Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 13 gennaio 2021

La web serie dal carcere: "Album di Famiglia" per la stagione "Le Magnifiche Utopie" di Teatro Nucleo

13-01-2021

La web serie dal carcere
Album di Famiglia da giovedì 14 gennaio 2021 alle ore 18

Album di Famiglia è una web serie composta da dieci corti video-teatrali, ciascuno della durata di 4 minuti, prodotti da Teatro Nucleo e trasmessi a cadenza settimanale ogni giovedì a partire dal 14 gennaio 2021 alle ore 18 sulla pagina Facebook di Teatro Nucleo e, successivamente, raccolti sul canale YouTube di Teatro Nucleo.

Una delle poche realtà in Italia che ha continuato anche nei momenti della pandemia a realizzare le attività teatrali in carcere, Teatro Nucleo – con Horacio Czertok e Marco Luciano – dal 2018 sta lavorando su Album di Famiglia nell’ambito del tema biennale “Padri e Figli” individuato dal Coordinamento Teatro-Carcere della Regione Emilia- Romagna.


Il percorso di teatro in carcere
Partecipato da 35 detenuti di diversa provenienza – Russia, Marocco, Albania, Romania, Spagna, Cuba, Italia, Tunisia, Moldavia – il percorso è dedicato alla produzione di uno spettacolo che avrebbe dovuto debuttare, prima ad aprile e poi a novembre 2020, presso il Teatro Comunale di Ferrara.
A causa dell’emergenza sanitaria ancora in atto, questo non è stato possibile. Tuttavia, in attesa della riapertura dei teatri, il processo creativo non si è interrotto. Portato avanti tramite lettere – nel progetto Esercizi di Libertà – durante il primo lockdown, in questa seconda fase il laboratorio prosegue in presenza portando all’esterno la pratica teatrale con il linguaggio del video.

Programma sul sito: www.teatronucleo.org/wp/progetti/teatro-carcere/serie-web-album-di-famiglia/

“Lezioni di Persiano” sulla piattaforma Cinepark.tv

13-01-2021

Arriva sulla piattaforma streaming Cinepark.tv un film in esclusiva e in anteprima assoluta:   “Lezioni di Persiano”, da giovedì 14 a domenica 17 gennaio.

Il film, selezionato all'ultimo festival di Berlino, è del regista ucraino Vadim Perelman con Nahuel Pérez Biscayart e Lars Eidinger. Verrà presentato in diretta streaming giovedì alle ore 20.30 da Giorgio Viaro, direttore della rivista Best Movie. Per i clienti di Cinepark.tv è disponibile anche la versione in lingua originale.  

Catturato dai nazisti mentre attraversa la Francia nel 1942, l'ebreo belga Gilles riesce a scampare a un'esecuzione sommaria spacciandosi per iraniano. Un tentativo disperato, suggerito dal libro di poesia persiana che ha appena scambiato con un panino, ma che gli vale la sopravvivenza: il comandante di un campo di transito nei paraggi è in cerca di qualcuno che possa insegnargli la lingua farsi e Gilles verrà quindi protetto dal suo stesso nemico affinché gli insegni una lingua che il prigioniero non può far altro che inventare e memorizzare allo stesso ritmo del suo "allievo", pur di mantenere in vita l'inganno e anche se stesso.

Nella sala virtuale arriveranno anche “La candidata ideale”, presentato alla Mostra del cinema di Venezia, diretto da Haifaa Al-Mansour e - dedicato ai più piccini - “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”,  bellissimo cartone animato con i disegni del grande artista Lorenzo Mattotti. 

 

A cura dell’Uff. Stampa Apollo - Cinepark Group

I CONCERTI DEL SABATO Il Conservatorio in streaming

13-01-2021

Sul canale YouTube del Conservatorio Frescobaldi, in diretta ogni sabato dall'Auditorium del Conservatorio di Ferrara

 

Sabato 16 gennaio 2021 ore 16.30

Il Pianoforte
Il primo dei sette concerti con gli allievi del Frescobaldi

Giovanni Bergamasco,
Tommaso Mistura,
Maristella Ragnedda,
Giancarlo Bonfiglioli

Musiche di Bach, Chopin, Prokof'ev, Scarlatti, Poulenc e Chopin 

Info: www.facebook.com/conservatorioferrara

         www.consfe.it/

#ITALIAEBRAICA Il potere in festa Gli apparati effimeri tra Roma e Siena

13-01-2021

Tornano le iniziative di #ITALIAEBRAICA, il progetto che riunisce i musei ebraici italiani.

La nuova serie di eventi online, inaugurata sulla piattaforma Zoom lo scorso dicembre, ci conduce alla scoperta della straordinaria ricchezza del patrimonio culturale ebraico.

Ogni mese due musei per volta saranno i protagonisti di un episodio e costruiranno insieme un unico racconto che avrà al centro i beni culturali ebraici italiani, le persone, le famiglie, gli usi e i costumi che li accomunano. Il dialogo metterà in luce l’intreccio di storie che legano una comunità all’altra.

Il secondo appuntamento, previsto giovedì 21 gennaio alle 18.30, è dedicato al Museo Ebraico di Roma e alla Sinagoga di Siena. Al centro dell'incontro, la tradizione degli apparati effimeri, decorazioni sceniche temporanee prodotte per addobbare le città in occasione delle celebrazioni, volute dalle autorità locali, di momenti particolarmente significativi.

Intervengono:

Olga Melasecchi - Direttore del Museo Ebraico di Roma

Anna Di Castro - Comunità Ebraica di Firenze, sezione di Siena

 Per prenotarsi: Iscrizione all'evento

IL LINK PER ACCEDERE VERRÀ INVIATO PRIMA DELL'INIZIO DELL'EVENTO

Info: 

Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEISVia Piangipane, 79/83 - 44121 Ferrara (Italia)

https://www.meisweb.it/

AAA Cercasi Musicisti per Orchestra Giovanile Suoni & Musica per Dante

13-01-2021

Tutti coloro che si sono occupati della biografia di Dante, cominciando dal Boccaccio, hanno evidenziato il  grande amore per la musica di Dante. Anche nella sua opera più importante, la Divina Commedia, egli mostra questa sua passione facendo uso di simboli e metafore musicali. 

Per questo motivo il MEI in occasione dei 700 anni dalla MORTE di Dante per il prossimo Treno di Dante del 25 marzo 2021 vuole realizzare un’orchestra di giovani musicisti under 35 che si renda disponibile a realizzare una piece musicale che omaggi Dante durante le principali fermate del Treno  di Dante ( con tappe a Ravenna, Faenza, Marradi, Firenze e altre eventuali) per quella giornata.

L’omaggio rielaborera’  progetti e brani musicali gia’ realizzati in omaggio a Dante e alle sue opere oltre ad altri eventuali opere e brani inediti venissero proposti sempre inerenti al tema.

A tale proposito si prega inviare la propria candidatura alla email: mei@materialimusicali.it con la Causale Suoni & Musica per Dante entro e non oltre il 31 gennaio 2021 prossimo con indicati: nome, cognome, residenza completa, dati anagrafici completi, contatti cellulare e mail e altri contatti social,  se cantante oppure strumento/i  suonato/i e eventuali brani inediti e non proposti per tale Opera e altre proposte e idee musicali da proporre .

Le proposte saranno selezionate per l’organizzazione di un Gruppo di Musicisti scelti per un’Orchestra Giovanile di Suoni & Musica Per Dante per il Treno di Dante del 25 marzo 2021.

Il progetto e’ realizzato da Materiali Musicali, organizzatore del MEI, in collaborazione con la Casa della Musica di Faenza , gestita dall’Associazione Rumore di Fondo,. in collaborazione con l’App di Ang in Radio Faenza Indie, grazie al sostegno del Comune di Ravenna.

A disposizione per ogni approfondimento si resta a disposizione e si puo’ contattare fin da ora :

Coordinatore

Giordano Sangiorgi
Tel: 0546 604776 – 349 4461825
Email: giordano.sangiorgi@audiocoop.it
Sito: www.meiweb.it

Rainbow Free Day: arriva il grande spettacolo degli Indipendenti

12-01-2021

Dal 15 al 30 gennaio

Rainbow Free Day:  arriva il grande spettacolo degli Indipendenti

Centinaia di adesioni fra i principali operatori Italiani dello spettacolo e dell’arte, oltre duecento appuntamenti, per un evento che vuole mettere al centro dell’attenzione la diversità e la produttività di un settore importantissimo

Madrina della manifestazione Tosca, padrini le figurine degli Skiantos con l’omaggio a Freak Antoni, ospite Roby Facchinetti, guest international Sophie Auster

Si sono chiuse le adesioni al Rainbow Free Day con centinaia di partecipanti e di eventi online oltre ad una vasta scontistica: una quindici giorni, che vanno dal 15 al 30 gennaio,  che intende mettere al centro dell’attenzione il vasto e poliedrico mondo della produzione artistica indipendente con circa cinquecento adesioni fra i principali operatori Italiani dello spettacolo e dell’arte. Prima di tutti la Siae, che insieme a Rai Radio Live e alle piattaforme Optimagazine e Dice e Futura, hanno aderito entusiasticamente al progettoDice metterà on line tutti gli eventi live dell’appuntamento delle ore 21. Inaugura la manifestazione il 15 gennaio alle 10.00 Tosca – madrina dell’iniziativa – che presenterà direttamente da Officina Pasolini da Roma – Laboratorio creativo e Hub culturale della Regione Lazio – due giovani cantautori diplomati in questo centro di alta di formazione artistica: Buva e Foscari, mentre subito dopo alle 10 e 30 ci si collegherà all’Estragon Club di Bologna per la presentazione da parte di Figurine Forever delle figurine degli Skiantos con l’omaggio a Freak Antoni e Dandy Bestia.

L’inserimento in programma è chiuso ma la partecipazione alla manifestazione sarà sempre possibile utilizzando l’hashtag #rainbowfreeday per le eventuali iniziative sui propri social.

Ogni giorno sulla piattaforma www.rainbowfreeday.com e sui social collegati dal 15 al 30 gennaio, tantissime occasioni di produzioni musicali, culturali, artistiche e di spettacolo a prezzi scontatissimi per l’occasione (tutti gli utili ovviamente andranno solo a produttori e artisti).

Inoltre, sulla piattaforma Facebook del Rainbow si terrà un palinsesto di iniziative  ogni giorno.

Per il programma vedihttp://meiweb.it/2021/01/12/rainbow-free-day-arriva-il-grande-spettacolo-degli-indipendenti/

Il programma potra’ subire variazioni e integrazioni.

Sito: www.rainbowfreeday.com

Per contatti: info@rainbowfreeday.com

I nostri canali Social

https://www.facebook.com/rainbow.freeday

https://twitter.com/FreedayRainbow

http://instagram.com/rainbow.freeday

#GOEATHICAL: AL VIA GLI YOUTH LAB PER CONOSCERE IL SETTORE AGROALIMENTARE

12-01-2021

Vuoi comprendere le interconnessioni tra cambiamento climatico, migrazioni e filiere produttive per capire, in modo particolare, come i consumi influiscono sulle dinamiche di sfruttamento nel settore agroalimentare?

Partecipa agli Youth Lab organizzati nell’ambito del progetto #GoEAThical dedicati a ragazzi e ragazze tra i 16 e i 35 anni. #GoEAThical è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma DEAR (Development education and awareness raising).

Tra gennaio e febbraio, in programma due cicli di incontri e di co-progettazione con esperti e agenzie del settore per conoscere meglio il sistema agroalimentare e attivarsi per cambiare le regole del sistema, riappropriandoci della nostra salute, del pianeta e dei diritti fondamentali di ognuno.

Gli incontri sono finalizzati a progettare insieme la campagna di comunicazione europea #OurFoodOurFuture, coinvolgendo ragazzi e ragazze come protagonisti/e di un movimento per la promozione di un modello di consumo alimentare sostenibile ed etico.

Partecipa insieme a WeWorld alla campagna #OurFoodOurFuture e diventa un attivista per i diritti.

Il calendario:

Scegli a quale partecipare e iscriviti entro il 17 gennaio cliccando qui 

Per maggiori informazioni guarda la locandina

Scopri di più sul progetto cliccando qui

Scopri tutti i progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale

Questionario su Emergenza Covid 19

12-01-2021

Le proponiamo di rispondere ad un questionario della durata di circa 15 minuti per la realizzazione di una ricerca condotta presso l’Università La Sapienza di Roma in collaborazione con l'Istituto di Ricerche Economiche e Sociali Eures e con OSDIFE.

L’adesione resta anonima. L’indagine intende comprendere la relazione tra percezione del COVID-19 e i comportamenti ad esso associati e sarà utile a fornire informazioni per una migliore gestione dell'emergenza attuale e di eventuali emergenze future.

Per partecipare clicca il link: https://it.research.net/r/Emergenza_covid19

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione