Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 12 Aprile 2021

TEATRO RAGAZZI torna la storica stagione con 6 appuntamenti in streaming

12-04-2021

Al via dal 12 aprile la rassegna Teatro Ragazzi in esclusiva per le scuole

Dal 19 aprile fruibile a tutti su Youtube Teatro Comunale di Ferrara

Teatro Ragazzi, al via la nuova collaborazione tra la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Coop Alleanza 3.0. Tra aprile e maggio, infatti, saranno sei gli appuntamenti della rassegna di Teatro Ragazzi, dal titolo ‘Finalmente a Teatro!’.

Nel tempo, la stagione ferrarese di teatro dedicata ai ragazzi si è distinta nel panorama italiano per qualità e quantità delle proposte. Quest’anno, per mantenere viva la storica stagione nonostante l’emergenza sanitaria e i teatri chiusi al pubblico per il lockdown, la scelta è stata di renderla fruibile gratuitamente in streaming: dal 12 aprile in esclusiva per una settimana per le scuole e per i soci Coop Alleanza 3.0e dal 19 aprile visibile a tutti gratuitamente sul canale Youtube del Teatro Comunale di Ferrara, al seguente link: www.youtube.com/c/TeatroComunalediFerrara. Sponsor della rassegna è Coop Alleanza 3.0. 

Gli appuntamenti sono stati realizzati dagli attori Andrea Lugli e Liliana Letterese (Il Baule Volante) all’interno del teatro ferrarese, per bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Ferrara e provincia, ma anche a chi vorrà collegarsi sul canale Youtube del teatro. Si potrà così scoprire la magia del teatro, tra racconti, narrazioni e letture guidate. Al contempo, si potrà conoscere la storia e gli aneddoti del Comunale e vedere gli spazi architettonici più suggestivi del teatro settecentesco. Sarà l’occasione per conoscere anche le persone che ogni giorno ‘fanno’ il teatro e ne sono l’anima dietro la scena.

Il progetto si articola in sei appuntamenti, distinti per fasce d’età e della durata di circa mezz’ora. Nel primo ciclo dedicato ai più piccoli (Scuola Primaria I ciclo) si leggerà insieme “Federico” e “Alessandro e il topo meccanico”, tratti dal classico della letteratura per l’infanzia Le favole di Federico di Leo Lionni, mentre per il secondo ciclo verranno rappresentati, in forma di narrazione teatrale, due celebri racconti incentrati sul tema dell’amicizia e dell’incontro: “Due bambini” e il racconto "Il lupo e la capra", tratti dallo spettacolo “Il tenace soldatino di stagno e altre storie”. Nei due incontri dedicati alle classi della Scuola secondaria di primo grado, si declameranno due episodi tratti dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, dal canto IV (su Bradamante e Ruggero) e dal canto XXIII (sulla pazzia di Orlando). 

Per informazioni: www.teatrocomunaleferrara.it/coop.

Fonte: Ufficio stampa
Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
3404190867
0532.218307
0532.218331

 

Sabina Guzzanti presenta il libro "2119. La disfatta dei Sapiens"

12-04-2021

Mercoledì 14 aprile alle 18.30 
Sulla pagina Facebook di Libraccio di Ferrara

Dialoga con l'autrice la giornalista Camilla Ghedini 

Ironico, visionario, profetico, entusiasmante. Il romanzo d'esordio di Sabina Guzzanti. È il 2119 e la situazione, sul pianeta Terra, non è delle migliori... Ma un gruppo di eroi è in lotta per salvare il futuro. Anno 2119. Dopo una lunga serie di catastrofi ambientali, pandemie e sconvolgimenti di ogni sorta i superstiti sono stati costretti a sottomettersi a un regime ingiusto ma stabile, liberamente ispirato al feudalesimo. La società è formata da un centinaio di milioni di arcimiliardari onnipotenti e tre miliardi di migranti ambientali senza diritto di voto, raggruppati in grandi campi di accoglienza, sui lembi di terra risparmiati dall'innalzamento delle acque. Fra i ricchissimi la fanno da padroni gli azionisti del Consorzio delle multinazionali che controllano il web. Gli unici che si oppongono al Consorzio sono i giornalisti di Holly, il solo organo di informazione concepito e scritto da esseri umani invece che da robot. E quando il Consorzio sta per mettere in rete un nuovo algoritmo, in grado di eliminare definitivamente il libero arbitrio, le poche speranze di salvezza sono nelle mani di Tess, bistrattata redattrice di una rubrica sui gattini... Accanto a Tess e agli altri giornalisti di Holly, incontreremo famiglie di migranti europei e newyorkesi, ingegneri del marketing e dei big data, azionisti spietati e riccastri spiantati, bambini e algoritmi, hackers e haters. E saranno tutti coinvolti da una catena di avvenimenti che può portare alla fine della specie che si è autodenominata Sapiens... Dopo i successi a teatro, al cinema, alla televisione, Sabina Guzzanti esordisce come narratrice. Lo fa con un romanzo che da un lato guarda alla grande letteratura distopica classica (da 1984 a Farenheit 451) e dall'altro affronta temi di straordinaria modernità, quali il mutamento climatico, la concentrazione della ricchezza, la dipendenza dalla tecnologia. 2119 - La disfatta dei Sapiens è divertente e appassionante, sperando che non risulti profetico (gli accenni alle pandemie sono stati scritti nel 2019!). Il debutto letterario di una grande intellettuale italiana che, con la consueta ironia, coglie questioni fondamentali e fa riflettere.

 Sabina Guzzanti, attrice italiana. La lunga militanza nell'intrattenimento televisivo, anche in programmi dalla forte vocazione sperimentale (da Matrioska, 1987, ad Avanzi, 1991), dove ha modo di costruire un'impressionante galleria di personaggi, reali e non, spesso ben oltre i confini del grottesco, rivela un talento versatile ed eclettico del quale il cinema – a differenza del teatro – si serve in poche occasioni. Di solito impiegata in piccoli ruoli, ancorché gustosi (come in I cammelli, 1988, di G. Bertolucci), ha la possibilità di riversare il suo istrionismo camaleontico nei tredici personaggi – alcuni creati ex novo, altri mutuati dal repertorio televisivo – interpretati in quell'autentico one (wo)man show che è Troppo sole (1994) di G. Bertolucci. Nel 2002 esordisce nella regia con Bimba - È clonata una stella, dove interpreta una donna vistosa e procace che scopre di essere il clone di un'attricetta americana. Nel 2006 vince il Nastro d'argento per il miglior documentario con Viva Zapatero! (2005) in cui, ripercorrendo le vicende che hanno portato alla chiusura del suo programma televisivo RaiOt (2003), ragiona sulla libertà di informazione. Riunire una banda di comici per sostenere la causa dell'estinzione delle aragoste in Sardegna è, invece, il pretesto narrativo alla base dell'incontro tra vecchi amici in Le ragioni dell'aragosta (2007), dove approfitta di un evento inventato per raccontare piccole storie di amicizie, ironie, malinconie e riflessioni sulla funzione della satira nella società.

Per informazioni Libraccio

Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino

eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

La CARITA DIOCESANA DI FERRARA -COMACCHIO cerca volontari

12-04-2021

La Caritas sta cercando volontari per la distribuzione di generi di prima necessità in carcere, presso la Casa Circondariale dell'Arginone. 

E' un servizio che partirà da zero, con i volontari che daranno la loro disponibilità. 

Requisiti richiesti :

-aver compiuto 18 anni

-non aver mai riportato condanne penali o avere carichi pendenti

-non avere parenti sottoposti a misure di restrizione della liberta personale

-autonomia  negli spostamenti da e  per la Casa Circondariale

lmpegno richiesto:

-un giorno a settimana dalle 9:00 alle 11:30

-disponibilita a partecipare ai momenti di formazione e verifica del servizio

Per segnalare la tua disponibilita:

-invia una mail a info@caritasfe.it, oggetto  'carcere'

-oppure telefona o inv1a un messaggio (SMS WhatsApp) al numero 3407948694

Webinar gratuiti progetto IN/Dipendenti- Iscrizioni aperte

12-04-2021

Sono aperte le iscrizioni al ciclo di incontri gratuiti  “IN/dipendenti”progetto promosso dal Comune di Alessandria – Assessorato Politiche giovanili – in collaborazione con Informagiovani - ASM Costruire Insieme, per realizzare una campagna di sensibilizzazione agli stili di vita sostenibili. Si tratta di incontri che affrontano il tema “sostenibilità” da vari punti di vista, da quello squisitamente ambientale per passare alla sostenibilità nelle relazioni e nello studio nonché nel rapporto con il cibo.  Il tema degli stili di vita sostenibili sovente non si accorda al sentire comune poiché è percepito come qualcosa di ancora lontano. Pertanto si è voluto declinare questo tema, molto attuale, in un’ottica allargata per permettere una riflessione coinvolgente che riguardi sia una dimensione proiettata nel futuro sia il qui e ora dei giovani e delle famiglie.

Si inizia giovedì 22 aprile dalle 16.00 alle 18.00 con speaker Rai Radio 2 Filippo Solibello speaker di Rai Radio 2, conduttore del programma Caterpillar a.m.  ed ideatore del progetto "M'Illumino di meno". L'incontro sarà l’occasione per discutere e confrontarsi con i giovani e i cittadini sul tema della sostenibilità ambientale.

Si prosegue con l’esperta dei processi formativi e metodo di studio Marina Galli. Il 27 e 29 aprile dalle 15:30 alle 17:00 la dott.ssa Galli condurrà i partecipanti alla conoscenza dei principali metodi di studio e di gestione del proprio apprendimento secondo obiettivi di educazione sostenibile. In particolare si affronteranno i seguenti argomenti: principali tecniche di organizzazione delle materie, dei materiali e dei tempi di studio; metodologie e strumenti di utilizzo pratico; come pensare e agire in modo anticipatorio; principali strumenti e metodologie per studiare le diverse materie: il metodo degli “indici testuali ed extratestuali”; strumenti procedurali di didattica metacognitiva per l’esecuzione autonoma di compiti scritti.

Invece il  4 e 6 maggio, sempre dalle ore 15.30 alle ore 17.00 si prosegue con la psiconutrizione. Si tratta di due incontri volti a sensibilizzare i partecipanti sulla correlazione tra alimentazione e psiche e sui fattori psicologici (cognitivi, emotivi e comportamentali) che accanto agli aspetti nutrizionali influiscono sul proprio rapporto con il cibo e sull’insorgenza di eventuali difficoltà e disturbi legati all’alimentazione. Conducono la psicologa e psicoterapeuta Lorena Boscaro e la biologa nutrizionista Ilaria Carniglia.

Il ciclo si conclude il 11 e 18 maggio dalle ore 15.30 alle 17.00 con la psicologa/psicoterapeuta Annalisa Enrico e l’ostetrica Julie Delesalle si parlerà di affettività, relazioni tra pari e di tutela della la propria salute. Sarà possibile riflettere su se stessi per migliorare il rapporto con il proprio corpo, per vivere con serenità e consapevolezza i cambiamenti dell'adolescenza, riducendo la possibilità del verificarsi di stati ansiosi o depressivi e di comportamenti a rischio. Si parlerà, inoltre, di comunicazione con gli adulti di riferimento, genitori, insegnanti, specialisti e di un eventuale disagio legato alla sfera affettiva e relazionale. In generale si tenterà di attivare comportamenti più responsabili e positivi in tema di relazioni affettive.

Gli incontri, che si terranno sulla piattaforma Google Meet, sono rivolti a studenti, famiglie, insegnati, formatori, educatori e operatori sociali.

Per partecipare è sufficiente compilare il form al seguente link: https://www.informagiovani.al.it/questione-di-stili-si-parte-con-lo-speaker-rai-radio-2-filippo-solibello/

L’iniziativa, realizzata nell’ambito delle attività del progetto “In/dipendenti finanziato  da Regione Piemonte Direzione Sanità e Welfare - Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale nell’ambito del Bando Giovani 2019, è promossa dal Comune di Alessandria – Assessorato Politiche giovanile, in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo, l’Informagiovani dell’ASM Costruire Insieme di Alessandria, il CISSACA e il SER-D dell’ASL-AL

Per informazioni:

Informagiovani  A.S.M. Costruire Insieme

p.zza Vittorio Veneto 1 c/o Biblioteca Civica "F. Calvo"

Numero verde 800116667

www.informagiovani.al.it

informagiovani@asmcostruireinsieme.it

Facebook Informagiovani Alessandria

FéMO 2021 - A ciascuno il suo festival

12-04-2021

Il 12 aprile prende il via la quarta edizione di FéMO, il festival dell’espressione multimediale, quest’anno intitolata A ciascuno il suo festival.

Fino al 23 aprile, due settimane all’insegna dell’aggregazione digitale, con tante collaborazioni, nuovi temi e nuove suggestioni, incontri e laboratori

Quest'anno FéMO si svolge interamente online ed è, come sempre, gratuito.

Programma completo su: www.progettogiovani.pd.it/femo-2021-a-ciascuno-il-suo-festival/

Fonte:

Comune di Padova - Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71, Padova, 35121 IT
www.progettogiovani.pd.it
049 8204742

Incontro online InformaGiovani di Torino - Uso dello SPID: Sistema Pubblico di Identità Digitale

12-04-2021

Si tratta di un incontro informativo dedicato alla scoperta delle funzionalità dell'identità digitale: "Uso dello SPID: Sistema Pubblico di Identità Digitale" che si terrà in data mercoledì 14 aprile 2021 alle ore 16:00.

La partecipazione è gratuita; è necessario iscriversi attraverso un form online

A seguire la locandina dell'evento e il link al post Facebook

 

Centro InformaGiovani - Via Garibaldi 25, Torino 

Telefono: 011 011 24981 

Whatsapp: 351 5786664

Facebook: facebook.com/informagiovani.torino

Instagram: instagram.com/informagiovani_torino/

primo Festival dell'Economia Solidale Circolare

12-04-2021

Si terrà i prossimi 15 e 16 aprile il primo Festival online interamente dedicato all’Economia Solidale Circolare promosso da Cittadinanzattiva, CNCA e CICA.

Nel corso delle due giornate, suddivise in due sessioni, si alterneranno eventi articolati sui filoni tematici della lotta allo spreco alimentare, riuso e riciclo dei materiali, rigenerazione urbana, sostenibilità e inclusione socio-professionale di soggetti fragili e percorsi di legalità attraverso il coinvolgimento di esperti, delle realtà che operano in questo ambito, testimonianze, laboratori tematici.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa e guarda il video promozionale del Festival  

Il Festival si inserisce nell’ambito del progetto “ESC-Economia Solidale Circolare”realizzato dal CNCA-Coordinamento nazionale Comunità di Accoglienza, in collaborazione con Cittadinanzattiva APS e CICA-Coordinamento Italiano delle Case Alloggio per persone con HIV/AIDS e promosso grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali.

Il progetto ESC intende promuovere la definizione di un modello di economia solidale circolare, basata sullo sviluppo di pratiche di produzione e consumo sostenibili e responsabili, diminuendo la produzione di rifiuti, valorizzando pratiche di recupero, riutilizzo e riciclo dei materiali, favorendo al contempo l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di vulnerabilità e svantaggio sociale, intese non più come “scarti” bensì come risorse di capitale sociale, relazionale e di competenze lavorative, con l’obiettivo di creare un ponte tra l’economia della condivisione, il mondo del lavoro, il welfare e l'ecologia

Avviato nel giugno del 2019, si propone di incidere su diversi livelli: sulle politiche, sull'opinione pubblica, sulle reti, sulle organizzazioni, sugli operatori, sulle persone vulnerabili con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’economia circolare e solidale e di percorsi di inclusione e integrazione nelle comunità, garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo, sviluppare le reti associative del Terzo settore e rafforzare la loro capacity buildingfunzionale all’implementazione dell’offerta di servizi di supporto agli enti del Terzo settore.

Per conoscere e rimanere sempre aggiornato visita il sito del progetto ESC

Fonte: Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione