11-08-2023
Domenica gran finale per la fiera di San Cassiano Comacchio si prepara al gran finale della rinnovata Fiera di San Cassiano.
Domenica 13 agosto è il giorno conclusivo ed è anche il giorno clou della manifestazione. Tre sono le attrazioni della giornata: l’estrazione di tombola e lotteria, la regata storica e la banda che
si esibirà lungo le strade della città.
Si comincia alle 16 con l’apertura del Luna Park in via Zappata e alle 18 con l’aperuradegli stand del Cibo in strada, gustose specialità da gustare in via XX settembre vicino al
palco degli spettacoli.
Alle 19 dal canale navigabile partirà la regata storica di San Cassiano nelle valliorganizzata dall’Associazione Barche storiche di Comacchio. Alla manifestazione
parteciperanno ben 11 barche, gli storici Velucipi, imbarcazioni di 8 metri di lunghezza, chesaranno condotte da due rematori ciascuna. Davvero un momento emozionante e
spettacolare.
E veniamo alla serata. Alle ore 21 presso la Torre dell’orologio in piazza Folegatti prenderàil via il concerto itinerante della famosa e apprezzata Banda di Cona, diretta dal maestro
Roberto Manuzzi. La banda girerà poi per via Muratori, raggiungendo la piazzettaTrepponti, da lì percorrerà la strada che costeggia la vecchia pescheria per arrivare in via
Edgardo Fogli che sarà percorsa tutta per ritornare alla Torre dell’orologio da dove siimboccherà piazzetta Ugo Bassi per arrivare al palco di via XX settembre dove giungeràalle 22.
Alle 21 in duomo si terrà un concerto di musica sacra. Dalle ore 23 a cura dellaComacchiese Calcio si terrà l’estrazione della tombola con il primo premio di euro 10.000
e della lotteria con in palio una Fiat Cinquecento decapottabile. A chiusura di tutto ci sisposterà sull’argine di Valle Fattibello dove verranno sparati i fuochi d’artificio a cura della
società Parente Fireworks, la stessa che ha incantato il pubblico presente a Comacchio lanotte di Capodanno.
La fiera di S. Cassiano è un evento voluto dal Comune di Comacchio e organizzato da Made Eventi in collaborazione con New Delta Input di Gerry Mezzogori.

11-08-2023

11-08-2023
La rassegna musicale "Giardino per Tutti", una serie di 16 appuntamenti al parco Marco Coletta, raggiunge il suo apice giovedì 17 agosto 2023 con l'evento "I mitici 80s", una serata in cui si potrà rivivere la magia di un'epoca che ha segnato la storia della musica.
Sullo stesso palco si esibiranno dal vivo i più famosi esponenti della musica italiana degli anni Ottanta: Ivana Spagna, Johnson Righeira, Le Dolce Vita, Den Harrow, Gazebo e Sandy Marton.
La serata inizierà con una cena spettacolo targata SUPERMARKET e già andata sold out in pochissimi giorni. Ad accompagnare il momento conviviale, le selezioni musicali di Eddy dj, Ricky Mazza e lo spettacolo di Marcello Treossi.
A partire dalle 22.30 si entrerà poi nel vivo del concerto con i grandi artisti riuniti sul palco sotto il Grattacielo per uno spettacolo indimenticabile, che farà ballare il pubblico fino a notte fonda.
Nonostante la cena sia sold out, si potrà comunque entrare liberamente e gratuitamente a tutti gli eventi musicali della serata (fino ad esaurimento posti): i cancelli apriranno alle 19.30, orario in cui si potrà già accedere alla zona adiacente al palco.
Per i prenotati alla cena sarà allestito uno spazio apposito, in cui si potrà invece accedere a partire dalle 20.30.
Durante la serata sarà inoltre presente il Nucleo Volontari Protezione Civile Associazione Nazionale Carabinieri Alto Ferrarese ODV con una campagna di raccolta fondi per l'acquisto di strumentazione finalizzata allo svolgimento delle proprie attività. L'associazione, con diverse sedi in tutta la Provincia di Ferrara, opera dal 2000 con 150 volontari in varie emergenze locali, regionali e nazionali, come la recente alluvione dell'Emilia-Romagna, oltre che collaborare con le altre Associazioni del Coordinamento di Ferrara nelle attività ordinarie, piccole emergenze locali, e turnazioni per l'Antincendio Boschivo durante la stagione estiva.
"Da tre anni Giardino Per Tutti offre una vasta gamma di eventi per persone di tutte le età - afferma il vicesindaco Nicola Lodi -. Durante la serata del 17 agosto la nostra città si prepara a fare un salto indietro nel tempo ai mitici anni '80, un'epoca indimenticabile per chi l'ha vissuta, ma anche per chi ne ha solo sentito parlare dai racconti dei propri zii, genitori e nonni. La cena è andata sold out nel giro di pochissimo tempo, indice di particolare gradimento della serata. La riqualificazione del giardino sotto il Grattacielo è stata un successo, questi eventi ne sono la prova concreta".
"Ricordo che - conclude Lodi - nonostante la cena sia già sold out, il concerto e i dj set sono ad accesso libero e totalmente gratuiti".
Intanto ieri sera sul palco ai piedi del Grattacielo si è esibita la la tribute band di Vasco, Ligabue e Zucchero "Emilia Rock Stars", tutte esaurito tra le sedute e pubblico anche in piedi. Questa sera la 'colonna sonora' della notte di San Lorenzo sarà curata dalla "The Swingers Orchestra". Inizio sempre alle 21 e ingresso gratuito.
Gli altri eventi di questa settimana:
Venerdì 11 e sabato 12 agosto - AMF FESTIVAL a cura di: Associazione Musicisti di Ferrara aps
Limite Acque Sicure (11/08);
THE WINSTON BLUES (12/08)
Domenica 13 agosto - 'O Swing! a cura di: Associazione Musicfilm in partnership con Jelly & Jam
I Jelly & Jam presentano il meglio dello Swing Italiano

11-08-2023
Il 20 agosto 2023 alle ore 15:30, si svolgerà al Museo Archeologico di Ferrara, un divertente laboratorio creativo gratuito per bambini dai 6 anni in poi, durante il quale dopo essere stati condotti lungo le sale museali alla scoperta delle tecniche decorative inerenti le ceramiche e gli ori fino ad arrivare allaa preziosa bulla di Spina, potranno trasformarsi essi stessi in fantasiosi orafi, e, attraverso la manipolazione dell'argilla, in abili ceramisti, e portarsi a casa i loro capolavori.
Laboratorio gratuito a caura del gruppo archelologico ferrarese.
Per i bambini ingresso al museo gratuito.

10-08-2023
Il penultimo appuntamento con l'ArenaMEIS è tutto da ridere; il 23 agosto alle 21.00 vi attende infatti una serata con uno dei classici della comicità: Frankenstein Junior!
L’horror si scioglie in un sorriso liberatorio nella rielaborazione di uno degli anti-eroi più amati della storia della letteratura: la Creatura del dottor Frankenstein creata da Mary Shelley.
Diretto da Mel Brooks e con un indimenticabile Gene Wilder, il film del 1974 è al tredicesimo posto nella classifica delle migliori 100 commedie americane di tutti i tempi.
Al centro della storia, il viaggio verso la Transilvania del medico Frederick Frankenstein, nipote del celebre dottor Victor von Frankenstein e i suoi inquietanti, ma anche esilaranti, esperimenti.
Introduce il film, assieme allo staff del MEIS, Mattia Antico, responsabile Cultura e Vice Presidente di Arci Ferrara APS.
INFORMAZIONI UTILI
L'arena si tiene nel giardino del MEIS (via Piangipane 81, Ferrara); il biglietto costa 4 euro, è prevista una riduzione per i soci ARCI, soci Avis e soci Coop.
L'accesso è consentito a partire dalle 20.30, la proiezione inizia alle 21.00.
È raccomandabile prenotare il biglietto chiamando al numero 342 5476621 (attivi da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) e scrivendo a eventi.meis@coopculture.it.
Prenotazioni: I posti disponibili sono 126.
È possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria del MEIS il giorno stesso della proiezione a partire dalle 20.30 (fino ad esaurimento posti).
Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it
Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.