Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 12 giugno 2020

Buskers Festival 2020 - Limited Edition

12-06-2020

Il FERRARA BUSKERS FESTIVAL - Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, giunta alla sua XXXIII edizione, non si ferma.
A causa dell’emergenza Coronavirus, il programma subirà delle variazioni per garantire l’assoluta sicurezza degli artisti e del pubblico.

Il Ferrara Buskers Festival® è finito nella rete. Ci saranno ancora i gruppi dal vivo, quelli italiani, pronti ad esibirsi con gruppi stranieri che non potendo partecipare lo faranno in streaming.

Anche il cappello torna a riempirsi di musica ed emozioni. Guai se lo fosse, è il simbolo del Ferrara Buskers Festival®, della gente che rappresenta, della città che lo ospita e lo porta in giro per il mondo. E l’idea che rimanesse vuoto proprio non ci andava giù. Dentro ci sono i sogni degli organizzatori, degli artisti di strada e della gente che contribuisce con le sue offerte ad alimentare la magia. E’ un piccolo contributo, ma fatto col cuore, lo stesso che gli organizzatori ci hanno messo per realizzare la prossima edizione.

Sarà la 33° per un festival, quello degli artisti di strada, primo e unico al mondo nel suo genere, a Ferrara, pronto ad indossare per la prima volta anche un cappello virtuale. Saranno possibili le donazioni online, mentre lo spettacolo sarà live e streaming per questa 33esima Special Edition.

Dal 26 al 31 agosto, cinque giorni di festa e musica con alcuni accorgimenti speciali. Tutto l’internet che c’è, a partire dal sito www.ferrarabuskers.com/, poi tutti i social media per seguire l’evento con gli approfondimenti, le notizie e ovviamente la musica. La cosa bella è che in realtà il pubblico sarà molto più vasto, il più grande di sempre grazie all’autostrade della rete. 

Continua a leggere sumedium.com/ferrara-buskers-festival/

corso gratuito online - Realizzare un film in Realtà Virtuale

12-06-2020

nuova iniziativa promossa dal Laboratorio di Ravenna in collaborazione con i Laboratori di Ferrara, Forlì, Piacenza e Modena.

La Divina Commedia Virtuale – Il viaggio con gli occhi di Dante
Vivi l'esperienza in prima persona della realizzazione di un film VR

Regia, Scrittura cinematografica nella Virtual Reality, Produzione e post-produzione VR sono le nuove tematiche delle master-classes gratuite organizzate dal
Laboratorio
Aperto di Ravenna in collaborazione con West 46th Films e The Creative Film Studio nell’ambito del progetto cinematografico “La Divina Commedia Virtuale – Il viaggio con gli occhi di Dante”.

Il progetto Dante VR porterà alla creazione di una serie in 6 episodi in VR in live action e in soggettiva, in cui riprese di location e attori reali saranno integrate con la CGI Animation. L’utilizzo della tecnologia VR consentirà di regalare allo spettatore la sensazione di essere Dante Alighieri nel suo viaggio ultraterreno. La serie è prodotta da WEST 46TH FILMS in collaborazione con ETT, per la regia di Alessandro Parrello, con un cast di fama nazionale e professionisti nei reparti di effetti speciali per il cinema, fotografia, scenografia e costumi. Sarà un progetto cinematografico in grado di raggiungere un ampio bacino di pubblico, soprattutto giovane e fruitore delle nuove piattaforme e tecnologie. Il progetto sarà inoltre presentato a festival nazionali ed internazionali dedicati alla VR e potrà essere distribuito su piattaforme dedicate.

Innovazione e cultura sono alla base del progetto La Divina Commedia Virtuale - Il viaggio con gli occhi di Dante che, per questa ragione, sarà integrato con delle master-classes strettamente legate alla Realtà Virtuale in tutti i suoi aspetti, al fine di formare nuove risorse professionali tra i giovani. Le lezioni saranno fruibili gratuitamente online, in formato webinar, compilando il modulo di iscrizione.

La serie di lezioni è immaginata per accompagnare tutti i momenti della produzione: dall’analisi dell’evoluzione della figura del Poeta nell’immaginario collettivo e delle chiavi comunicative cinematografiche, passando per il processo di selezione e scelta di reference e location e arrivando gli strumenti di regia e postproduzione per la Virtual Reality fino alla partecipazione sul set, che si terrà a Ravenna e dintorni. Un accesso privilegiato e concreto a due mondi affascinanti e misteriosi, il cinema e l’immaginario dantesco. Professionalità, tecnologia, storytelling e accuratezza letteraria si fondono per la creazione di un nuovo sguardo sulla figura del Sommo Poeta e la sua opera. L’inferno non è mai stato così reale.

Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e sul calendario del MASTER-CLASSES sul sito web del Laboratorio Aperto di Ravenna.

Prima lezione:  16 e 19 giugno Raccontare Dante oggi: dai versi al cinema con Alessandro Cavallaro

Appuntamento on line sui cambiamenti climatici e impatti ambientali ed economici

12-06-2020

L’incontro si svolgerà mercoledì 17 giugno, dalle 16.45 alle 19, nell’ambito del ciclo “Emergenza Climatica”

Il ciclo formativo “Emergenza climatica: il punto di vista della scienza e le possibilità di intervento” sugli obiettivi 3, 12, 13, 15 dell’Agenda 2030 torna in diretta web con un secondo incontro:

Per questioni logistiche di tenuta della piattaforma, gli incontri sono riservati principalmente a giovani, studenti universitari, volontari e cittadini interessati residenti nel territorio ferrarese.

L’iniziativa é promossa da CSV Terre Estensi nell’ambito dell’Università del VolontariatoComune di FerraraUnifeParents for Future Ferrara, in collaborazione con il Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale di Unife.

Per consultare il programma degli incontri clicca qui >>> EMERGENZA CLIMATICA

Per informazioni: tel. 0532.205688 – segreteria@agiresociale.it

Info: http://www.agiresociale.it/

Nuovo Forno del Pane Avviso pubblico on-line Selezione 12 artist*

12-06-2020

Scadenza: 16 giugno 2020 h 12.00 ora italiana

Con il progetto Nuovo Forno del Pane: il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna ridefinisce la propria azione e il proprio ruolo trasformandosi in centro di produzione e mettendo a disposizione della comunità creativa bolognese i propri spazi.

L'Istituzione Bologna Musei | MAMbo, al fine di favorire e promuovere l'arte contemporanea e le sue espressioni più attuali in questo momento particolarmente difficile, vuole offrire un supporto concreto ad artiste e artisti locali attraverso l'Avviso pubblico “Nuovo Forno del Pane” che ha lo scopo di selezionare 12 artiste/i che potranno utilizzaredal 1 luglio al 31 dicembre 2020 spazi a loro dedicati nella Sala Ciminiere del MAMbo per avviare o realizzare opere e progetti artistici in una cornice istituzionale. 

L'Avviso pubblico è rivolto ad artiste e artisti domiciliati nella Città Metropolitana di Bologna senza vincoli di cittadinanza e/o residenza, di cui risulti recente e documentata attività nell’ambito delle arti visive contemporanee, che siano maggiorenni alla data di pubblicazione del presente Avviso pubblico e non siano in possesso in questo momento di uno studio in cui lavorare e produrre le proprie opere.

Testo completo dell'avviso e maggiori informazioni per candidarsi sul  sito http://www.mambo-bologna.org/news/news-141/

Scadenza: 16 giugno 2020 h 12.00 ora italiana

Nuovo Forno del Pane è un progetto di Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, realizzato grazie al supporto di UniCredit e ai partner Gruppo Hera e Gruppo Unipol

Sito ufficiale: www.nuovofornodelpane.it

Identità visiva: Aldo Giannotti

"Patto europeo per il clima: consultazione"

12-06-2020


Patto europeo per il clima: consultazione pubblica!

Lo scorso 4 marzo la Commissione ha aperto una consultazione pubblica su un nuovo patto europeo per il clima. Promosso nell’ambito del Green Deal Europeo, il patto intende dare a tutti la possibilità di esprimersi e di progettare nuove azioni per il clima, condividere informazioni, avviare attività di base, incoraggiare i cittadini e le organizzazioni a impegnarsi in azioni concrete intese a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e/o ad adattarsi agli inevitabili impatti dei cambiamenti climatici.

La Commissione intende raccogliere contributi da un'ampia gamma di parti interessate, che va dalle autorità nazionali, regionali e locali alle imprese, ai sindacati, alle organizzazioni della società civile, alle organizzazioni educative, ai gruppi di consumatori, alle organizzazioni per la ricerca e l'innovazione, nonché ai singoli cittadini, compresi i giovani.

La consultazione pubblica è aperta fino al 17 giugno 2020.

Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/30yKjqp

Fonte:Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Memoria e Storia del ‘900, al via nuovo bando regionale per progetti e iniziative di associazioni, fondazioni ed enti locali

12-06-2020

Scad 2020/06/29 

300 mila euro messi a disposizione dalla Regione per documentari, racconti teatrali, esposizioni, ricerche sui protagonisti del 900, siti e applicazioni. Domande dal 15 al 29 giugno, via web

Documentari, racconti teatrali, esposizioni, ricerche sui protagonisti del 900, siti e applicazioni. Consistono in oltre 300 mila euro i fondi messi a disposizione dalla Regione per un nuovo bando che sostiene progetti e iniziative di dimensione sovralocale (in merito alla Legge regionale n. 3 del 2016) promossi da associazioni, fondazioni e istituzioni culturali, Comuni e Unioni di Comuni, per promuovere la memoria e la storia del ‘900. La delibera della Giunta è pubblicata sul portale della Regione.

Le domande di contributo dovranno essere presentate dal 15 al 29 giugno, via web.

Finora, grazie alla Legge sulla Memoria sono stati realizzati progetti su figure storiche, come “Le giornate del Fiocinino”, il pescatore di valle; racconti teatrali itineranti inseriti nel contesto di visite guidate come “L’ultimo autunno. L’eccidio di Marzabotto”; documentari didattici che riportano testimonianze, ne è un esempio quella di Ferruccio Laffi sulla strage nazista a Montesole. E poi siti e applicazioni dedicate a percorsi storici, come “Da Montefiorino alla linea Gotica”, fino a nuovi format di memoriale, come quello virtuale per i caduti della Prima Guerra Mondiale (PopHistory).

Il bando 2020 è stato pubblicato l'11 giugno, e, in continuità con gli anni precedenti, sostiene in particolare progetti e iniziative che si occupano della tutela e della conservazione dei documenti storici, della ricerca e della raccolta delle testimonianze, oltre alla valorizzazione dei luoghi della memoria.

Presentazione delle domande

Le domande di contributo dovranno essere presentate sulla piattaforma informatica Sib@c da lunedì 15 giugno alle ore 10, fino a lunedì 29 giugno 2020 alle ore 15. 

Per informazioni riguardanti i contenuti del bando e il funzionamento della piattaforma informatica durante il periodo di apertura dell’avviso sarà attivo l’indirizzo e-mail:
infoSibac@regione.emilia-romagna.it.

I progetti presentati dovranno essere realizzati nell’anno solare 2020.  Saranno ammissibili quelli che si concludano in data uguale o successiva alla data di scadenza dell’avviso. Saranno infine ritenute ammissibili le spese sostenute per la realizzazione del progetto nell’anno solare 2020.

Info: https://www.regione.emilia-romagna.it/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione