Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 11 settembre 2019

Libri in lettura condivisa con Silvia Volpi da Libraccio

11-09-2019

Silvia Volpi presenta “Alzati e corri, direttora”

Venerdì 13 settembre ore 20:00 presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino (Libreria Libraccio di Ferrara).

 

«Lei mi parla ancora» di G.Sgarbi- Skira

«Le ricette della Signora Tokue» di D.Sukegawa - Einaudi

Con grande ironia e felice leggerezza, Silvia Volpi ha scritto un giallo delizioso, spumeggiante, tutto al femminile, da leggere con il sorriso sulle labbra.

«Morotti, questo omicidio sa di femmina. Lo senti il profumo?» Boia de', se lo sento... pensa Tommaso senza muovere le pupille da quelle di lei.
La direttora ritrae tutto il corpo e si mette in posizione eretta e composta sulla scrivania.
«Ora smetti di scantucciarmi lo scrimolo e vai a lavorare».

Elsa Guidi, quarantasette anni, un marito affettuoso ma distratto, due figli adolescen­ti che la fanno disperare quanto basta, tutte le mattine si alza e corre: il modo migliore per iniziare la giornata è infilarsi le scarpe da running quando ancora tutti dormono e avviarsi nel quartiere lungo le vie silenziose di Pisa. In realtà, questo momento tutto per sé è una scusa per annusare l'aria in città prima di tutti. Da un paio d'anni Elsa è a capo della "Piazza", il quotidiano con sede sul Lungarno di fronte alla chiesa di Santa Maria della Spina. La "direttora" comanda a bacchetta tutti e non le manda a dire a nessuno, a partire dalla riunione delle dieci, in cui affida i vari pezzi della giornata. Il suo bersaglio preferito è Tommaso Morotti, "il Moro", cronista di nera con gli occhi dolci e le spalle larghe. Trentatré anni, livornese, è arrivato da qualche mese al giornale ma ha già creato non poco scompiglio. Innanzitutto nella vita di Paola, segretaria della Guidi, vittima dei suoi occhi neri e dei suoi modi gentili ma impertinenti. Quando, in una bella mattina di primavera, un giovane elettricista precipita dal terrazzo di un condominio in centro, la direttora non ci pensa due volte a scatenare il suo segugio migliore e a chiedergli di raccontare la storia della persona dietro quel corpo sul selciato: un bravo giornalista deve arrivare al cuore del lettore. Le cose si complicano però quando al giornale vengono recapitate un paio di buste anonime apparentemente legate al suicidio dell'uomo. Intervistando alcuni negozianti della zona, il Moro si accorge che qualcosa non torna. Direttora e nerista, in corsa contro il tempo per battere la concorrenza sulla notizia, si buttano a capofitto nell'indagine, non senza punzecchiarsi in continuazione. Chi arriverà per primo alla verità?

Presentazione del libro "Parliamoci chiaro"

11-09-2019

Venerdì 13 settembre Ore 18 Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino
Libreria Libraccio di Ferrara Daniele Trevisani Presenta “Parliamoci chiaro.
Il modello delle quattro distanze per una comunicazione efficace e costruttiva
Dialoga con l’autore Lorenzo Manfredini

"Costruire" qualcosa di positivo con la comunicazione non è per nulla scontato, molto spesso bastano una parola o uno sguardo per costruire, e un altro per distruggere. Nella comunicazione la possibilità di un'incomprensione, di un disaccordo, di una difficoltà è sempre reale e concreta. Anzi, abbiamo la certezza che le comunicazioni che avvengono in condizione di forte diversità tra persone, se non vi si presta attenzione e sensibilità, possono dare luogo a fraintendimenti e conflitti. Questo libro analizza dunque le "4 distanze" della comunicazione, dalle diversità culturali a quelle ideologiche o di linguaggio, proponendosi di avvicinare (e spesso annullare) i confini che ci tengono lontani da un reale confronto, per ottenere una comunicazione sempre efficace.

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

#2030IsNow Photo Challenge su Instagram

10-09-2019

La #2030isNow Photo Challenge invita i cittadini dell'UE a mostrare in che modo contribuiscono a rendere il mondo un posto migliore per tutti.
Il concorso fotografico è organizzato su Instagram nell'ambito della campagna #2030IsNow, che mira a sensibilizzare sull'agenda 2030 e l'impatto positivo dell'Europa e degli europei nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Per partecipare al concorso, è necessario caricare una foto di ciò che si sta facendo per cercare di rendere il mondo un posto migliore, ad esempio: modificare i propri modelli di consumo; utilizzare mezzi di trasporto alternativi come la bicicletta; comprare cibi locali; lottare per l'innovazione; essere più aperti e tolleranti; partecipare alla vita pubblica; operare per la pace, ecc.

Per partecipare al concorso bisogna avere almeno 18 anni ed essere un cittadino dell'UE.

La foto va condivisa tramite il proprio account Instagram, aggiungendo una didascalia accattivante che descriva per iscritto l'attività nella foto; è necessario taggare @EuropeAid e utilizzare l'hashtag #2030isNow.

Un vincitore e due secondi classificati saranno annunciati sull'account Instagram ufficiale @EuropeAid, a seguito della valutazione della giuria. Il primo premio è un pass Interrail per esplorare l'Europa in treno.

Scadenza: 16 settembre 2019, 23:59 CET.

Per ulteriori informazioni: http://bit.ly/2k7290U

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione