Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 12 aprile 2024

Garden Club Ferrara “La storia dell’Associazione attraverso le sue carte”- 16 aprile 2024

12-04-2024

Martedì 16 aprile, alle ore 17, presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea il Garden Club diFerrara presenta, con un incontro aperto a tutti, “La storia dell’Associazione attraverso le sue carte”.


Grazie allo sviluppo del “Progetto Archivio” sono stati raccolti e descritti molti dei documenti
prodotti e ricevuti dal Garden Club durante la sua vita ormai più che trentennale, ricostruendone imomenti salienti e mettendo in luce gli scopi perseguiti e la pluralità di interessi, oltre all’attivitàsvolta a Ferrara e per Ferrara. L’attenzione agli spazi verdi della città, pubblici e privati, e in
particolare ai giardini dei Palazzi rinascimentali, l’amore per la decorazione floreale e per l’arte delgiardinaggio, l’organizzazione di eventi, passeggiate ed escursioni culturali sono le tappe principalidella storia di questa Associazione, che ha operato in sinergia con le principali istituzioni ferraresi,rivolgendosi sia ai propri iscritti che a tutta la cittadinanza.

Il progetto di descrizione, condotto con il supporto scientifico dell’Area Biblioteche e Archivi(Settore Patrimonio culturale, Regione Emilia-Romagna), è in corso di realizzazione sulla
piattaforma regionale per gli archivi.


L’appuntamento del 16 aprile è quindi un momento importante non solo per i soci storici, chepotranno rivivere la lunga strada percorsa, e per i soci più recenti che potranno conoscere la storiapregressa, ma anche per tutte le persone curiose di avvicinarsi al mondo variegato di questa Associazione.


Introduce la Presidente Paola Roncarati. Giulia Michetti, che ha curato il Progetto Archivio, racconta la vita del Club, arricchita di foto e di piccole curiosità.


Sarà presente anche Francesca Ricci (Regione Emilia-Romagna), referente per “Sistemaarchivistico regionale e processi di digitalizzazione del patrimonio culturale”, per illustrare le attivitàpromosse dalla Regione sul patrimonio archivistico e le potenzialità di Archivi ER - Sistemainformativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna dove, al termine del progetto, potrà essere pubblicato l’inventario dell’archivio del Garden Club di Ferrara.

E-mail gardenclubfe@gmail.com
Cellulare 3334328982 -  3923775283
Sito web http://www.gardenclubferrara.it/

"PianoEstense": manifestazione pianistica che apre le porte di luoghi storici

12-04-2024

 "PianoEstense" è una manifestazione pianistica creata per avvolgere in un'atmosfera suggestiva di musica e cultura condivisa tutta la città di Ferrara, realizzando in alcuni dei palazzi più belli di Ferrara una splendida cornice per un intero weekend di musica dedicato al pianoforte. Dal venerdì pomeriggio 7 giugno, giorno in cui si terrà l'inaugurazione a Palazzo Roverella alle 18, fino alla domenica 9 alle 18, nelle location prescelte si terranno le varie esibizioni pianistiche di coloro che si saranno candidati a vario titolo (professionisti, amatori, studenti del Conservatorio e scuole di musica) con un proprio programma.

Il festival nasce con lo scopo principale di diffondere la cultura e la bellezza della musica classica, anche se è previsto che alla manifestazione vengano proposti pure generi un po' diversi, musica da film e composizioni originali.

I concerti saranno a ingresso gratuito. Non occorrerà prenotarsi, ma si potrà accedere ai luoghi designati ed ascoltare le esibizioni dei pianisti. 

QUANDO - Da venerdì 7 giugno a domenica 9 giugno 2024

ORARI - Venerdì 7 giugno - inaugurazione ore 18 a Palazzo Roverella.
Sabato 8 giugno dalle 10 alle 22.
Domenica 9 giugno dalle 10 alle 18.

Location: Palazzo Roverella, Pinacoteca Nazionale all'interno di Palazzo dei Diamanti, Ridotto del Teatro Comunale, Palazzo Gulinelli, Palazzo Naselli Crispi, Giardini della Certosa e Museo Archeologico Nazionale.
Ogni location sarà segnalata da appositi banner autoportanti con il logo di "PianoEstense" in modo che il luogo dell'evento sia ben segnalato non solo per il pianista che dovrà recarsi nel posto assegnato ma anche e soprattutto per il pubblico che vorrà assistere.
I concerti infatti sono gratuiti e aperti alla cittadinanza e ai turisti. Un piccolo ticket d'ingresso è richiesto solo per accedere alla Pinacoteca e al Museo Archeologico.

ISCRIZIONI - Il sito è già attivo e le iscrizioni già aperte. I candidati che desiderino presentare il loro programma devono iscriversi al seguente link, contenente altresì tutte le informazioni sull'evento.  www.pianoestense.it e lifelivingferrara.it/pianoestense/#info.

Il programma minimo è di 20 minuti fino a un massimo di 1 ora per un recital.

L'effettiva indicazione dei tempi per ciascun pianista potrà subire variazioni in base all'effettivo numero dei partecipanti e ai tempi dei programmi presentati dagli stessi a insindacabile giudizio del comitato organizzativo. 

ACCREDITAMENTO PIANISTI - Il punto informazioni sarà presso il cortile d'ingresso di Palazzo dei Diamanti, corso Ercole I d'Este 21.
Al punto informazioni ogni pianista potrà trovare su apposito pieghevole la mappa della città con i luoghi dell'evento e sul retro il programma completo suddiviso nelle tre giornate.
In ogni location due addetti designati dal comitato organizzativo accoglieranno i pianisti  per l'accreditamento.
I pianisti dovranno presentarsi almeno 10 minuti prima nel luogo dell'esibizione. 

PROGRAMMA - Al termine delle iscrizioni, previsto per il 5 maggio, verrà pubblicato il programma definitivo della manifestazione con orari, luoghi dei concerti e nomi dei pianisti che si esibiranno.
Al momento le candidature sono in corso.
Il programma dell'evento sarà visibile sul sito www.pianoestense.it , sui dépliant in distribuzione in città, sui totem posizionati in tutto il centro storico, sui manifesti pubblicitari in affissione.

Ravenna Jazz 2024

11-04-2024

Una panoramica geografica sul jazz, dagli USA a Cuba, con ritorno in Europa e in Italia, zoomando dalle formazioni orchestrali di dimensioni extralarge al solo: la 51a edizione di Ravenna Jazz avrà un intreccio particolarmente narrativo. Nelle sue undici serate, dal 3 al 13 maggio, il festival ospiterà il pianista Abdullah Ibrahim, uno dei pochi musicisti africani ad aver raggiunto un ruolo da protagonista nel jazz mondiale, una primadonna del canto afroamericano come Jazzmeia Horn, il jazz ‘sinfonico’ dell’Italian Jazz Orchestra con John De Leo e Rita Marcotulli, le seduzioni caraibiche della cubana Ana Carla Maza, le voci a cappella dell’Anonima Armonisti, l’apoteosi virtuosistica del jazz manouche di Joscho Stephan, le atmosfere oniriche del duo Opez, il soul jazz e il lounge di Sam Paglia, il jazz puro di Alessandro Scala.

All’interno di Ravenna Jazz troverà spazio anche il gran finale dell’iniziativa didattica Pazzi di Jazz: la colossale produzione corale-orchestrale “Pazzi di Jazz” Young Project (con un vasto organico di baby musicisti in compagnia di Mauro OttoliniMauro NegriAlien Dee e Tommaso Vittorini).

I workshop di “Mister Jazz”, che come da tradizione si integrano col programma dei concerti, saranno tenuti da due campioni della vocalità creativa come John De Leo (5 maggio) e Petra Magoni (l’8). I seminari si terranno al Centro Mousiké e saranno aperti a tutti gli strumentisti.

Ravenna Jazz è organizzato da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e con l’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Ministero della Cultura e con il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna.

 

Concerti principali: mutazioni jazzistiche dall’Africa al rock ’n’ roll

 

Al Teatro Alighieri, Ravenna Jazz 2024 fa le cose in grande, ospitando personalità di spicco del jazz internazionale e produzioni orchestrali di dimensioni kolossal.

Abdullah Ibrahim è il sommo rappresentante del jazz africano: nel 1960, suo è il primo Lp di jazz realizzato da artisti di colore in Sudafrica, suo paese d’origine. L’aspetto più suggestivo della sua arte è l’esibizione in solo, e proprio così lo si ascolterà il 9 maggio: un contesto che fa emergere il suo stile dalla distintiva definizione ritmica, sontuosa e iterativa, e dai disegni melodici di palpitante dolcezza, intensamente evocativi.

Serial jazz: le produzioni originali con l’Italian Jazz Orchestra diretta da Fabio Petretti stanno diventando un appuntamento fisso e atteso, che si rinnova a ogni edizione con un diverso progetto musicale a tema e con nuovi ospiti. Quelli invitati per l’inaugurazione del festival (3 maggio) sono il cantante John De Leo e la pianista Rita Marcotulli, che svettano sulla compagine orchestrale in un omaggio a Elvis Presley, le cui canzoni saranno rivisitate in forma jazz-sinfonica. Tra rock ’n’ roll e pop d’alto profilo, lo stesso Presley aveva scoperto il potenziale del proprio repertorio tradotto in arrangiamenti opulenti.

Anche “Pazzi di Jazz” Young Project è una produzione originale che di anno in anno si aggiorna: il repertorio di Harry Belafonte è al centro di questa mastodontica realizzazione orchestrale e corale, con una moltitudine di giovanissimi esecutori preparati e diretti da affermati musicisti come il direttore e arrangiatore Tommaso Vittorini, il trombonista Mauro Ottolini, il sassofonista Mauro Negri e il beatboxer Alien Dee (13 maggio).

 

Sempre più hot: il jazz fa 51° nei club

 

Ai grandi live ospitati all’Alighieri si affiancano i concerti di “Ravenna 51° Jazz Club”: una programmazione inserita nella cornice accogliente dei club e dei piccoli teatri di Ravenna e circondario. E se anche le sale sono di piccole dimensioni, gli artisti sul palco sono di ampia notorietà internazionale, con in più uno spazio per i talenti del territorio.

 

Il Teatro Socjale di Piangipane si conferma come palcoscenico riservato alle voci: ospiterà tre appuntamenti con gruppi guidati da musiciste, tutte cantanti, tutte di diversa nazionalità.

Il 5 maggio si esibisce la violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza, accompagnata da Norman Peplow al pianoforte: seduzioni e passioni caraibiche in punta d’archetto. Il suo progetto “Caribe” è un ritorno alle descargas (jam) cubane degli anni Cinquanta, con abbondanti e gioiose deviazioni verso le rumbas caraibiche, il tango argentino e un flirt con la samba e la bossa nova brasiliane.

Il 7 maggio è la volta di Musica Nuda, ovvero Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso), che nel 2023 hanno festeggiato i 20 anni del loro duo di intramontabile successo. Magoni e Spinetti ravvivano continuamente la magia delle loro interpretazioni di brani inediti, cover internazionali e classici della canzone francese.

Il 12 maggio i riflettori saranno puntati su Jazzmeia Horn, una delle più brillanti promesse emergenti del jazz made in USA. La giovane cantante di Dallas è balzata sulla prima pagina delle cronache jazzistiche nel 2015 grazie alla vittoria nella Thelonious Monk Institute International Jazz Competition, che ha rivelato all’improvviso il suo talento alla scena internazionale: la perfetta incarnazione moderna delle grandi dive afroamericane che hanno stabilito i canoni della jazz song.

 

Il palcoscenico del Cisim di Lido Adriano è per gli ascolti più sorprendenti e per gli artisti più fuori dagli schemi. E tali sono i protagonisti dei quattro concerti che si terranno in questo club. L’Anonima Armonisti (4 maggio) è un settetto vocale a cappella che, con l’inserimento in organico di Alien Dee, ha portato su una nuova dimensione il canto armonizzato a più voci, totalmente privo di accompagnamento strumentale, mettendolo in contatto con il beatboxing.

Sin dal titolo, “Django Forever”, e dall’organico tutto corde, il trio del chitarrista tedesco Joscho Stephan mette in chiaro la sua dedizione al gipsy swing, il jazz gitano che furoreggiò negli anni Trenta. Con Joscho il canone classico di questa musica che ha in Django Reinhardt il suo nume tutelare suona improvvisamente rivitalizzato (6 maggio).

Il duo Opez affianca il chitarrista Massi Amadori e il contrabbassista Francesco Giampaoli. La loro musica è contemporaneamente densa e rarefatta, sensuale e spirituale, melanconica ed evocativa. Il loro “Social Limbo” ispira passi di danza, ma come in un rallentatore lisergico (8 maggio).

Sam Paglia compone, canta e soprattutto maneggia qualunque tipo di tastiera. Paglia si è imposto come uno dei nomi più rappresentativi del movimento lounge, trasportando il genere exotica nel nuovo millennio. A Ravenna si presenta a capo di un quintetto che raccoglie ottimi solisti del territorio, tra i quali spiccano il sassofonista Alessandro Scala e il trombettista Enrico Farnedi (10 maggio).

 

C’è poi una tradizione ormai talmente affermata da meritare il marchio DOC: la presenza al Mama’s Club (l’11) del sassofonista ravennate Alessandro Scala, un local hero capace di esprimere gli impulsi più brillanti e coinvolgenti della grande scuola sassofonistica jazz, estendendoli anche al funk e il boogaloo. Per l’occasione Scala guiderà un quintetto con solisti del calibro di Mauro Ottolini (trombone) e Francesca Tandoi (pianoforte): una produzione originale del festival che conferma Scala come leader capace di coinvolgere i migliori esponenti del jazz nazionale.

 

  

PROGRAMMA

 

Venerdì 3 maggio

Ravenna, Teatro Alighieri, ore 21:00

“BLUE SUEDE SHOES”

Omaggio a Elvis Presley

ITALIAN JAZZ ORCHESTRA

special guests JOHN DE LEO & RITA MARCOTULLI

Direttore FABIO PETRETTI

ITALIAN JAZZ ORCHESTRA: Daniele Giardina – tromba; Giuseppe Zanca – tromba, arrangiamenti; Massimo Morganti – trombone, arrangiamenti;

Guido Bombardieri – sax alto, clarinetto basso; Marco Brusaferro – sax tenore, clarinetto; Marco Postacchini – sax baritono, flauto, arrangiamenti;

Thomas Lasca – chitarra; Paolo Ghetti – contrabbasso, basso elettrico; Stefano Paolini – batteria, percussioni.

ARCHI. Violini: Igor Buscherini, Simona Cavuoto, Michela Zanotti, Gioele Sindona, Aldo Capicchioni. Viola: Aldo Zangheri.

Violoncello: Anselmo Pelliccioni. Contrabbasso: Roberto Rubini.

special guests: JOHN DE LEO – voce; RITA MARCOTULLI – pianoforte.

Fabio Petretti – direzione, arrangiamenti

Elvis Presley video collage: immagini, frammenti di film, concerti, special TV, interviste

produzione originale

 

Sabato 4 maggio

Lido Adriano (RA), Cisim, ore 21:30

“Ravenna 51° Jazz Club”

ANONIMA ARMONISTI

Settetto vocale a cappella

Alien Dee, Lorenzo Arduini, Davide “Daev” Fusaro, Alessandro Gnolfo, Sergio Lo Gatto, Claudio Mirone, Fernando Tofani – voci

 

Domenica 5 maggio

Ravenna, Centro Mousiké, ore 10-13, 14:30-16:30

“Mister Jazz”

WORKSHOP di canto

con JOHN DE LEO

partecipa Guido Facchini al pianoforte
“La voce strumento: suono e sperimentazione”

aperto a tutti gli strumenti

Let’s Jazz

 

Domenica 5 maggio

Piangipane (RA), Teatro Socjale, ore 21:30

“Ravenna 51° Jazz Club”

ANA CARLA MAZA DUO

“Caribe”

Ana Carla Maza – violoncello, voce; Norman Peplow – pianoforte

 

Lunedì 6 maggio

Lido Adriano (RA), Cisim, ore 21:30

“Ravenna 51° Jazz Club”

JOSCHO STEPHAN TRIO

“Django Forever”

Joscho Stephan – chitarra; Sven Jungbeck – chitarra ritmica; Volker Kamp – contrabbasso

 

Martedì 7 maggio

Piangipane (RA), Teatro Socjale, ore 21:30

“Ravenna 51° Jazz Club”

Musica Nuda

PETRA MAGONI & FERRUCCIO SPINETTI

Petra Magoni – voce; Ferruccio Spinetti – contrabbasso

 

Mercoledì 8 maggio

Ravenna, Centro Mousiké, ore 10-13, 14:30-16:30

“Mister Jazz”

WORKSHOP di canto

con PETRA MAGONI

“Vocalità, interpretazione e improvvisazione”

aperto a tutti gli strumenti

Let’s Jazz

 

Mercoledì 8 maggio

Lido Adriano (RA), Cisim, ore 21:30

“Ravenna 51° Jazz Club”

OPEZ

“Social Limbo”

Massi Amadori – chitarra; Francesco Giampaoli – contrabbasso

 

Giovedì 9 maggio

Ravenna, Teatro Alighieri, ore 21:00

ABDULLAH IBRAHIM SOLO

Abdullah Ibrahim – pianoforte

 

Venerdì 10 maggio

Lido Adriano (RA), Cisim, ore 21:30

“Ravenna 51° Jazz Club”

SAM PAGLIA QUINTET

Sam Paglia – organo Hammond, voce; Enrico Farnedi – tromba; Alessandro Scala – sax tenore; Bob Dusi – chitarra; Pako Montuori – batteria

 

Sabato 11 maggio

Ravenna, Mama’s Club, ore 21:30

“Ravenna 51° Jazz Club”

ALESSANDRO SCALA QUINTET

feat. FRANCESCA TANDOI & MAURO OTTOLINI

Alessandro Scala – sax tenore; Mauro Ottolini – trombone; Francesca Tandoi – pianoforte; Stefano Senni – contrabbasso; Stefano Paolini – batteria
produzione originale

 

Domenica 12 maggio

Piangipane (RA), Teatro Socjale, ore 21:30

“Ravenna 51° Jazz Club”

JAZZMEIA HORN

Jazzmeia Horn – voce; Victor Gould – pianoforte; Jason Clotter – contrabbasso; Michael Reed – batteria

 

Lunedì 13 maggio

Ravenna, Teatro Alighieri, ore 21:00

“Pazzi di Jazz” Young Project

ORCHESTRA DEI GIOVANI & DON MINZONICORO SWING KIDS & TEEN VOICES

diretti da TOMMASO VITTORINI

special guests

MAURO NEGRI – sax alto e clarinetto, MAURO OTTOLINI – trombone

ALIEN DEE – beatbox

 “Banana Boat”

Omaggio a Harry Belafonte

Serata finale del progetto “Pazzi di Jazz” dedicata a Carlo Bubani

produzione originale - ingresso libero

Let’s Jazz

 

 

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, e-mail: info@jazznetwork.it,

website: www.ravennajazz.it - www.crossroads-it.org - www.erjn.it - www.jazznetwork.it

 

"12-19 aprile: Settimana europea della gioventù 2024"

10-04-2024

12-19 aprile: Settimana europea della gioventù 2024

La Settimana europea della gioventù 2024 è un evento organizzato ogni due anni dalla Commissione europea per celebrare e promuovere l'impegno, la partecipazione e la cittadinanza attiva dei giovani in tutta Europa e non solo.

L’edizione 2024 si svolgerà due mesi prima delle elezioni europee, previste tra il 6 e il 9 giugno 2024. Ciò significa che la democrazia e le elezioni europee saranno entrambe al centro del dibattito.

Motivi principali per partecipare:
- organizzare e partecipare ad attività di ogni tipo in Europa e nel resto del mondo;
- dibattere su argomenti che stanno a cuore a te e ai tuoi amici;
- avviare dialoghi significativi con decisori e responsabili politici;
- saperne di più sulle opportunità offerte dall'UE, come Erasmus+ e il Corpo europeo di solidarietà; 
- trarre ispirazione da storie esemplari di altri giovani;
- scoprire perché il tuo voto è importante per le prossime elezioni europee.

Il 12 aprile vi sarà un evento inaugurale con la partecipazione di:
-Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo (videomessaggio)
-Margaritis Schinas, vicepresidente della Commissione europea
-Iliana Ivanova, commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani

A seguire una tavola rotonda sul tema "Responsabilizzare i giovani: democrazia, partecipazione ed elezioni europee", moderata da Pia Ahrenkilde Hansen, direttrice generale della DG EAC.

Si potrà seguire qui la sessione plenaria di apertura.

Per saperne di più sulle attività in corso in tutta Europa e altrove: https://youth.europa.eu/youthweek/activities_it

Per ulteriori informazioni:
https://youth.europa.eu/youthweek_it

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

"BooktuberPrize: Premio nazionale di idee"

10-04-2024

"BooktuberPrize": Premio nazionale di idee

 Il Ministero della Cultura (MiC) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), promuove la sesta edizione del premio nazionale di idee “BookTuberPrize”.

booktubers leggono libri, ne parlano e li condividono facendo conoscere le loro letture preferite attraverso dei video che vengono caricati in rete.

Il concorso, ispirandosi a queste nuove figure professionali, si rivolge a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 21 anni, che partecipino in accordo con la propria istituzione scolastica in Italia e all’estero, oppure in autonomia da essa, con l’intenzione, non solo di favorire lo scambio e la circolazione di libri, ma anche di stimolare la lettura attenta e consapevole di un libro per poi ricavarne una recensione, sviluppando, così, il pensiero critico

L’edizione di quest’anno offre la possibilità di scegliere tra quattro categorie tematiche:
narrativa: recensione di un romanzo di un/a scrittore/scrittrice italiani edito dal 2000 ad oggi;
poesia: recensione di una raccolta poetica edita dal 2000 ad oggi;
albo illustrato: recensione di un albo illustrato di un autore/autrice italiani edito dal 2000 ad oggi;
graphic novel/fumetto: recensione di un albo illustrato di un autore/autrice italiani edito dal 2000 ad oggi.

I partecipanti, dopo avere scelto e letto un libro o una raccolta poetica, dovranno descriverne il contenuto attraverso una video recensione di max 2 minuti in formato mp4. Il video potrà essere realizzato da una, due o tre persone.  Si potranno scegliere solo libri in lingua italiana, scritti da autori italiani, pubblicati da editori italiani nel periodo di tempo indicato.

In palio premi per un totale di 6.000 euro da spendere in libri. La partecipazione al concorso è gratuita.

Scadenza: 31 maggio 2024, entro le ore 13:00.

Per ulteriori informazioni:
www.miur.gov.it/documents/20182/7975243/Regolamento-concorso-Booktuber-prize-2024.pdf/da533584-4bdb-6596-c518-6c5bff98794c?version=1.0&t=1711634046847

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Avvio corso tango argentino per ragazzi e ragazze under 35 a Factory Grisù

10-04-2024

Movimento Extratango Zoen APS, associazione di promozione sociale operativa a Ferrara e a Bologna propone l'avvio di un corso di tango argentino rivolto a ragazzi e ragazze fino ai 35 anni, presso Factory Grisù a partire da Mercoledì 8 Maggio 2024. 
Sarà possibile partecipare alla lezione di presentazione gratuita, che si terrà proprio mercoledì 8 Maggio dalle  20:00 alle 21:15.
 
I recapiti per comunicare la propria partecipazione e per informazioni sono
3491527293 (Francesca)
3494143797 (Stefano)
movimentoextratangozoen@gmail.com
 
L'associazione
Movimento Extratango Zoen APS è impegnata nelle seguenti attività: organizza e promuove attività didattiche e formative nell'ambito dei linguaggi del contemporaneo fondati su codici d'improvvisazione come nel tango argentino, nella danza contemporanea, nella contact improvvisazione e nella body percussion; sostiene e partecipa a percorsi di ricerca, anche residenziale, e di produzione artistica visiva (pittura, disegno, grafica, pittura corporea); cura eventi a carattere sociale e culturale come festival, mostre e rassegne con un'attenzione per le progettualità site-s

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione