta a Ferrara il grande coreografo e danzatore fiammingo Wim Vandekeybus con “Hands don’t touch your precious Me. A dialogue between the universes of Wim Vandekeybus, Olivier de Sagazan and Charo Calvo”. Vandekeybus torna a Ferrara, dopo aver lasciato una traccia assai significativa negli anni novanta e nei primi anni del nuovo secolo. Una curiosità: lo spettacolo era previsto come prima mondiale il 30 ottobre 2020, la compagnia di Vandekeybus era già arrivata a Ferrara, ma tutto è stato bruscamente interrotto dall’imminente lockdown.

Un altro incontro molto atteso del Festival di Danza Contemporanea 2021 è per l’ultima PRIMA ITALIANA con il coreografo Emio Greco che insieme a Pieter C. Scholten ha creato “Blasphemy Rhapsody”, maturato proprio durante il lockdown vissuto dal mondo in questo periodo storico, e ne riporta in scena tutti i segni. Lo spettacolo chiuderà il cartellone il 6 novembre. 

VICINI AL NOSTRO PUBBLICODa giovedì 9 settembre a venerdì 17 settembre, i possessori dell’abbonamento alla stagione di Danza 19/20 potranno acquistare i biglietti del Festival di Danza Contemporanea 2021 con una particolare riduzione a loro dedicata. L’acquisto può essere effettuato direttamente in Biglietteria oppure tramite prenotazione telefonica o via e-mail. Da sabato 18 settembre inizia la vendita dei singoli biglietti direttamente in Biglietteria oppure tramite prenotazione telefonica o via e-mail e on line agli indirizzi www.teatrocomunaleferrara.it e www.vivaticket.it. I costi dei biglietti variano dai 7 ai 38 euro (in base agli spettacoli e alla postazione). 

LA NOVITÀ: INTERNO VERDE DANZA. Per la prima volta la danza contemporanea si muove negli spazi verdi più magici e suggestivi della città di Ferrara, con Interno Verde Danza. La prima parte dello storico Festival inizia quest’anno con tre giorni di performance nei giardini più belli e, solitamente, nascosti ai più. Nato dalla sinergia tra la Fondazione del teatro ferrarese, l’associazione Ilturco e la cooperativa Interno Verde, con la collaborazione del Comune di Ferrara, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre Interno Verde Danza arricchisce la programmazione di Interno Verde, manifestazione dedicata ai curiosi, a quelli che davanti a un portone iniziano a sognare i giardini che non possono vedere. Saranno tre giorni dedicati alla danza contemporanea in site specific in tre giardini della manifestazione, con performance a rotazione di tre realtà di rilievo nel panorama nazionale. 

Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto propone due performance al Chiostro di San Paolo, ex convento racchiuso in pieno centro. Il biglietto è unico ed è valevole per entrambi gli spettacoli. Si inizia con la PRIMA NAZIONALE in coproduzione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara di Eppur si  muove (coreografia di Francesca Lattuada) nella versione per due danzatori, che si muovono solennemente su due barili-piedistallo, trascinati dalla nota dolente e misteriosa dell’Allegretto di Beethoven. La loro danza affascina e seduce, imponente come un canto di preghiera.

Nell’adiacente chiostro piccolo sempre con FND Aterballetto si prosegue con A Poetry Abstraction nel chiostro grande venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre. “Immagino una performance esclusiva, dove i corpi dei danzatori s’intreccino creando figure plastiche, linee spezzate e giochi di geometrie fluide ma sempre accompagnati dal suono armonioso e poetico del violoncello, per donare alla geometria un’anima, un luogo, un tempo”, dice della performance il coreografo Diego Tortelli. 

Negli stessi giorni e orari (venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre ore 15 / 16.30 / 18) la compagnia Sanpapié presenta A[1]bit-Ferrara (regia e coreografia di Lara Guidetti, selezionato nell’edizione 2019/20 di NETX) avrà sede a Fossadalbero, nel meraviglioso spazio verde del castello che fu delizia estense, nota soprattutto per la vicenda amorosa di Ugo e Parisinasituata lungo il fiume Po a 15 chilometri dal centro di Ferrara. “Quando mettiamo le cuffie e scegliamo una musica che ci accompagna – spiega Guidetti – spesso lo spazio e la nostra esperienza di esso si modificano in relazione a quella peculiare sorgente che ci permette di cogliere dettagli ed escluderne altri, creando un viaggio intimo dentro ad uno spazio pubblico”. In questo caso la musica è 1 - Bit Symphony di Tristan Perich. 

Venerdì 10 settembre alle ore 17.30 e 19, sabato 11 e domenica 12 settembre alle ore 10.30, 17.30 e 19 CollettivO CineticO – la compagnia guidata da Francesca Pennini - propone Dialogo Terzo: IN A LANDSCAPE (regia e coreografia di Alessandro Sciarroni), una coproduzione della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. La performance site specific sarà ospitata nel parco privato della cinquecentesca Villa Imoletta, nella frazione di Quartesana appena fuori le mura. Sulla performance Sciarroni, premio Leone d’Oro alla Biennale di Venezia 2019, ha detto: “Come nei miei altri lavori c’è sempre qualcosa di leggero e misterioso nell’ostinazione della ripetizione, qualcosa che sembra avere un’energia opposta rispetto alla pazienza, alla fatica, e all’ostinazione dell’azione che [i danzatori] stanno compiendo”. Azione e creazione di Simone Arganini, Margherita Elliot, Francesca Pennini / Teodora Grano, Carmine Parise, Angelo Pedroni e Stefano Sardi, che eseguirà le musiche di John Cage.

Tutto il programma in allegato

BIGLIETTERIA

Biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara
Corso Martiri della Libertà, 5 – 44121 Ferrara
tel. 0532 202675 – fax 0532 206007
biglietteria@teatrocomunaleferrara.it 

ORARI

Martedì e mercoledì 16-19
Giovedì, venerdì e sabato: ore 10-12-30 e 16-19
Lunedì, domenica e festivi: chiuso

Nei giorni di programmazione serale: apertura sino a inizio spettacoloIn caso di programmazione nei giorni di chiusura o in giorni festivi: apertura da un’ora prima della rappresentazione 

OPZIONE D’ACQUISTO

Da giovedì 9 settembre a venerdì 17 settembre, i possessori di abbonamento alla stagione di Danza 19/20 possono acquistare i biglietti del Festival di Danza Contemporanea 2021 con una particolare riduzione a loro dedicata. L’acquisto può essere effettuato direttamente in Biglietteria oppure tramite prenotazione telefonica o via e-mail. Non è possibile l’acquisto on line. 

VENDITA BIGLIETTI

Da sabato 18 settembre vendita singoli biglietti. L’acquisto può essere effettuato direttamente in Biglietteria oppure tramite prenotazione telefonica o via e-mail e on line agli indirizzi www.teatrocomunaleferrara.it e www.vivaticket.it

I costi dei biglietti variano dai 7 ai 38 euro (in base agli spettacoli e alla postazione).


Giardini aperti nel weekend alla Bassani di Barco in occasione di Interno Verde

09-09-2021

Sabato 11 e domenica 12 settembre 2021

Un'apertura straordinaria domenicale e un'occasione per visitare anche con uno sguardo nuovo la biblioteca del quartiere Barco di Ferrara sono offerti questo fine settimana dall'iniziativa intitolata  "La Biblioteca Bassani apre i suoi giardini", organizzata in occasione del festival Interno Verde per sabato 11 e domenica 12 settembre 2021 negli spazi della biblioteca comunale (via Grosoli 42, Ferrara).
Laboratori per bambini e adulti, incontri e mostre green in programma su temi all'insegna del giardino, dell'orto e della natura.

Programma:

-  Sabato 11 settembre 2021 ore 10 - Giardino della Sala Ragazzi
Laboratorio per bambini e lettura animata "Dove crescono gli alberi", ispirato al libro di Yoon Kang mi, Topipittori 2021.
Per bambini dai 6 anni in su, posti limitati con prenotazione obbligatoria.

- Sabato 11 settembre 2021 ore 11 - Patio e Area espositiva
"En plein air tra i libri: dipingi i giardini della biblioteca". Un'estemporanea di pittura aperta agli adulti.
La prenotazione è obbligatoria e i posti limitati.

- Domenica 12 Settembre 2021 ore 10.30 - Auditorium
"Si fa presto a dire orto! Quattro chiacchiere in libertà tra orticultori": la garden designer Giovanna Mattioli condurrà un dialogo con persone che gestiscono diversi tipi di orti (come orti urbani, orti didattici, sociali e idroponici).
L'evento è aperto al pubblico. Per chi si occupa di questi temi e desidera partecipare al dialogo è possibile contattare la biblioteca per informazioni.

fino a giovedì 30 settembre 2021 (e visitabile sempre dal martedì al sabato ore 9-13 e martedì e giovedì anche 15-18.30) - Area espositiva
"Emozioni in natura: madre generosa e spietata matrigna", la mostra fotografica di Erika Poltronieri. In esposizione  le immagini realizzate dalla fotografa ferrarese e che riprendono boschi, praterie, montagne e ambienti naturali spettacolari .

Per info e prenotazioni: tel. 0532 797418, email info.bassani@comune.fe.it

Fonte: www.cronacacomune.it/

prima edizione della manifestazione podistica "Corri con gli Azzurri"

09-09-2021

Domenica 12 settembre 2021 (alle 9.30) dal centro sociale 'Il Parco' di via Canapa

Domenica 12 settembre 2021 si svolgerà la nuova edizione di una competizione che già due anni fa aveva scaldato gli animi degli appassionati podisti e sportivi in genere ferraresi, la CorsAzzurra, ora rinominata "Corri con gli Azzurri!".
La Polisportiva Doro, su iniziativa deII'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'ItaIia - sezione di Ferrara, riprende dunque un discorso interrotto a causa di questa pandemia e Io fa con una manifestazione ancora più grande: alla camminata di 6 km che aveva rappresentato la prima edizione viene aggiunta una corsa competitiva sui 10000m, aperta a tutti gli atleti tesserati FIDAL, UISP e altri enti di promozione sportiva.
La manifestazione toccherà tre punti importanti:
1. Un momento di ripartenza dell'attività su strada dove ogni atleta misura su sé stesso la propria preparazione atletica.
2. Riallacciare la socialità insita in questo tipo di manifestazione, nella quale si incontrano persone di ogni età: dai bambini fino all'età più matura.
3. Ricordare a tutti che gli "Olimpici e Azzurri d'ItaIia", associazione benemerita del CONI, portano e rappresentano i valori più profondi dello Sport inteso come salute, divertimento, socializzazione agonismo.

RITROVO e PERCORSO
Il ritrovo per tutti è previsto presso il Centro sociale "Il Parco" di Via Canapa. Partenza arrivo sono all'interno del Parco e il percorso si snoderà fino a raggiungere l'abitato di Malborghetto di Boara, articolandosi quasi interamente su pista ciclabile, asfaltata e protetta.
I bambini percorreranno due distanze a seconda dell'età all'interno del Parco Bassani e verranno premiati dalle AVIS Provinciale e Comunale di Ferrara, graditi partner e patrocinatori dell'evento.
La camminata invece, di circa 6 km, ricalcherà il percorso della gara competitiva.

CONCORSO LETTERARIO - All'evento è legato un concorso letterario: "Memorie di Lockdown - il mio allenamento sportivo" che vede nelle vesti di capo della Giuria, il giornalista Stefano Lolli. Le premiazioni saranno curate dalla Fondazione ADO di Ferrara, che si aggiunge così ai prestigiosi partner e patrocinatori della manifestazione, che approfittiamo per ricordare: il Comune di Ferrara, il CONI Comitato Regionale Emilia-Romagna, il Panathlon Club Ferrara oltre alle succitate AVIS e ADO.

DISPOSIZONI PARTICOLARI - La manifestazione, realizzata sotto l'egida della UISP e curata dai giudici di gara della Lega Provinciale Atletica Leggera dello stesso ente e dalla sezione di Ferrara della FICR, è pensata per rispettare tutti i protocolli COVID: gli atleti dovranno tenere la mascherina per i primi 500 metri del percorso, il cronometraggio sarà realizzato tramite chip usa e getta, il ristoro sarà tutto confezionato e verrà svolta una rigorosa sorveglianza per evitare gli assembramenti.

ORARI E PARTENZE

- 10 settembre 2021 ore 23 chiusura iscrizioni on line sul sito UISP Atleticando
- sabato 11 settembre dalle ore 16 alle 19 ritiro pettorali presso la sede di del Centro Sociale il Parco
- domenica 12 settembre dalle ore 7.30 ritiro pettorali
-ore 9.15 partenza della gara competitiva a seguire la camminata
-Premiati i primi 10 di ogni categoria ( 3 Maschili e 2 Femminili) e i primi 15 della categoria femminile e maschile più numerosa.
-Minipodistica premiata da Avis i primi 5 di ogni categona
-Società premiale le prime 5 società con almeno 15 iscntti,
-Cronometraggio FICR con chip usa e getta. -
-Concorso letterario "Memorie di Lokdown Il mio allenamento" inviare elaborati a eventi@poldoro.it premiati da ADO Ferrara 

L'invito è quindi quello di partecipare numerosi e di seguire le Pagine Facebook della Polisportiva Doro a degli Atleti Olimpici e Azzurri d'ItaIio di Ferrara per rimanere aggiornati

Facebook: CORRI IL TUO 10000 CON GLI AZZURRI !!!

Laboratorio Gratuito Storytelling per ragazzi #comunicatotem

09-09-2021

#COMUNICATOTEM

 Vuoi prendere parte a un evento culturale con artisti e artiste internazionali e raccontarlo con i social media? 

In occasione di TOTEM Scene Urbane Teatro Julio Cortazar apre le sue porte a ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni per il laboratorio gratuito di social media storytelling con Simone Pacini / fattiditeatro 

 Dal 22 al 26 settembre i giovani social media reporter  parteciperanno a incontri teorici, incursioni 2.0  con gli artisti e le artiste, esercitando lo sguardo critico e  la comunicazione social di un evento culturale 

Le iscrizioni chiudono il 18 settembre 

Scarica il programma e il form di iscrizione e invialo a totemsceneurbane@gmail.com 

http://www.totemsceneurbane.it/2021/08/30/comunica-totem/ 

#formazione #call #socialmedia #performingarts #comunicazione #socialmediareporter #igerscontest

Fonte: 

Teatro Nucleo

TangoTe - OPEN DAY GRATUTI NUOVI CORSI DI TANGO PER PRINCIPIANTI

09-09-2021

L'associazione TangoTe propone a fine settembre una settimana conoscitiva gratuita delle nuove proposte di tango. 

Gli insegnanti Rita Grasso  e Pablo Petrucci presenteranno i i nuovi corsi di Tango 2021 - 2022 per PRINCIPANTI.   Se hai la curiosità di avvicinarti al magico mondo del tango 1argentino... questo è il corso che fa per te!

Pablo saprà trasmetterti con cortesia e allegria l'esperienza autentica dei milongueros di Buenos Aires e Rita ha più di vent'anni di conoscenza nello studio del tango.   

Questo corso è però anche utile a chi sa già un pò ballare ma ha bisogno di rinfrescare le proprie nozioni e di sgranchirsi sciogliendo i movimenti.
G
ran parte della lezione sarà infatti dedicata, attraverso appositi esercizi, alla postura e alla musicalità.  

Ferrara Lunedì 27 settembre ore 20,30 - 21.30 palestra Tabata by Metropolis - via Ippodromo 12

San Giovanni in Persiceto (BO) Giovedì 30 settembre ore 20.00 - 21.00 palestra Quaquarelli - piazza Carducci 6

Settepolesini (Bondeno - FE) Domenica 3  ottobre ore 15.30 - 16.30 via Comunale 87

E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE 

il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 3 coppie -max 6 coppie per corso
l'attività verrà svolta nel rispetto di tutte le normative anti covid vigenti 

informazioni e prenotazioni 3470455351 - info@tangote.it
SITO WEB: www.tangote.it 
https://www.youtube.com/channel/UC9MVBkYpEX4zpYCc6B6xaMg

I prossimi workshop alla MLB con le artiste Ghizzoni, Di Prospero, Vannicola

09-09-2021

Come concretizzare un'idea in un'immagine fotografica che diventi opera d'arte? I tre workshop proposti dalla MLB  sono stati ideati per dare risposta a questa domanda. Le artiste aiuteranno i partecipanti a creare un loro progetto fotografico; un'azione maieutica che sarà accompagnata dalla lettura portfolio e dall'analisi del progetto finale da parte della critica d'arte e gallerista Maria Livia Brunelli.

SIMONA GHIZZONI DAL 1 AL 3 OTTOBRE.
RITRARRE E RITRARSI. APPROCCI ALL'ALTRO E AL SÈ.

VALENTINA VANNICOLA DAL 5 AL 7 NOVEMBRE.
PROCESSI DI COSTRUZIONE DI UN’IMMAGINE. IDEE PER UNA MESSA IN SCENA. 

ANNA DI PROSPERO DAL 3 AL 5 DICEMBRE. 
FOTOGRAFIA DI RICERCA E AUTORITRATTO.

Il costo di ogni workshop è di 300 euro a persona; la prenotazione verrà registrata col versamento dell'anticipo di 100 euro.

Per prenotarsi inviare una email a mlb@mlbgallery.com; per ulteriori informazioni 3467953757 oppure 3314089660
Il corso è riservato ai soci della MLB Maria Livia Brunelli APS; per chi non fosse tesserato il costo è di 20 euro.
Per partecipare ai workshop è necessario il Green Pass o il tampone effettuato entro le 48 ore precedenti.

Fonte:

MLB home gallery
corso ercole I d'este, 3 ferrara (italy)
via sa conca, 8 porto cervo (italy)
mob.: +39 346 7953757

www.mlbgallery.com
mlb@mlbgallery.com

 

Festival CinemaZERO - Bando di concorso 2021

09-09-2021

scadenza: 29 ottobre 2021

Il Festival CinemaZERO, giunto all'edizione numero 14, promuove da sempre un’idea radicale di “cinema zero”, fondata essenzialmente sull'autonomia dell’autore: opere autoprodotte, e personali, realizzate con i mezzi di produzione che si hanno a disposizione, in solitaria o in piccoli gruppi. Un cinema all'insegna della libertà creativa, dell'agilità dello sguardo, della vera indipendenza e del racconto dal basso.
Il cuore del Festival è un concorso internazionale di opere fino a 20 minuti che rispecchino questa idea e ne espandano se possibile i confini.
Il Festival CinemaZERO presenta il bando di concorso dell'edizione 2021, in programma dal 19 al 21 novembre a Trento. La partecipazione al concorso - e non potrebbe essere altrimenti, visto che si parla di "cinema zero" - è libera e gratuita.

Vai al bando 
 

In palio ci sono un premio della giuria (un buono acquisto del valore di 1.000 €) e un premio del pubblico (un buono acquisto del valore di 500 €).

Il Festival CinemaZERO è un festival iper-indipendente per film iper-indipendenti ed è organizzato dal basso per le produzioni dal basso. 

Per informazioni su Festival e concorso: www.festivalcinemazero.it
Il Festival CinemaZERO è anche su Facebook

info@festivalcinemazero.it  

Fonte: Festival CinemaZERO · c/o Ass. il Funambolo · Via Filzi, 3 · Trento, TN 38122 · Italy

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione