Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 11 gennaio 2021

“PERFORMER ITALIAN CUP”

11-01-2021

ARRIVA A FERRARA “PERFORMER ITALIAN CUP” ATTORI, BALLERINI, CANTANTI, PERFORMER COMPLETI, ACROBATI, COMPAGNIE GRANDI E PICCOLE
vi aspettiamo per far volare in alto i vostri sogni

Metodo P.A.S.S, FIPASS (Federazione Internazionale Performer Arti Scenico-Sportive ) e CSAIN (Centri Sportivi Aziendali e Industriali, uno degli undici enti di promozione sportiva riconosciuto dal Coni) promuovono, anche quest’anno, nonostante le difficoltà e le restrizioni che la difficile situazione che stiamo vivendo ha creato all’Arte e allo Sport, la quarta edizione di "Performer Italian Cup": il primo e unico campionato di Arti Scenico Sportive Coreografiche. La fase provinciale per Bologna e Ferrara terminerà il 7 febbraio, data entro la quale dovrà essere inviato il video, che verrà sottoposto al giudizio dei Responsabili Nazionali di settore : Grazia Di Michele, Fioretta Mari e Garrison Rochelle che ne decreteranno l’eventuale idoneità e il livello. Chi verrà considerato idoneo potrà partecipare al Campionato Regionale che si terrà a Modena il 7 marzo presso la MUMO MUSICAL ACADEMY di Heron Borelli, Responsabile Settore Recitazione Emilia Romagna di Fipass.

CHI PUO’ PARTECIPARE?

- PERFORMER COMPLETO
(esecuzione di una performance multidisciplinare-minimo 2 discipline)

- PERFORMER SPECIALIZZATO
in una sola disciplina: CANTO, RECITAZIONE, DANZA, ARTI CIRCENSI E ACROBATICHE

- PICCOLE E GRANDI COMPAGNIE
(dai 3 artisti/atleti fino a un massimo di 5 per le piccole compagnie e dai 6 artisti in su per le grandi )

- Duo (2 artisti)

QUANTE FASI CI SONO?

• Campionati provinciali (entro il 7 Febbraio 2021)

• Campionati regionali (7 Marzo 2021)

• Finale nazionale (prima settimana di Aprile alle Ciminiere di Catania, a seconda della classe di appartenenza)
Si decretano le medaglie ORO, ARGENTO, BRONZO e PASS assoluti per ogni classe, categoria e disciplina. Tutti i finalisti avranno la possibilità di esibirsi davanti ad una giuria composta da produttori, registi, coreografici e discografici di fama nazionale e internazionale per ottenere borse di studio oppure veri e propri contratti di lavoro.

• European Performer Cup (luglio 2021) I 12 finalisti delle 8 discipline concorreranno con i finalisti delle altre 19 nazioni europee che hanno aderito al Campionato e verranno decretati i Campioni Europei

• Programma TV
“Performer Italian Cup” è il programma televisivo che mette in competizione i solisti, i duo e le Compagnie delle 5 Regioni che hanno ottenuto i punteggi più alti durante la fase Nazionale. Saranno 8 puntate su rete nazionale con ospiti e giudici, anche internazionali, che decreteranno la Regione vincitrice del Campionato 2020/21

COME FACCIO A PARTECIPARE?
Per partecipare contattare il Responsabile Provinciale di Ferrara: Edoardo Boselli, (anche Direttore Artisitico di “MusicFilm – Festival delle colonne sonore”) al numero 3426166315 oppure alla mail edoboselli@hotmail.it o emiliaromagna@metodopass.com

ATTENZIONE, C’E TEMPO FINO AL 7 FEBBRAIO!
Per maggiori info www.metodopass.com

 

Corsi di lingua inglese organizzati da Arci Ferrara APS

11-01-2021

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di Lingua Inglese organizzati da ARCI Ferrara APS a partire da gennaio 2021

Il Comitato Provinciale Arci Ferrara APS organizza a partire dal mese di gennaio di corsi di lingua inglese sulla piattaforma zoom.

Verranno attivate due tipologie di corsi per livelli diversi: BEGINNERS/PRE INTERMEDIO e INTERMEDIO/AVANZATO.

Ogni corso prevede 10 lezioni da un ora e mezza per un totale di 15 ore complessive.

Il corso beginners/pre-intermedio inizierà martedì 19 gennaio (ore 19.00 - 20.30), mentre il corso intermedio/pre-avanzato partirà venerdì 22 gennaio (ore 19.00 - 20.30).

Per conoscere il proprio livello di conoscenza della lingua inglese e capire qual è il corso adatto sarà possibile compilare il test pubblicato sul sito www.arciferrara.org.

A seguito dell'iscrizione vi saranno condivise tutte le informazioni necessarie e il link Zoom per partecipare. Per partire i corsi richiedono un minimo di 4 partecipanti, fino ad un massimo di 12 allievi per classe. Le lezioni sono strutturate per coinvolgere al meglio ogni membro della classe.

I corsi sono riservati ai soci ARCI. Sarà possibile fare la tessera ARCI 2020/2021.

Costi:
Corso soci ARCI - 140 €
Corso non soci - 150 € comprensivo di tessera ARCI 2020/2021.

Sarà possibile pagare i corsi direttamente presso la sede del Comitato provinciale (Via della Cittadella 18/a - 44121 Ferrara - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. Esclusi giovedì, sabato e domenica).
Oppure tramite bonifico bancario. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del comitato www.arciferrara.org.

Il docente:
Sam Harrison Smith, classe '89, insegnante madrelingua inglese.

"Ciao a tutti, mi chiamo Sam e sono inglese. Da 4 anni ormai vivo in Italia dove ho fatto esperienza nell'insegnamento dell'inglese come lingua straniera.
Insegno a persone di tutte le età indipendentemente dal livello di base. Le mie lezioni frontali sono personalizzate e preparate ad hoc per ogni esigenza dello studente: dalla preparazione orale e scritta per colloqui di lavoro alla stesura di un curriculum vitae, o dalla semplice conversazione in inglese alla preparazione per un esame di lingua. Offro lezioni e corsi flessibili, individuali e di gruppo, per tutti i livelli di conoscenza. In poche parole, sono fiducioso che insieme possiamo migliorare tutti gli aspetti del vostro inglese. Le mie lezioni sono tranquille, divertenti e interattive. Credo sia un'ottima impostazione per imparare al meglio una una lingua!"

Per informazioni:
info@arciferrara.org
tel: 0532241419
Via della Cittadella 18/a - 44121,Ferrara

Studio Feldenkrais - Movimento Percezione Apprendimento Feldenkrais - Online per principianti

11-01-2021

Studio Feldenkrais - Movimento Percezione Apprendimento

Feldenkrais Online per principianti

otto lezioni

lunedì 18-18.45 oppure venerdì 11-11.45

La prima lezione prova è gratuita

Un introduzione ai principi fondanti del Metodo Feldenkrais:

la percezione e l'immagine di sé,  il rapporto di sé con lo spazio,  l'organizzazione del proprio movimento, il principio del minimo sforzo, la forza di gravità, la trasmissione del movimento, la consapevolezza degli appoggi a terra,  il tono muscolare, la struttura scheletrica.

Otto piccole lezioni di 45 minuti.

Da lunedì 11 gennaio, 18-18.45 e altri sette lunedì alla stessa ora,

oppure da venerdì 15 gennaio 11-11.45 e altri sette venerdì.

Le lezioni si terranno su zoom.

Costo del pacchetto: 80 Euro

Iscrizioni: feldenkraismov@gmail.com

Info: www.feldenkraismov.it

L’appuntamento di gennaio del festival Internazionale di Ferrara

11-01-2021

Il festival comincia il nuovo anno il 16 e 17 gennaio con quattro dibattiti in streaming che si terranno sulla pagina Facebook di Internazionale. Si parlerà di disuguaglianze, ripresa economica, estrema destra e Bielorussia.

Ecco più nel dettaglio gli appuntamenti in programma.

Disuguali
Sabato 16 gennaio, ore 16
Nel primo incontro di sabato si analizzeranno le cause politiche, economiche e culturali che continuano a far aumentare la distanza che separa i ricchi dai poveri. Parteciperanno l’economista Stefano Zamagni e la corrispondente dell’agenzia spagnola Efe Laura Serrano Conde, moderati da Alessandro Lubello della redazione di Internazionale.

Una sfida per l’Europa
Sabato 16 gennaio, ore 18
Il piano di aiuti economici approvato per contrastare la pandemia è una grande occasione per rilanciare il progetto d’integrazione dell’Unione europea. L’Italia e gli altri paesi saranno in grado di coglierla? Se ne parlerà con Paolo Gentiloni, commissario europeo per l’economia dal 2019, intervistato dai giornalisti Jérôme Gautheret di Le Monde e Silvia Sciorilli Borrelli del Financial Times.

Ultradestra
Domenica 17 gennaio, ore 16
Dall’Europa agli Stati Uniti, in pochi decenni le idee dell’estrema destra sono entrate nella cultura di massa, influenzando il dibattito pubblico e facendo vacillare le basi della democrazia liberale. A parlarne ci saranno il politologo olandese Cas Mudde e la politologa e giornalista Nadia Urbinati, moderati da Annalisa Camilli della redazione di Internazionale.

La rivoluzione gentile in Bielorussia
Domenica 17 gennaio, ore 18
I due giorni di festival si chiudono con un dibattito sulla situazione politica in Bielorussia, dove le proteste contro il regime di Aleksandr Lukašenko continuano nonostante gli arresti, la repressione e le violenze della polizia. Andrea Pipino, della redazione di Internazionale, ne discuterà con la deputata del parlamento europeo Maria Arena, la giornalista bielorussa Hanna Liubakova e l’attivista politica bielorussa Veronika Tsepkalo.

E poi Sul sito del festival c’è anche una selezione di articoli e video per approfondire gli argomenti degli incontri.

Internazionale a Ferrara è un festival di giornalismo organizzato da Internazionale, dal comune di Ferrara, da Arci Ferrara e Associazione IF. È nato nel 2007. 

Dubbi? Domande?
Scrivi a festival@internazionale.it

"COLLOQUI SUL GUERCINO E LA SUA SCUOLA" NELL'AMBITO DI AUTUNNO GUERCINIANO 2020/2021

11-01-2021

Conferenza streaming
Sabato 16 gennaio 2021, ore 17.30

Il Comune di Cento e il Centro Studi Internazionale “Il Guercino” riprendono gli appuntamenti di Autunno Guerciniano con la conferenza in streaming "Colloqui sul Guercino e la sua scuola"sabato 16 gennaio 2021ore 17.30.

L’incontro è curato dal prof. Daniele Benatidocente di storia dell’arte dell’Università di Bologna e prevede gli interventi di Lorenzo Lorenzini, Direttore dei Musei civici di CentoBarbara Ghelfidocente dell’Università di BolognaDavid Stonedocente dell’Università di Delaware (USA) e degli storici dell’arte Enrico Ghezzi e Pasquale Stenta.

INFORMAZIONI UTILI:

in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Cento (www.facebook.com/ComuneCentoe sul sito web www.comune.cento.fe.it

CONTATTI:

MAIL: csguercino@comune.cento.fe.it

SITO WEB: www.comune.cento.fe.it/

FACEBOOK: www.facebook.com/ComuneCento

TWITTER: www.twitter.com/comunedicento

 

Biosfera Delta Po: tre videolezioni per scuole primarie

11-01-2021

Biosfera Delta Po: tre videolezioni per le scuole primarie

Il Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna ha realizzato un ciclo di videolezioni per le scuole primarie sui valori naturalistici e culturali per cui il Delta del Po è stato riconosciuto dall'UNESCO Riserva della Biosfera nell’ambito del programma MAB (Man and Biosphere).

Il ciclo di videolezioni è composto da tre video, della durata di circa mezz’ora, che presentano nella prima il territorio del Delta del Po e il riconoscimento UNESCO ricevuto, per passare poi a raccontare la biodiversità che contraddistingue il Delta del Po e le attività antropiche che vi si svolgono.

Tutti i video sono disponibili sul canale YouTube di Biosfera Delta Po.
Il Po e il suo Delta

La prima videolezione è dedicata al fiume Po e al suo Delta. Questa prima videolezione presenta il fiume Po, dalla sua sorgete sul Monviso fino alla sua foce nel Mar Adriatico, con alcuni elementi che verranno poi approfonditi nella seconda e terza videolezione. Inoltre, si parlerà anche di questo importante riconoscimento ricevuto dal Programma MAB UNESCO come Riserva della Biosfera.

La biodiversità nel Delta del Po
La seconda videolezione tratta il tema della biodiversità nel Delta del Po. In questa videolezione si introducono concetti come biosfera, ecosistema e biodiversità andandoli poi a declinare a livello di Delta del Po, presentando alcuni degli ecosistemi che caratterizzano questo territorio e degli animali che vi vivono.

Le attività dell'uomo nel Delta del Po
La terza, infine, affronta il tema delle attività dell’uomo nel Delta del Po. Infatti, riprendendo l’idea di uomo-natura, in quest’ultima videolezione si parlerà di agricoltura e pesca, due attività che l’uomo ha da sempre svolto in questo territorio e che in alcuni casi sono diventate vere e proprie tradizioni, dal riso alla pesca dell’anguilla. Si concluderà poi parlando di turismo sostenibile, una attività che si sta sempre più diffondendo sul territorio di Biosfera Delta Po e che sottolinea ancora una volta l’importanza del collegamento tra uomo e natura.

Tutte le videolezioni sono disponibili sul canale YouTube di Biosfera Delta Po (https://bit.ly/3qnFevQ)

Contatti
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@biosferadeltapo.org o telefonare al 0533/314003

Premio interdisciplinare MyllenniumAward 2021

11-01-2021

Il MYllennium Award, giunto alla sua settima edizione, è il primo premio italiano interdisciplinare che si rivolge agli under 30 e ai loro progetti in ambito Start-up, Imprenditoria sociale, Saggistica, Giornalismo, Master/Stage, Architettura-Street Art, Cinema e Musica, Sport e Dual Career, con premi concreti quali riconoscimenti in denaro, pubblicazioni, programmi di accelerazione, opportunità formative e professionali.  

La sezione MyREPORTAGE, si rivolge a giovani videomaker, giornalisti o aspiranti tali under 30, che realizzeranno un servizio dalla durata di 5 minuti su uno dei seguenti temi:

 
·         Amore 4.0: dalla cabina telefonica alla chat, dall’online all’offline, dal corteggiamento epistolare al sexting. Come è cambiato il modo di percepire e vivere l’amore nelle nuove generazioni? Con quali conseguenze sui tradizionali valori sociali?
 
·         Innovazione tecnologica, metodologie riabilitative e misurazione delle performance atletiche. Quando la ricerca scientifica è applicata allo sport e a supporto degli atleti.

La novità di questa edizione e l’aggiunta di un Premio speciale: Graphic Novel

 

In palio premi in denaro e opportunità concrete, per maggiori informazioni e regolamento visita il sito myllenniumaward.org. 

E’ possibile presentare la propria candidatura  sino al 10 Maggio 2021

In allegato troverete la locandina dell’iniziativa 

 

XXVII Trofeo RiLL: proroga al 15 aprile per partecipare

11-01-2021


La scadenza per partecipare al XXVII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico è prorogata al 15 aprile 2021.

Il Trofeo RiLL è un premio letterario bandito dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, col patrocinio del festival internazionale Lucca Comics & Games e della casa editrice Acheron Books.
Possono partecipare al Trofeo RiLL racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni storia sia (per trama e/o personaggi) “al di là del reale”.
Ciascun autore/autrice può inviare una o più opere, purché inedite, originali e in lingua Italiana.
Da oltre un decennio i racconti partecipanti sono 250-300 a edizione (nel 2020: 430 racconti), scritti da autori/ autrici residenti in Italia e all’estero.
I racconti possono essere spediti, a discrezione di ogni partecipante, per posta oppure in via telematica. Per i/le partecipanti residenti all’estero, la spedizione in forma elettronica è obbligatoria.

I dieci racconti finalisti del XXVII Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori/ autrici) in un e-book della collana “Aspettando Mondi Incantati”, curata da RiLL e in uscita a ottobre 2021. Inoltre, i migliori 4-5 racconti fra quelli finalisti saranno pubblicati (gratuitamente) nell’antologia del concorso (collana “Mondi Incantati”, ed. Acheron Books), che sarà presentata al festival internazionale Lucca Comics & Games (novembre 2021).
Infine, il racconto primo classificato del XXVII Trofeo RiLL sarà tradotto e pubblicato, sempre gratuitamente, in Spagna (sull’antologia Visiones, curata da Pórtico - Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror), in Irlanda (sulla rivista letteraria Albedo One) e in Sud Africa (su PROBE, il magazine dell’associazione Science Fiction and Fantasy South Africa).
L’autore/autrice del racconto primo classificato riceverà un premio di 250 euro.

La selezione dei racconti finalisti sarà svolta da RiLL. I racconti partecipanti saranno giudicati in forma anonima (cioè senza che i lettori-selezionatori conoscano il nome dell’autore/autrice), dando particolare rilievo all’originalità della storia e alla qualità della scrittura.
La giuria del concorso sceglierà poi, fra i racconti finalisti, quelli da premiare e pubblicare nell’antologia “Mondi Incantati”. Fra i giurati dell’edizione 2020 del Trofeo RiLL: gli scrittori Donato Altomare, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Pietroselli, Vanni Santoni, Sergio Valzania; gli accademici Luca Giuliano (Università “La Sapienza”, Roma) e Arielle Saiber (Bowdoin College, Maine – USA); la poetessa Alessandra Racca; i giornalisti ed autori di giochi Andrea Angiolino, Renato Genovese e Beniamino Sidoti.

Ciascun partecipante al XXVII Trofeo RiLL riceverà copia omaggio dell’antologia “OGGETTI SMARRITI e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” (ed. Acheron Books, 2020, collana Mondi Incantati), che prende il nome dal racconto vincitore del XXVI Trofeo RiLL, scritto dal bolognese Valentino Poppi.
Il libro contiene tredici storie: i migliori racconti del XXVI Trofeo RiLL e di SFIDA (altro concorso bandito da RiLL nel 2020) e i racconti vincitori di tre premi letterari per storie fantastiche organizzati all’estero (in Spagna, Australia e Sud Africa) e con cui il Trofeo RiLL è gemellato.

Tutte le antologie della collana “Mondi Incantati” sono disponibili per l’acquisto su Amazon e Delos Store, oltre che (a prezzo speciale) su RiLL.it
Nel Kindle Store di Amazon sono invece disponibili gli e-book della collana “Aspettando Mondi Incantati”, dedicata ai racconti finalisti del Trofeo RiLL.

La cerimonia di premiazione del XXVII Trofeo RiLL avrà luogo nel novembre 2021, nell’ambito del festival internazionale Lucca Comics & Games.

Per maggiori informazioni si rimanda al bando di concorso, all’e-mail e al sito di RiLL (che ospita ampie sezioni sul Trofeo RiLL e le collane di antologie/ e-book connesse al concorso).


------------------------------------------------------------
ASSOCIAZIONE RILL - RIFLESSI DI LUCE LUNARE
via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma
https://www.rill.it/
info@rill.it


APERTE LE ISCRIZIONI AL PREMIO CULTURA+IMPRESA 2021-2021

11-01-2021

Il Premio Cultura+Impresa è il riconoscimento dedicato ai migliori progetti realizzati da aziende, organizzazioni no profit, amministrazioni pubbliche, associazioni e fondazioni che hanno scelto di investire in cultura, anche in quest’anno così difficile.

Per questa nuova edizione e proprio in conseguenza della difficile situazione causata dalla pandemia da Covid-19 per il settore culturale, sono state introdotte due nuove menzioni speciali. Resilienza 2020/Covid-19 è il riconoscimento per chi è riuscito a promuovere con successo l’alleanza tra cultura e impresa anche durante il difficile periodo dell’emergenza pandemica, attraverso nuove formule e modalità di produzione e divulgazione. Networking in Arts, invece, è la menzione per chi ha creato e gestito con particolare efficacia pool di partner privati a supporto di un progetto culturale.

Tre le categorie per le quali è possibile candidarsi: Sponsorizzazioni e Partnership Culturali, Produzioni Culturali d’Impresa e Art Bonus. Confermate le Menzioni Speciali: Corporate Cultural Responsibility, per la valorizzazione dei progetti che hanno investito nella responsabilità sociale in collaborazione con Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale; Under 35, in collaborazione con Patrimonio Cultura e dedicata ai prodotti culturali realizzati dai giovani under 35; Digital Innovation in Arts, tema diventato di importanza fondamentale per l’arte e la cultura del nostro Paese, al quale sono riservate per la prima volta due menzioni speciali.

Ai vincitori delle tre categorie principali verranno consegnati i Premi d’Artista, mentre alle Menzioni Speciali saranno riservati premi formativi, master in management e promozione culturale.

I Progetti che si possono candidare sono quelli svolti e conclusi entro il 31 Dicembre 2020

LA PARTECIPAZIONE AL PREMIO È GRATUITA.

LA DEADLINE PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI È FISSATA AL 28 FEBBRAIO 2021

Per ogni informazione sul Regolamento e sulle modalità di partecipazione consultare culturapiuimpresa.ideatre60.it

CrashTest Teatro Festival X edizione

08-01-2021

E online in nuovo bando di CRASHTEST! La decima edizione s'intitola: "LESA REALTA'" 

Sono ammesse produzioni recenti di compagnie professionistiche
o singoli artisti residenti in territorio europeo.
I finatisti saranno chiamati ad esibirsi il 10 e 11 settembre 2021, presentando it proprio lavoro a Vatdagno (VI).

Deadline: 15 marzo 2021

ISCRIZIONI: www.crashtestfestival.it/iscrizione

INFO: info@crashtestfestival.it
www.crashtestfestival.it/bando
www.crashtestfestival.it/tema

Promozione progetto "Si può Fare" - Cantiere Giovani (NA)

07-01-2021

Vi presentiamo il progetto “Si può Fare”, attraverso il quale si offre un contributo a giovani dai 16 ai 30 anni che vorranno mettersi in gioco e realizzare iniziative, attività ed eventi per lo sviluppo della propria comunità.

Il progetto
è realizzato da Cantiere Giovani con il finanziamento dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con 14 enti di altrettante Regioni italiane.

TI PIACEREBBE REALIZZARE QUALCOSA PER LA TUA COMUNITÀ ASSIEME AI TUOI AMICI?
SI PUÒ FARE!

“Si può fare” è il nome del progetto che offre un contributo a giovani dai 16 ai 30 anni che vorranno mettersi in gioco e realizzare iniziative, attività ed eventi per lo sviluppo della propria comunità. Basta andare sul sito www.sipuofare.net, cliccare sulla propria regione e scoprire come partecipare.

Sono 14 le Regioni coinvolte in tutt’Italia, grazie ad altrettante organizzazioni partner che seguiranno i gruppi di ragazze e ragazzi che intendono cogliere quest’opportunità.
Dal 25 Gennaio 2021 sul sito sarà possibile compilare le domande e partecipare.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di stimolare l’attivismo di ragazze e ragazzi per la propria comunità e di facilitare la loro cooperazione con il territorio e le realtà del terzo settore.

In più, si premia la collaborazione tra gli stessi giovani, perché il contributo concesso aumenta in base al numero di partecipanti alla singola proposta, fino a 12.000€ per Regione.

Si può fare si intende come una sperimentazione legata ad un modo nuovo di coinvolgere le giovani e i giovani, nata dalla necessità di interessare anche chi non ha già esperienze di volontariato e di impegno sociale.
Il progetto è realizzato da Cantiere Giovani con il finanziamento dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in partenariato con le seguenti organizzazioni:
Comunica Sociale (Campania), Circolo Cas’Aupa APS (Friuli Venezia Giulia), Goodwill (Calabria), Arcoiris Onlus (Sardegna), Opera Segno dell'Alta Marroggia (Umbria), Gruppo di volontariato Solidarietà Onlus (Basilicata), Comunità Sulla Strada di Emmaus (Puglia), Differenza Donna Onlus (Lazio), Piazza Viva APS (Trentino Alto Adige), Spazio Pieno (Abruzzo),
La Goccia onlus (Marche), APS Comitato d’Amore per Casa Bossi (Piemonte), YouNet APS (Emilia Romagna), Cieli Aperti Onlus (Toscana).

Inoltre, si avvale del supporto di Rete Iter e della Fondazione Riusiamo L’Italia.

L’obiettivo a lungo termine è quello di far diventare sipuofare.net una piattaforma che continui negli anni a raccogliere adesioni di altre realtà non profit d’Italia, creando un matching tra terzo settore, istituzioni e privati, per continuare a sviluppare questo tipo di opportunità d’impegno civile per i giovani.

“Progetto realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2018 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017”

Video presentazione
https://www.youtube.com/playlist?list=PLwgtON1fFp_kZsMDij1Tf1hm_XvriU5MH  

In allegato il comunicato stampa e la brochure informativa 

Segreteria Organizzativa
Cantiere Giovani
Via XXXI Maggio 22, Frattamaggiore (Na), Italy
Tel. +39 081.8328076 | Fax +39 081.3187550 |
www.cantieregiovani.org | www.volontariatoalvolo.it | www.serviziovolontarioeuropeo.it

 

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione