Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 11 dicembre 2020

ultimo confronto del ciclo dedicato alla 'Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne'

11-12-2020

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Venerdì 11 dicembre dalle 17 alle 18.30 in diretta Facebook sulla Pagina di Cds Cultura https://m.facebook.com/cdscultura/ è in programma l'ultimo incontro della maratona progettuale sui temi della violenza economica, organizzato da CDS Cultura e Centro Donna Giustizia per onorare la ricorrenza del 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. All'impianto progettuale hanno collaborato UDI e CGIL, CISL e UIL e hanno aderito con il patrocinio ASviS, Regione Emilia-Romagna, Comune e Provincia di Ferrara.

Come è ormai noto, perché sottolineato in ogni presentazione dei sei momenti di incontro che si sono succeduti dal 13 novembre ad oggi, le due associazioni promotrici si sono unite in una sinergia d'intenti per focalizzare la propria specifica competenza sul tema della violenza economica: il CDS Cultura contando sulla propria specificità di associazione a vocazione prevalentemente socio-economica e il Centro Donna Giustizia come Centro Antiviolenza specializzato nel contrasto delle violenze alle donne.

Abbiamo ritenuto far rientrare nell'ambito della violenza economica lo smart working per la modalità della sua attuazione e per l'urgenza contestuale con cui è stato "erogato": elementi critici che hanno penalizzato soprattutto le donne.  Di questo parleremo a partire dagli "esiti del questionario nazionale sullo smart working dell'UDI".
A parlarne, illustrando i risultati di questo impegnativo lavoro, Alida Castelli Segretaria Nazionale UDI (già Consigliera di Parità Regione Lazio - Esperta di discriminazioni lavorative sulle donne) in una conversazione a più voci con Roberta Russo Consigliera di Parità di Unife e Coordinatrice della gestione "lavoro agile" di Unife, Cristina Biancardi Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni e Orietta Ruccolo Segreteria Unione Sindacale Regionale CISL Emilia-Romagna con delega alle Pari Opportunità (per CGIL,CISL,UIL), con il coordinamento di Liviana Zagagnoni Responsabile UDI di Ferrara.
Nell'incontro, grazie all'analisi dei risultati emersi da un questionario nazionale promosso da UDI e da testimonianze raccolte da professioniste del settore, si rifletterà su vantaggi e criticità dello smart working, con un focus particolare sulle conseguenze vissute da chi l'ha "subito".

Fonte: www.cronacacomune.it/
 

Novità e appuntamenti speciali nella programmazione di Cinepark.tv. il cinema in divano dell’Apollo

11-12-2020

Da venerdì 11 è disponibile in prima visione “Il grande passo”, commedia diretta da Antonio Padovan, con Stefano Fresi e Giuseppe Battiston.  

Domani, Sabato 12 dicembre alle ore 20.30 nelle sala virtuale di Cinemapark.tv arriva “IL CASO BRAIBANTI” con una presentazione d’eccezione a cura dei due registi Carmen Giardina e Massimiliano Palmese insieme all’Onorevole Pierfrancesco Majorino e al critico cinematografico Maurizio Di Rienzo.
Un appuntamento speciale per raccontare Aldo Braibanti, mente poliedrica e affascinante, lontano dalle convenzioni del suo tempo. Poeta, artista, drammaturgo è stato un intellettuale eretico del Novecento italiano, un genio straordinario che nel 1968 – nel pieno delle contestazioni che infuriavano nel mondo per la richiesta di nuovi e più ampi diritti - venne processato e condannato per avere plagiato il ventunenne Giovanni Sanfratello. 

Nel documentario il nipote Ferruccio Braibanti, insieme a Piergiorgio Bellocchio, Lou Castel, Giuseppe Loteta, Dacia Maraini, Maria Monti, Elio Pecora, Stefano Raffo, Alessandra Vanzi ripercorrono la vita del coraggioso intellettuale per restituirci la fotografia vivida e inquietante del passato recente d’Italia. 

Restano in programmazione “Semina il vento”,  “Gli indifferenti” di  Leonardo Guerra Seragnoli con con Edoardo Pesce, Valeria Bruni Tedeschi; “Letizia Battaglia: shooting the mafia”; “The specials”; “I'm Greta”; “Shadows”;  “Cosa sarà - Gli anni amari”; “Sono innamorato di Pippa Bacca”; “Pasolini” e  “Marie Curie”. 

A cura dell’Uff. Stampa Apollo - Cinepark Group

16 dicembre: evento di lancio del Patto climatico europeo

10-12-2020

Il patto climatico europeo punta a coinvolgere i cittadini e le comunità nell'azione per il clima e l'ambiente. La transizione verso una società a impatto climatico zero rappresenta sia una sfida che un'opportunità per costruire un futuro migliore per tutti.A tal fine, nell'ambito del Green Deal europeo, la Commissione lancia un patto climatico europeo per dare a tutti la possibilità di esprimersi e di progettare nuove azioni per il clima, condividere informazioni, avviare attività di base e illustrare soluzioni che possono essere adottate anche da altri. Il patto climatico europeo punta a informare, ispirare e promuovere la cooperazione tra le persone e le organizzazioni, dalle autorità nazionali, regionali e locali alle imprese, ai sindacati, alle organizzazioni della società civile, alle strutture educative, alle organizzazioni per la ricerca e l'innovazione, ai gruppi di consumatori nonché ai singoli cittadini. Il patto climatico europeo si baserà sulle attività esistenti e le amplierà, oltre a stimolarne e intraprenderne di nuove, offrendo opportunità di apprendimento, scambio, co-creazione e collaborazione.

Il Patto europeo per il clima invita tutti i cittadini a partecipare all'evento di lancio online del 16 dicembre 2020 alle 09:00-11:00 CET!

Durante l’evento verranno presentate alcune azioni concrete per il clima nella vita quotidiana, si potranno conoscere i primi #EUClimatePact Ambassadors, si assisterà ad un dibattito sui prossimi impegni del Patto climatico e all’intervento di Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea, responsabile del Green Deal, con la possibilità di porre domande tramite Sli.do.

L'evento sarà completamente virtuale e in inglesema potrà essere visualizzato anche in diverse lingue dell'Unione Europea.
Per registrarsi all’evento, cliccare qui.

Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/33ZseD4

Fonte:
Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it 

“VOCI PER LA LIBERTÀ – UNA CANZONE PER AMNESTY”

10-12-2020

AL VIA IL BANDO DI CONCORSO PER GLI EMERGENTI

Dal 10 dicembre è online  il bando di concorso per la nuova edizione del contest per emergenti, mentre da gennaio partiranno le selezioni per le nomination per il premio ai Big. Il tutto in vista della prossima edizione, prevista dal 23 al 25 luglio a Rosolina Mare.

Dedicato a cantanti e gruppi musicali emergenti, il concorso, prevede l'assegnazione del Premio Amnesty International Italia Emergenti al brano che meglio sappia interpretare e diffondere i principi della Dichiarazione universale dei diritti umani. Testo e musica devono essere di propria produzione (non necessariamente inediti).

Ogni anno centinaia di gruppi e singoli artisti, provenienti da tutta Italia, si iscrivono alle preselezioni che portano alla scelta degli otto finalisti. Questi ultimi si esibiscono durante le serate finali del festival, nel corso delle quali una giuria specializzata - di cui fanno parte vari esponenti della stampa specializzata e addetti ai lavori provenienti da quotidiani, radio e televisione decretano il vincitore, il quale riceve il riconoscimento dal presidente di Amnesty International Italia.

I vincitori del Premio Amnesty International Italia sezione Emergenti, oltre ad essere testimonial della raccolta pubblicata ogni anno per celebrare la manifestazione, avranno la possibilità di realizzare, a scelta, un singolo o un videoclip, che Voci per la Libertà si impegnerà a diffondere a livello nazionale attraverso i propri canali di comunicazione.

SCADENZA ENTRO E NON OLTRE LUNEDÌ 3 MAGGIO 2021

Bando: www.vociperlaliberta.it/festival/premio-amnesty-emergenti

Per maggiori informazioni: www.vociperlaliberta.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione