Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 11 giugno 2020

Presentazione del libro "Le Belve" al Libraccio

10-06-2020

Giovedì 11 giugno alle 18.00
Sulla pagina facebook di Libraccio di Ferrara Manlio Castagna e Guido Sgardoli

Presentano il libro "Le belve" Piemme

Dialoga con gli autori Maria Gloria Panizza

Ci sono luoghi che diventano malvagi perché malvagie sono state le persone che ci hanno vissuto...
In una sonnolenta provincia italiana. Tre banditi senza un piano. Ventuno ostaggi senza scampo. Ventiquattro ore di orrore puro.

Questa è la storia...
... di Lince, Poiana e Rospo, tre criminali dilettanti che fuggono da una rapina andata male.
... di una classe di liceali di Ferrara sequestrati durante una gita in un ex ospedale abbandonato.
... dell'ex sanatorio Boeri, che nasconde strati di storie maledette, sepolte nei suoi muri fatiscenti e nelle sue viscere oscure.
... di una ragazza con un potere extrasensoriale che le permette di percepire il Male.
... di un paese di provincia, Tresigallo, sospeso in una terra nebbiosa e silenziosa, e dei fatti occulti che brulicano sotto la sua superficie all'apparenza pacifica.
.... di animali e di uomini che certi fantasmi della mente e la ferocia dei loro aguzzini trasformano in belve.

Guido Sgardoli laureato in Medicina Veterinaria, insieme agli studi ha coltivato la passione per il disegno, l'animazione e la scrittura. Dopo l'esordio nel 2004, ha pubblicato numerosi romanzi di narrativa per ragazzi con i più importanti editori italiani. Tra i molti riconoscimenti ottenuti, il Premio Andersen nel 2009 e nel 2015. Nel 2019 ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi (categoria +11) con "The stone. La settima pietra".

Manlio Castagna nasce a Salerno nel 1974 ed esordisce alla regia nel 1997 con il pluripremiato corto "Indice di frequenza", con Alessandro Haber. Da vent'anni collabora ad organizzare il Giffoni Film Festival e nel 2007 ne diventa vicedirettore artistico. E' creative advisor per il Doha Film Institute in Qatar e critico cinematografico per Virgin Radio. E' sceneggiatore e regista di videoclip, documentari, cortometraggi, episodi di webserie. Si occupa di fotografia, neurocomunicazione e semiologia degli audiovisivi. Dopo aver pubblicato saggi sul cinema e sui cani, con "Petrademone. Il libro delle Porte" esordisce nella narrativa.

Per informazioni Libraccio Ferrara,
Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

www.facebook.com/libraccioferrara/

programmazione dell'Apollo Cinepark.tv dall'11 giugno con #iorestoinsala

10-06-2020

Arriva in sala virtuale 1 sulla piattaforma Cinepark.tv dell'Apollo il nuovo film di Cristina Comencini “Tornare”, con Giovanna Mezzogiorno e Vincenzo Amato e una giovanissima Beatrice Grannó. Il film è ambientato a Napoli negli anni 90 e la vicenda ruota attorno ad Alice (Giovanna Mezzogiorno) quarantenne expat in America che, costretta a tornare a casa per il funerale del padre, si troverà a ripercorrere i luoghi della sua infanzia rimanendo coinvolta in un mondo misterioso e pericoloso, in cui dovrà fare i conti con il suo passato e la propria identità.

Restano disponibili in streaming anche Favolacce (sala 2), L'Hotel degli Amori Smarriti (sala 3 alle ore 10.30, 17.00 e 21.00), Georgetown (sala 3 alle ore 15.00, 19.00, 23.00) e Alla mia piccola Sama (in Sala 4).

La programmazione virtuale rispetta gli stessi orari per tutte le sale: 10:30, 15:00, 17:00, 19:00, 21:00, 23:00. Lo spettatore potrà cominciare a vedere il film fino ad 1 ora dopo l'orario di inizio spettacolo indicato e la fruizione del film acquistato sarà possibile entro 36 ore dal momento dell'acquisto. #iorestoinsala permette anche – a chi ne avesse voglia - di incontrare gli altri spettatori in sala, fare amicizia, conversare in chat con il vicino di poltrona e commentare il film.

A cura dell'Ufficio Stampa Apollo Cinepark
www.apollocinepark.it/

In navigazione con la Nena -battello fluviale

10-06-2020

La Nena riparte insieme a voi

Finalmente possiamo riportarvi sul grande fiume in piena sicurezza!
Vi accompagniamo in escursioni piacevoli, rilassanti e liberatorie, per assaporare l’aria fresca e immergerci nella natura del fiume, fra cielo, alberi e acqua, sul Po di Primaro, sul Po di Volano, sul Po Grande.

La NENA e il LUPO, i nostri battelli, rinnovati, verniciati a nuovo, aperti e spaziosi, vi aspettano nella darsena S. Paolo di Ferrara.

Per info e programmi escursioni www.lanena.it/

le attività del LABORATORIO APERTO EX TEATRO VERDI proseguono online

10-06-2020


Le proposte del LABORATORIO APERTO EX TEATRO VERDI di Ferrara

Il Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi oltre a un'ampia offerta di webinar inerenti la tecnologia, l'innovazione e il mondo delle nuove professioni, offre anche un servizio di facilitazione digitale online e mette a disposizione una serie di video tutorial. Tutte le proposte sono gratuite.

Per info e contatti:
sito web: https://laboratorioapertoferrara.it/
email: ferrara@labaperti.it
pagina Facebook: https://www.facebook.com/laboratorioapertoferrara/

Webinar di cultura digitale
Gli argomenti sono diversi e spaziano dall'informazione, alla sicurezza, alla tecnologia di base o avanzata:
Il calendario è disponibile su:
Pagina Facebook Laboratorio Aperto - Ferrara
Sito web laboratorioapertoferrara.it

Servizio online di facilitazione digitale
Il Punto di Facilitazione online è attivo per tutti i cittadini che hanno poca dimestichezza nell’uso dei propri dispositivi digitali.
Il servizio è disponibile dalle ore 9 alle ore 12 dal lunedì al giovedì e le modalità di accesso sono diverse:
- tramite chat di facebook, scrivendo un messaggio al Laboratorio Aperto Ferrara,
- connettendosi a una videochiamata direttamente al link https://meet.google.com/zce-rock-qzc
- tramite telefono, chiamando il numero 0532 861597 (numero Segreteria Cidas) per essere ricontattato al più presto dall’operatore.
Tutte le informazioni sul sito www.laboratorioapertoferrara.it e sulla pagina Facebook Laboratorio Aperto - Ferrara.

Video pillole di facilitazione digitale
Sulla pagina Facebook del laboratorio aperto si possono vedere alcune video pillole che affrontano argomenti quali "cosa sono le fake news", "introduzione a whatsapp", "spesa e farmaci a domicilio", ecc.: https://www.facebook.com/watch/laboratorioapertoferrara/

Pane e Internet: le attività proseguono online

10-06-2020

Tutti i corsi in aula e gli incontri pubblici di Pane e Internet sono stati annullati a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19 ma le attività continuano online.
Oltre ai webinar e alla facilitazione digitale sono partiti anche i corsi sull'uso del PC e dello smartphone: tutto rigorosamente a distanza.

Le proposte della REGIONE EMILIA-ROMAGNA
La Regione Emilia-Romagna oltre a proporre corsi online e webinar (che sostituiscono gli incontri pubblici), mette a disposizione una serie di video tutorial. Tutte le proposte sono gratuite.
Per info e contatti:
sito web: www.paneeinternet.it
email: PaneeInternet@Regione.Emilia-Romagna.it
pagina Facebook: https://www.facebook.com/PaneEInternet/

Corsi online
- Corsi online di alfabetizzazione di 1° livello sull'uso dello smartphone
- Corsi online di alfabetizzazione di 2° livello sull'uso del PC
Info: https://www.paneeinternet.it/public/corsi
vai al Modulo di iscrizione

Webinar di cultura digitale
Gli incontri pubblici di cultura digitale di Pane e Internet vengono proposti online nella forma di webinar. Gli argomenti sono diversi e spaziano dall'informazione, alla sicurezza, alla tecnologia.
Il calendario è disponibile su:
Pagina Facebook Pane e Internet
Sito web www.paneeinternet.it
Tutti i webinar sono registrati e puoi vederli sul canale Youtube di Pane e Internet dove sono stati raccolti in una playlist dedicata.

 

Agenzia delle Entrate: la dichiarazione dei redditi precompilata
Per la provincia di Ferrara sono in calendario due webinar sul modello 730 precompilato che si terranno:
- 25 giugno 2020 dalle ore 15.00 alle 17.00
- 2 luglio 2020 dalle ore 15.00 alle 17.00.
È obbligatoria l'iscrizione, i posti sono limitati: info e iscrizioni.

Video tutorial
Pane e Internet propone anche una serie di video, brevi tutorial di base su argomenti comuni: la configurazione di uno smartphone, al connessione a internet, l'uso di whatsapp, i social network, ecc.
Anche questi video sono sul  canale Youtube di Pane e Internet e fanno parte del progetto #insiemeconnessi.

Video lezioni su LepidaTV
Un palinsesto di video lezioni su LepidaTV, da seguire su diversi canali:

- Pagina Facebook @LepidaTV: https://www.facebook.com/LepidaTV
- Canale Youtube LepidaTV: https://www.youtube.com/user/lepidatv
- TV digitale terrestre: canale 118

Sul canale Youtube di LepidatV segnaliamo la playlist Tutorial dove si possono trovare video lezioni su Spid, sulla App ER Salute, sull'uso del Fascicolo Sanitario Elettronico.

Progetto GOAL 2030: bando per giovani comunicatori sui temi della sostenibilità

10-06-2020

Al via il progetto GOAL 2030 Giovani e città per l’Agenda 2030: fino al 25 giugno 2020 è aperto il bando "Una campagna di comunicazione sulla sostenibilità". In palio 4.000€.

Il progetto Goal 2030 - Giovani e città per l’Agenda 2030, coordinato dal Comune di Bologna, è uno dei 14 progetti finanziati da Shaping Fair Cities nell'ambito del bando per la realizzazione di azioni di comunicazione e sensibilizzazione per migliorare le conoscenze e mobilitare i cittadini a favore della realizzazione degli obiettivi dell'Agenda 2030 nelle città dell'Emilia-Romagna.

Uno dei principali obiettivi del progetto è di avviare una campagna di comunicazione inclusiva per sensibilizzare la città sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 meglio conosciuti come Sustainable Development Goals.

Per farlo, la Fondazione per l’Innovazione urbana lancia un bando riservato a giovani tra i 16 e i 30 anni, chiedendo loro di inviare un video, un’idea grafica e una proposta di campagna di comunicazione per i social media.

Le proposte dovranno concorrere a sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’ecologia, tenendo presente come elemento qualificante il linguaggio di genere e il raggiungimento della popolazione migrante, ma anche la promozione di buone pratiche. In linea con gli obiettivi del progetto, la campagna sarà valutata anche in base alla capacità di saper valorizzare le storie dei tanti cittadini e comunità bolognesi che stanno dimostrando anche nell’attuale contesto di crisi socio-economica dovuta all’emergenza Covid-19 un forte senso di responsabilità e grande attivismo.

I materiali ricevuti verranno valutati da una commissione composta da rappresentanti della Fondazione per l’Innovazione Urbana, del Comune di Bologna e dei partner di progetto GOAL 2030 e verrà messo in palio un premio da 4.000 €.

La scadenza per inviare la propria proposta è alle ore 12 di giovedì 25 giugno 2020.

Per conoscere tutti i dettagli per partecipare:
Leggi il bando

Per inviare la tua proposta:
Compila questo modulo

Maggiori informazioni sul progetto GOAL 2030 http://fondazioneinnovazioneurbana.it/progetto/goal2030

La Fondazione per l’Innovazione Urbana, in partnership con il Comune di Bologna, Next Generation Italy e il Comune di San Lazzaro di Savena, è co-proponente del progetto Goal 2030 - Giovani e città per l’Agenda 2030.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione